Mi date qualche feedback?
Avrei qualche domanda tecnica sul gioco delle 5 parole:
-Meglio improvvisare e lasciarsi trasportare dal flusso dei pensieri oppure ragionarci un attimo (creando inizio, svolgimento e fine) e poi se ci piace esporlo?
-Nel caso dovessi già riuscirci, è preferibile pescare tutte le info (o almeno quelle che ci vengono in mente) dai propri ricordi oppure è meglio immaginare qualcosa di nuovo ed inesistente?
-Meglio esser il più descrittivi possibile (anche il colore della coda del gatto, per esempio) oppure basta soffermarsi sugli eventi (le azioni) della storia?
-Collegandomi all'ultima domanda: Meglio esser sintetici o cercare di portare avanti la storia il più possibile?
Grazie 
Ciao, anche se non sono un esperto, credo che per una buona riuscita di questa tecnica devi elaborare una storia e i possibili collegamenti con le 5 parole, prima di iniziare il racconto (o di scrivere in questo caso), per poi improvvisare, arricchendolo di dettagli sul momento e magari modificare la storia per farla apparire più fluida e sobria.
Credo che una buona esposizione di dettagli sia molto positivo, perché dimostri di avere un buon lessico e una discreta padronanza della lingua, cosa che affascina particolarmente se ben sfruttata.
Certamente l'utilizzo di ricordi, rispetto all'immaginare eventi non accaduti, è vantaggioso sotto diversi aspetti, in primis per il fatto del non doversi impegnare a elaborare qualcosa di nuovo, considera anche che non rischi di intripparti tu stesso in un groviglio di pensieri nuovi, che potrebbero essere incoerenti fra loro e per ultimo, ma di vitale importanza, con un'esperienza realmente vissuta, probabilmente, il tuo racconto coinvolgerà molto di più chi ti ascolta, poiché ti ricorderà determinate sensazioni che l'ascoltatrice percepirà in te, permettendole di entrare nel tuo mondo.
Per quanto riguarda l'ultima domanda, credo sia soggettivo, ovvero devi capire se chi ti ascolta è annoiata o appassionata al tuo racconto (per questo, una conoscenza anche basilare della comunicazione non verbale è di grande aiuto).
Nel caso di reazioni negative (IOD) meglio tagliar corto, se invece dimostra di appassionarsi alla storia (IOI), perché non continuare?
Nel caso qualcuno non fosse d'accordo con ciò che ho scritto, me lo faccia presente, magari spiegandomi le motivazioni (sono qua per apprendere
).
Spero di esserti stato di aiuto.