EFT nella PRATICA

Aperto da Nat, 19 Settembre 2008, 13:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Countdown

  • Messaggi: 71
*
Citazione di: Nat il 19 Settembre 2008, 13:35:20

Che punti picchiettare?

Una cosa che non si conosce molto è il fatto che i meridiani energetici abbiano vari punti in cui possono essere stimulati. Per cui se voglio stimolare un dato meridiano posso farlo in punti diversi (Es. vicino all'occhio e sul piedi, NON FA DIFFERENZA.). Di solito si scelgono i punti vicino alla testa perchè sono COMODI.

Altra cosa: la sequenza che si segue (dall'alto verso il basso) è arbitraria, ci serve solo per non dimenticare di passare i certi meridani!!!!!

Detto questo, io seguo i punti consigliati da Andrea Fredi, ma anche a detta sua, si possono seguire anche altri... tipo quelli di Magnus... non fa differenza.

Quindi basta seguire i libri o i video.

O frequentare la Divina Scuola di Hokuto.

Mva

  • Messaggi: 205
*
Citazione di: Mailin il 29 Settembre 2009, 02:35:15
Sinceramente mi è servito, ma non come volevo. Cioè, si mi ha risolto dei problemi, mi ha fatto pensare che alcuni ricordi non siano così traumatici, ma effettivamente ho sorpassato in futuro dei problemi più gravi grazie semplicemente ad affrontarli razionalmente, da solo.

ho letto il manuale in inglese,  quindi NON so cosa dice il manuale in italiano.
l'EFT NON risolve problemi, ma gli toglie l'emozione negativa....
il ricordo rimane.

Altra cosa da fare sempre sono i SUD, perche sono l unico indicatore che ha funzionato.....
esempio: un mio amico era in botta per la ex.. ci soffriva da 6 mesi almeno.
quanto fastidio ti da? era un 9....
fai qualche giro di EFT e arriva a 5 poi scende ancora.
dopo la sessione (5 minuti) dice... vabbe che cazzata sto eft non stavo cosi male

m v a

ps mva che ha provato l eft su molte cose e su alcune non gli ha funzionato :-)

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: Mva il 13 Ottobre 2009, 04:38:40
l'EFT NON risolve problemi, ma gli toglie l'emozione negativa....
il ricordo rimane.

credo che tu abbia centrato il discorso. quello che funziona è proprio la rimozione della parte negativa di un dato evento che ti ha in qualche modo traumatizzato. il ricordo rimane, ma non ti fa più male

è possibile applicarla anche a situazioni attuali, per esempio per affrontare una determinata situazione, aiuta a diminuire l'ansia


.\ /.
-----


SeanKelly

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 34
*
Riesumo questo topic perché ultimamente mi sto interessando all'EFT.
Volevo chidere a chi aveva postato qui (Zlatan, Kant, festa...) se avete continuato ad utilizzarla e se ne avete tratto benefici reali.
Che consigli dareste a chi si avvicina a questa tecnica?
Io volevo utilizzarla sull'Inner Game, identificando le convinzioni limitanti che mi bloccano, ricordando gli eventi della mia vita che hanno influito sui miei comportamenti, e picchiettare su queste cose.

festadanzante

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 592
*
Citazione di: SeanKelly il 25 Marzo 2010, 12:35:31
Volevo chidere a chi aveva postato qui (Zlatan, Kant, festa...) se avete continuato ad utilizzarla e se ne avete tratto benefici reali.

Funziona ma a causa dell'effetto Apex si tende a negare o dimenticare i cambiamenti.
Scrivo questo post per ricordarmi questa volta che funziona :lol: .


Citazione
Che consigli dareste a chi si avvicina a questa tecnica?

Va imparata bene. Trova bene i punti (senti calore o dolore quando tocchi il punto giusto, ci sono dei fanatici che usano un dispositivo elettronico). Non è vero che dura cinque minuti e che si impara in cinque minuti. Provala su cose semplici e con un solo aspetto come il respiro o la dipendenza dai singoli cibi.
La prima cosa fai EFT sul respiro ("Anche se c'è qualcosa che mi impedisce di respirare a fondo...").
Respirare è importante durante i giri.

Ti accorgi che il giro sta funzionando se inizi a respirare durante i picchiettamenti e ad avvertire sete in contemporanea. Se ti si inumidiscono gli occhi. Se durante il setup hai la voce rotta o piangi. In quel caso sei fortunato e ti sei sintonizzato sul problema. Alla fine di quel giro, ti sembrera' di esserti appena svegliato.

Citazione
Io volevo utilizzarla sull'Inner Game, identificando le convinzioni limitanti che mi bloccano, ricordando gli eventi della mia vita che hanno influito sui miei comportamenti, e picchiettare su queste cose.

E' complicato. L'EFT è soprattutto una tecnica di medicina per curare i disturbi psicosomatici.

La cosa che più si avvicina a quello che vuoi tu è la procedura di pace personale. La metafora che piu' la rappresenta è quella degli alberi da abbattere. Se riesci a capire quale è l'albero piu' importante, questo cade sugli altri e il bosco si dirada. In particolare un episodio singolo o un aspetto di un episodio singolo è da preferire. Se il tuo inner game è poco solido, puoi fare 80  mila giri di EFT come dice magnus, su tutti i comportamenti specifici, e dovrebbe funzionare. ("Anche se ho problemi a telefonare" "Anche se ho problemi ad approcciare un 2 set" "Anche se ho paura di baciare", "Anche se ho paura di baciare le ragazze vestite di rosso", "Anche se quando indossa la minigonna"... e toccare centinaia di aspetti) Oppure ed è la vera soluzione come dice Fredi, localizzare quel giorno all'asilo in cui la maestra ti ha sgridato perchè guardavi sotto la gonna delle compagne e mandare a zero quel ricordo e, quindi migliorare di colpo il tuo inner game.

Una nota sulla tempistica: quando si lavora su credenze o atteggiamenti, il tempo stimato è immediato (in giornata) per eliminare le emozioni. Ma per imparare i nuovi comportamenti, conseguenze delle nuove credenze, ci possono volere molti mesi.

Come suggerisce Magnus (e qui rispondo anche ad un post di Acqua), è molto stressante usare visualizzazioni potenzianti che vanno in conflitto con le nostre convinzioni piu' profonde. Questo succede ascoltando per esempio cd come quelli di mckenna. Mi è capitato piu' di una volta di contrastare anche consciamente le affermazioni positive ("tu sei confidente in ogni situazione" <si, sti cazzi>, "ti ami e ti accetti per quello che sei" <insomma> "tu non puoi fallire" <ma vaffanculo>).

Quando molti alberi sono tagliati è piu' facile piantare nuove piante. Quindi dopo la procedura di pace personale, è piu' utile ascoltare cd potenzianti come quelli di mckenna perchè ci si rilassa meglio, si entra in trance profonda e i comandi ipnotici non vanno piu' in conflitto con le credenze negative (che sono state abbattute).

Provare per credere (prenditi una mezza giornata per fare tutto e un paio di bottiglie di acqua).


james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
l'hai fatto? sei più sicuro? apri con più facilità? hai meno ansia d'approccio? ti senti più confident? ecc.ecc.

scusa l'interrogatorio ma mi pare utile far seguire ai consigli l'esperienza pratica ;)