Amore e non amore

Aperto da SunBeam, 17 Aprile 2009, 16:20:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
I tried being reasonable... I didn't like it.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

wardog

  • Messaggi: 25
*
secondo me innamorarsi e perdere la testa per qualcuna e' una cosa assolutamente negativa. l'amore e' veramente una prigione: perche' ammanettarsi a qualcuna?
meglio single. molto meglio

Expeausition

  • Visitatore
  • Messaggi:
Citazione di: wardog il 05 Settembre 2010, 22:49:04
secondo me innamorarsi e perdere la testa per qualcuna e' una cosa assolutamente negativa

Sì beh, anche morire non è propriamente il massimo. Però certe cose accadono e basta. Il resto è chiacchiera.

Naddolo

  • CSI-6
  • Messaggi: 2.015
*
Citazione di: wardog il 05 Settembre 2010, 22:49:04
secondo me innamorarsi e perdere la testa per qualcuna e' una cosa assolutamente negativa.

Certo, innamorarsi non ha nulla di ragionevole; ma dove sta scritto che la vera "ragionevolezza" consista nell'esser sempre ragionevoli?

Nelle baccanti di Euridipe si legge "la vera sapienza non è esser saggi"

Platone nel Fedro scriveva:

"I più grandi beni provengono all'uomo dalla follia, quella che è concessa loro come dono divino. Questa follia è tanto superiore alla sapienza in quanto la prima viene dalla divinità, la seconda dagli uomini"

Stiamo quindi attenti nell'emettere giudizi così lapidari su una facoltà così centrale in un uomo, tanto centrale da essere una delle poche cose che lo distingue dalla pura animalità

wardog

  • Messaggi: 25
*
nad84 bellissime le citazioni che hai fatto, sia Euripide sia Platone :)
attenzione pero': quando Euripide diceva che la vera sapienza non e' esser saggi, non intendeva certo l'innamoramento; idem per Platone quando parlava della "follia". sarebbe un discorso troppo lungo, ma entrambi intendevano dire che il mentale (quindi il raziocinio) deve dare il passo ad una facolta' interiore, che faccia intuire il divino e faccia trascendere la realta'.
nulla a che fare con amori, innamoramenti e via dicendo. anzi queste cose Platone le avrebbe chiamate "passioni" e non le avrebbe certo annoverate fra le cose positive  ;)

wardog

  • Messaggi: 25
*
Citazione di: Expeausition il 05 Settembre 2010, 23:06:26
Sì beh, anche morire non è propriamente il massimo. Però certe cose accadono e basta. Il resto è chiacchiera.

perche' dici accadono e basta? si deve cercare in un certo senso di dominare cio' che e' negativo. la negativita' dell'innamoramento secondo me sta nell'essere una gabbia, una vera dipendenza. insomma si diventa schiavi della persona amata.
quindi meglio fare in modo di non farlo accadere.

alexandros

  • Messaggi: 11
*
#51
E' una bellissima domanda, e una bella questione in generale. Io ti posso rispondere attraverso le idee che ho maturato leggendo molto e soprattutto leggendo alcuni autori che mi hanno sempre colpito per la loro profondità di pensiero.

Kundera nel suo bellissimo libro dice due cose che mi sono sempre rimaste impresse sull'amore:

1) Forse non siamo capaci di amare proprio perchè desideriamo essere amati, e quindi inconsciamente vogliamo qualcosa dall'altro invece di essere noi ad avvicinarci, e quindi ad amare.
2) Cos'è l'amore? L'amore non è il desiderio fisico di avere una donna (perchè questo si applica ad una infinità di donne) ma bensì il desiderio di dormire insieme ad una donna (desiderio che si applica ad una soltanto).

Molti altri grandi pensatori invece ritenevano che il vero amore non poteva che essere quello rivolto verso se stessi. E questo ha anche una sua spiegazione...quando tu conosci una persona, ti fai di lei/lui una idea, ti può star simpatica oppure no, la puoi trovare piacevole oppure no e così via...ma queste sensazioni da dove ti nascono? Nascono da quella che è stata la tua educazione, la tua formazione, le ideeologie ecc. Tutte cose che hanno contribuito a formare quella che è la tua coscienza. E la tua coscienza una volta formata non fa altro che "filtrare" tutto ciò che di nuovo conosci, come appunto le persone che incontri. E in questo modo anche il rapporto con tutte le donne...ecco quindi che l'unica cosa che la tua coscienza non può "filtrare" o "bypassare" (passami il termine) è proprio te stesso, perchè è nato prima. L'amore verso te stesso non ammette filtri, non ammette condizioni, è unico.
Una precisazione importante, è che non si tratta di egoismo ma di pura natura umana...

Aggiungo una postilla tratta dal capolavoro di Proust, "Alla ricerca del tempo perduto", che riassume in parte quanto ho scritto:

"I legami fra una persona e noi esistono solamente nel pensiero. La memoria, nell'affievolirsi, li allenta; e, nonostante l'illusione di cui vorremmo essere le vittime, e con la quale, per amore, per amicizia, per cortesia, per rispetto umano, per dovere, inganniamo gli altri, noi viviamo soli. L'uomo è l'essere che non può uscire da sé, che non conosce gli altri se non in sé medesimo, e che, se dice il contrario, mentisce".
Ultima modifica: 06 Dicembre 2010, 01:50:16 di alexandros

RoccoBarocco

  • Messaggi: 53
*
Innamorarsi è una cosa che succede, di solito quando meno te lo aspetti e di chi meno te lo aspetti  ;)
Non vedo perchè doversi "violentare" negandosi un'esperienza. Ok l'amore può anche ad un certo punto diventare prigione (se trovi una spaccaballe) ma nel momento in cui inizi a vederlo come tale vuol dire che già è finito.
Innamorarsi non significa doversi legare a vita ad una persona. Vuol dire trovare una donna con la quale stai bene, che ti fa sentire bene, che ti fa ridere, con la quale vuoi condividere parte della tua vita e fare un pezzo di cammino insieme, quanto lungo sta poi a voi decidere  :lol:

Kant

  • CSI-6
  • Messaggi: 1.367
*
Citazione di: wardog il 05 Settembre 2010, 22:49:04
secondo me innamorarsi e perdere la testa per qualcuna e' una cosa assolutamente negativa. l'amore e' veramente una prigione: perche' ammanettarsi a qualcuna?
meglio single. molto meglio

Ma che caxxo dici?

sofficemaremoto

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 443
*
La poesia prudente
e gli uomini
prudenti
durano
solo lo stretto
necessario
per morire
tranquilli


Charles Bukowski

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Interessanti osservazionei Alexandros  :up:
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza