Migliorare la grammatica.

Aperto da ExcitingLove, 26 Febbraio 2010, 20:19:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ExcitingLove

  • Scopare in 2 è bellissimo scopare in 3 fantastico in 5 Divino
  • Messaggi: 1.197
*
Ciao a tutti,
La gente ovunque scrivo anche nel forum mi trova errori di grammatica, ma io non mi rendo conto dove sbaglio.
Da dove posso iniziare a migliorarla? consigli? Gli sms mi hanno rovinato da quando ero piccolo e non solo a me!
Hacker della mente umana.....

Beeblebrox

  • Messaggi: 205
*
La cosa più semplice, leggi libri

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: ExcitingLove il 26 Febbraio 2010, 20:19:24
Ciao a tutti,
La gente ovunque scrivo anche nel forum mi trova errori di grammatica, ma io non mi rendo conto dove sbaglio.
Da dove posso iniziare a migliorarla? consigli? Gli sms mi hanno rovinato da quando ero piccolo e non solo a me!
Di solito i correttori automatici ti dicono anche DOVE sta l'errore, quindi puoi imparare a partire da quelli.  ;)
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

ExcitingLove

  • Scopare in 2 è bellissimo scopare in 3 fantastico in 5 Divino
  • Messaggi: 1.197
*
Citazione di: Beeblebrox il 26 Febbraio 2010, 20:45:14
La cosa più semplice, leggi libri

Ne ho letti centinaia di libri, ma io mi sono sempre focalizzato sul contenuto non sulla grammatica

Citazione di: Acqua il 26 Febbraio 2010, 20:52:11
Di solito i correttori automatici ti dicono anche DOVE sta l'errore, quindi puoi imparare a partire da quelli.  ;)

Bene allora prima scrivo in word, correggo gli errori e poi li incollo sul forum o in altri luoghi.
Grazie per le risposte  ;)
Hacker della mente umana.....

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
#4
Dovresti avere il correttore automatico anche mentre scrivi i post direttamente sul forum, o almeno io su google chrome ce l'ho.

E comunque la risorsa definitiva per la grammatica e la lingua italiana è http://www.accademiadellacrusca.it/

Inoltre quoto il consiglio di leggere più libri possibile: ok concentrarsi sul contenuto ma sono sicuro che se si leggono cento libri la differenza tra lo e l'ho si capisce. E per libri non intendo il De Angelo tradotto in italiano...

Il tuo interesse per migliorare il tuo modo di scrivere ti fa onore, i miei complimenti!
Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 04:34:50 di SunBeam
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

dragonfly

  • Messaggi: 133
*
in generale, visto che nessuno ne parla, per migliorare la grammatica... bisogna sapere la grammatica!  ;D
E come qualsiasi cosa, per impararla, va studiata. Esistono libri di grammatica. Utili per avere una idea generale delle regole.
Walk! There's not tape you can rewind.

Despotes

  • Messaggi: 158
*
Citazione di: ExcitingLove il 26 Febbraio 2010, 20:19:24
Ciao a tutti,
La gente ovunque scrivo anche nel forum mi trova errori di grammatica, ma io non mi rendo conto dove sbaglio.
Da dove posso iniziare a migliorarla? consigli? Gli sms mi hanno rovinato da quando ero piccolo e non solo a me!

Ti stimo, molti trascurano questo aspetto :)
Per imparare bene l'italiano prima di tutto prendi un bel libro di grammatica e studia le regole, per capire delle parole, delle preposizioni e delle congiunzioni vanno messe in un certo punto invece che in un altro.
Dopodiché alla luce delle tue conoscenze grammaticali ottime, si presume, inizia a leggere un'enorme quantità di libri: infatti aumenterai la tua abilità nello scrivere più velocemente se leggi libri di una certa fattura e con una certa base iniziale.

festadanzante

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 592
*
#7
Citazione di: ExcitingLove il 26 Febbraio 2010, 20:19:24
io non mi rendo conto dove sbaglio.
Gli sms mi hanno rovinato da quando ero piccolo e non solo a me!

Non sono gli sms, ma il dialetto. Quello che scrivi è il tipico italo-terrone.
La maniera migliore per imparare la grammatica è studiare blandamente una lingua straniera e fare qualche esercizio di traduzione: suggerisco il latino o il greco antico. Fra le moderne il tedesco.
Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 15:02:15 di festadanzante

ExcitingLove

  • Scopare in 2 è bellissimo scopare in 3 fantastico in 5 Divino
  • Messaggi: 1.197
*
Citazione di: festadanzante il 27 Febbraio 2010, 15:00:11
Non sono gli sms, ma il dialetto. Quello che scrivi è il tipico italo-terrone.
La maniera migliore per imparare la grammatica è studiare blandamente una lingua straniera e fare qualche esercizio di traduzione: suggerisco il latino o il greco antico. Fra le moderne il tedesco.


Ecco perchè quando scrivo ai calabresi non se ne accorgono e per loro scrivo giusto!!! Bella osservazione  ;)

Citazione di: Despotes il 27 Febbraio 2010, 13:17:49
Ti stimo, molti trascurano questo aspetto :)
Per imparare bene l'italiano prima di tutto prendi un bel libro di grammatica e studia le regole, per capire delle parole, delle preposizioni e delle congiunzioni vanno messe in un certo punto invece che in un altro.
Dopodiché alla luce delle tue conoscenze grammaticali ottime, si presume, inizia a leggere un'enorme quantità di libri: infatti aumenterai la tua abilità nello scrivere più velocemente se leggi libri di una certa fattura e con una certa base iniziale.


Grazie, adesso comprerò un libro di grammatica ed inizio a ri studiare come alle elementari  ;D

Citazione di: dragonfly il 27 Febbraio 2010, 10:40:15
in generale, visto che nessuno ne parla, per migliorare la grammatica... bisogna sapere la grammatica!  ;D
E come qualsiasi cosa, per impararla, va studiata. Esistono libri di grammatica. Utili per avere una idea generale delle regole.

eh già, ma io già a 15 anni leggevo cose sulla pnl, miglioramento personale, a scuola mentre la prof spiegava la narrativa per esempio io studiavo i libri di Bandler :P

Citazione di: SunBeam il 27 Febbraio 2010, 04:31:31
Dovresti avere il correttore automatico anche mentre scrivi i post direttamente sul forum, o almeno io su google chrome ce l'ho.

E comunque la risorsa definitiva per la grammatica e la lingua italiana è http://www.accademiadellacrusca.it/

Inoltre quoto il consiglio di leggere più libri possibile: ok concentrarsi sul contenuto ma sono sicuro che se si leggono cento libri la differenza tra lo e l'ho si capisce. E per libri non intendo il De Angelo tradotto in italiano...

Il tuo interesse per migliorare il tuo modo di scrivere ti fa onore, i miei complimenti!

Grazie Sun, Adesso provo a scaricare google Chrome e vediamo se riesco ad abbilitare il correttore automatico.
Riguardo i libri invece io non leggo solo quelli di seduzione tradotti in italiano, ma tutto ciò che riguarda la comunicazione, pnl ecc... Quindi quelli comprati in libreria :)
Hacker della mente umana.....

festadanzante

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 592
*
#9
Citazione di: ExcitingLove il 27 Febbraio 2010, 19:03:30
e vediamo se riesco ad abbilitare il correttore automatico.

non ti preoccupare, non ti serve  ::)  ::)
Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 19:18:41 di festadanzante

Despotes

  • Messaggi: 158
*
Citazione di: festadanzante il 27 Febbraio 2010, 15:00:11
Non sono gli sms, ma il dialetto. Quello che scrivi è il tipico italo-terrone.
La maniera migliore per imparare la grammatica è studiare blandamente una lingua straniera e fare qualche esercizio di traduzione: suggerisco il latino o il greco antico. Fra le moderne il tedesco.


*Rendersi conto di* è un'espressione tipicamente dialettale?
Abito in Trentino, ma lo utilizzano spesso anche qua, più nel parlato: infatti se scrivo io faccio uso più del *accorgersi di*

festadanzante

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 592
*
Citazione di: Despotes il 27 Febbraio 2010, 19:44:17
*Rendersi conto di* è un'espressione tipicamente dialettale?

no ma il doppio accusativo si'. Infatti lui non ha usato rendersi conto di una cosa, ma rendersi conto una cosa.

ExcitingLove

  • Scopare in 2 è bellissimo scopare in 3 fantastico in 5 Divino
  • Messaggi: 1.197
*
Citazione di: festadanzante il 27 Febbraio 2010, 19:10:35
non ti preoccupare, non ti serve  ::)  ::)

E senza di quello e nessuno me lo dice non mi accorgo se faccio errori, e non li correggerò mai  ::)
Hacker della mente umana.....

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Accidenti, se c'è una persona in grado di trarre sempre beneficio dalle critiche, questa è proprio Exciting Love!
Mi associo agli ottimi consigli che ti hanno dato, tra i quali il piu' importante è effettivamente leggere molto ponendo attenzione anche alla forma e non solo al contenuto (da quello che dici tu potrebbe essere qyuella la causa, quindi leggi un po' piu' lentamente); peraltro il forum è generalmente pieno di post ben scritti dal punto di vista sintattico/grammaticale.
Il discorso del dialetto merita un approfondimento: siccome ne sei circondato tutti i giorni, non lo puoi ignorare... quello che puoi fare è considerarlo una lingua a se - come se fosse russo o serbocroato - e agire separando nettamente l'italiano dal dialetto.
In generale i dialetti (ma anche moltissime lingue europee minori) esistono solo in forma orale, e in quell'ambito dovrebbero restare confinati.
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

Spiderman84

  • Messaggi: 32
*
#14
Citazione di: ExcitingLove il 26 Febbraio 2010, 20:19:24
Ciao a tutti,
La gente ovunque scrivo anche nel forum mi trova errori di grammatica, ma io non mi rendo conto dove sbaglio.
Da dove posso iniziare a migliorarla? consigli? Gli sms mi hanno rovinato da quando ero piccolo e non solo a me!

Caro ExcitingLove anche per me è la stessa cosa,(anche nel parlare italiano ho difficoltà) colpa anche del mio paese dove ho parlato sempre in dialetto, ho cominciato a leggere libri da un anno circa, anche se maggiormente di psicologia, metodi e miglioramento personale, e devo dire che il mio modo di scrivere è migliorato. Faccio ancora degli errori e mi associo anch'io ai consigli che ti sono stati dati, credo che un buon libro di grammatica sia la migliore cosa, oltre allo scrivere qualcosa a casa, tipo tenere un diario cercando di rispettare le regole grammaticali.
Volevo sapere quali sono i tipi di letture più adatte a migliorare il proprio modo di parlare e scrivere? Immagino quelli di letteratura.
Utile anche il correttore automatico anch'io adesso per il forum uso goggle chrome :)
Ultima modifica: 02 Marzo 2010, 12:54:32 di Spiderman84