Per rispondere alle discussioni e partecipare al forum ACCEDI oppure ISCRIVITI !

« precedente | successivo »
Pagine: [1] 2   Vai Giù
Autore Topic:

Migliorare la grammatica.

(Letto 2114 volte)

Migliorare la grammatica.

« del: 26 Febbraio 2010, 20:19:24 »

Ciao a tutti,
La gente ovunque scrivo anche nel forum mi trova errori di grammatica, ma io non mi rendo conto dove sbaglio.
Da dove posso iniziare a migliorarla? consigli? Gli sms mi hanno rovinato da quando ero piccolo e non solo a me!

Loggato

Hacker della mente umana.....

ExcitingLove

• Scopare in 2 è bellissimo scopare in 3 fantastico in 5 Divino
  • Grafomane
  • *
  • Mi piace = 35
  • L'attrazione non è una scelta.

Re: Migliorare la grammatica.

« Risposta #1 del: 26 Febbraio 2010, 20:45:14 »

La cosa più semplice, leggi libri

Loggato

Beeblebrox

• Suggeritore
  • *
  • Mi piace = 16
  • Madrigalista Moderno

« Risposta #2 del: 26 Febbraio 2010, 20:52:11 »

Citato da: ExcitingLove il 26 Febbraio 2010, 20:19:24

Ciao a tutti,
La gente ovunque scrivo anche nel forum mi trova errori di grammatica, ma io non mi rendo conto dove sbaglio.
Da dove posso iniziare a migliorarla? consigli? Gli sms mi hanno rovinato da quando ero piccolo e non solo a me!

Di solito i correttori automatici ti dicono anche DOVE sta l'errore, quindi puoi imparare a partire da quelli.  Wink

Loggato

Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain

http://pieroit.org/blog

100% Maschio Alphonso

Acqua

• SI-Bannati
  • Vate del calamaio
  • *
  • Mi piace = -353
  • P-ano

« Risposta #3 del: 26 Febbraio 2010, 21:07:03 »

Citato da: Beeblebrox il 26 Febbraio 2010, 20:45:14

La cosa più semplice, leggi libri

Ne ho letti centinaia di libri, ma io mi sono sempre focalizzato sul contenuto non sulla grammatica

Citato da: Acqua il 26 Febbraio 2010, 20:52:11

Di solito i correttori automatici ti dicono anche DOVE sta l'errore, quindi puoi imparare a partire da quelli.  Wink

Bene allora prima scrivo in word, correggo gli errori e poi li incollo sul forum o in altri luoghi.
Grazie per le risposte  Wink

Loggato

ExcitingLove

• Grafomane
  • *
  • Mi piace = 35

« Risposta #4 del: 27 Febbraio 2010, 04:31:31 »

Dovresti avere il correttore automatico anche mentre scrivi i post direttamente sul forum, o almeno io su google chrome ce l'ho.

E comunque la risorsa definitiva per la grammatica e la lingua italiana è http://www.accademiadellacrusca.it/

Inoltre quoto il consiglio di leggere più libri possibile: ok concentrarsi sul contenuto ma sono sicuro che se si leggono cento libri la differenza tra lo e l'ho si capisce. E per libri non intendo il De Angelo tradotto in italiano...

Il tuo interesse per migliorare il tuo modo di scrivere ti fa onore, i miei complimenti!

« Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 04:34:50 da SunBeam »

Loggato

"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

SunBeam

• SI-Creators
  • Vate del calamaio
  • *
  • Mi piace = 329

« Risposta #5 del: 27 Febbraio 2010, 10:40:15 »

in generale, visto che nessuno ne parla, per migliorare la grammatica... bisogna sapere la grammatica!  Grin
E come qualsiasi cosa, per impararla, va studiata. Esistono libri di grammatica. Utili per avere una idea generale delle regole.

Loggato

Walk! There's not tape you can rewind.

dragonfly

• Scriba
  • *
  • Mi piace = 3

« Risposta #6 del: 27 Febbraio 2010, 13:17:49 »

Ciao a tutti,

Ti stimo, molti trascurano questo aspetto Smile
Per imparare bene l'italiano prima di tutto prendi un bel libro di grammatica e studia le regole, per capire delle parole, delle preposizioni e delle congiunzioni vanno messe in un certo punto invece che in un altro.
Dopodiché alla luce delle tue conoscenze grammaticali ottime, si presume, inizia a leggere un'enorme quantità di libri: infatti aumenterai la tua abilità nello scrivere più velocemente se leggi libri di una certa fattura e con una certa base iniziale.

Loggato

Despotes

• Scriba
  • *
  • Mi piace = 11

« Risposta #7 del: 27 Febbraio 2010, 15:00:11 »

io non mi rendo conto dove sbaglio.
 Gli sms mi hanno rovinato da quando ero piccolo e non solo a me!

Non sono gli sms, ma il dialetto. Quello che scrivi è il tipico italo-terrone.
La maniera migliore per imparare la grammatica è studiare blandamente una lingua straniera e fare qualche esercizio di traduzione: suggerisco il latino o il greco antico. Fra le moderne il tedesco.

« Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 15:02:15 da festadanzante »

Loggato

festadanzante

• SI-Bannati
  • Consigliere
  • *
  • Mi piace = 61
  • The game

« Risposta #8 del: 27 Febbraio 2010, 19:03:30 »

Citato da: festadanzante il 27 Febbraio 2010, 15:00:11

La maniera migliore per imparare la grammatica è studiare blandamente una lingua straniera e fare qualche esercizio di traduzione: suggerisco il latino o il greco antico. Fra le moderne il tedesco.

Ecco perchè quando scrivo ai calabresi non se ne accorgono e per loro scrivo giusto!!! Bella osservazione  Wink

Citato da: Despotes il 27 Febbraio 2010, 13:17:49

Ti stimo, molti trascurano questo aspetto Smile
Per imparare bene l'italiano prima di tutto prendi un bel libro di grammatica e studia le regole, per capire delle parole, delle preposizioni e delle congiunzioni vanno messe in un certo punto invece che in un altro.
Dopodiché alla luce delle tue conoscenze grammaticali ottime, si presume, inizia a leggere un'enorme quantità di libri: infatti aumenterai la tua abilità nello scrivere più velocemente se leggi libri di una certa fattura e con una certa base iniziale.

Grazie, adesso comprerò un libro di grammatica ed inizio a ri studiare come alle elementari  Grin

Citato da: dragonfly il 27 Febbraio 2010, 10:40:15

in generale, visto che nessuno ne parla, per migliorare la grammatica... bisogna sapere la grammatica!  Grin
E come qualsiasi cosa, per impararla, va studiata. Esistono libri di grammatica. Utili per avere una idea generale delle regole.

eh già, ma io già a 15 anni leggevo cose sulla pnl, miglioramento personale, a scuola mentre la prof spiegava la narrativa per esempio io studiavo i libri di Bandler Tongue

Citato da: SunBeam il 27 Febbraio 2010, 04:31:31

Dovresti avere il correttore automatico anche mentre scrivi i post direttamente sul forum, o almeno io su google chrome ce l'ho.

E comunque la risorsa definitiva per la grammatica e la lingua italiana è http://www.accademiadellacrusca.it/

Inoltre quoto il consiglio di leggere più libri possibile: ok concentrarsi sul contenuto ma sono sicuro che se si leggono cento libri la differenza tra lo e l'ho si capisce. E per libri non intendo il De Angelo tradotto in italiano...

Il tuo interesse per migliorare il tuo modo di scrivere ti fa onore, i miei complimenti!

Grazie Sun, Adesso provo a scaricare google Chrome e vediamo se riesco ad abbilitare il correttore automatico.
Riguardo i libri invece io non leggo solo quelli di seduzione tradotti in italiano, ma tutto ciò che riguarda la comunicazione, pnl ecc... Quindi quelli comprati in libreria Smile

Loggato

ExcitingLove

• Grafomane
  • *
  • Mi piace = 35

« Risposta #9 del: 27 Febbraio 2010, 19:10:35 »

Citato da: ExcitingLove il 27 Febbraio 2010, 19:03:30

e vediamo se riesco ad abbilitare il correttore automatico.

non ti preoccupare, non ti serve  Rolling Eyes  Rolling Eyes

« Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 19:18:41 da festadanzante »

Loggato

festadanzante

• SI-Bannati
  • Consigliere
  • *
  • Mi piace = 61
  • The game

« Risposta #10 del: 27 Febbraio 2010, 19:44:17 »

Citato da: festadanzante il 27 Febbraio 2010, 15:00:11

*Rendersi conto di* è un'espressione tipicamente dialettale?
Abito in Trentino, ma lo utilizzano spesso anche qua, più nel parlato: infatti se scrivo io faccio uso più del *accorgersi di*

Loggato

Despotes

• Scriba
  • *
  • Mi piace = 11

« Risposta #11 del: 27 Febbraio 2010, 19:47:28 »

Citato da: Despotes il 27 Febbraio 2010, 19:44:17

*Rendersi conto di* è un'espressione tipicamente dialettale?

no ma il doppio accusativo si'. Infatti lui non ha usato rendersi conto di una cosa, ma rendersi conto una cosa.

Loggato

festadanzante

• SI-Bannati
  • Consigliere
  • *
  • Mi piace = 61
  • The game

« Risposta #12 del: 27 Febbraio 2010, 22:18:47 »

Citato da: festadanzante il 27 Febbraio 2010, 19:10:35

non ti preoccupare, non ti serve  Rolling Eyes  Rolling Eyes

E senza di quello e nessuno me lo dice non mi accorgo se faccio errori, e non li correggerò mai  Rolling Eyes

Loggato

ExcitingLove

• Grafomane
  • *
  • Mi piace = 35

« Risposta #13 del: 02 Marzo 2010, 12:02:37 »

Accidenti, se c'è una persona in grado di trarre sempre beneficio dalle critiche, questa è proprio Exciting Love!
Mi associo agli ottimi consigli che ti hanno dato, tra i quali il piu' importante è effettivamente leggere molto ponendo attenzione anche alla forma e non solo al contenuto (da quello che dici tu potrebbe essere qyuella la causa, quindi leggi un po' piu' lentamente); peraltro il forum è generalmente pieno di post ben scritti dal punto di vista sintattico/grammaticale.
Il discorso del dialetto merita un approfondimento: siccome ne sei circondato tutti i giorni, non lo puoi ignorare... quello che puoi fare è considerarlo una lingua a se - come se fosse russo o serbocroato - e agire separando nettamente l'italiano dal dialetto.
In generale i dialetti (ma anche moltissime lingue europee minori) esistono solo in forma orale, e in quell'ambito dovrebbero restare confinati.

Loggato

-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre Smile
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

^X^

• Oracolo della biro
  • *
  • Mi piace = 252

« Risposta #14 del: 02 Marzo 2010, 12:52:29 »

Ciao a tutti,

Caro ExcitingLove anche per me è la stessa cosa,(anche nel parlare italiano ho difficoltà) colpa anche del mio paese dove ho parlato sempre in dialetto, ho cominciato a leggere libri da un anno circa, anche se maggiormente di psicologia, metodi e miglioramento personale, e devo dire che il mio modo di scrivere è migliorato. Faccio ancora degli errori e mi associo anch'io ai consigli che ti sono stati dati, credo che un buon libro di grammatica sia la migliore cosa, oltre allo scrivere qualcosa a casa, tipo tenere un diario cercando di rispettare le regole grammaticali.
Volevo sapere quali sono i tipi di letture più adatte a migliorare il proprio modo di parlare e scrivere? Immagino quelli di letteratura.
Utile anche il correttore automatico anch'io adesso per il forum uso goggle chrome Smile

« Ultima modifica: 02 Marzo 2010, 12:54:32 da Spiderman84 »

Loggato

Spiderman84

• Cacasenno
  • *
  • Mi piace = 0
Pagine: [1] 2   Vai Su
« precedente | successivo »
Salta a: