Dormire polifasicamente ovvero: come stare svegli 22 ore su 24

Aperto da antel, 07 Maggio 2009, 02:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antel

  • Messaggi: 139
*
E' una pratica destinata per vari motivi a pochi, e sono essenzialmente due sistemi:
Uberman: 6x20, sei naps(dormite) nell'arco di 24 ore della durata di 20 minuti
E' il sistema piu' difficile come risvolto sociale(dormire 20 min ogni 4 ore) e come adattamento(nella prima settimana si e' letteralmente zombie, nella seconda meno e solo dopo un mese si ha un totale ristoro) ma anche il piu' redditizio per ore guadagnate.
E' riservato solo a chi non ha attivita' lunghe piu' di 3 ore, quindi lavoratori part time, liberi professionisti, studenti con orari flessibili, vacanzieri a tempo pieno, la macchina inoltre e' necessaria per dormirci dentro quando si e' fuori casa.
Ex. 12PM 16PM 20PM - 24AM 4AM 8AM

Everyman: core nap + naps
La lunghezza del core nap(dormita centrale) e' proporzionale alle dormite quotidiane richieste, esattamente un nap per 1 ora di core nap(ex. 3 hour core = 3x20 naps durante il giorno, oppostamente a 6 nap(uberman) richieste quando non si fa il core nap, 1.5 core nap = 4x20 - 5x20, 4 core nap = 1x20 - 2x20).
E' il sistema piu' adatto a chi lavora o non ha la possibilita'/capacita'/necessita' di applicarsi nell'uberman, e' piu' facile adattarsi e combacia col risvolto sociale, si puo' saltare di un ora prima o dopo il nap oppostamente al sistema uberman che se preso 5-15 min prima o dopo fa collassare l'apparato cognitivo.
Ex. 2AM-6AM + 13-13.30PM 20-20.30PM o 6AM-9AM + 13-13.30PM 20-20.30PM 12-12.30PM etc

Il principio base e' che il corpo si adatta ed entra in fase REM prima del sonno monofasico.

Purtroppo e' un tema trattato esclusivamente in inglese e , per cui se non masticate l'inglese lasciate perdere, inoltre ci vuole grande volonta' e pazienza per ottenere risultati, nelle prime settimane dovrete alzarvi con la sveglia.. sarete esausti, e se ritornate a dormire(oversleep) sconvolgete il ritmo e vi sara' tutto piu' difficile.

Non ci sono attualmente verita' scientifiche assolute ne' contro ne' con il sogno polifasico, e' un sistema creato se non ricordo male nel 2004, ci sono molte esperienze positive e non, la maggior parte lascia perdere sopratutto a causa del risvolto sociale e della fatica ad adattarsi, molti iniziano mentre sono in vacanza ed essere zombie non crea pericolo a se stessi ed agli umani(pedoni).

Pro: avrete tempo per fare tutto, a detta di molti i sogni sono piu' vividi e si ricordano, si ha una percezione totalmente diversa del tempo che trascorre, ogni volta al risveglio ci si sente ricaricati

Contro: se non riuscite ad occupare quel tempo vi annoierete ed al primo divano guardando 7 anni in Tibet vi addormenterete mandando a rotoli il ritmo polifasico, il risvolto sociale e' duro(equiparabile all'avere molte donne), necessita di costanza e dedizione, il ristoro dalla fatica sara' piu' lento(non meno sostanziale) rispetto al monofasico per cui attivita' che coinvolgono lesioni come arti marziali o heavy bodybuilding non sono praticabili

______

Personalmente ho intenzione di seguire l'Everyman e non l'Uberman perche' non ho la macchina e quindi dormire dove capita non mi stimola ::), vedro' di cominciare appena ho qualche giorno di non-forzata attivita' nel quale posso zombivare tranquillamente.

Vi prego di non discutere qui delle basi scientifiche riguardo la materia giacche' trattata altrove, mentre possibili applicazioni nel sarge/gestione sono 100% in-topic.

A questo link http://jorel314.wordpress.com/projects/adventures-in-polyphasic-sleeping/ si trovano aggiornati tutti i links relativi a bloggers attualmente attivi in sistemi polifasici, questo http://www.puredoxyk.com/index.php/about-polyphasic-sleep/ e' il sito del creatore dei sistemi, pieno di articoli a riguardo e questa http://groups.google.com/group/Polyphasic e' la mailing list dedicata al metodo polifasico.

Sogni d'oro.
Vedi ragazzo... ci sono due cose per cui vale la pena di vivere, al primo posto c'è la figa, ma al secondo posto, seppur con grande distacco, c'è la Ferrari. [Frank Slade(Al Pacino) - Profumo di Donna]

Per me un quadro di un videogioco non vale una scoreggia di una figa. - TermYnator

Mailin

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 455
*
Poi ci sono persone come me:

Il SuperMan. 0x24.
Consiste nel 0naps quotidiane.
Il perenne sveglio.

No seriamente, dormo 8 ore ogni 48 ore (media) e sto malissimo.
Non credo queste cose sian "giuste". Cioè, se il corpo ha bisogno di 8 ore ne ha bisogno. E' come dire che si può vivere con una cena divisa per quattro da mangiare a colazione pranzo spuntino e cena, cioè, matematicamente non funziona


Porterò comunque amore in questo forum

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
Premesso che queste tecniche possano essere +- efficaci mi sfugge l' utilità della cosa e soprattutto l' utilità a fini sargistici.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

nuke

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 439
*
...e poi ci sono i dormienti. Quelli che per svegliarsi alle 9 una mattina al mese tirano giu valanghe di parolacce... e tornano a dormire!
...echhimeletoglie a me le mie 10-12 ore quotidiane!
"Per questo, l'apprendere l'arte della seduzione non può essere ridotto allo studio di tattiche, ma deve partire dalla costruzione di un uomo che si fidi di se stesso"

"... liberandoti da quei caxxo di schemi mentali che ti impongono di essere "un superseduttore", quando in realtà ti basterebbe una sola donna che ti coccola e ti fa sentire al centro del mondo."

"ora se vedi sto campo fiorire di giorno in giorno, vuol dire che qualcuno lo ha seminato dopo aver tolto con le proprie mani le ortiche"
METAFORE OBBLIGATE!

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.386
*
Citazione di: Mailin il 07 Maggio 2009, 05:40:35
No seriamente, dormo 8 ore ogni 48 ore (media) e sto malissimo.
Non credo queste cose sian "giuste". Cioè, se il corpo ha bisogno di 8 ore ne ha bisogno.
Concordo
la tecnica dell´Uberman l´avevo giá sentita, mi pare si chiami "sonno polifasico" e lo applicasse Giovanni Soldini durante le traversate. ( ci aveva provato pure Style in "The Game" con esiti disastrosi  :buck:)

Quella dell´Everyman sembra interessante ma non ci ho capito nulla :P

Citazione di: maxcavezzi il 07 Maggio 2009, 08:21:04
Premesso che queste tecniche possano essere +- efficaci mi sfugge l' utilità della cosa e soprattutto l' utilità a fini sargistici.
max non so te ma io mi son trovato a fare serate di sarge conciato come un morto vivente perché non avevo dormito abbastanza, specie quanto uscivo la sera durante la settimana anziche il weekend (roba che mi addormentavo sulla birra). Quindi tutte le tecniche per migliorare e ottimizzare il sonno mi interessano ;)

Citazione di: nuke il 07 Maggio 2009, 09:22:43
...e poi ci sono i dormienti. Quelli che per svegliarsi alle 9 una mattina al mese tirano giu valanghe di parolacce... e tornano a dormire!
...echhimeletoglie a me le mie 10-12 ore quotidiane!
nuke dall´alto delle mie 6 ore quotidiane sappi che, dopo avere letto il tuo post, sto preparando una bambola voodoo con le tue sembianze :knuppel: ;D

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Caro antel,
pur con alcuni dubbi, trovo interessante quello che ci hai riportato e anzi sono curioso di seguire il tuo esperimento (facci sapere come va).
Prima pero' vorrei che ci dicessi che tipo di dormiglione sei, rispondendo a questo sondaggio/test:
http://seduzioneitaliana.com/forum/miglioramento-personale-a-360/differenti-stili-di-vita-e-di-sonno/msg43186/
Sarebbe ideale che tu lo ripetessi dopo l'esperimento per vedere eventuali variazioni ;)


Citazione di: JBGrenouille il 07 Maggio 2009, 09:36:04
Quella dell´Everyman sembra interessante ma non ci ho capito nulla :P

esatto: spiegaci meglio per favore :up:


Citazionemax non so te ma io mi son trovato a fare serate di sarge conciato come un morto vivente perché non avevo dormito abbastanza, specie quanto uscivo la sera durante la settimana anziche il weekend (roba che mi addormentavo sulla birra). Quindi tutte le tecniche per migliorare e ottimizzare il sonno mi interessano ;)

idem:
quando non ho dormito abbastanza, perdo ogni capacita' di parola, i movimenti diventano lenti, incerti e goffi, rallentano i miei pensieri, degradano le mie capacita' mentali e divento di pessimo umore!
Impossibile sargiare in queste condizioni  >:(


"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Nat

  • Messaggi: 973
*
Di sicuro bisogna provre tutto prima di parlare... ma questo mi sembra totalmente innaturale.

Siamo fatti per dormire 7-8 ore , andando a letto PRIMA di mezzanotte. Non puoi cambiare la natura.

Provare per credere.
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.386
*
Citazione di: Nat il 07 Maggio 2009, 11:37:46
ma questo mi sembra totalmente innaturale.

Siamo fatti per dormire 7-8 ore , andando a letto PRIMA di mezzanotte. Non puoi cambiare la natura.
Ok Nat, ma mi sembra un pó radicale come affermazione.

Credo che i ritmi del sonno entro un certo margine si possano manipolare, usando anche il sonno diviso in segmenti da 20 minuti o i pisolini prima di uscire, certamente non sempre e alternandoli a dormite "normali"

Altrimenti come concili le esigenze naturali con quelle di "sarge"?

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
E' vero che da morti di sonno si sargia male,ma se a regime se si sta svegli 22ore su 24 non so quanto questo possa aumentare le possibilità di sarge.
Quante HB troveremo a febbraio alle 3 di notte da approcciare in street sarging al lun,martedi',merc,giov?

Stare svegli tante ore poi ha provati rfilessi sul metabolismo.. e poi a suon di spuntini notturni diventeremo delle ciccie bomba anti-seduzione per definizione.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

kaka89

  • Messaggi: 121
*

GuyMontag

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 940
*
First Real Fucking FeroAllievo.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: antel il 07 Maggio 2009, 02:35:28
Il principio base e' che il corpo si adatta ed entra in fase REM prima del sonno monofasico.
Boh... sono scettico, ma tanto vale informarsi.
Per quello che ne so io, ogni ciclo del sonno dura circa 90 minuti, solo gli ultimi minuti sono R.E.M.
Quando l'organismo entra direttamente in R.E.M è perchè si trova in uno stato di deprivazione.

Nessuno ha dato ancora una spiegazione coerente e completa della natura del sonno, ma non credo sia corretto considerare le ore di sonno come ore perse. Anzi, dormendo a ritmi regolari e seguendo i bisogni del proprio corpo si raggiungono più facilmente buoni livelli di produttività in veglia.

Non dubito che una persona (fuori di testa) si possa adattare ad un sistema del genere, ma per capire come ci si sente a seguire ritmi del genere basterebbe chiedere ad un narcolettico (che segue una pratica simile non per scelta, ma per condizione).

Acqua
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Anch'io sono strascettico.
Ho letto di persone che l'hanno fatto, e sono propenso a credere loro... tuttavia il loro esiguo numero probabilmente dipende dal fatto che funziona solo con loro! Nel senso che magari hanno organismi molto particolari per cui la cosa funziona anche... ma da qui a farne un metodo riproducibile ce ne corre e anzi è pericoloso.
Sui bisogni biologici tendo a fidarmi dell'evoluzione naturale: un essere vivente con minor bisogno di sonno dovrebbe essere evolutivamente privilegiato rispetto ad un dormiglione. Eppure i dormiglioni sono sempre saldamente tra di noi (me compreso), segno che quindi non è un handicap evolutivo e magari è addirittura un beneficio.
Sono convinto che ognuno di noi debba fare degli esperimenti per capirsi al meglio, e la migliore occasione per farlo è quella di prendersi una vacanza di almeno un mese - non di quelle frenetiche ma di quelle in cui non fai un beato caxxo che non ti vada di fare - e vedere come si adatta il corpo.
Io posso dire dopo molta osservazione che il mio ritmo "naturale" (mangio quando ho fame, dormo quando ho sonno, mi alzo quando non ho piu' sonno) è:
1) dormire fino alle 14:30 - 15:00
2) fare un monopasto verso le 16:00
3) attività poco impegnative durante la digestione
4) periodo brillante tra le 18:00 e le 3:00 del mattino
5) addormentarmi alle 3 del mattino
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
concordo su tutto tranne questo:

Citazione di: ^X^ il 07 Maggio 2009, 15:30:57
Sui bisogni biologici tendo a fidarmi dell'evoluzione naturale: un essere vivente con minor bisogno di sonno dovrebbe essere evolutivamente privilegiato rispetto ad un dormiglione. Eppure i dormiglioni sono sempre saldamente tra di noi (me compreso), segno che quindi non è un handicap evolutivo e magari è addirittura un beneficio.

la selezione naturale nell'era moderna dei paesi occidentali non esiste:
non abbiamo predatori, non abbiamo carestie, le epidemie sono molto limitate e controllate, abbiamo tantissime cure, prevenzione, chirurgia ecc ecc.
Ergo sopravvivono anche gli individui deboli, malformati, sfortunati ecc.
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Citazione di: -eFFe- il 07 Maggio 2009, 15:50:38
concordo su tutto tranne questo:
la selezione naturale nell'era moderna dei paesi occidentali non esiste:

Si, ma l'era moderna dura da poco piu' che un battito di ciglia comparata ai tempi dell'evoluzione! Noi fisicamente siamo grossomodo come 5000 anni fa, quindi se nel nostro secolo sono arrivate sia le persone diurne che le persone notturne, sia chi dorme 4 ore che chi ne dorme 10, vuol dire che vantaggi e svantaggi grossomodo si equiparano.
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni