Dormire polifasicamente ovvero: come stare svegli 22 ore su 24

Aperto da antel, 07 Maggio 2009, 02:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: ^X^ il 07 Maggio 2009, 16:04:23
Si, ma l'era moderna dura da poco piu' che un battito di ciglia comparata ai tempi dell'evoluzione! Noi fisicamente siamo grossomodo come 5000 anni fa,

vero, ma solo a livello genetico:
a livello fisiologico invece ci sono grandi variabilita' tra gli individui umani (per non parlare poi delle etnie, tutte con lo stesso identico patrimonio genetico); ad esempio pensa che noi siamo mediamente piu' alti della generazione dei nostri genitori...ed e' passata soltanto una generazione! :O


Citazionequindi se nel nostro secolo sono arrivate sia le persone diurne che le persone notturne, sia chi dorme 4 ore che chi ne dorme 10, vuol dire che vantaggi e svantaggi grossomodo si equiparano.

puo' essere...ma non posso escludere anche un'altra spiegazione:
che tutto cio' faccia parte della normale variabilita' intraspecifica, e che si riproponga pertanto ad ogni generazione anche in assenza di mutazioni genetiche (ci vorrebbe un biologo o genetista per farci rispondere :idiot: )

"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Jason N. Dohring

  • Dreamer
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.467
*
Citazione di: ^X^ il 07 Maggio 2009, 16:04:23
quindi se nel nostro secolo sono arrivate sia le persone diurne che le persone notturne, sia chi dorme 4 ore che chi ne dorme 10, vuol dire che vantaggi e svantaggi grossomodo si equiparano.

ovviamente se c'era un predatore che voleva uciderti correva d piu' un che aveva dormito 10 ore poiche' era molto piu' riposato i muscoli avevano la possibilita' di crescere di piu0' poiche' tutte le microfratture dovute dai pesi e dagli sforzi durante le 10 ore venivano risanate completamente e il corpo cresceva di massa volume e velocita' ergo scappavi meglio ai predatori indi sopravvivv di piu'

ora invece, se non fai gare di body bulding ma ti serve piu' tempo per lavorare, imparare e divertirti (che cose che normalmente nell'epoca odierna si fanno senza un dispendio e un'uso eccessivo dei muscoli) yti servono piu' ore di veglia o meglio ti sono utili

in ogni caso il fabisogno minimo monofasico e' di un'ora e mezza ma in realta' se vuoi vivere e non avere danni celebrali di 4 ore e mezza

io ho iniziato da 2 mesi a dormire 6 ore a notte(dopo un post di NAT) e da prima che ne dormivo 10 non noto la differenza

tradotto:quando mi annoio mi viene sonno, quando mi diverto no, quando mi annoio mi viene fame ,quando mi diverto no...quindi ho capito che dormendo 6 ore ho 4 ore in piu' al giorno da utilizzare e che nella vita bisogna divertirsi



Jason

l'unico modo per diventare un giocatore furbo e' giocare contro giocatori piu' furbi di te...

comportati come se avessi 1000 donne e avrai 1000 donne...

nuke

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 439
*
Citazione di: ^X^ il 07 Maggio 2009, 15:30:57
1) dormire fino alle 14:30 - 15:00
2) fare un monopasto verso le 16:00
3) attività poco impegnative durante la digestione
4) periodo brillante tra le 18:00 e le 3:00 del mattino
5) addormentarmi alle 3 del mattino

Abbiamo un VINCITORE!!!
ma davvero dormi 12 ore??  :O :O
"Per questo, l'apprendere l'arte della seduzione non può essere ridotto allo studio di tattiche, ma deve partire dalla costruzione di un uomo che si fidi di se stesso"

"... liberandoti da quei caxxo di schemi mentali che ti impongono di essere "un superseduttore", quando in realtà ti basterebbe una sola donna che ti coccola e ti fa sentire al centro del mondo."

"ora se vedi sto campo fiorire di giorno in giorno, vuol dire che qualcuno lo ha seminato dopo aver tolto con le proprie mani le ortiche"
METAFORE OBBLIGATE!

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
No, solo in vacanza e se non ho un caxxo da fare. In media 8, ma con bestemmie
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

Escalus

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 361
*
Gufi e allodole esistono perchè un tempo c'era bisogno di chi rimanesse sveglio a controllare il branco mentre gli altri dormivano. Funzionale alla sopravvivenza del gruppo insomma.
Almeno questo è quello che ho sempre pensato, se non addirittura letto da qualche parte.
Its a long way to the top if ya wanna Rock and Roll

Zlatan: "Un solo babbo, ma due figli di pu**ana!"

Nat

  • Messaggi: 973
*
Citazione di: JBGrenouille il 07 Maggio 2009, 11:46:43
Ok Nat, ma mi sembra un pó radicale come affermazione.

Credo che i ritmi del sonno entro un certo margine si possano manipolare, usando anche il sonno diviso in segmenti da 20 minuti o i pisolini prima di uscire, certamente non sempre e alternandoli a dormite "normali"

Altrimenti come concili le esigenze naturali con quelle di "sarge"?
Infatti non ho detto che bisogna farlo, ho detto che siamo fatto per farlo.
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Seb

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 217
*
io dico che devi avere l'esigenza di seguire questo ritmi di sonno-veglia
se sei nei corpi speciali dell'esercito (e ne ho incontrati personalmente), se sei in condizioni estreme come nella traversata dell'oceano (come detto prima) allora lo puoi fare ed il tuo corpo si abitua ma penso puoi farlo solo per un periodo breve di tempo. qui...io breve e' relativo e puo' essere poche settimane o qualche anno...

l'applicazione al sarging non la vedo, mi dispiace! vuoi sargiare di piu'? esci prima :) o organizza uscite nel pomeriggio-aperitivo!

come dice Jason puoi tagliare qualche ora e quella penso sia la cosa migliore ma devi anche migliorare la qualita' del sonno. personalmente faccio 20 minuti di meditazione prima di dormire e dormo come un angioletto  ::)!

poi il sonno non e' solo una cosa per il fisico, vengono emesse diversi tipi di onde cerebrali quando dormi perche' il cervello riorganizza i pensieri e gli eventi avvenuti nel giorno oltre che a "svuotare la memoria" (ecco perche' se ascoltiamo una canzone al mattino ci rimane la melodia in testa per tutto il giorno!!), i motoneuroni scaricano l'energia accumulata nelle ore diurne (vi siete mai chiesti perhce' a volte abbiamo i "tic" alle gambe o al corpo giusto prima che ci addormetiamo?), il metabolismo cambia ritmo diventando piu' anabolico ed a livello endocrino c'e' un diverso rilascio di ormoni!
quindi...credo che se non sei in condizioni di estrema necessita' non conviene farlo!

...so che non volevi una spiegazione scientifica ma ti dovevo spiegare perche' non ero d'accordo ;)
Life is a process of learning!

antel

  • Messaggi: 139
*
E' ovvio che per farlo bisogna avere reale necessita' e condizioni, e' una pratica sperimentale, molte persone incluso me erano scettiche finche' poi non provano, anch'io non credevo nella SS finche' non ho provato, aver meno bisogno di dormire e' indispensabile per chi deve gestire relazioni/circoli sociali e non fa solo quello nella vita.

Qui http://www.stevepavlina.com/forums/health-fitness/2294-mechanics-polyphasic-sleep.html viene spiegata la meccanica del sogno polifasico, ho iniziato a crederci solo dopo aver letto tanti blog senza adsense o banner e aver compreso che forse i polifasici hanno ragione a dire che il sogno monofasico e' soltanto un adattamento forzato dai ritmi sociali, discutere delle basi scientifiche e' off-topic perche' non siamo su un forum scientifico o che studia il sonno, per approfondire http://www.thedanexperiment.com/2005/12/19/polyphasic-sleep-links-and-scientific-research/

Ho aperto il topic come -informazione utile al miglioramento personale- credendo di non dare perle ai porci in un forum dove la razionalita', la dedizione e l'iniziativa sono comuni, non deludetemi.
Vedi ragazzo... ci sono due cose per cui vale la pena di vivere, al primo posto c'è la figa, ma al secondo posto, seppur con grande distacco, c'è la Ferrari. [Frank Slade(Al Pacino) - Profumo di Donna]

Per me un quadro di un videogioco non vale una scoreggia di una figa. - TermYnator

Mailin

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 455
*
1) Dormire è bello
2) Non mi puoi dire che la sensazione di svegliarsi dopo venti minuti può essere comparata con quella di svegliarti dopo 14 ore di sonno. Cioè, sono due risvegli differenti. E soprattutto, a fine sargistico sarebbe meglio apparire carino e riposato e lavato, non con 20 minuti di sonno, le occhiaie, lo sbadiglio facile e la voglia di dormire.

Ed è da 21 anni che sono un fan del sonno lungo.

Dormite caxxo!

antel

  • Messaggi: 139
*
Citazione di: Mailin il 08 Maggio 2009, 02:34:45
1) Dormire è bello
Per quanto ho letto nei blogs, tutti amano dormire come qui tutti trombare.

Citazione
2) Non mi puoi dire che la sensazione di svegliarsi dopo venti minuti può essere comparata con quella di svegliarti dopo 14 ore di sonno. Cioè, sono due risvegli differenti. E soprattutto, a fine sargistico sarebbe meglio apparire carino e riposato e lavato, non con 20 minuti di sonno, le occhiaie, lo sbadiglio facile e la voglia di dormire.
La gran parte dei blogs che ho letto rilevano una maggior attenzione dopo il periodo di adattamento rispetto al monofasico, in aggiunta ogni dormita viene descritta dai piu' come eccellente ristoro da stress e fatica quotidiana, i sistemi non prevedono la deprivazione dal sonno ma rendono efficiente il tempo del dormire accorciando il tempo necessario ad eseguire i cicli.

Dormire piu' del dovuto e' dannoso e spesso ci si sveglia stanchi, e' dimostrato da tanti studi.

Vedilo in questo senso: ti alzi di mattina, ogni ora e' dispendio energetico che necessita di riposo per cui a meno di sedute ristorative e meditative durante la giornata, ti ritrovi di notte a sognare, si' ma il letto. Immagina ora invece di alzarti di mattina e di ricevere lo stesso "effetto ristoro" che ricevi appena alzato ogni 4 ore con l'Uberman o per 2/3 volte al giorno con l'Everyman.


Citazione
Ed è da 21 anni che sono un fan del sonno lungo.
Era da 20 anni che mettevo la figa sul podio mentre ora sul podio ci sono io.

Citazione
Dormite caxxo!
Chi dorme non piglia pesci.
Vedi ragazzo... ci sono due cose per cui vale la pena di vivere, al primo posto c'è la figa, ma al secondo posto, seppur con grande distacco, c'è la Ferrari. [Frank Slade(Al Pacino) - Profumo di Donna]

Per me un quadro di un videogioco non vale una scoreggia di una figa. - TermYnator

Mailin

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 455
*
Hai mai conosciuto qualcuno che dorme 2 ore al giorno?
So tutti finocchi col culo degli altri.

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Citazione di: antel il 08 Maggio 2009, 03:02:10
Dormire piu' del dovuto e' dannoso e spesso ci si sveglia stanchi, e' dimostrato da tanti studi.

Ma non è dimostrato dalla mia esperienza personale che invece dice l'opposto; ovviamente non pretendo di farne una verità assoluta, ma quando io dormo tanto mi sveglio perfettamente in forma. Lo stesso vale quando dormo 2 ore nel pomeriggio: mi sveglio e sto da dio.

Citazione di: antel il 08 Maggio 2009, 03:02:10
Chi dorme non piglia pesci.

Beh, io preferisco le patate. I pesci li lascio agli altri :P
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

Poncho

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 849
*
la tecnica dei sonnellini ogni 4 ore la usava (se non erro) anche Leonardo da Vinci. letto da qualche parte.

per il resto, negli ultimi mesi sto dormendo mediamente 6 ore a notte (contro le 8-9 del passato), ogni tanto ci schiaffo una mezz'oretta di pisolino il pomeriggio.
ma pare non mi dia problemi.

credo che l'avere qualcosa di buono da fare sia un buon incentivo a ridurre le ore di sonno.

Ciao, P.
(o forse è la vecchiaia ? :( )

extreme

  • Sbrodolino
  • SI-Creators
  • Messaggi: 1.239
*
Citazione di: antel il 08 Maggio 2009, 03:02:10
Chi dorme non piglia pesci.

si... ma chi piglia pesci non dorme ;)


scherz a parte, io ho provato, ho tirato con l'uberman per due notti di fila, crollando alla terza (scoprendo tra l'altro che si può saltare una notte e rimanere freschi se si ha la giusta motivazione).

ad ogni modo, vanno visti gli obbiettivi che hai...
-se devi fare la traversata dell'atlantico in solitaria, fallo (ma prima leggi il libro why we nap di claudio stampi, mi pare che te lo facciano scaricare gratis da un sito che si chiama tipo sleephacks o sleep warrior)
se vuoi più tempo a disposizione (per esperienza personale) ti consiglio di fare due cose:
-leggi e applica i principi descritti nel libro powersleep di postawski
-leggi (o senti l'audio) di brian tracy, eat that frog (una cosa spetacolare sulla gestione del tempo che ha il potere di cambiarti la vita)

fammi sapere se segui il secondo consiglio... son curioso... meglo via pm, come tutti sanno leggo poco ultimamente...

ex

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: extreme il 09 Maggio 2009, 01:24:31
si... ma chi piglia pesci non dorme ;)


scherz a parte, io ho provato, ho tirato con l'uberman per due notti di fila, crollando alla terza (scoprendo tra l'altro che si può saltare una notte e rimanere freschi se si ha la giusta motivazione).

2 notti sono poche, gli esperimenti fatti sono durati molti giorni...


Citazionead ogni modo, vanno visti gli obbiettivi che hai...
-se devi fare la traversata dell'atlantico in solitaria, fallo (ma prima leggi il libro why we nap di claudio stampi, mi pare che te lo facciano scaricare gratis da un sito che si chiama tipo sleephacks o sleep warrior)

SleepWarrior (.com)! :up:
qui ti becchi il +1 perche' quel sito e' una miniera di informazioni e utili consigli :)
Il pdf di 50 pagine scaricabile gratuitamente da quel sito e' molto piu' utile e ricco di Powersleep, che tutto sommato insiste su 2-3 concetti ripetendoli all'infinito.

Il libro di Stampi e' semplicemente l'opera piu' completa ed accurata che abbia mai visto in tema di sonno:
ci sono teoria, esperimenti, studi scientifici, grafici, bibliografia ecc.
E' una mappazza, da leggere con calma.

Inoltre sul sito ci sono molti articoli e la newsletter.

Ho gia' cominciato ad applicarne alcuni principi da tempo, mentre altri solo da poco.
Ecco cosa faccio:

- durante la settimana lavorativa vado a dormire sempre intorno alle 23:30/mezzanotte (salvo 1 uscita serale massimo) e mi alzo sempre alle 7 (sono riuscito a ridurre le ore di sonno da piu' di 8:30 a circa 7)
- dopo acqua fresca sulla faccia, bevo un succo di frutta, spalanco la finestra e mi espongo alla luce piu' intensa
- sempre di fronte alla finestra aperta (luce intensa+aria fresca) faccio una decina di respirazioni profonde e a seguire alcuni esercizi di riscaldamento/scioglimento di spalle, braccia, busto, schiena e collo (la sequenza esatta che facevo all'inizio degli allenamenti di Aikido)
- faccio un centinaio di torsioni del busto simulando pugni alternati con ambo le braccia (sinistro/destro verso un "sacco" immaginario di fronte a me, alternati da lento fino a molto veloce l'ultima decina), sempre respirando ritmicamente
- ora sono bello caldo e sciolto: passo alla panca e faccio un centinaio di addominali tra crunch, crunch inverso e laterali
- a questo punto doccetta, ma siccome non ho mai tempo, mi lavo velocemente a pezzi e mi preparo la colazione
- colazione: orzo e tazzone di latte parzialmente scremato (circa 250cl, 1/4l), biscotti integrali/5 cereali, e poi fiocchi di cereali (non sono ancora riuscito ad eliminare totalmente i biscotti...)
- ho ridotto moltissimo i carboidrati durante i pasti (quindi solo secondo e contorno a pranzo, oppure un piatto di riso con olio, mai pasta a cena, niente pane bianco ma solo pane di segale o 5 cereali e con moderazione)
- cerco di non farmi mai mancare frutta e verdura ma dovrei mangiarne molta molta di piu'
- cerco di bere molta acqua fuori pasto (posso fare di meglio)
- dopo pranzo mi chiudo in bagno e pisolo per 20 minuti ascoltando l'mp3 di rilassamento scaricato da sleepwarrior
- palestra dalle 19 alle 21, 3 volte la settimana, oppure 2 volte palestra+1 volta corsa (minimo 40 minuti a 140bpm - le pulsazioni sono calcolate per la mia persona)
- cena non troppo pesante a base di megainsalatona oppure carne/salmone con contorno oppure megainsalata di riso freddo.
Mai pasta la sera.
- nel weekend faccio orari assurdi (clubbing fino a tardi) e dormo senza limiti, anche al mare di giorno (tutto questo ovviamente non e' raccomandato dai libri sul sonno, ma poi in settimana compenso)
- HO ELIMINATO TOTALMENTE IL CAFFE' E LA CAFFEINA

Cosi' facendo mi sono accorto di riuscire ad avere maggiore energia al mattino, di avere meno crolli di sonno durante il giorno e soprattutto di aver ridotto il mio fabbisogno vitale da piu' di 8 ore di sonno a circa 7.
Questo pero' non significa che non abbia nessun debito di sonno (quello purtroppo credo sia un fabbisogno innato, legato alla fisiologia e alla genetica di ognuno), infatti se durante il giorno mi rilasso e mi lascio andare posso addormentarmi senza difficolta'; semplicemente ho applicato dei metodi per reagire alla sonnolenza e confinarla ai momenti opportuni (quando si dorme).
Vi faro' sapere come procede...


Altra cosa che ho trovato sul pdf omaggio e' un interessante ciclo allungato:
siccome si e' visto che il nostro orologio biologico e' facilmente "allungabile" ma piu' difficilmente accorciabile (e' piu' facile andare a letto 1 ora dopo, piuttosto che alzarsi 1 ora prima; come dimostra anche il jet-lag viaggiando verso ovest), si e' pensato che questo ritmo circadiano sia in realta' piu' lungo delle 24 ore e venga sincronizzato a 24 grazie ad alcuni fattori (chiamati zeitgebers) come la luce diurna, la temperatura, i pasti, l'attivita' fisica ecc.
Infatti durante esperimenti di isolamento totale in grotta, gli speleologi hanno sempre mostrato segni di sfasamento temporale, arrivando ad adottare un proprio calendario diurno di 25 ore e piu'.

Da questo e' stato proposto un ciclo veglia/sonno monofasico di 28 ore anziche' 24:
20 ore di veglia e 8 ore di sonno (oppure 19/9 se necessario); questo risulta perfettamente sincronizzato con la settimana, ma ha solo 6 giorni anziche' 7 (piu' lunghi pero').
Ideale per chi lavora/studia in proprio e ha orari flessibili, ottimo per tirar tardi nel weekend.

Esempio 20/8 (ma potete partire dal giorno/orario che vi torna piu' comodo):

veglia               sonno
Lun   10.00 PM   Mar   6.00 PM
Mer   2.00 AM   Mer   10.00 PM
Gio   6.00 AM   Ven   2.00 AM
Ven   10.00 AM   Sab   6.00 AM
Sab   2.00 PM   Dom   10.00 AM
Dom   6.00 PM   Lun   2.00 PM

come si vede c'e' uno sfasamento progressivo di 4 ore ogni giorno, fino a scambiare il giorno con la notte durante i weekend (cosa che peraltro spesso avviene di gia').
Io lavoro in ufficio e non posso permettermelo, ma chi vuol provare mi faccia sapere ;)


Citazione-leggi (o senti l'audio) di brian tracy, eat that frog (una cosa spetacolare sulla gestione del tempo che ha il potere di cambiarti la vita)

scaricato (e' gratuito). Ti faro' sapere :)
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto