Le donne di successo han piu' difficoltà a trovare un partner, vero o no?

Aperto da JBGrenouille, 20 Giugno 2024, 13:20:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

JBGrenouille

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 1.490
*
Buongiorno signori.

Ieri sera scorrendo Threads ho trovato una discussione interessante.

Una neo dottoressa in medicina, negli Stati Uniti, si lamentava di come quando una donna diventa medico, il suo pool di potenziali partner si restringesse. Al contrario, quando il neo dottore e' un uomo, il suo pool si allarga.

Da li e' partito il dibattito sul fatto che il successo professionale possa o meno rendere piu' difficile per una donna trovare un uomo con cui costruire qualcosa, ed ho pensato fosse un argomento interessante da discutere qui.

Non si parla tanto di uomini qui, perché sappiamo tutti che un uomo di successo non avrebbe problemi a fidanzarsi con una commessa o una impiegata o una barista (professioni nobilissime). In quanto bellezza fisica e compatibilità han più peso de reddito.

Premessa: quando parlo di partner, intendo una persona con cui avere storia seria, che possa anche portare a fare una famiglia.
Quindi non mi riferisco a ONS, trombamicizie etc.
Inoltre, si escludono sia relazioni basate solo sul fattore denaro, quindi gold diggers, toy boys etc., sia relazioni disfunzionali con gente con problemi con la legge, o che non ha assolutamente desiderio di lavorare etc,

Le posizioni in campo:

1) Si una donna con un lavoro di alto livello ed alta remunerazione (dirigente aziendale, medico, specialista in finanza, Ingegnere, etc.) abbia piu' difficoltà a trovare un compagno.

I motivi sarebbero molteplici: da un lato si tira in ballo l'insicurezza maschile di fronte ad una donna di successo, l'idea di non essere quello che "porta la pagnotta a casa" e quindi, istintivamente, di sentirsi in posizione subordinata.
Si tira pure in ballo la vecchia storia che gli uomini sarebbero intimiditi da donne intelligenti   :idiot: Queste ovviamente erano posizioni di utenti prettamente femminili.

Dall'altro invece si dice come le donne, istintivamente, vogliano un uomo al loro stesso livello, se non piu' alto, perché comunque sentono una attrazione verso "il provider". Quindi una dottoressa non si fidanzerà con un idraulico o un impiegato (lavori nobilissimi), ma vorrà un medico o dirigente. E questo al di la di altre qualità fondamentali, come bellezza o carisma.
Questa tesi invece e' prettamente maschile.

Altre persone han fatto notare la questione della gravidanza: se la donna di successo resta incinta deve smettere di lavorare, e se il partner non guadagna molto, questo potrebbe causare delle difficoltà economiche.

2) No, il successo per una donna non e' un ostacolo a trovare un partner

Tesi radicalmente opposta, secondo la quale il gap di reddito non e' un problema significativo. Alcune donne han risposto che guadagnano di piu' del fidanzato/marito, eppure la relazione va bene e son felici.
Quindi, se una di successo non trova un compagno, i problemi magari son altri (es, orari assurdi).

Opinione mia

Io in passato ho avuto storie con donne che, in quel momento particolare, guadagnavano più di me (appunto, un medico e una ingegnere), ma il fattore denaro non e' mai entrato in ballo, la compatibilità' caratteriale ha pesato di piu' .

Quindi sarei tentato di stare nella posizione 2), ma va detto comunque che non son state storie lunghissime.

D'altronde, ho visto amici avere storie con ragazze per le quali il fattore denaro era assolutamente fondamentale, nel 90% dei casi Russe, quindi ci sta che il punto 1) abbia elementi di verità.

Considerazione finale: negli ultimi anni le donne stanno raggiungendo sempre piu' posizioni lavorative di alto livello, e in varie discipline, anche scientifiche, ci son piu' laureate donne che uomini.
Sicuramente anche grazie a politiche tipo quote rosa, diversità & inclusione etc.

Tutto quindi fa pensare che il trend del gap di reddito fra donne e uomini continuerà a essere presente, se non a crescere.
Per cui sara' interessante vedere che succederà nei prossimi anni, quando tante donne si troveranno a dover scegliere fra una maggioranza di uomini che guadagnano meno di loro.

Si adegueranno? punteranno ai pochissimi al top? o altro?

A voi la palla.



The DJ

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 465
*
Per me non è tanto una questione di denaro quanto di potere percepito.
Per dire, una donna in carriera che guadagna a 6 cifre potrebbe stare benissimo con un politico affermato che guadagna molto meno ma che ha un potere "percepito" molto alto.

Un'ingegnerA che sta con un medicO che guadagna meno di lei non ha problemi, perchè entrambi hanno posizioni socialmente apprezzate e lui nel suo campo ha un rispetto (quindi una sorta di potere) percepito altrettanto alto.

I soldi sono un deterrente solo se lui ne guadagna giusto per sopravvivere E non ha una posizione in società per cui è automaticamente rispettato
Il mondo ti chiederà chi sei, e se non lo saprai, il mondo te lo dirà. (Carl Jung)

JBGrenouille

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 1.490
*
Citazione di: The DJ il 20 Giugno 2024, 17:41:46I soldi sono un deterrente solo se lui ne guadagna giusto per sopravvivere E non ha una posizione in società per cui è automaticamente rispettato

Questo è un punto interessante. Sicuramente lo status sociale ha la sua importanza, al di là del reddito.

Quindi, dal tuo punto di vista, una donna medico ad esempio non considererà un operaio per una storia seria.
Questo al di là dei valori fondamentali di lui?

The DJ

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 465
*
Il riconoscimento sociale fa parte dei valori fondamentali.
E inoltre oggigiorno l'operaio non assicura alla prole una vita tranquilla (studi, sport, hobby ecc) che una donna medico quasi sicuramente si aspetta di dare ai figli indipendentemente se lei può permetterselo o meno da sola (anche perché lei dai suoi, probabilmente suo padre, l'ha avuto)
Il mondo ti chiederà chi sei, e se non lo saprai, il mondo te lo dirà. (Carl Jung)

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.407
*
Dunque, succosa discussione.
Facdciamo un esperimento di fantarelazioni.
Primo contesto:
Ernesto è un ragazzo di 33 anni che fa il commesso alla Coop a 1,5K al mese e la compagna Patanzea, che fa il medico e guadagna 3,5K mensili. Si sono conosciuti in disco al Popodicò in agosto, ed hanno proseguito la relazione. Bene, arriviamo a febbraio.
Patanzea:"Ciuao Ernesto, a febbraio ho due settimane e quest'anno vorrei non andare a Canazei. Cortina come la vedi?"
Ernesto:"Eh, bene, però, sai, le rate della macchina, la televisione e la castrazione di Purreo (Er gatto) mi hanno messo un po' in crisi... Io al massimo posso andare 5 giorni all'Abetone se ci ospita mia zia".
Patanzea:" Ma chi quella pazza che spara ai cinghiali? Non potrei sopportarlo di nuovo, sono vegana e animalista..."
Alla fine, lei rinuncia a Cortina per una settimana ai castelli, ma alla successiva vacanza va a Ibiza da sola, conosce Pedro, detto "El piston", e molla Ernesto.

Secondo scenario.
La quarantatreenne Patanzea è animalista, veganal, molto progressista inclusiva e bla bla bla, oltre che avere 10 anni più di Ernesto che ne ha sempre 33. Ritiene quindi che sia del tutto ingiusto che esistano posti che Ernesto non si può permettere, quindi magna dalla "zozza", vanno in vacanza a "Coccia de morto", guardano le partite e si dilettano a cogliere asparagi selvatici con cui fare frittate, e qualsiasi lusso lo paga lei.
Ma una fatidica sera, c'è una cena di lavoro.
Tutti hanno un gran parlare di fegati, milze e femori, sparando le più mirabolanti teorie. Er poro Ernesto, come carni al massimo s'è occupato del reparto braciole e insaccati. Non spiccica una parola, torna a casa depresso ed inizia il declino della relazione. Dopo poco, Patanzea lo tradirà con il prestante dottor LaPatata, noto playboy del reparto di ginecologia...

Terzo scenario.
Patanzea donna formale, Medico, bravissima in reparto, sposata con Ernesto Grossbertà con cui condivide l'età. Lui è un brillante maggiore, promesso comandante della divisione aviotrasportata "Pulci volanti", pupillo del generale, sempre impegnato in cene di gala e discorsi pubblici.
Patanzea è molto fiera di accompagnarlo, ed anche se guadagna un po' più di lui, la situazione è abbastanza equilibrata. In questo caso, la storia regge, anche se il Grossbertà sarà pizzicato a trombarsi una procace marescialla anni dopo...


Ultima modifica: 21 Giugno 2024, 00:32:54 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

JBGrenouille

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 1.490
*
Citazione di: TermYnator il 21 Giugno 2024, 00:28:09Dunque, succosa discussione.
Facdciamo un esperimento di fantarelazioni.

Letto tutto.

Se ho capito bene, nel primo caso i due sono coetanei ma la relazione non funziona perchè Ernesto non riesce a stare dietro alla capacità di spesa di lei.
Quindi, in qualche modo, fallisce come provider e viene scaricato.

Nel secondo caso, lei è più grande ma è più tollerante verso l'inequalita di reddito.
Anche perchè, in fondo, sta con un partner 10 anni più giovane, che potrebbe essere pure motivo di orgoglio e gioia a letto.
Tuttavia, qui Ernesto si trova inadeguato dal punto di vista sociale. Col risultato che verrà scaricato per un coetaneo, nonché uomo di pari livello, di Patanzea.

Nel terzo caso, la relazione sembra funzionare perchè il gap di reddito è compensato dal fatto che lui è una persona brillante che sa stare al mondo. Oltre al fatto che sono coetanei.
Ma, proprio perchè son coetanei, quella a rischio corna è lei.


Morale della favola, sembra che non se ne esca e che una donna ad alto reddito, come la si gira, è fregata.

I partner di livello inferiore, come reddito e/o capacità sociali, avran vita breve.
Quelli di pari livello, capace la scaricheranno/tradiranno per altre.

The DJ

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 465
*
Citazione di: JBGrenouille il 21 Giugno 2024, 08:44:56Morale della favola, sembra che non se ne esca e che una donna ad alto reddito, come la si gira, è fregata.

I partner di livello inferiore, come reddito e/o capacità sociali, avran vita breve.
Quelli di pari livello, capace la scaricheranno/tradiranno per altre.


Se ne esce se trova uno con più soldi di lei più vecchio di lei di un pò
Il mondo ti chiederà chi sei, e se non lo saprai, il mondo te lo dirà. (Carl Jung)

AlterEgo

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 2.049
*
Citazione di: JBGrenouille il 20 Giugno 2024, 13:20:30Una neo dottoressa in medicina, negli Stati Uniti, si lamentava di come quando una donna diventa medico, il suo pool di potenziali partner si restringesse. Al contrario, quando il neo dottore e' un uomo, il suo pool si allarga.

Una prima considerazione, il medico ha una buona posizione sociale e un certo stipendio, però con poco tempo libero per via della sua professione e delle sue responsabilità.
Può essere quindi un buon partito per una donna che troverebbe in lui una certa sicurezza, può però non essere così ambito da un uomo che quando le propone di cenare assieme si sente rispondere "scusa caro, stasera ho la cena di lavoro con tutti i dirigenti".

Citazione di: JBGrenouille il 20 Giugno 2024, 13:20:30I motivi sarebbero molteplici: da un lato si tira in ballo l'insicurezza maschile di fronte ad una donna di successo, l'idea di non essere quello che "porta la pagnotta a casa" e quindi, istintivamente, di sentirsi in posizione subordinata.

Non so in realtà quanto sia ancora così, ci sta che un uomo non si senta all'altezza della donna che ha davanti e lo viva come un disagio, però ci sono anche uomini ai quali non dispiace che sia la donna a portare a casa il pane. Tutto sommato essere in una posizione subordinata vuol dire anche lasciare a chi sta sopra tutte le responsabilità. Che non è poi male.

Citazione di: JBGrenouille il 20 Giugno 2024, 13:20:30Dall'altro invece si dice come le donne, istintivamente, vogliano un uomo al loro stesso livello, se non piu' alto, perché comunque sentono una attrazione verso "il provider". Quindi una dottoressa non si fidanzerà con un idraulico o un impiegato (lavori nobilissimi), ma vorrà un medico o dirigente. E questo al di la di altre qualità fondamentali, come bellezza o carisma.
Questa tesi invece e' prettamente maschile.

Non la vedo così sbagliata come tesi. In questo caso sarebbe la donna a restringere, anche inconsciamente, il cerchio dei possibili partner.

Citazione di: JBGrenouille il 20 Giugno 2024, 13:20:30Tutto quindi fa pensare che il trend del gap di reddito fra donne e uomini continuerà a essere presente, se non a crescere.
Per cui sara' interessante vedere che succederà nei prossimi anni, quando tante donne si troveranno a dover scegliere fra una maggioranza di uomini che guadagnano meno di loro.

Si adegueranno? punteranno ai pochissimi al top? o altro?

A voi la palla.


Penso entrambe le cose. Se al top ce ne sono pochissimi, una volta impegnati rimarranno solo quelli nei gradini sottostanti, quindi le possibilità per le donne saranno solo due, adeguarsi ed accontentarsi o rinunciare ad un partner e alla prole.


.\ /.
-----


JBGrenouille

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 1.490
*
Citazione di: The DJ il 21 Giugno 2024, 08:55:10Se ne esce se trova uno con più soldi di lei più vecchio di lei di un pò

Quindi, secondo il tuo punto di vista, la relazione funziona solo quando il gap di introiti e' a favore dell'uomo, non viceversa.
Ho riassunto bene?

(non e' una critica, voglio solo capire bene i vari punti di vista)

JBGrenouille

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 1.490
*
Citazione di: AlterEgo il 21 Giugno 2024, 11:51:54Una prima considerazione, il medico ha una buona posizione sociale e un certo stipendio, però con poco tempo libero per via della sua professione e delle sue responsabilità.
Può essere quindi un buon partito per una donna che troverebbe in lui una certa sicurezza, può però non essere così ambito da un uomo che quando le propone di cenare assieme si sente rispondere "scusa caro, stasera ho la cena di lavoro con tutti i dirigenti".

Dici perchè il compagno di un medico si potrebbe sentire sminuito vicino ad altri uomini di successo (come nell' esempio di Termy)?

CitazioneNon so in realtà quanto sia ancora così, ci sta che un uomo non si senta all'altezza della donna che ha davanti e lo viva come un disagio, però ci sono anche uomini ai quali non dispiace che sia la donna a portare a casa il pane. Tutto sommato essere in una posizione subordinata vuol dire anche lasciare a chi sta sopra tutte le responsabilità. Che non è poi male.
Anche questo è vero.

CitazioneNon la vedo così sbagliata come tesi. In questo caso sarebbe la donna a restringere, anche inconsciamente, il cerchio dei possibili partner.
Esattamente quel che hanno detto molti utenti commentando il post della tipa.

CitazionePenso entrambe le cose. Se al top ce ne sono pochissimi, una volta impegnati rimarranno solo quelli nei gradini sottostanti, quindi le possibilità per le donne saranno solo due, adeguarsi ed accontentarsi o rinunciare ad un partner e alla prole.

E qui arriviamo al cuore del dilemma.

Che poi sappiamo bene come essere "in carriera" (che è diverso da intelligente), non è un tratto attraente in una donna, per molti uomini.

Quindi i cosiddetti "uomini al top" probabilmente preferiranno l'impiegata, o la commessa, o la barista di Starbucks (possibilmente più giovane) per avere una storia seria.
Piuttosto che prendere una donna loro pari di posizione che, magari, è altrettanto stressata e competitiva.
Sarebbe come portarsi il lavoro a casa.

Quindi, secondo me, molte finiranno per adeguarsi e scegliere uomini con redditi più bassi.

AlterEgo

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 2.049
*
Citazione di: JBGrenouille il 21 Giugno 2024, 12:51:28Dici perchè il compagno di un medico si potrebbe sentire sminuito vicino ad altri uomini di successo (come nell' esempio di Termy)?


Può anche essere, anche se non escludo che il maschio in questione possa cogliere l'occasione dell'avere vicino uomini più in alto per fare carriera.

Quello che però era il mio pensiero era inerente al tempo da trascorrere assieme alla propria compagna, se la tipa è sempre presa da mille impegni il compagno finirà col portarsi a letto la commessa del mc donald's.

Si potrebbe dire la stessa cosa anche di una donna che non vede mai il proprio compagno perché sempre impegnato, però ipotizzo che la donna possa sopportare meglio una situazione del genere in cambio dello stare comunque con un uomo di un certo successo.
Poi magari si porta a letto un altro, ma intanto continua a stare col suo uomo di successo.


.\ /.
-----


TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.407
*
Citazione di: JBGrenouille il 21 Giugno 2024, 08:44:56I partner di livello inferiore, come reddito e/o capacità sociali, avran vita breve.
Quelli di pari livello, capace la scaricheranno/tradiranno per altre.
Esatto. Ma la via d'uscita come al solito c'è, e sono d'accordo con The Dj:
donna in carriera più giovane, con uomo ancor più in carriera (o molto carismatico) e reddito equiparabile. Meglio se il maschio può consentire alla donna qualche sfizio che lei non si concederebbe. In sintesi, il teorema è che il maschio deve avere una posizione tale da essere ammirato dalla femina. Se ciò non avviene, prima o poi la donna lo scarica esattamente copme fanno per motivi estetici i maschi con le femine.
Si legge di donne che sono prontissime a fare da "babba" tenendo in casa un "mammo": vorrei conoscere una di queste coppie che ha superato i 5/6 anni di convivenza...
Ultima modifica: 21 Giugno 2024, 15:00:41 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

The DJ

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 465
*
Citazione di: JBGrenouille il 21 Giugno 2024, 12:32:01Quindi, secondo il tuo punto di vista, la relazione funziona solo quando il gap di introiti e' a favore dell'uomo, non viceversa.
Ho riassunto bene?

(non e' una critica, voglio solo capire bene i vari punti di vista)

no. come ha scritto TermYnator, lei deve poter guardare lui con ammirazione (secondo i suoi personali filtri), indipendentemente dalla differenza di reddito verso l'uno o l'altra.
aggiungo che dev'esserci sempre una componente di attrazione (fisica E mentale) da parte dell'uomo, sennò non funziona anche se lei lo ammira
Il mondo ti chiederà chi sei, e se non lo saprai, il mondo te lo dirà. (Carl Jung)

JBGrenouille

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 1.490
*
Citazione di: AlterEgo il 21 Giugno 2024, 13:07:48Può anche essere, anche se non escludo che il maschio in questione possa cogliere l'occasione dell'avere vicino uomini più in alto per fare carriera.

Quello che però era il mio pensiero era inerente al tempo da trascorrere assieme alla propria compagna, se la tipa è sempre presa da mille impegni il compagno finirà col portarsi a letto la commessa del mc donald's.

Si potrebbe dire la stessa cosa anche di una donna che non vede mai il proprio compagno perché sempre impegnato, però ipotizzo che la donna possa sopportare meglio una situazione del genere in cambio dello stare comunque con un uomo di un certo successo.
Poi magari si porta a letto un altro, ma intanto continua a stare col suo uomo di successo.

Beh si, la questione tempo a disposizione richiederebbe una discussione a parte, ma e' come dici tu.

Il marito trascurato della donna di successo puo' finire a letto con la commessa, come la moglie trascurata dell'uomo di successo puo' arrivare a trombarsi il PT.

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.372
*
Che dire, è sempre stato e sempre sarà che la donna in carriera, o comunque agiata perchè ereditiera, MAI intreccerà una relazione con un uomo di livello socio-economico inferiore al suo.

Il vecchio luogo comune della moglie dell' industriale che si tromba l' idraulico o giardiniere prestante non è peregrino, ma badate bene, SE LO TROMBA E BASTA. Mai e poi mai lascerebbe il marito e lo porterebbe al posto suo ad un evento gala dove ci sono le sue amiche e conoscenti di pari livello

Citazione di: JBGrenouille il 21 Giugno 2024, 12:32:01Quindi, secondo il tuo punto di vista, la relazione funziona solo quando il gap di introiti e' a favore dell'uomo, non viceversa.
Ho riassunto bene?


Fondamentalmente sì. Esiste la favola di Cenerentola, non di Cenerentolo. Però, volendo spezzare una lancia in parziale favore della tua chiosa finale, posso dire che in passato era assai peggio di adesso. Mia madre, che proveniva da una famiglia medio borghese e frequentava il liceo classico e poi una prestigiosa università, quando veniva corteggiata da ragazzi di status inferiori al suo li scansava come cani rognosi, anzi, proprio li riteneva al pari di scarafaggi, lombrichi. E come lei TUTTE le liceali e universitarie.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition