=='< La legge di Pareto (20/80): Come ottenere il massimo con i minimi sforzi

Aperto da Diablo, 24 Agosto 2011, 20:37:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Poncho

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 849
*
dalle mie parti circolava questa:

il 90% del lavoro richiede il 90% delle risorse. Il restante 10% richiede un ulteriore 90% delle risorse.

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Poncho il 02 Settembre 2011, 03:00:52
dalle mie parti circolava questa:

il 90% del lavoro richiede il 90% delle risorse. Il restante 10% richiede un ulteriore 90% delle risorse.


Dalle tue parti non sanno fare 100% - 90% e pertanto regalano lauree in ingegneria Azn


Ciao, J.

Poncho

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 849
*
Citazione di: james.mar il 02 Settembre 2011, 19:23:45
Dalle tue parti non sanno fare 100% - 90% e pertanto regalano lauree in ingegneria Azn

dalle mie parti invece che giocare col monopoli si fanno cose, e quindi ci si pone anche il problema di andare fuoritempo/budget ;)

Diablo

  • Messaggi: 67
*
Citazione di: maxcavezzi il 27 Agosto 2011, 11:45:05
ok ma tutte le persone di buon senso tendono a riadoperare le tecniche che gli danno successo.. in tutti i settori della vita, è come cercare di teorizzare l' acqua calda.

hai ragione ma tra sapere una cosa e avere attivamente in mente il voler fare quella cosa c'è differenza.

Es: Sapere che ripetere le frasi che ti funzionano è buono è un conto.. Fare dei libri concreti di script già testati e funzionanti è un altro. Aziende multimilionarie di vendita offrono ai loro venditori dei 'libri' pieni di script (frasi e discorsi preimpostati) da utilizzare nelle loro trattative. Quello che voglio dire è che tutti sanno che bisogna ripetere ciò che funziona ma pochi lo fanno in modo determinato e metodico. L'esempio vale per i settori di vendita in cui si utilizzano gli script. Alle aziende non basta sapere che bisogna usarli. Alle aziende interessa che si sappia esattamente cosa utilizzare e lo si utilizzi (sopratutto) nella pratica, attivamente, concretamente.

Vedo gente che legge mystery e non gli funziona, continua a leggerlo e applicarlo per 3 anni (e poi continua a non funzionargli). Lo stesso vale per tutti gli altri metodi. Ok, ci stà pure il fatto che bisogna imparare ma è anche importante capire dove puoi incidere con più velocità e facilità (per le tue caratteristiche). Molti si fissano sulle stesse cose e stazionano per sempre. Nel percorso, mentre ottieni i risultati immediati con ciò che è più semplice e veloce per te, impari altro e perfezioni il tutto inserendo nuova roba.

Ma dimmi una cosa, secondo te tutti eliminano il 80% di superfluo e lasciano il 20% di punta?
A quanto vedo da ciò che mi circonda non è quasi mai così. Seppur ovvio, come tantissime cose, esse vanno pure tenute 'attivamente e consciamente' a mente.

Questo si associa anche al 'potere' del focus.
Focalizzarsi su ciò che si vuole e su ciò che abbiamo scelto di fare per quel preciso obiettivo.
Esempio: oggi voglio conoscere almeno due ragazze nuove. Cosa devo fareper farlo.. dove devo andare.. cosa devo eliminare.. con chi devo uscire.. ecc.

Tutto teorico e scontato, sono d'accordo.
Ma quanto spesso lo facciamo DAVVERO? Sai cosa vedo caro Max?
Che la gente dice "voglio farmi una ragazza", poi esce a bere una birra e parla del calcio.. il giorno dopo va al lavoro e fa' le stesse cose di sempre, stesse cose che lo hanno portato a fidanzarsi per 4 anni con una e poi trombarsene solo un'altra e per caso nei successivi due anni. Poi continua sempre così pensando a quei tempi in cui qualche pua o forum aveva pensato a fare questo e quello.. ma era teoria.. era scontato.. era ovvio che una persona deve fare ciò che è meglio e funziona, mica c'era bisogno di accentuare cose evidenti...

Ma non lo fa. E non lo fa' nessuno davvero.
sarà il comfort che dilaga, saranno blocchi psicologici, sarà quello che vuoi. Rimane il fatto che per teorico che sia, bisogna dirsi: "che cavolo voglio ottenere questa settimana?" e "cosa esattamente devo fare per ottenerlo al massimo?". E risposndersi una roba tipo: "eliminare tutto ciò che non mi ha dato risultati, quindi: elimino amici 'comfortevoli' (almeno mentre sargio), birre inutili, canne inutili, cazzeggio e passeggio. Entro domenica vado in due locali notturni come minimo, seleziono chi mi accompagnerà e sono chiaro con loro su ciò che voglio fare insieme. Interagisco con almeno altre 5-6 ragazze nella vita giornaliera, se non ci riesco vado da bariste e cameriere o commesse. In tutto ciò ma pure in altre situaizoni uso queste due cose: 1 e 2 (a scelta.. mettiamo ad esempio: C&F e Linguaggio Persuasivo) e vedo i miei feedback. La settimana successiva altre cose.. ecc.

SAPERE COSA, QUANDO, COME E PERCHE'. ANALIZZARE I FEEDBACK E RIPROPORRE. ESATTAMENTE COSA, QUANDO, COME E PERCHE'. ESATTAMENTE COSA HO OTTENUTO E COSA DEVO MIGLIORARE. ESATTAMENTE SAPERE COSA RIPROPORRE. DOPO UN PO' SIAMO BOMBE.

Teorico? si, ma importante e facilmente applicabile.
Non posso dire io a voi su cosa focalizzrsi e cosa è il VOSTRO 20\80... il 20\80 e il focus sono personali. Termy direbbe una cosa, mystery un'altra, casanova altro, ecc.

Trovate il VOSTRO 20\80, trovate il VOSTRO focus, ottenete i VOSTRI feedback...

>:D e anche questo è diabolico!