News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Fidanzarsi?

Aperto da CrazyHorse, 24 Giugno 2023, 16:45:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Cari marpioncelli,
sono qui oggi per aprire una topic di riflessione dedicato a chi ancora è vergine in tema di relazioni. Lo scopo del topic non è tanto quello di fornire una guida esaustiva ,  anche perché spesso si tratta di una scelta molto individuale. Lo scopo è più quello di fornire qualche spunto di riflessione da tenere presente quando state conoscendo una possibile fidanzata, il tutto alla luce della mia singolare esperienza in tema di fidanzamento.

Niubbio..
Sei a digiuno di esperienza e parti con le migliori intenzioni e cioè: chiudere. In questo percorso potresti inciampare in diverse Rmp che ti faranno naufragare oppure trovare qualche frm a cui piacere. Una volta che ha chiuso ti trovi quindi di fronte al tipico dilemma: mi fidanzo o no? La ragazza potrebbe essere la persona con la quale tutto sommato stai bene e non te lo ordina il dottore di  dover continuare a dedicare energie a sconosciute. Pertanto quando  una ragazza piace davvero perché si ha molta intesa con lei è facile farsi trasportare dall'emozione del momento ed è molto probabile che si generi un forte attaccamento. Questa scelta però sarà priva dei fattori dell'esperienza e pertanto non è detto che sia la migliore. Secondo me alcuni singoli punti fermi andrebbero tenuti bene a mente in una simile scelta.

Che cosa significa impegnarsi?
 Per molti apparirà una domanda scontata e banale, ma se ci riflettete attentamente ( specie per chi non è mai stato fidanzato) non lo è affatto. La società di oggi punta molto sul concetto di "stare bene insieme" e  a noi maschi potrebbe anche bastare come concetto. Sto con lei ci sto bene , fine. Invece sappiate che quando una donna si impegna con noi non sta solo dicendo che sta bene con noi ( che è il minimo), perché abbiamo messo in pratica il TM,  vuole costruire qualcosa cioè la convivenza e figli. Pertanto non fate mai l'errore di fidanzarvi  senza prima porvi questo interrogativo: ci voglio fare figli e convivere? Sono pronto a rinunciare al mondo per la famiglia? Se la risposta è " vedremo" oppure " forse in futuro per ora stiamo bene così"....non vi fidanzate. Sono tutte delle mancate risposte, la persona arrivata non dovrebbe avere simili risposte neutre.

Conosci i suoi...
Il tempo lega le persone. Il tempo è una moneta che nessuno ti restituisce. Ogni volta che dedicate tempo a una persona state facendo un investimento. Se decidete di fidanzarvi o se non lo avete ancora deciso sarebbe cosa saggia conoscere prima i genitori di lei e la sua famiglia senza che passi troppo tempo. Perché? Perché quando vi fidanzate non vi state fidanzando solo con lei ma con tutto il suo vissuto e il suo vissuto è fatto di radici, contesti sociali e parenti. Conoscerli prima  di  aver preso sta decisione vi aiuterà a farvi un idea migliore di lei e capirete se in quel contesto c'è spazio per voi e se vi sentite a vostro agio. Se non vi piacciono i suoi parenti come pretenderete di poterci andare d'accordo? Potreste obiettare che un conto è la coppia un conto sono i parenti. Vero, ma non è detto che lei voglia recidere in tutto il rapporto con la sua famiglia d'origine ( e non sarebbe neanche giusto chiederglielo). Più probabile che voi dovrete  accettare che ci siano anche loro, perché loro ci saranno sempre: con i loro giudizi, con i loro stereotipi e con le loro lamentele. Tenetene conto perché se non lo farete potreste scoprire di aver preso un impegno nel contesto per voi sbagliato.

Indipendenza economica..
Una donna ha delle necessità, non sto parlando qui della pizza del sabato sera. Parlo di necessità importanti come trovarsi una stanza in affitto o comprarsi un motorino , mantenersi ecc. Se voi siete senza lavoro e lei ha dei bisogni potreste essere tentati di chiedere aiuto a qualche parente  ( nonni zii oppure genitori) o a qualche amico. Se avete persone molto generose vi daranno una mano e lo faranno con piacere per dare una mano a voi. Peccato però che questo sia un grosso errore perché state delegando la vostra funzione di provider a un terzo. Questo terzo si sentirà autorizzato a dire la sua  nelle questioni su cui è chiamato in causa e ha ben ragione perché ha investito sulla faccenda. Potete vedere la cosa anche dal punto di vista opposto..se fosse lei a chiedere aiuto a qualche suo  parente per voi, appena voi fate qualcosa che non piace alla sua parentela i parenti andranno da lei a dire ciò che non va.  Vi ritroverete quindi in situazioni in cui siete costretti tra due fuochi: da un lato la partner con le sue richieste e dall'altro i parenti o gli amici che dicono la loro e ciò che non va. Si crea quindi una situazione altamente stressante. Quando decidete di impegnarvi sul serio calcolate quindi prima se potete far fronte ai bisogni dell'altra persona in completa autonomia. Se non potete evitate di chiedere aiuto ad altre persone ed eviterete di far entrare altre persone nel vostro rapporto di coppia.

Programmare..
Programmare il rapporto di coppia nei mini dettagli anche irrilevanti è una delle cose più deleterie da fare perché si perde il desiderio e la spontaneità. Tuttavia avere bene chiaro in testa che vi siete impegnati e quindi aver coscienza che sul lungo periodo specie dopo i 30 anni lei vi presenterà il conto significa anche darvi una dead line per fare quei cambiamenti che sono funzionali  alla vita insieme. Non hai un lavoro? Trovatelo. Non hai finito gli studi ? Spicciati. Non hai abbastanza soldi per la casa? Inizia a pensare a delle occasioni o all'affitto. Datevi un tempo per poter trovare una soluzione pratica e concreta.

Conclusioni...
Se sfrutterete i giorni in cui la state conoscendo ( quindi quando ancora non siete proprio innamorati) a porvi simili interrogativi su questi punti, dando risposte chiare e ferme, potreste aver fatto un discreto investimento nel lungo periodo, quale che sia la scelta che avete preso. Ma soprattutto saremo più adulti dimostreremo di essere dei veri amanti, persone che ragionano in maniera onesta e che non millantano un amore sdolcinato e perfetto per poi scoprire di aver fatto il passo più lungo della gamba.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: Barrett.51 il 24 Giugno 2023, 16:45:36Che cosa significa impegnarsi?
Pertanto non fate mai l'errore di fidanzarvi  senza prima porvi questo interrogativo: ci voglio fare figli e convivere? Sono pronto a rinunciare al mondo per la famiglia? Se la risposta è " vedremo" oppure " forse in futuro per ora stiamo bene così"....non vi fidanzate.


Secondo me il fidanzarsi va preso in modo più semplice, non come impegno definitivo. Lo vedo semplicemente come un impegno a frequentare l'altra persona. Non occorre partire con l'idea di dover decidere subito se vuoi farci o meno una famiglia, sarà il tempo a dirvi se le cose tra voi vanno bene o se è meglio dividere le strade. 


.\ /.
-----


CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Citazione di: AlterEgo il 24 Giugno 2023, 23:40:46Secondo me il fidanzarsi va preso in modo più semplice, non come impegno definitivo. Lo vedo semplicemente come un impegno a frequentare l'altra persona. Non occorre partire con l'idea di dover decidere subito se vuoi farci o meno una famiglia, sarà il tempo a dirvi se le cose tra voi vanno bene o se è meglio dividere le strade.
Il fidanzamento è la premessa di una futura coppia, un periodo nel quale si prepara alla coppia che verrà, fatto però anche di obblighi e di richieste da parte loro. Se questa valutazione la fai in corso d'opera, potresti sentirti combattuto indeciso, il tempo passerà, avrai investito nel rapporto per anni e potresti accorgerti di aver fatto una scelta sbagliata dalla quale sarà più difficile staccarsi.  Secondo me avere ben chiaro alcuni singoli punti prima che l'innamoramento prenda il sopravvento può aiutare a calibrare meglio la decisione evitando che entrambi perdano una delle risorse più importanti: il tempo.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.389
*
Bel topic, direi adatto a tutte le eta  :D

Ripensando alla mia esperienza personale, alcuni miei fidanzamenti nel passato remoto e recente son avvenuti semplciemente perche' ero, per una ragione o un'altra, in fase mdp e volevo la garanzia di scopare .

Garazia che, comununque, era tutt'altro che scontata .

CitazioneSto con lei ci sto bene , fine. Invece sappiate che quando una donna si impegna con noi non sta solo dicendo che sta bene con noi ( che è il minimo), perché abbiamo messo in pratica il TM,  vuole costruire qualcosa cioè la convivenza e figli. Pertanto non fate mai l'errore di fidanzarvi  senza prima porvi questo interrogativo: ci voglio fare figli e convivere? Sono pronto a rinunciare al mondo per la famiglia? Se la risposta è " vedremo" oppure " forse in futuro per ora stiamo bene così"....non vi fidanzate. Sono tutte delle mancate risposte, la persona arrivata non dovrebbe avere simili risposte neutre.

Punto assolutamente fondamentale, specie quando si frequentano donne sui +/- 30.

In quel momento l'orologio biologico inizia a suonare e, sebbene la societa' sia un po' cambiata, molte decidiono di voler tirare i remi in barca, sistemarsi e figliare.

Quindi tocca valutare bene se questo e' quel che vogliamo anche noi o meno.

Se si ha il minimo dubbio, la minima senasione di disagio "di pancia", allora tocca fermarsi e farsi serie domande.

Ignorare certi sentimenti e certi dubbi, puo' portare a bei disatsri piu avanti  :buck:


AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: Barrett.51 il 25 Giugno 2023, 10:48:56Il fidanzamento è la premessa di una futura coppia, un periodo nel quale si prepara alla coppia che verrà

Secondo me non è per forza così. Fidanzarsi vuol dire anche passare del tempo assieme per conoscersi e per scoprire tanti aspetti dell'altra persona, ma non è detto che questi aspetti ti piacciano.
All'inizio si mostra sempre il meglio di se, di conseguenza si hanno solo le cose positive per valutare la persona. Poi si iniziano a vedere i difetti, i limiti e tante altre cose che prima la persona non ti faceva vedere. A quel punto potrebbe anche non piacerti più. E li sei ancora in tempo per mollarla.


.\ /.
-----


TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: Barrett.51 il 24 Giugno 2023, 16:45:36Cari marpioncelli,
...
Dunque, per quanto mi riguarda è tutto giusto, ma hai fatto un po' un calderone di varie cose. Facciamo chiarezza.

Tre tipi di relazione
Innanzitutto andrebbero chiarire le tipologie di relazione. Due che fanno sesso e si vedono una volta a settimana sono fidanzati? No. Semplicemente "si frequentano", ma non è neanche detto che "stiano assieme"
Due che si vedono, fanno serate Neflix & chill, condividono gli amici, sono fidanzati?
No. Stanno insieme.
Due fidanzati sono due persone che fanno tutte le cose dette, ma a queste uniscono uhna progettualità che viene estesa all'ambiente familiare. Il fidanzamento è quindi l'esposizione di una relazione amorosa e del proprio nulla osta a compiere il passo successivo: il matrimonio. Ergo, ci sono tre comportamenti diversi.

il comportamento da fidanzati
Anche qui, vanno fatti numerosi distinguo. Innanzitutto, per quanto gia scritto, se il fidanzamento è un nulla osta al matrimonio condiviso con le rispettive famiglie, è ovvio che non si parla più di lasciarsi o non lasciarsi: altrimenti non ti fidanzi. Ma per arrivare a questo pre-contratto, devono esserci determinate certezze che non mineranno l'unione contrattuale promessa. Ad esempio come si educheranno i figli. Dove si andrà a vivere. In qualche caso, addirittura come si gestirà la coppia: se ti fidanzi con una che vuole il poliamore, devi pure pensare che prima o poi potresti trovare lei che aggiusta il tubo all'idraulico. Ergo, quel nulla osta al matrimonio rappresentato dal fidanzamento, deve essere ben ragionato. E do assolutamente per scontato che entrambe i partners siano completamente soddisfatti dall'altro, che ne conoscano pregi e difetti con netto apprezzamento dei primi con totale sopportazione sui secondi. Per dire, se una tipa è gelosa del tempo che il proprio ragazzo dedica al calcetto del venerdì, non deve pensare che fidanzandosi e poi sposandosi costui perchè sposato rinunci al venerdì di calcetto. E così tante cose. Se un ragazzo ha in odio che la sua tipa vada in discoteca con le amiche z..., non deve aspettare il giorno prima del matrimonio per dirle: "A me così non va bene", per paura che la tipa lo molli...

Sintesi
Il fidanzamento è una cosa che si fa in vista di un impegno ancora più forte e definitivo. Non ci si dovrebbe mai fidanzare se di questo impegno non si è sicuri. Il fidanzamento, inoltre, dovrebbe avere un termine logico. Gli eterni fidanzati sono di fatto coppie di conviventi. E se non convivono almeno in parte, sono dei pazzi.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: AlterEgo il 26 Giugno 2023, 14:48:07Secondo me non è per forza così. Fidanzarsi vuol dire anche passare del tempo assieme per conoscersi e per scoprire tanti aspetti dell'altra persona, ma non è detto che questi aspetti ti piacciano.

Alter, se stai conoscendo una persona non ti ci fidanzi. Un tempo si sanciva il fidanzamento con l'anello, proprio perchè è una promessa di matrimonio, un pre vincolo. Se stai conoscendo una persona, la stai frequentando. MA è assolutamente sbagliato avere comportamenti da fidanzato, perchè così la/lo illuderesti.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Citazione di: TermYnator il 26 Giugno 2023, 15:17:16Alter, se stai conoscendo una persona non ti ci fidanzi. Un tempo si sanciva il fidanzamento con l'anello, proprio perchè è una promessa di matrimonio, un pre vincolo. Se stai conoscendo una persona, la stai frequentando. MA è assolutamente sbagliato avere comportamenti da fidanzato, perchè così la/lo illuderesti.
Chiaro, quindi se ho ben capito, da entrambi i tuoi interventi il concetto è il seguente: esiste un preciso momento in cui una semplice frequentazione diventa fidanzamento e cioè quando si ottiene il nulla osta al matrimonio da parte delle rispettive famiglie, momento che deve essere ragionato rispondendo a delle domande concrete. Fino a quel momento, due che si vedono occasionalmente stanno semplicemente assieme e per evitare che lei ti faccia la piazzata e si senta delusa occore evitare comportamenti e atteggiamenti da fidanzato. Altrimenti si crea una aspettativa che non è detto venga poi rispettata.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
#8
Citazione di: Barrett.51 il 26 Giugno 2023, 15:30:36...esiste un preciso momento in cui una semplice frequentazione diventa fidanzamento e cioè quando si ottiene il nulla osta al matrimonio da parte delle rispettive famiglie...
No, Barrett, non è che il nulla osta te lo lasciano le famiglie: sei tu componente della coppia che esterni il nulla osta a sposarti e quindi estendi alle famiglie la tua disponibilità di fatto.

Esempio: Caio e Priscilla.
1) Caio conosce Priscilla e fanno sesso: non sono ancora nulla, anche se si piacciono. Iniziano a frequentarsi.
2) La frequentazione diventa assidua, si vedono quasi tutti i giorni, ed un bel giorno Priscilla tira fuori il discorso dei sentimenti. Entrambe si dichiarano e dicono di star bene l'uno con l'altra e viceversa: stanno insieme.
3) Dopo 6 mesi, la coppia inizia a diventare solida, si conoscono un bel po', ma lui (o lei) stanno all'università e non possono affrontare la spesa di una casa in comune. Nulla osta però ad andare avanti in direzione di un eventuale matrimonio. Si presentano alle rispettive famiglie, conoscono i familiari e la relazione procede come "fidanzamento in casa" come si dice ancora in molti ambienti.
4) Il passo successivo è sposarsi.
Ultima modifica: 26 Giugno 2023, 17:18:21 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Citazione di: TermYnator il 26 Giugno 2023, 16:02:45No, Barrett, non è che il nulla osta te lo lasciano le famiglie: sei tu componente della coppia che esterni il nulla osta a sposarti e quindi estendi alle famiglie la tua disponibilità di fatto.

Esempio: Caio e Priscilla.
1) Caio conosce Priscilla e fanno sesso: non sono ancora nulla, anche se si piacciono. Iniziano a frequentarsi.
2) La frequentazione diventa assidua, si vedono quasi tutti i giorni, ed un bel giorno Priscilla tira fuori il discorso dei sentimenti. Entrambe si dichiarano e dicono di star bene l'uno con l'altra e viceversa: stanno insieme.
3) Dopo 6 mesi, la coppia inizia a diventare solida, si conoscono un bel po', ma lui (o lei) stanno all'università e non possono affrontare la spesa di una casa in comune. Nulla osta però ad andare avanti in direzione di un eventuale matrimonio. Si presentano alle rispettive famiglie, conoscono i familiari e la relazione procede come "fidanzamento in casa" come si dice ancora in molti ambienti.
4) Il passo successivo è sposarsi.
Chiaro  :up:
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: TermYnator il 26 Giugno 2023, 15:17:16Alter, se stai conoscendo una persona non ti ci fidanzi. Un tempo si sanciva il fidanzamento con l'anello, proprio perchè è una promessa di matrimonio, un pre vincolo. Se stai conoscendo una persona, la stai frequentando. MA è assolutamente sbagliato avere comportamenti da fidanzato, perchè così la/lo illuderesti.

A vederla così sembrerebbe che non ci sia differenza tra fidanzamento e matrimonio, se non da un punto di vista legale.
Sono dell'idea che il fidanzamento non è una cosa definitiva e non dovrebbe essere visto come tale. Da entrambe le parti dovrebbe esserci la consapevolezza del fatto che un giorno potresti stancarti della persona che hai, e della quale prima eri innamorato, e quindi voler chiudere il rapporto


.\ /.
-----


JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.389
*
Citazione di: TermYnator il 26 Giugno 2023, 16:02:45No, Barrett, non è che il nulla osta te lo lasciano le famiglie: sei tu componente della coppia che esterni il nulla osta a sposarti e quindi estendi alle famiglie la tua disponibilità di fatto.

Esempio: Caio e Priscilla.
1) Caio conosce Priscilla e fanno sesso: non sono ancora nulla, anche se si piacciono. Iniziano a frequentarsi.
2) La frequentazione diventa assidua, si vedono quasi tutti i giorni, ed un bel giorno Priscilla tira fuori il discorso dei sentimenti. Entrambe si dichiarano e dicono di star bene l'uno con l'altra e viceversa: stanno insieme.
3) Dopo 6 mesi, la coppia inizia a diventare solida, si conoscono un bel po', ma lui (o lei) stanno all'università e non possono affrontare la spesa di una casa in comune. Nulla osta però ad andare avanti in direzione di un eventuale matrimonio. Si presentano alle rispettive famiglie, conoscono i familiari e la relazione procede come "fidanzamento in casa" come si dice ancora in molti ambienti.
4) Il passo successivo è sposarsi.

Va detto pure che molte coppie, ultimamente, si fermano a una fase fra la 2 e la 3.

Hanno una certa eta' ed una indipendeza economica, magari convivono e han figli, ma non sono sposate ne hanno intenzione di farlo.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: JBGrenouille il 28 Giugno 2023, 13:37:05Hanno una certa eta' ed una indipendeza economica, magari convivono e han figli, ma non sono sposate ne hanno intenzione di farlo.
Il più delle volte per questioni economiche e/o legali. Spesso però non considerano che, perlomeno in Italia, si tende a considerare una convivenza reale al pari di un matrimonio nel caso si facciano i cocci.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Snake

  • CSI Pro
  • Messaggi: 620
*
Complimenti bel topic e pure belle le risposte! Appena riesco, rispondo in maniera più dettagliata
"Kept you waiting, huh?"

BabyBlue

  • CSI Pro
  • Messaggi: 73
*
Complimenti per il topic. Per la prima volta nella mia vita mi sto un pò " frequentando" con una quindi mi sarà molto utile. Da qui mi sorge spontanea una domanda: Come si fa a capire quando si è innamorati?