Per rispondere alle discussioni e partecipare al forum ACCEDI oppure ISCRIVITI !

Se il tuo account è stato cancellato per sbaglio contattaci.

« precedente | successivo »
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
Autore Topic:

Migliorare la grammatica.

(Letto 570 volte)

Re: Migliorare la grammatica.

« Risposta #15 del: 02 Marzo 2010, 14:23:43 »

Citato da: Spiderman84 il 02 Marzo 2010, 13:52:29

Volevo sapere quali sono i tipi di letture più adatte a migliorare il proprio modo di parlare e scrivere? Immagino quelli di letteratura.

Non necessariamente, perchè generalmente i libri di letteratura sono pallosi da morire e per imparare devi principalmente divertirti. Io credo di avere smesso di fare errori a 9-10 anni (sono poi regredito per colpa dei forum su internet e delle due lingue straniere che quotidianamente uso, ma vabbeh), e certo non leggevo letteratura. Leggevo molti fumetti Disney invece, che sono semplici e molto corretti dal punto di vista dell'italiano (perchè non tutti sanno che quasi tutte le storie di Topolino e Paperino sono fatte in Italia e poi tradotte in giro per il mondo).

Loggato

-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre Smile
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

^X^

• Procione lavatore dal culo rosso

« Risposta #16 del: 02 Marzo 2010, 16:10:10 »

Stavo pensando se per parlarlo bene l'italiano è anche utile leggere i libri ad alta voce, non solo con la mente, così da fare anche esercizio per la voce (?) 

Loggato

Spiderman84

• Babbuino
  • *

« Risposta #17 del: 02 Marzo 2010, 16:41:17 »

X si è dimentica di specificare che "per lui" i libri di letteratura sono pallosi da morire!  Rolling Eyes

Per il fatto di leggere ad alta, è a mio avviso un buon esercizio in generale per parlare! Ti aiuta a capire come dare ritmo ad una frase, dove prender fiato, come fare delle pause ecc.

Loggato

Albachiara

• Procione lavatore dal culo rosso

« Risposta #18 del: 03 Marzo 2010, 02:00:36 »

Ok grazie, visto che leggo qualcosa, vedo di farlo a voce alta.
Mi scuso con Exciting Love se sono un pò uscito dal thread, cioè dallo scrivere al parlare Smile

« Ultima modifica: 03 Marzo 2010, 02:04:19 da Spiderman84 »

Loggato

Spiderman84

• Babbuino
  • *
Pagine: 1 [2]   Vai Su
« precedente | successivo »
Salta a: