Advanced 3) Raccontare e parlare da Marpione.

Aperto da TermYnator, 03 Settembre 2009, 01:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

GuyMontag

• SI-Reliable User
*
First Real Fucking FeroAllievo.

Dally85

• SI-Bannati
*
Citazione di: sfigatto il 08 Settembre 2009, 15:33:43
Il servo che volle farsi Re,

Nel regno dei ciechi anche chi ha un solo occhio è re..
BANNATO

Micione

• SI-Reliable User
*
Citazione di: sfigatto il 08 Settembre 2009, 15:33:43
Il servo che volle farsi Re,
Cazzarola, ho sbagliato, il titolo del film era:

"L'uomo che volle farsi Re."
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

james.mar

• SI-Bannati
*
Citazione di: TermYnator il 04 Settembre 2009, 00:33:23
Ti ringrazio per la stima, e per il plus one, e passo alla tua domanda.
L'esperienza del CS, ha rivelato tempi d'apprendimento molto diversi, sia da persona a persona, sia per le singole tematiche.
Non tanto per la difficoltà intrinseca dell'argomento, quanto per la relativa sfiducia che le persone nutrono rispetto al fatto che si possa, con le parole, cambiare radicalmente le sorti di un incontro.
Le persone, tendono a credere che un rimorchio riuscito sia dovuto a sottili alchimie di Bl, tattiche esoteriche ed altro, e si dimostrano molto attente a questi argomenti, meno ad altri che sono invece fondamentali.

Lo studente comincia a capire la necessità di queste prassi quando comincia a praticare: si rende conto che deve effettivamente imparare a raccontare se stesso, a creare suspence, ed a come fare per ottenere questo tipo di risultato.
Indubbiamente, c'è una pecca a livello didattico se la motivazione all'applicarsi a queste tecniche è così tardiva, e ci sto lavorando su.
Mi chiedi dei tempi, e potrei dirti che nella V2 del CS si cominciano a vedere risultati dopo 3 mesi continuativi.
Ma penso ci voglia un anno per padroneggiare queste tecniche da advanced, e con naturalezza.

TermYnator

per quanto riguarda la parte in neretto e la sua efficacia: posso azzardare che l'uso di determinate parole, di determinati tipi di parole (quindi il parlare da Marpione) vada ad influenzare Paraverbale e BL?
poiché se devi raccontare certe cose, ricche di immagini e spesso appartenenti alla nostra sfera personale, allora automaticamente ti verrà di porti in un certo modo consono a ciò che stai raccontando, e di parlare con un tono altrettanto consono?

Io, ad esempio, ho un'assoluta fiducia nelle parole poichè mi reputo di mio una persona piacente, per la quale il cocktail giusto e di sicuro effetto sarebbe appunto qualcosa come: bello da vedere +  piacevole da ascoltare.

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: james.mar il 14 Settembre 2009, 02:51:49
per quanto riguarda la parte in neretto e la sua efficacia: posso azzardare che l'uso di determinate parole, di determinati tipi di parole (quindi il parlare da Marpione) vada ad influenzare Paraverbale e BL?
poiché se devi raccontare certe cose, ricche di immagini e spesso appartenenti alla nostra sfera personale, allora automaticamente ti verrà di porti in un certo modo consono a ciò che stai raccontando, e di parlare con un tono altrettanto consono?

Il BL "descrittivo" che acceno nel TM, è di fatto un linguaggio a se stante, che sottolinea il parlato con simboli fatti con le mani per rafforzare il messaggio, e farlo passare su più canali.
Questo secondo messaggio, è spesso responsabile di ST, quando non è coerente con il messaggio verbale.
(Quindi, non si tratta di microsegnali, ma di macrosegnali).
Questo modo di esprimersi, sottende a determinate regole per rimanere "occulto", senza sfociare nel teatrale o nel ridicolo. Ed è uno studio a se stante, indipendente dal modo di costruire i concetti.
Per il paraverbale invece (che è ancora più complesso da apprendere) , sicuramente il parlare da marpione porta alla ricerca di toni più consoni nella ricerca di atmosfere all'unisono con il contenuto come osservi.
Rimane il fatto che la maggior parte delle persone, mantenga un tono da narratore incallito, che poco ha di sexy.
La comunicazione arriva quindi su 4 canali nel mio modo di vedere le cose:
Un BL di base, in tutte le sue varianti.
L'espressività delle mani, e del corpo in taluni frangenti per sottolineare il verbale.
Il paraverbale (tono, pause, ritmo)
Il verbale.

TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Tidus

*
Citazione di: TermYnator il 06 Settembre 2009, 19:57:04
Verissimo.
Ma non basta la lettura: bisogna analizzare criticamente il modo con il quale è stato scritto il romanzo, per capire cosa ci ha affascinato nel racconto.
Ovvero, l'arrangiamento del contenuto. :)

TermYnator
Termy, scusa l'OT, vorrei chiederti (non mi sembra che tu l'abbia già postato in qualche altra parte) quali sono i libri più affascinanti che tu hai letto..non importa se sono in ambito di seduzione, storia, gialli etc...vorrei sapere quali sono quelli che ti hanno fatto capire di più  ;) (p.s...per non andare in OT magari posta su "recensioni"  ;))

Grazie
"Non preoccuparti del fatto che la gente non ti conosce, preoccupati del fatto che forse non meriti di essere conosciuto."

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Tidus il 15 Settembre 2009, 12:48:14
Termy, scusa l'OT, vorrei chiederti (non mi sembra che tu l'abbia già postato in qualche altra parte) quali sono i libri più affascinanti che tu hai letto..non importa se sono in ambito di seduzione, storia, gialli etc...vorrei sapere quali sono quelli che ti hanno fatto capire di più  ;) (p.s...per non andare in OT magari posta su "recensioni"  ;))

Grazie

http://seduzioneitaliana.com/forum/the-well/termynator/msg51398/

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Non avevo letto questo reply: provvedo a commentarlo.
Citazione di: Dally85 il 05 Settembre 2009, 13:12:55
Il thread contiene uno spunto buono ma secondo me presenta due errori di fondo:
Citazione di: TermYnator il 03 Settembre 2009, 01:05:42
1)Il nemico numero uno del seduttore, è l'essere scontato.
2)Per non essere scontati, la meta del proprio disquisire non deve essere evidente.
Il messaggio essenziale del thread è che se uno è scontato fallisce nel rimorchio perchè non è in grado di catturare l'attenzione della hb.
Già questo non è vero ed è sotto gli occhi di tutti il perchè.
L' attenzione che si riscuote in una persona è direttamente proporzionale all'interesse che essa ha per noi e al valore che noi abbiamo per lei.
Questo è un principio indiscutibile e chiaramente dimostrabile e ha poco o nulla a che vedere con l'abilità oratoria, che al limite può certo aiutare ma non cambiare le sorti di un' interazione.
La riprova è che se vi trovate costretti ad andare ad una convention che vi annoia e per l'argomento della quale non nutrite nessun interesse per quanto l'oratore possa essere il più bravo non lo cagherete lo stesso, mentre se un hb nove che vorreste farvi vi dice tutti i suoi noiosi cazzi in maniera pallosa la starete li ad ascoltare senza perdere una parola e sorriderete pure.
L'enunciato:
L' attenzione che si riscuote in una persona è direttamente proporzionale all'interesse che essa ha per noi e al valore che noi abbiamo per lei.
è sicuramente vero. Ma la metafora con "l'HB9" da una chiara idea del perchè questo autore trovi problemi inesistenti nel mio topic: per lui, l'interesse è legato all'aspetto esteriore, non hai contenuti che si esprimono. Ovvero che l'attrazione sia generata dall'aspetto, e non dal fattore curiosità/interesse.
Questo luogo comune è purtroppo tipico di chi vede gli altri rimorchiare, ma non capisce come ci riescano.
Esistono infinite dimostrazioni della falsità di questo principio, ad esempio il fatto che persone non belle, e che quindi non attraggano per estetica, riescano (soprattutto in ambito di circolo sociale) a chiudere più dei belli.
Il motivo è semplice: in ambito circolo sociale, l'aspetto estetico conta molto meno che in un approccio in disco o in street. In ambito circolo sociale, si parla con tutti, purchè siano interessanti o divertenti. Avendo l'occasione di esprimersi, in circolo sociale anche le persone meno dotate esteticamente, riescono ad incuriosire e poi sedurre.
La seconda dimostrazione viene proprio dai belli che non rimorchiano: e sono tanti.
Sebbene le donne siano piuttosto recettive ad un loro approccio, doo poco li sganciano se essi si rivelano scontati e noiosi. Quindi, anche se esiste una recettività alta dovuta all'aspetto, la componente comunicativa rimane vincolante. CVD
Citazione
Chi ha un po' di pratica di rimorchio e ad es ha provato agli inizi con le famigerate routine si sarà chiaramente accorto della diversa presa che hanno le stesse routine (ovviamente parlo di quelle interiorizzate,le altre non contano) sull'interlocutore.
Ci si accorge che nonostante l'argomento e il modo di raccontarle sia lo stesso in alcuni hanno un effetto incredibile, in altri generano noia.
Interessante la specifica "all'inizio".
E chi ha un minimo di pratica sul campo, sa pure che una volta superato "l'inizio", ovvero raggiunto un livello di base (BL, paraverbale etc) buono, sono le tematiche a fare la differenza.
Lo stesso uso di routines, serve per colmare la mancanza di tematiche interessanti per dare una mano all'apprendista consentendogli di focalizzarsi sui fattori citati come fondamentali.
Certo è, che per capire certe cose elementari, bisogna avere un "minimo di pratica di rimorchio"...

T

Naddolo

• CSI-6
*
Non lo vorrei dire ma queste sono veramente baggianate!  Il nostro autore esprime una tautologia micidiale:

se quello che dici interessi alla tipa è perchè le piaci; e se le piaci, allora le interesseranno tutte le boiate che puoi dire!
Ma va?

Il punto che non riconosce è che esistono delle caratteristiche di base che, compiutamente sviluppate, fanno si di avere delle possibilità più elevate di coinvolgere, destare curiosità ecc;
come si fa dire che l'abilità retorica non conta nulla?e come si fa a separare una caratteristica dalla persona che la possiede? non stiamo in un gioco di ruolo, dove prendi e aggiungi una caratteristica!

esser capaci di parlar bene è una dote che fa intravedere dietro di te tutta una serie di esperienze, che presuppone tutta un tempo passato nel maturare tale dote!
sulla parola si è di fatto basta la civiltà umana dai tempi dei tempi e pure oggi, seppur in modo ridotto, continua a rivestire importanza centrale nelle relazioni tra persone!

per come la vedo io, riuscire ad incantare mediante la parola, è un dono quasi divino!

Se poi ci pensate, una delle costanti in tutti gli esseri umani, è che a tutti piace sentire delle storie raccontate bene! chi ci riesce ha in mano un'arma decisiva! ergo non disdegnamola...

JBGrenouille

• CSI Veteran
*
Citazione di: TermYnator il 16 Giugno 2010, 12:49:48
Esistono infinite dimostrazioni della falsità di questo principio, ad esempio il fatto che persone non belle, e che quindi non attraggano per estetica, riescano (soprattutto in ambito di circolo sociale) a chiudere più dei belli.
Il motivo è semplice: in ambito circolo sociale, l'aspetto estetico conta molto meno che in un approccio in disco o in street. In ambito circolo sociale, si parla con tutti, purchè siano interessanti o divertenti. Avendo l'occasione di esprimersi, in circolo sociale anche le persone meno dotate esteticamente, riescono ad incuriosire e poi sedurre.
La seconda dimostrazione viene proprio dai belli che non rimorchiano: e sono tanti.
Sebbene le donne siano piuttosto recettive ad un loro approccio, doo poco li sganciano se essi si rivelano scontati e noiosi. Quindi, anche se esiste una recettività alta dovuta all'aspetto, la componente comunicativa rimane vincolante.
Questo punto e' sacrosanto!

IMHO un "bello" avra' un notevole vantaggio in una situazione tipo discoteca, dove la comunicazione conta poco e l' estetica regna.

Ma in un circolo sociale, anche esteso, la comunicazione e' inevitabilmente favorita ovvero "prima o poi ti troverai casualmente a parlare pure con le piu' fighe". Ed in questi casi sapere raccontare in maniera interessante fornisce una marcia in piu' rispetto al bellone noioso.

Certo se sei bello E sai raccontare allora hai fatto tombola :coolsmiley: :D

james.mar

• SI-Bannati
*
Ragazzi, ma stiamo parlando di uno che ha un'IR che parla da sé  Azn

Come può risultare interessante ad un hb9? Azn

l'insultante che si è sveglato storto, james