Situazione complicatissima...

Aperto da F.P., 16 Ottobre 2022, 16:50:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

F.P.

  • Messaggi: 35
*
Ciao a tutti, sono filippo, da poco single, e invischiato in una situazione (triangolare) a dir poco oscena e complessa.

Per farla breve, dopo essermi lasciato, ho finalmente ceduto alle lusinghe della mia migliore amica Daniela, e siamo finiti a letto insieme più volte.

Se non che, la mia amica, per quanto etero, ha avuto una storia importante con una ragazza, che chiameremo Elena, la quale è anche lei mia carissima amica, e che nonostante si siano lasciate (tradimento da parte della prima delle 2 D.), le è rimasta sempre vicina e che per Daniela è una presenza fondamentale (seppure le piacciano gli uomini).

Quando io e Daniela dovevamo uscire allo scoperto e metterci insieme ufficialmente, a seguito di una discussione avuta con Elena, la quale ha detto a Daniela che se un altro uomo fosse entrato nella sua vita si sarebbe definitivamente allontanata da lei, quest'ultima (Daniela) ha fatto 10 passi indietro, dicendo di non essere pronta ad abbandonare Elena, e ad avere bisogno di un poco di tempo per capire cosa voglia dalla vita e, sopratutto, chi: se un uomo o Elena. Fatto sta che quando mi ha fatto questo discorso siamo finiti nuovamente a letto insieme, e vi assicuro che la notte è stata intensa, molto intensa, sebbene il giorno dopo mi abbia chiesto di rispettare la sua richiesta ed allontanarmi da lei e darle modo di capire e chiarirsi le idee...
Il suo timore è quello di sbagliare, e perdere in un solo colpo sia me che lei.

Sono 10 giorni che non la sento e la testa mi sta scoppiando. Cosa fare: crederle ed aspettare, o nextare?
Ultima modifica: 16 Ottobre 2022, 16:56:16 di F.P.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: F.P. il 16 Ottobre 2022, 16:50:52
Sono 10 giorni che non la sento e la testa mi sta scoppiando. Cosa fare: crederle ed aspettare, o nextare?
Dunque, la tollerante ed inclusiva Elena, pur non avendo con Daniela nessun rapporto oltre l'amicizia, la ricatta dicendole che se asseconda il suo naturale istinto di trovarsi un uomo, la abbandona.
E Daniela, probabilmente dipendente da Elena, non osa fare quello che dovrebbe fare: riconoscere che questa è una relazione tossica e mandarla affanculo.
Se tieni a Daniela, stalle vicino e cerca di compensare le sue debolezze.
Forse capirà e lascerà perdere Elena ed il suo egoismo.

Chiamala

- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

F.P.

  • Messaggi: 35
*
#2
Innanzitutto, grazie per la risposta Termynator, ne farò tesoro. Inoltre, ho letto molto il forume e diciamo che apprezzo il tuo approccio molto distante dall applicazione di tecniche meccanicistiche, come fatto in questo caso.

Citazione di: TermYnator il 16 Ottobre 2022, 19:10:48
Dunque, la tollerante ed inclusiva Elena, pur non avendo con Daniela nessun rapporto oltre l'amicizia, la ricatta dicendole che se asseconda il suo naturale istinto di trovarsi un uomo, la abbandona.
E Daniela, probabilmente dipendente da Elena, non osa fare quello che dovrebbe fare: riconoscere che questa è una relazione tossica e mandarla affanculo.
Se tieni a Daniela, stalle vicino e cerca di compensare le sue debolezze.
Forse capirà e lascerà perdere Elena ed il suo egoismo.

Chiamala



Aggiungo un particolare, che per sintesi non avevo specificato, ma che può essere rilevante. In realtà, Elena è molto tranquilla e tollerante. In preda al suo dualismo ed alle sue incertezze, Daniela l'ha tradita per parecchio tempo con una persona molto più grande di lei (20 anni) che l'ha fatta soffrire molto, e con il quale si è vista anche quando si vedeva con me (lo so xche me lo ha apertamente detto perchè tra noi le cose fossero sempre trasparenti, dicendomi che nei confronti di questo uomo che la trattava male aveva una dipendenza psicologica) che, ripeto, non si aspettava mi facessi più avanti dopo tutte le sue avances fatte nei miei confronti quando ero fidanzato.

Dicevo, a causa di questo tradimento Elena si era allontantata ed aveva cercato di rifarsi una sua vita. E' stata Daniela che all'ennesima lite con l'uomo più grande ha cercato supporto nel rapporto con Elena, la quale la ha accolta. Ed è stata sempre Daniela a cercare di tenere il piede in 2 scarpe come si sul dire, frequentando un uomo da un lato (me o l'altro), e al contempo tenere in piedi il rapporto con Elena nei confronti della quale pure ha una dipendenza psicologica notevole e senza la quale non riesce a stare.

Diciamo che quella non lineare e problematica è proprio Daniela...

Ad ogni modo, se confermi il tuo consiglio, mi conviene farel'Alpha della situazione che appena può ci prova, noncurante della complessità della situazione, oppure meglio essere comprensivo ma all'erta, assecondandola dolcemente con il rischio, però, di passare per il Beta della situazione??? In altri termini, la assecondo e gioco temporanemente in ritirata, per non prendere pali o rifiuti, o forzo la situazione qualunque cosa accada?

Lei mi ha chiesto tempo per chiarirsi le idee, e dopo l'ultima sera in cui siamo andati a letto, si è molto allontantata e raffreddata, non parlando più di noi 2, non mandandomi più messaggi di buongiorno o cose carine etc etc... Ha detto che visto il rapporto di profonda amicizia che ci lega da 10 anni vuole essere sicura di non fare cazzate per paura di perdere in un solo colpo 2 persone importanti nella sua vita.

Io da li ho rispettato la sua richiesta (pur dicendole che per come si sono messe le cose a me perderà in ogni caso) allontanandomi anche io.

Ora le chiederesti esplicitamente dei chiarimenti, oppure la lasceresti decidere in autonomia, senza forzarla e darle pressioni, sicuro di me, mostrandomi sempre la stessa persona brillante, sorridente e simpatica che ha sempre conosciuto???

Mannaggia a me che quando era libera e nettamente etero ero io ad essere fidanzato...
Ultima modifica: 17 Ottobre 2022, 07:44:29 di F.P.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
#3
allora.
1) Elena
Mi confermi che questa persona è una persona tendenzialmente dipendente e che in più di una occasione questa sua indole ad attaccarsi a qualcuno l'ha portata a tradire la persona da cui dipendeva prima. L'uomo più maturo è uno stereotipo: la sua sicurezza, la probabile maggior esperienza nel gestire le situazioni, hanno fatto si che la Daniela si sia attaccata a lui staccandosi da Elena. In un certo qual modo è cresciuta.
Non voglio apparire cattivo o poco comprensivo, ma mi farei anche qualche domanda sulla sessualità di questa ragazza. E' bisessuale, oppure, come temo, si è lasciata andare sessualmente con Elena per bisogno di supporto? Tu mi dici che Elena è comprensiva ed accomodante: ma una persona comprensiva ed accomodante non dice ad un'altra ragazza "se vai con un uomo non mi vedi più".
Sta roba non è solo sessista, ma mi sa tanto di violenza psicologica. Tanto più se la tua Daniela ha dei tratti di personalità dipendente.

2) Alpha, Beta e i Veri Uomini.
Qui non si tratta di inscenare un ruolo. Qui si tratta di dare a questa persona modo di stare meglio e nel caso ti piaccia e tu piaccia a lei, liberarla dalla dipendenza da questa Elena nell'ottica di formare una coppia stabile.
La dinamica di Daniela è che passa da uno scoglio all'altro,  per riuscircie accetta di fare cose che non necessariamente le piace fare. LO fa per accontentare la persona da cui dipende per evitare l'abbandono.. Il sesso, probabilmente nella tua Daniela è fra queste cose.
Su internet è pieno di cialtroni che parlano di questo tipo di relazione (tossica) definendo sempre il codipendente come un narcisista patologico maschio. In realtà, questo tipo di danno alla persona lo provocano spesso mamme incapaci di capire quello che fanno ai figli o "amiche" come la nostra Elena che alla fine attua un ricatto sessuale (se Daniela fosse stata lesbica e tu avessi avuto lo stesso atteggiamento di Elena, sarebbe stato lo stesso). Daniela potrebbe avere bisogno di aiuto qualificato.
Ma occhio a scegliere persone realmente competenti.

3) Quello che puoi fare tu.
La cosa più efficace con una dipendente è essere sicuri di se, offrirgli degli spazi controllati affinchè non si senta più persa, educarla a scegliere, farla sentire apprezzata. Queste persone hanno infatti una autostima sottozero, spesso si autoaccusano di essere di troppo, di cercare di non dare fastidio o di avere difetti fisici che sono in realtà caratteristiche della persona normalissime. Ho conosciuto persone dipendenti con un qui superiore a 130 che dubitavano della loro intelligenza... IL rischio di farsi carico di una persona dipendente, è che quella specie di accomodante cucciola che hai per le mani, un bel giorno si senta farfalla e ti lasci li da un momento all'altro perchè ha trovato un nuovo scoglio a cui aggrapparsi.  Ma se decidi di fare questa scelta, ricordati sempre che lo spazio di manovra che tu lasci a Daniela, non necessariamente sarà lasciato dal/dalla tua competitor. Lei infatti si impone ed opera ricatti.

Quello che potevo dirti l'ho detto. Ora sta a te decidere
Buona fortuna


Ultima modifica: 17 Ottobre 2022, 11:19:36 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

F.P.

  • Messaggi: 35
*
#4
Citazione di: TermYnator il 17 Ottobre 2022, 11:06:32
In un certo qual modo è cresciuta.
Non voglio apparire cattivo o poco comprensivo, ma mi farei anche qualche domanda sulla sessualità di questa ragazza. E' bisessuale, oppure, come temo, si è lasciata andare sessualmente con Elena per bisogno di supporto?

La dinamica di Daniela è che passa da uno scoglio all'altro,  per riuscircie accetta di fare cose che non necessariamente le piace fare. LO fa per accontentare la persona da cui dipende per evitare l'abbandono.. Il sesso, probabilmente nella tua Daniela è fra queste cose.

Queste persone hanno infatti una autostima sottozero, spesso si autoaccusano di essere di troppo, di cercare di non dare fastidio o di avere difetti fisici che sono in realtà caratteristiche della persona normalissime. Ho conosciuto persone dipendenti con un qui superiore a 130 che dubitavano della loro intelligenza...




Complimenti; diagnosi perfetta. Hai centrato tutti punti a me noti (per averli vissuti) senza che però tu abbia mai vissuto la situazione dal vivo.

Anche quello che dici sullo scoglio e sulla farfalla è un timore che ho. Ma ci sono fino troppo dentro per tirarmi fuori senza almeno provarci.

Se, a quel che ho capito, un margine di intervento può esserci, anche se al momento i rapporti sono divenuti improvvisamente freddi ei distaccati da parte sua, cercherò di seguire le tue indicazioni e portare a casa il risultato, con tanta tanta tanta pazienza.

Grazie!!
Ultima modifica: 17 Ottobre 2022, 13:42:19 di F.P.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: F.P. il 17 Ottobre 2022, 13:40:46
Complimenti; diagnosi perfetta. Hai centrato tutti punti a me noti (per averli vissuti) senza che però tu abbia mai vissuto la situazione dal vivo.
Non ho vissuta la tua... Ma chi ti dice che non mi sono trovato più d'una volta in una situazione simile, o che i miei allievi non mi abbiano raccontato la stessa storia decine di volte  ;) ?
Citazione
Se, a quel che ho capito, un margine di intervento può esserci, anche se al momento i rapporti sono divenuti improvvisamente freddi ei distaccati da parte sua, cercherò di seguire le tue indicazioni e portare a casa il risultato, con tanta tanta tanta pazienza.
Esatto. Ti assumi le tue responsabilità di uomo e vai a guadagnarti la tua donna. Questo è comportarsi da leader.
Citazione
Grazie!!
Di nulla.
Sono qui per questo  Azn
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

F.P.

  • Messaggi: 35
*
Una ultima domanda.

L altro ieri sera ho rivisto dopo un po' che non ci sentivamo Daniela ed Elena, al compleanno di un amico comune. Loro sono venute insieme.

Alla fine, hanno passato entrambe la festa solo con me, entrambe abbracciandomi e scherzando, in particolare Daniela, con la quale sono riuscito, nel toglierle il portafogli x nn farla pagare, a prenderle la mano e tenerla un po' (sotto gli occhi di Elena), e nn mi pare si sia sottratta.

Fatto sta che tornata a casa, dopo la bella serata, non si è fatta minimamente viva, ma vabbè...

Stamattina, che m andava a Riccione x lavoro, mi ha proposto di accompagnarla...e saremmo stati soli, ma x impegni di lavoro non sono potuto andare.

In tutto cio, al cellulare non mi ha minimamente contattato, cosa che prima che mi rifiutasse e mi dicesse che non voleva più tradire Elena, avveniva sempre (che mi scrivesse)

Veniamo al dunque: oggi forse la rivedrò ed andremo a pranzo insieme.

Cosa sarebbe meglio fare visto il suo silenzio: 1)vedere lei cosa fa e se mette in mezzo il discorso su di noi e altrimenti farla stare bene facendo finta di niente e aspettando ancora;

2) metterlo in mezzo io e chiederle cosa le passa per la testa verbalizzando la situazione;

3) non dire niente e riprovare a baciarla???

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: F.P. il 20 Ottobre 2022, 05:36:58
Alla fine, hanno passato entrambe la festa solo con me, entrambe abbracciandomi e scherzando, in particolare Daniela, con la quale sono riuscito, nel toglierle il portafogli x nn farla pagare, a prenderle la mano e tenerla un po' (sotto gli occhi di Elena), e nn mi pare si sia sottratta.
Ma il triangolo no?
Citazione
Fatto sta che tornata a casa, dopo la bella serata, non si è fatta minimamente viva, ma vabbè...
Se è tornata con l'Elena, è normale.
Citazione
Stamattina, che m andava a Riccione x lavoro, mi ha proposto di accompagnarla...e saremmo stati soli, ma x impegni di lavoro non sono potuto andare.
Potevi rilanciare per un caffè in un altro momento, ma forse non insistere non è stato un male.
Citazione
In tutto cio, al cellulare non mi ha minimamente contattato, cosa che prima che mi rifiutasse e mi dicesse che non voleva più tradire Elena, avveniva sempre (che mi scrivesse)
tradire? Ma stanno insieme o no?
Citazione
Cosa sarebbe meglio fare visto il suo silenzio:
questo:
Citazione
1)vedere lei cosa fa e se mette in mezzo il discorso su di noi e altrimenti farla stare bene facendo finta di niente e aspettando ancora;

T
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

F.P.

  • Messaggi: 35
*
Ciao Termynator, volevo aggiornarti sulla evoluzione della situazione.

In parte (anzi, praticamente tutto) è andato come prevedevo tu.

Dal caffè di cui parlavo nel mio precedente post, inizialmente stava un po' sulle sue, poi abbiamo fatto due passi e mentre camminavamo mi ha preso la mano e...smack. Poi, però, mi ha detto che è confusa, che sono troppo figo, che quando mi vede nn capisce nulla, ma che poi quando torna alla sua vita le tornano mille incertezze e la difficoltà a staccarsi dall' altra.

Ci siamo rivisti poi un'altra volta; è venuta nella mia città per festeggiare una cosa che mi riguardava. Abbiamo pranzato insieme, voleva offrire addirittura lei, pranzo mano nella mano, mille proposte di cose da fare insieme...

Poi, però, quando torna alla sua vita torna ad essere distaccata ed assente, ed io nn capisco più cosa le frulli per la testa e cosa fare.

Per non soffocarla la assecondo, e non mi faccio sentire (troppo), a costo di passare giorni senza che proprio ci scriviamo/parliamo.

Questo è quanto. Come vedi...ci avevi preso in pieno. A questo punto...dimmi cosa devo fare ahahahahh

F.P.

  • Messaggi: 35
*
Citazione di: F.P. il 17 Ottobre 2022, 13:40:46
Complimenti; diagnosi perfetta. Hai centrato tutti punti a me noti (per averli vissuti) senza che però tu abbia mai vissuto la situazione dal vivo.

Anche quello che dici sullo scoglio e sulla farfalla è un timore che ho. Ma ci sono fino troppo dentro per tirarmi fuori senza almeno provarci.

Se, a quel che ho capito, un margine di intervento può esserci, anche se al momento i rapporti sono divenuti improvvisamente freddi ei distaccati da parte sua, cercherò di seguire le tue indicazioni e portare a casa il risultato, con tanta tanta tanta pazienza.

Grazie!!

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: F.P. il 29 Ottobre 2022, 08:29:37
... ma che poi quando torna alla sua vita le tornano mille incertezze e la difficoltà a staccarsi dall' altra.
...
Poi, però, quando torna alla sua vita torna ad essere distaccata ed assente, ed io nn capisco più cosa le frulli per la testa e cosa fare.

Per non soffocarla la assecondo, e non mi faccio sentire (troppo), a costo di passare giorni senza che proprio ci scriviamo/parliamo.
Non so quanto questa scelta possa essere produttiva. Se vuoi che lei faccia una scelta (prima o poi) devi anche darle modo di farla senza farle percepire che è solo lei ad investire. Cosa che invece diventa facilissima da fare se tu non ti fai sentire. L'unico vantaggio del non farti sentire potrebbe essere quello di farle notare la tua mancanza, sempre che i periodi che passa con te siano talmente fantastici da non essere neanche paragonabili con quell che passa con l'altra. L'altra, però, nel frattempo continua a giocare. E gioca in casa.
Ergo, se ti manca sentirla, IMHO devi cercare quell'equilibrio per cui la senti quando la vuoi sentire. Altrimenti è una storia senza futuro.
Citazione
A questo punto...dimmi cosa devo fare ahahahahh
Continua, puntando prima o poi ad annullare la distanza ( anche geografica) che vi separa.

T
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

F.P.

  • Messaggi: 35
*
#11
Fine dei giochi. Forse ho fatto una cazzata.

Ieri ci siamo visti io, lei e l amica.

C e stata una mezza frase detta tra loro che non mi è piaciuta, e questa mattina glielo ho fatta notare.

Si è malamente incazzata, ha detto che ingigantisco tutto troppo, mi lego alle minuzie e mi faccio film mentali. Mi ha detto che mi aveva chiesto di non farle fare cazzate con l amica e di non pressarla. Che l ho fatta incazzare e che per questo mio modo di essere siamo troppo diversi, e che pertanto è meglio se restiamo amici.

Me lo ha ripetuto più volte e le ho detto ok, lo penso anche io (non volevo inzerbinirmi troppo, dopo che mi ha tenuto in sospeso x così tanto tempo).

Stasera ci rivedremo, a casa di amici, ma dubito la cosa sia più salvabile

Credo di non aver fatto chissà che cosa, ma ho fatto cmq una cazzata...e non penso ritornerà più sui suoi passi.

Se hai consigli, sono ben accetti, altrimenti GAME OVER
Cmq il tempo con me lo ha sempre apprezzato tanto, o almeno così mi ha sempre detto.
Solo che ho perso lucidità e mi sono fregato perdendo sangue freddo e distacco dalla situazione.
Non so se sia più produttivo farle vedere che non ho paura di perderla, o cercare di convincerla a cambiare idea...
Ultima modifica: 02 Novembre 2022, 11:36:40 di TermYnator

F.P.

  • Messaggi: 35
*
Ultima addenda.

Il problema, l ho capito adesso, è nato dal fatto che nello scriverle, x errore mio, la ho "giudicata" male in una suo comportamento verso l'amica, definendola insensibile e malamente indelicata.

Da lì se l è presa, dicendomi che da me non si aspettava di essere giudicata, per il rapporto che ci lega, e poi ha fatto dietrofront ripiegando sull amicizia da salvare.

Amicizia da salvare quando fino al giorno prima mi scriveva cose carinissime, dolci e romantiche.

Devo trovare il modo di scusarmi e farle cambiare idea sul fatto di non averla giudicata, o è oramai bruciata?

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
#13
Citazione di: F.P. il 31 Ottobre 2022, 14:31:38
C e stata una mezza frase detta tra loro che non mi è piaciuta, e questa mattina glielo ho fatta notare.
Quando fai un CID non vai dall'assicuratore dicendo "ho fatt'er botto, chi c'ha raggione?".
Quale è la frase e quale il contesto?
Citazione
Si è malamente incazzata, ha detto che ingigantisco tutto troppo, mi lego alle minuzie e mi faccio film mentali. Mi ha detto .. Che l ho fatta incazzare per questo mio modo di essere siamo troppo diversi, e che pertanto è meglio se restiamo amici.
...
Me lo ha ripetuto più volte e le ho detto ok, lo penso anche io (non volevo inzerbinirmi troppo, dopo che mi ha tenuto in sospeso x così tanto tempo).
In realtà ti sei inzerbinito di più, ma vabbè. Se una persona fa un'affermazione ed è convinta di quello che dice, va avanti fino alla fine. Ovvero o rompi ( ha rotto lei, perchè si sente più sicura di te) o la convinci che hai ragione. Adesso lei, a meno che non si penta perchè si sente una caccola, ha preso terreno, si sente più forte di te e più forte di prima.
Non solo, ma ha un motivo logico a cui aggrapparsi per reprimere eventuali spinte emotive nei tuoi confronti: si è sentita giudicata (è questo che reporti) e quindi pensa che tu non possa capirla.

Sviluppi?

Ultima modifica: 02 Novembre 2022, 11:39:14 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

F.P.

  • Messaggi: 35
*
Dunque, quanto all' origine della discussione, io ho apparentemente (a detta sua) frainteso uno scambio di battute tra loro due, al quale l amica (Elena) ha risposto a mio parere in maniera stizzita. Daniela aveva fatto un apprezzamento su d un uomo, ed io le ho fatto notare, in privato, che a lei quelli piacciono, e nel farlo ho detto che è stata prova di tatto con l altra. A suo dire, scherzava(no) e nessuno ha risposto in maniera piccata all altra, ma che sono io a vedere cose che non esistono.

Sull esser priva di tatto ha detto che sono giudicante e che la critico e condannò senza motivo, che l ho fatto più volte in passato, e che lei ciò non lo tollera. Da lì il trascendere degli eventi, che vuole stare Serenza, che nn vuole fare cretinate nel gestire i rapporti con l amica, etc etc etc

In effetti, ho scazzato io.

Lì per lì abbiamo parlato al telefono, ma era incazzatissima, e non ho avuto modo di chiarire e spiegare cosa avessi inteso dire.

Ad ogni modo, sono un paio di giorni che non ci sentiamo/vediamo se non in gruppo, o su gruppi. Entrambi apparentemente indifferenti l uno all altro.

Se ci parlo di persona credo di essere in grado di rigirare e spiegare che non l ho mai giudicata e che il mio era un commento irriflesso e privo di cattiveria e critica.

Io, a questo punto aspetterei la settimana prossima, farei calmare le acque, e cercherei di parlarle. Consiglio ulteriori?