Maschilità, scontro, aggressività

Aperto da Naddolo, 07 Luglio 2011, 21:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex0211

  • Messaggi: 149
*
Citazione di: james.mar il 13 Luglio 2011, 16:14:27
Perfetto. Come puoi garantirmelo?
E soprattutto non hai detto in quanto tempo ciò avviene.


Lo posso garantire nel senso che ho vissuto sulla mia pelle quello che sto dicendo .
C'è da dire che forse è complice il fatto che sono anni e anni che pratico...quindi probabilmente c'è da sottolineare anche questo aspetto.
In quanto tempo questo avviene non so dirlo per certo...di sicuro con 2 mesi di pratica non te ne fai niente...
io personalmente ho dovuto praticare assiduamente per almeno 2 anni per acquisire una certa bravura ed efficacia tecnica..ma perche sono io! ho visto gente che in pococ meno di un anno era al mio stesso livello....deduco che dipenda da persona a persona :D

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Alex0211 il 13 Luglio 2011, 16:29:36

Lo posso garantire nel senso che ho vissuto sulla mia pelle quello che sto dicendo .
C'è da dire che forse è complice il fatto che sono anni e anni che pratico...quindi probabilmente c'è da sottolineare anche questo aspetto.
In quanto tempo questo avviene non so dirlo per certo...di sicuro con 2 mesi di pratica non te ne fai niente...
io personalmente ho dovuto praticare assiduamente per almeno 2 anni per acquisire una certa bravura ed efficacia tecnica..ma perche sono io! ho visto gente che in pococ meno di un anno era al mio stesso livello....deduco che dipenda da persona a persona :D

Ah ok. D'ora in poi ti chiamerò "Rominoredizero".



Citazione di: Alex0211 il 13 Luglio 2011, 16:29:36

io personalmente ho dovuto praticare assiduamente per almeno 2 anni per acquisire una certa bravura ed efficacia tecnica

o forse è meglio "Egopompato".

Liam

  • Messaggi: 488
*
Citazione di: Alex0211 il 13 Luglio 2011, 15:38:03
spero di essermi spiegato un pò meglio :)

Si, ma non ti eri spiegato male neanche in precedenza...magari mi ero spiegato male io perché ero di fretta e dovevo andare a mangiare lo zucchero filato tra i tamarri ;D.
Seriamente, fai bene a praticare Muay Thai (anche se tra tutti i sistemi di combattimento "scalcianti" preferisco il Savate).
Il Krav Maga nasce come sistema di autodifesa a scopi militari ed è concepito come un "riassunto" di diverse tecniche prese qua e là. Lo scopo è creare un sistema di difesa che sia rapido da apprendere e che contenga anche quei "dirty tricks" vietati sul ring; infatti nel KM si insegnano cose come colpi alla gola, calci nei coglioni ecc...
Ora il KM va molto di moda (in ordine i sistemi di combattimento "modaioli" sono stati: Kung Fu, Karate,Kickboxing, Muay Thai, BJJ e ora Krav Maga...tutti entrati in voga principalmente grazie a miti hollywoodiani) ma se lo metti sul ring fa figure barbine. Vedi per esempio Moti Horenstein -ebreo americano ed uno dei maggiori esponenti di KM a livello mondiale-, che nella gabbia ha sempre preso delle scaldate epiche dimostrando debolezza sia nel grappling che nella boxe.
Infatti il KM non nasce come sport da combattimento e IMHO ha poco senso che venga insegnato nelle palestre...insomma, nel KM insegnano a disarmare uno armato di pistola e addirittura di granata (non scherzo, nel livello Black Belt c'è proprio la tecnica per disarmare uno armato di granata :-?), ma chi nella vita reale di tutti i giorni si troverà davanti un pazzo con una granata in mano? :lol:
E poi insegnare a disarmare pistola e coltello è davvero pericoloso...qualunque praticante di KM della domenica si trovasse davanti ad un energumeno armato, farebbe meglio a dimenticare quelo che ha imparato e iniziare a correre, altrimenti rischia seriamente di beccarsi una coltellata o una pistolettata e finire al Creatore.
Molti (qui non parlo di te o di altri che hanno scritto in questo thread) confondono la vita reale con un film e si illudono di poter fare le stesse cose e magari diventare una "macchina per uccidere". Purtroppo è una mentalità diffusa ed è anche una ragione che spinge molti a praticare sport da combattimento. Ho voluto insistere su questo punto proprio per questa ragione: trovarsi nella situazione in cui si possono applicare le fantomatiche "tecniche mortali" significa trovarsi in una situazione perdere/perdere...e non c'è niente di figo nell'essere accoppati da un avanzo di galera o nell'accopparne uno per poi finire i propri giorni dietro alle sbarre.

Per quanto riguarda le tecniche che vengono "in automatico" sono abbastanza d'accordo con Mar; sicuramente la ripetizione aiuta, però in una situazione di pericolo reale c'è la componente "stress" (o paura se preferiamo) che incide e non poco.
Lo stupido è uno sciocco che non parla, e in questo è più sopportabile dello sciocco che parla.

G. Casanova

Alex0211

  • Messaggi: 149
*
Citazioneo forse è meglio "Egopompato".

non si tratta di essere egopompati o meno....quando fai un match e ti rivedi...vedi con i tuoi i occhi i tuoi errori e di conseguenza li correggi.....non vedo che ci sia di strano :D e a forza di allenamento, match...caxxotti e quant'altro impari ! (ovviamente parlavo di tecniche sul RING)

Anzi fralaltro ho scritto che a me sono serviti due anni (di allenamenti giorno per giorno), incontri e quant'altro per arrivare ad avere una buona tecnica e che sia anche efficace (sto parlando sempre di "sport") quando ad altri è servito poco meno di un anno... non capisco che ci sia di Ego pompato XD

Ps. ma Ro<0 intendevi la densità ? :D

CitazioneSeriamente, fai bene a praticare Muay Thai (anche se tra tutti i sistemi di combattimento "scalcianti" preferisco il Savate).

il Savate mi piace...però forse per i miei gusti è un pò troppo scalciante :D (E quelle tutine poi!! brrr XDDD )

CitazioneMolti (qui non parlo di te o di altri che hanno scritto in questo thread) confondono la vita reale con un film e si illudono di poter fare le stesse cose e magari diventare una "macchina per uccidere". Purtroppo è una mentalità diffusa ed è anche una ragione che spinge molti a praticare sport da combattimento. Ho voluto insistere su questo punto proprio per questa ragione: trovarsi nella situazione in cui si possono applicare le fantomatiche "tecniche mortali" significa trovarsi in una situazione perdere/perdere...e non c'è niente di figo nell'essere accoppati da un avanzo di galera o nell'accopparne uno per poi finire i propri giorni dietro alle sbarre.

ASSOLUTAMENTE SI. D'ACCORDO PUNTO PER PUNTO. E continuo a ribadire che arrivare ad usare "le mani" deve essere sempre l'ultima spiaggia.

CitazionePer quanto riguarda le tecniche che vengono "in automatico" sono abbastanza d'accordo con Mar; sicuramente la ripetizione aiuta, però in una situazione di pericolo reale c'è la componente "stress" (o paura se preferiamo) che incide e non poco.

è chiaro....anche sul ring hai la componente "paura"..la componente "stress"......nella situazione di pericolo reale certo, non si puo fare una analisi a priori su "come sarà"...ogni situazione è a sè...e ogni persona pure. Però è vero anche che saper un minimo come muoversi aiuta lo stesso....

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Alex0211 il 13 Luglio 2011, 17:09:08
non si tratta di essere egopompati o meno....quando fai un match e ti rivedi...vedi con i tuoi i occhi i tuoi errori e di conseguenza li correggi.....non vedo che ci sia di strano :D e a forza di allenamento, match...caxxotti e quant'altro impari ! (ovviamente parlavo di tecniche sul RING)

Anzi fralaltro ho scritto che a me sono serviti due anni (di allenamenti giorno per giorno), incontri e quant'altro per arrivare ad avere una buona tecnica e che sia anche efficace (sto parlando sempre di "sport") quando ad altri è servito poco meno di un anno... non capisco che ci sia di Ego pompato XD

Appunto. Qui si parla(va) di aggressioni reali ed automatismi in quei casi.



Citazione di: Alex0211 il 13 Luglio 2011, 17:09:08

Ps. ma Ro<0 intendevi la densità ? :D

No, indice di correlazione.

Alex0211

  • Messaggi: 149
*
Citazione di: james.mar il 13 Luglio 2011, 17:12:21
Appunto. Qui si parla(va) di aggressioni reali ed automatismi in quei casi.

Aspè mi sa che stiamo dicendo due cose diverse :P quando io parlavo della mia tecnica intendevo sportivamente...gli automatismi era un altro discorso ...anche se sono convinto che non troveremo mai un punto di incontro sugli "automatismi" :D non so se gia pratichi questo tipo di cose....in ogni caso se hai tempo e voglia di sperimentare, potresti provarlo tu stesso cosa intendo per automatismo (in questo senso) :)

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
#111
Citazione di: Alex0211 il 13 Luglio 2011, 17:18:14
Aspè mi sa che stiamo dicendo due cose diverse :P quando io parlavo della mia tecnica intendevo sportivamente...gli automatismi era un altro discorso ...anche se sono convinto che non troveremo mai un punto di incontro sugli "automatismi" :D non so se gia pratichi questo tipo di cose....in ogni caso se hai tempo e voglia di sperimentare, potresti provarlo tu stesso cosa intendo per automatismo (in questo senso) :)

Per gli automatismi, dico che senti di averli già dopo poco tempo (anche un anno), perchè in palestra o quando per gioco un amico ti tira un calcio, reagisci senza pensarci con la tecnica che hai ripetuto per migliaia di volte.

In realtà dopo questo periodo di tempo la probabilità che in strada ti paralizzi quando ti arriva un ceffone è altissima.
Dopo 7-8 anni forse possiamo iniziare a parlare di automatismi abbastanza efficaci tali da "vincere la paura". Non reagisci con la stessa efficacia e "pulizia" che hai in palestra, ma lo sganassone che ti arriva magari riesci a pararlo o a limitarne molto i danni.


*Ovviamente i numeri sono relativi e le variabili in gioco altre, ma non ho voglia di impostare un'equazione cui fare una regressione multipla Azn



P.S. ho fatto wing chun per 4 anni. Il primo che dice qualcosa lo insulto a oltranza.


P.P.S. dopo 4 anni di wing chun sono stato fermo 4 anni. Un anno fa sono tornato nella mia vecchia palestra ad allenarmi un mesetto e gli "automatismi" erano tutti belli presenti e, a meno di aver perso riflessi, velocità e potenza, non sembrava mi fossi fermato per 4 anni.
Ma in realtà se in strada mi tirano uno sganassone, al 99% mi entra sul naso. All'1% sul mento Azn
Ultima modifica: 13 Luglio 2011, 17:31:06 di james.mar

Alex0211

  • Messaggi: 149
*
Citazione di: james.mar il 13 Luglio 2011, 17:28:19
Per gli automatismi, dico che senti di averli già dopo poco tempo (anche un anno), perchè in palestra o quando per gioco un amico ti tira un calcio, reagisci senza pensarci con la tecnica che hai ripetuto per migliaia di volte.

In realtà dopo questo periodo di tempo la probabilità che in strada ti paralizzi quando ti arriva un ceffone è altissima.
Dopo 7-8 anni forse possiamo iniziare a parlare di automatismi abbastanza efficaci tali da "vincere la paura". Non reagisci con la stessa efficacia e "pulizia" che hai in palestra, ma lo sganassone che ti arriva magari riesci a pararlo o a limitarne molto i danni.


*Ovviamente i numeri sono relativi e le variabili in gioco altre, ma non ho voglia di impostare un'equazione cui fare una regressione multipla Azn



P.S. ho fatto wing chun per 4 anni. Il primo che dice qualcosa lo insulto a oltranza.


P.P.S. dopo 4 anni di wing chun sono stato fermo 4 anni. Un anno fa sono tornato nella mia vecchia palestra ad allenarmi un mesetto e gli "automatismi" erano tutti belli presenti e, a meno di aver perso riflessi, velocità e potenza, non sembrava mi fossi fermato per 4 anni.
Ma in realtà se in strada mi tirano uno sganassone, al 99% mi entra sul naso. All'1% sul mento Azn

Ci Siamo, +1  :up: :)

GuyMontag

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 940
*
First Real Fucking FeroAllievo.

Kant

  • CSI-6
  • Messaggi: 1.367
*
Citazione di: james.mar il 13 Luglio 2011, 17:28:19
Ma in realtà se in strada mi tirano uno sganassone, al 99% mi entra sul naso. All'1% sul mento Azn

Questo perchè il wing chung è una pagliacciata da sof, che solo un sof come te poteva fare, e pure per quattro anni.
Se avessi fatto jet kun _ _ _i allora forse potevi essere vicino ai miei livelli, fava.

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: kant il 14 Luglio 2011, 19:04:20
Questo perchè il wing chung è una pagliacciata da sof, che solo un sof come te poteva fare, e pure per quattro anni.
Se avessi fatto jet kun _ _ _i allora forse potevi essere vicino ai miei livelli, fava.

E' il non aver fatto gitkunpheeni che mi frega

TheJoker

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 209
*
"Y'see, madness, as you know, is like gravity. All it takes is a little...push."

Escalus

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 361
*
E' arrivata l'ora per un bel Fight Club Italianlair... Chi mette il garage?
Its a long way to the top if ya wanna Rock and Roll

Zlatan: "Un solo babbo, ma due figli di pu**ana!"

Liam

  • Messaggi: 488
*
Citazione di: Escalus il 15 Luglio 2011, 21:36:15
E' arrivata l'ora per un bel Fight Club Italianlair... Chi mette il garage?

La scena migliore del Film è sta quella in cui BP esce dalla stanza della copula indossando un guanto da lavapiatti... ;D
Lo stupido è uno sciocco che non parla, e in questo è più sopportabile dello sciocco che parla.

G. Casanova

zar

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 51
*
ciò che non ti uccide ti fortifica, mai cosa piu vera fu detta.