arti marziali...

Aperto da Jason N. Dohring, 13 Aprile 2008, 02:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jason N. Dohring

  • Dreamer
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.467
*
Citazione di: Hitman il 14 Aprile 2008, 02:02:02
(non diventerai né Arnold né Bruce per capirci :lol:, ma fortunatamente è probabile che questo non sia il tuo obiettivo  ;D).
ottimo non voglio essere nessuno dei 2... voglio essere proprio la via di mezzo...
per il resto il wing chun lo conosco e vaveo intenzione di praticarlo

in via teoria ho scelto il kung fu (esterno ovviamente) magari il wing chun come mi avevano consigliato in molti inoltre grazie a nooctua ho anche un libro sul JKD che vedro' di approfondire...magari non ora ma quando mi trasfersico in una citta' adatta


ps.nooctua e' inutile che mi dai consigli come cercare la palestra... tanto lo sappiamo entrambi che me la troverai tu'...e che io ti portero' un'arem di HB9 per riconoscenza...

Baci a tutti e grazie dei consigli siete stati grandi

Jason
l'unico modo per diventare un giocatore furbo e' giocare contro giocatori piu' furbi di te...

comportati come se avessi 1000 donne e avrai 1000 donne...

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Aggiungo un consiglio per i vecchietti come me  ;D

Aikido, l'unica arte marziale che potrai fare fino a cent'anni ;)
(oppure Ju-Jitsu).
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

MisterPsycho

  • Messaggi: 38
*
Per quanto ne so io dato che sono appassionato di arti marziali e ne ho praticata qualcuna.

Il JKD non è altro che un arte marziale adattato a Bruce. Lui ha preso le basi di una tecnica e l'ha sviluppata in base a lui in base al suo fisico alla sua predisposizione per le arti marziali ecc.. quindi quella tecnica è molto buona, ma ancor di più se hai un fisico stile Bruce.

Il wing chun  per quanto sia valida come tecnica, lo sconsiglio. Ti fanno il lavaggio del cervello con quella tecnica. Sono sempre a dirti tu puoi far qui e la nessuno ti può battere è l'arte marziale per eccellenza ecc...

Io nel mio piccolo posso suggerirti la Muay Thai (Thai Box) dal punto di vista dell'allenamento fisico, è uno tra i più duri che esistano. Quando la praticavo nel giro di 2 mese ho riacquistato una forma quasi perfetta. Mentre dal punto di vista tecnico dell'auto difesa, è molto buona sia a distanza che in combattimento ravvicinato.

Poi cmq come ha suggerito qualcuno ti fai un giretto nelle palestre, guardi, provi vedi come sono i maestri. E poi scegli quella che più ti piace e ti appassiona.

Sii come una goccia d' acqua che cade in un bicchiere... Così come lei si adatta al fondo del bicchiere, tu ti devi adattare alle avversità della vita e reagire di conseguenza

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
io direi che l'ideale è ricevere consiglio solo da CHI PRATICA sul serio e non dal primo fan-boy che non sa neanche di che sta parlando...

e vi do una dritta: aspettiamo gli interventi di LOTUS e EXTEME... (se c'è qualcun'altro che pratica che non ho nominato me ne scuso...) ;)
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Dioniso

  • CSI-6
  • Messaggi: 47
*
x quanto riguarda l'autodifesa ti consiglierei il krav maga,facendoti presente che è basilare ,sopratutto in questo stile,la competenza e la serietà dell'istruttore,quindi magari informati(mi hanno parlato bene della combat survival school,puoi vedere se ha sedi a milano),o sennò(ed io sicuramente prediligo questa ipotesi)1 bella palestra di boxe/lotta(a milano ne hai a decine:mi viene in mente  Filippo stabile,Alberton ecc...situazioni dove ad un approccio agonistico dove usi ciò che impari unisci la capacità di difenderti;non sò io ai corsi di difesa personale ho sempre preferito la cara e vecchia boxe...

Lotus

  • Messaggi: 183
*
#20
Ciao Jason,

Cerchero' di essere breve e non non farmi prendere la mano nella discussione...

Non esiste l'arte marziale perfetta
Esiste, forse,  l'arte marziale perfetta per te.

Dipende esclusivamente da quello che cerchi.


Ami la tradizione, la filisofia orientale, la respirazione, la meditazione, il benessere psicofisico?
Benissimo, alcuni stili giapponesi (mi viene in mente solo l' aikido al momento) e alcuni stili di kung fu cinese ( tai chi e Pa kua per esempio) sono ok.

Vuoi usare amrmi tradizionali?
Shaolin Kung fu, kendo,

Cerchi un arte marziale che ti offra la possibilita' di partecipare a gare, competizioni, capace di tenerti in salute e che ti faccia divertire?
Ce ne sono moltissime: Judo , Ju Jitsu, karate (occhio che ci sono molti stili diversi di karate), taekwondo ( stile coreano basato sulla rapidita' d'esecuzione dei calci in tutte le sue varianti)

Vuoi qualcosa che sia reale ed efficace sulla strada?
Ti consiglio la Boxe, la thai boxe, il krav maga e il ving tsun ( o Wing Chung, ci sono mille modi per scriverlo), il brazilian Ju jitsu, submission, vale tudo chi piu ne ha piu' ne metta.

Il vero problema pero' della boxe è che e' limitata solo esclusivamente ai pugni, ma ti assicuro che è davvero noiosa e molesta sulla strada. In piu' ti fanno fare un allenamento spacca culo per il fiato e la preparazione fisica.
Qualche incontro non è male ed impari ad incassare (cosa molto importante).

Resta il problema delle categorie di peso.
Oggi sarebbe meglio parlare di "sport da combattimento" piuttosto che di "arti marziali", perche' molte arti marziali sono state rimodellate e codificate per fare in modo ti poter creare gare a tornei.
Un pugile, un karateka o un judoka, se hai notato, combatte
sempre con un avversario di pari categoria di peso e con delle regole. Niente calci nei coglioni, niente dita negli occhi, niente colpi alla gola.

Niente gare fra un atleta di 68 kg Vs. un atleta di 120 kg.  Perche'? perche' a parita' d'abilita' o allenamento uno di 120kg con un pugno ti apre se tu pesi 70/80 kg, mentre invece i tuoi pugnetti tirati a massima potenza sono dolorosi ma non sufficienti a tirare giu' un colosso del genere (a me no che non gle lo spari in gola, ma e' vietato)


Ma sulla strada non puoi scegliere il tuo avversario e non c'e' nessun'arbitro che ferma il combattimento se succede qualcosa di scorretto.
Niente pubblico, niente preparazione psicologica, niente regole,niente premi.

E se e' questo che cerchi, ovvero la "sicurezza sulla strada" (vai piano e allaccia le cinture, no scherzo), ti consiglio:

il Ju jitsu brasiliano
Si, ok, ci sono le categorie di peso, ma il vecchio ju jitsu e' stato modificato per "funzionale" in situazioni reali, e' piu' efficace e diretto.
Considera che se fai a botte sulla strada al 90% dei casi a terra ci finisci e se non te la sai cavare bene sono cazzi.
E' una questione piscologica. Tendenzialmente il contatto fisico e' comunemente cercato, e' un istinto di protezione innato negli esseri umani: L'abbraccio. Se il tuo avversario pesa di piu' e ti porta a terra, col suo solo peso e' capace di schiacciarti facilmente e toglierti il fiato.
La lotta a terra e' fondamentale per uno street fighter.
Se noti tutti i combattenti di MMA (mixed martial arts) o quasi che combattono nelle gabbie possiedono tecniche di lotta a terra.
Sconsiglio il judo che ormai e' diventato piu' sport che altro.
Calcola che in strada non indossi nemmeno il judogi, la divisa in cotone iper resistente, percio' se provi a strattonare qualcuno secondo le tecniche hai imparato, la meta' delle volte ti rimane in mano la maglietta dell'avversario mezzo denudato che ti ride in faccia.
Dovresti provare per capire quello che intendo...


Boxe
Come dicevo prima i pugni ben portati, la velocità, le combinazioni, il fiato,contano un casino.
La nobile arte e' molto molesta da fermare.
In piu' impai anche ad incassare. Molti in strada al primo pugnetto sul naso iniziano a vedere le "stelline" e non capiscono piu' un caxxo.
Insomma le ossa te le fai per bene e impari a mena'.
Occhio ai calci e a quelli che ti portano a terra, se ci vai sei semi fottuto.


Ving tsun:
Stile di kung fu cinese, abbastanza moderno per altro, ha solo 400 o 500 anni di storia.
E' uno, o forse l'unico, stile elaborato da una donna debole per persone deboli.
Non farti ingannare da questo, in realta' arrivati ad un certo livello e' uno stile molto violento.

Il principio e' questo: come puo' un uomo di 70 kg difendersi efficacemente da uno che ne pesa 90 o 100?
O come fa una donna a difendersi dalle molestie di Jhon Howkins ( haahahah bella jhon, sto a scherza') che come tutti sapete ha un super fisico palestrato?
Con judo, aikido, karate, kick boxing, thai boxe ( si ok molti se incazzeranno leggendo queste mie parole ma tant'e') non e' possibile.
In questi stili il peso del corpo conta troppo.
Una donzella di 50 kg non puo' tirare giu Jhon che ne persa 90 100.... e nemmeno io credo che ne peso 70 scarsi

Nel Vt attraverso l'allenamento del Chi-sao si abitua il corpo a rispondere automaticamente e a livello inconscio agli attacchi dell'aversario attraverso dei condizionamenti fisici di risposta precedentemente allenati.
Oltre a questo si va a colpire direttamente tutti i punti critici e piu' vulnerabili del corpo umano, che rimangono tali anche per una persona dotata di grande massa muscolare.
Questi punti sono gli occhi, naso, gola,ginocchia , sterno (che rimane sempre scoperto anche se il nemico possiede due pettorali da fare invidia) e i genitali.
Lo scopo ultimo e' terminare il combattimento nel piu' breve tempo possibile, spendere meno energie possibili sfasciando l'avversario.

Ovviamente le gare di VT non esistono. Qualcuno c'ha provato.... ma non e' piu' vt, e' qualcosa di diverso..che non ha senso.

Per la cronaca,(non ve incazzate per dio) il jeet kune do NON ESISTE.
Bruce lee era un praticante di Ving tsun ( o wing chung) che ha portato negli stati uniti un minimo bagaglio di tecniche appartenenti a questo stile ( se non ricordo male era "solo" un quinto grado di wing tsun).
Quando e' tornato in cina ricco e famoso, pronto a pagare fior di dollari il suo vecchio maestro per continuare gli allenamenti, il maestro lo ha sfanculato dicendogli che non gli avrebbe insegnato piu' un caxxo perche' Bruce stava offrendo agli occidentali uno stile "segreto", tramandato da generazioni di famiglia in famiglia.
Il buon bruce, e' tornato in U.S.A e ha continuato ad insegnare quel che gia' sapeva sotto un altro nome. Jeet kune DO

Se ci fate caso, per ripicca, Bruce ha attaccato a jeet kune (il pugno che intercetta) il "do" (termine GIAPPONESE e non cinese) termine che significa "VIA"
Questo per far rodere il culo ai cinesi e in particolare al suo maestro.
Fateci caso: "ju-do" "aiki-do" "karate-do" il "do" ce sta sempre

Quindi quello che avete visto in tv o nei film di bruce lee alla fine sono tecniche di Ving chung mescolate a calci provenienti da altri stili.
Avete presente nel film "i 3 dell'operazione drago" quando bruce combatte al torneo?
Ecco quello e' un semplice Pak sao-pugno appartenente al ving tsun ( e' una delle primissime cose che si insegnano agli allievi appena iscritti)

Con questo non voglio assolutamente sputare sopra bruce o al jeet kune do, sto solo spiegando BREVEMENTE (ahahah) alcune cose vere.
Fra i miei compagni d'allenamento c'e' persino un ragazzo (molto bravo fra l'altro) che era istruttore di jeet kune do che ora e' passato a praticare il VT portanto con sè tutti i suoi vecchi allievi.
Il vero vantaggio dei praticanti di Jeet kune e' che avendo meno tecnich da imparare, continuano ad allenare sempre le stesse, portandole ad una velocita' e potenza d'esecuzione davvero impressionante.

Piu' avanti nel vt si insegnano anche un paio di armi tradizionali ( i doppi coltelli a farfalla e il bastone lungo) che non servono, oggigiorno a nulla.
Sono cose che si insegnano solo verso la fine del sistema per completare anche l'aspetto tradizionale dello stile.
Andate in giro coi doppi coltelli a farfalla quando andate a fare un giro in centro? ahahah spero di no
Se vi interessa saperlo, il manichino di legno che spesso si vede nei film di jakie chan ( o come se scrive, non sono un appassionato de sti film) anche quello appartiene al Wing chung
Insomma. Lo stile e' uno dei piu' efficaci in assoluto, assieme, come ripeto, alla boxe, agli stili che si dedicano al combattimento a terra tipo Brazilian Ju jitsu e submission in genere.



La mia esperienza nelle arti marziali e' cominciata all'età di 6 anni col Judo, poi sono passato alla kick e poi al taekwondo (partecipando agli italiani universitari con buoni risultati nel 2000) fin quasi alla cintura nera.

Poi un giorno un amico mi dice di andare a vedere il ving chung e io penso "beh, sara' na cazzata atomica"
Invece mi son trovato davanti un piccoletto di 1,65 d'altezza che spediva bestie di 100 kg in thailandia a calci nel culo  :buck:

E mi ha convinto.

Dopo aver portato avanti sia taekwondo e WT parallelamente per circa un anno facendo 5 allenamenti a settimana ho mollato definitivamente il taekwondo ( bellissimo fra le altre cose, mi manca) e ho iniziato a dedicarmi solo al Wt.

Del krav maga invece non so praticamente nulla anche se di questi tempi va molto di moda....
Comunque sconsiglio qualsiasi stile che sia basato su armi e coltelli.
La realta' e' che con le armi in giro non ci andiamo, almeno spero...e che se fate male a qualcuno con un bastone o un coltello sono gan bei cazzi legali da pelare per voi.

Spero che inn tutto questo frullato di info nessuno si sia sentito offeso se ho scriticato il suo stile.
Niente di personale questo e' solo il mio pensiero.
Se dico che il judo non e' adatto all'autodifesa non prendetevela a male, non siete voi a "non funzionare":
E' il sistema


Buon allenamento e non andare in giro a menà le persone hahahaha

ciao
Ultima modifica: 14 Aprile 2008, 15:43:29 di Lotus

Estilo_

  • Messaggi: 328
*
Quoto hitch.

Ho fatto/faccio wing chun da 5 anni ed è l'ideale in strada, ma OCCHIO a chi ti fa il lavaggio del cervello spacciandola per la migliore.
Ci sono 100000 ciarlatani nel mondo del wing chun, trova un maestro adatto e prova.


in generale ti consiglio, come dice nat, di trovare un VERO maestro e regolare l'arte di conseguenza.



hitch, con chi studi wing chun? da quanto? ;)
Estìlo!  Si legge Estìlo, con l'accento sulla "i".

Hermes

  • Messaggi: 53
*
Dopo anni di karate shotokan e una cintura nera mi sono accorto che le arti marziali tradizionali se applicate nella loro totalità sono complete (leve, proiezioni, immobilizzazioni).
Per questo suggerisco di rimanere nell'ambito del karate, aikido, ju-jitsu e kung-fu, giusto per citare le maggiori e dal carattere più offensivo.
Inoltre sono discipline estremamente tecniche che insegnano l'uso dell'anca, il controllo assoluto della propria forza, tecnica e respirazione e soprattutto allenano la mente a riconoscere e oltrepassare i propri limiti.
Poi molto dipende dal maestro e dal tipo di allenamento...un conto è conoscere le forme (cd. kata e kion) e un conto è applicarli (c.d. bunkai).
Un esempio immediato di un esercizio per il corpo a corpo era quello di mettere un allievo su un angolo spalle al muro e davanti in sequenza ciascuno simulava un attacco veloce (pugno, coltello, bastone...) e l'altro doveva difendersi, contrattaccare e immobilizzare l' "aggressore di turno".
Tra i vari stili del Karate suggerisco quello tradizionale ovvero shotokan e di fare qualche lezione di prova prima di iscriversi.
E' dura abituarsi a non sbadigliare, asciugarsi il sudore, mettersi le mani sui fianchi, appoggiarsi al muro, dire parolacce, bere durante gli allenamenti, dire non ce la faccio....! ;)

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: Estilo_ il 15 Aprile 2008, 15:21:35
Quoto hitch.

Ho fatto/faccio wing chun da 5 anni ed è l'ideale in strada, ma OCCHIO a chi ti fa il lavaggio del cervello spacciandola per la migliore.
Ci sono 100000 ciarlatani nel mondo del wing chun, trova un maestro adatto e prova.


in generale ti consiglio, come dice nat, di trovare un VERO maestro e regolare l'arte di conseguenza.



hitch, con chi studi wing chun? da quanto? ;)

Gli unici che praticano Wing Chung su questa board sono Lotus (che è istruttore), Extreme, Scarface e Hitman?. Se c'è qualcun'altro ci faccia sapere! :)
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Lotus

  • Messaggi: 183
*

MisterPsycho

  • Messaggi: 38
*
#25
Citazione di: Estilo_ il 15 Aprile 2008, 15:21:35
Quoto hitch.

Ho fatto/faccio wing chun da 5 anni ed è l'ideale in strada, ma OCCHIO a chi ti fa il lavaggio del cervello spacciandola per la migliore.
Ci sono 100000 ciarlatani nel mondo del wing chun, trova un maestro adatto e prova.


in generale ti consiglio, come dice nat, di trovare un VERO maestro e regolare l'arte di conseguenza.



hitch, con chi studi wing chun? da quanto? ;)

Mi riferivo proprio a questo caso. Chiedo scusa se ho generalizzato   :)
Comunque ma qui dove sono io c'è proprio un istruttore così. Tant'è che alcuni suoi alievi si divertivano ad andare in disco il sabato sera a scatenare risse per vedere quanto erano bravi.  :idiot: :idiot: :idiot: :idiot:.... :idiot: :uglystupid:

Una domanda per Lotus o per chi come lui pratica Vt e di conseguenza ne sa più di me che l'ho praticato un paio d'anni e basta. So che si è evoluto molto rispetto agli inizi anche sopratutto per poter contrastare in modo efficace le varie tecniche presenti nel mondo delle arti marziali. Però a me è anche, sempre, stato detto che il Vt riesce si a ad avere la meglio su diverse arti marziali (a parità di esperienza e bravura dei due rispettivi "sfidanti") però le uniche su cui tende ad avere non poche difficoltà sono, la Box e la Muai Thai. Correggimi se ho detto una cazzata.
Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 15:47:19 di MisterPsycho
Sii come una goccia d' acqua che cade in un bicchiere... Così come lei si adatta al fondo del bicchiere, tu ti devi adattare alle avversità della vita e reagire di conseguenza

Nat

  • Messaggi: 973
*
Sì pure io pratico:  Wing chun forever  ;)

Sono pure stato fortunato che ho trovato un bravo maestro. Nel wing chun ci mangiano sopra tutti, in più ti insegnano tante tecniche andando contro l'anima del WING CHUN: saper fare pochi movimenti fatti bene.

P.S. Non c'era anche Kant che faceva WC?

quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Citazione di: Nat il 17 Aprile 2008, 15:48:34
P.S. Non c'era anche Kant che faceva WC?

Kant fa JKD

Z
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

Mr. Michael

  • Messaggi: 15
*
Hai mai pensato ad una colt 45 magnum?
scherzi a parte io ho praticato un po di kung fu in una scuola accreditata da Cangelosi..... ti da esattamente quello che stai cercando tu;

NB: prima di avere risultati "disarmanti" passerà qualche annetto. armati di dedizione, concentrazione, volontà, spirito di sacrificio.
attualmente per migliorare il tutto, sto pensando al jkd (più veloce, meno impostato, senza posizioni e schemi fissi) solo dopo l'ottima preparazione ottenuta dal kung fu!

SAKU39

  • Messaggi: 203
*
Io consiglio come arte marziale una bella PADELLA DI CA**I PROPRI.
;D