ragazzi datemi qualche dritta...

Aperto da hitch, 12 Aprile 2008, 16:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: SunBeam il 12 Aprile 2008, 23:29:32
si certo, ma qua nessuno fa ingegneria?? ahahaha

già fatto  8)

non pensavo che un giorno ne sarei uscito vivo, sano di mente e con un buon lavoro...  :O
(piuttosto che rifare l'università mi farei frate  :uglystupid: )

hitch, vedo che ti hanno già dato ottimi consigli perciò non aggiungo altro (io tra l'altro ero molto dispersivo nello studio, se avessi avuto capacità di concentrazione mi sarei laureato 2 anni prima!).

Ma il tuo post mi ha suggerito delle riflessioni che scriverò in un thread apposito :)
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

eusebio

  • Messaggi: 13
*
Ti dico la mia, anche se faccio una facoltà molto diversa (giurisprudenza).
Per ricordare uso ormai da molti anni il c.d. "metodo dei loci" (dovresti trovarne accurate spiegazioni su gooooogle), fondamentale secondo me. Si base su associazioni tra luoghi e immagini, ma è molto semplice il meccanismo: puoi impararlo decentemente in un' oretta, senza spesa.
Per quanto riguarda il metodo di studio...il vero segreto è banalissimo, ma lo dico lo stesso: devi farti piacere quello che studi: sforzati di non vederlo come uno sforzo che sottrae tempo ad altre attività più interessanti, ma nei limiti del possibile come una cosa che ti interessa.
Questo riduce drasticamente il tempo necessario alla memorizzazione.
Scegli bene anche il luogo dove studiare: io riesco ad esempio a studiare solo in biblioteche o aule studio molto frequentate (magari da belle HB  ;D), a casa mi viene subito la depressione e tempo mezz'ora finisco sul divano.
"Quando capirete che nulla può farvi del male, allora sarete veramente felici" - A. De Mello

Mik

  • Messaggi: 195
*
caxxo c'hai ragione! Se studio a casa mi metto ogni 10 minuti davanti al pc! (come sto facendo ora al posto di studiare storia :buck:). I miei problemi più gravi sono la concentrazione (tipo adesso ho una fottuta voglia di andà fuori a sargiare) e l'esposizione. Il mio prof di filosofia mi toglie 2 voti solo perchè espongo male caxxo! ho il vocabolario ristretto...che ne dite? tanta lettura per questo??
Comunque bello il metodo del cronometro..da provare!
Se non si agisce, non è possibile nessun progresso e non può essere corretto alcun errore

Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi,domani appassirà

hitch

  • Messaggi: 453
*
ragazzi grazie a tutti
qualcuno sa qualcosa sulle mappe mentali???
dicono che queste siano di una efficacia assurda ...
voi che ne pensate ??? io non le conosco ma da quanto si dice devono essere geniali !!!
speriamo non sia un'altra bufala ...

ho sentito parlare dei loci , cicerone la sapeva lunga ...
ora devo impararmi 60 reazioni mi compro la piantina di roma ahahahahaha azz...
comunque leggendo ho trovato delle info utilissime ora appena finisco gli esami vi dico quello che ho trovato di utile ...
DUE STEP AVANTI ANCHE TRE A VOLTE ;)

hitch

  • Messaggi: 453
*
Citazione di: Nat il 12 Aprile 2008, 20:18:15
Hitch non ho capito il problema è trovare un metodo di studio che sia efficente OPPURE un metodo per studiare di più ed eliminare la procrastinazione?
tutti e due nattone
un metodo di studio e delle tecniche per aumentare la concentrazione e la memorizzazione ....
DUE STEP AVANTI ANCHE TRE A VOLTE ;)

Nat

  • Messaggi: 973
*
Beh allora in termini di metodo di studio quello che ti hanno consigliato lo faccio anche io.

In termini di studiare di più a me succedeva che avevo associato emozioni negative con i libri e le sentivo ogni volta che aprivo un libro... allora ci ho fatto tapping sopra.

Cmq perchè non fai PNL ed incorpori qualche credenza potenziante sullo studio?
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Mik

  • Messaggi: 195
*
Se non si agisce, non è possibile nessun progresso e non può essere corretto alcun errore

Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi,domani appassirà

hitch

  • Messaggi: 453
*
Citazione di: Nat il 13 Aprile 2008, 18:38:56


Cmq perchè non fai PNL ed incorpori qualche credenza potenziante sullo studio?
fatto questo nat  infatti sono motivatissimo ma comunque il metodo mi depotenzia
ora ho trovato un metodo...sembra fico ...
ora lo testo e tra un mese metto gli sviluppi ...sembra interessante !
ora devo solo trovare una location stimolante e vediamo che esce fuori
DUE STEP AVANTI ANCHE TRE A VOLTE ;)

Mik

  • Messaggi: 195
*
Citazione di: hitch il 13 Aprile 2008, 18:53:50
ora ho trovato un metodo...sembra fico ...
ora lo testo e tra un mese metto gli sviluppi ...sembra interessante !
Mo dove l'ho hai trovato sto metodo?
Se non si agisce, non è possibile nessun progresso e non può essere corretto alcun errore

Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi,domani appassirà

eusebio

  • Messaggi: 13
*
x Mik:
se esponi male ti consiglio questo semplice esercizio, a me ha aiutato tantissimo (e non solo per gli esami, ma anche per il sarge!): ripeti quanto studiato ad alta voce, davanti allo specchio, fissandoti dritto negli occhi.
L' esposizione, così come tutto il BL (fondamentale la gestualità delle mani) miglioreranno drasticamente e rapidamente.

Per memorizzare un amico mi ha parlato molto entusiasticamente dei cosidetti "colori di leibniz"...non ne so ancora molto ma ora mi ci butto...ad ogni modo qualche info la trovate qui: http://www.memobase.it/conversione.asp
"Quando capirete che nulla può farvi del male, allora sarete veramente felici" - A. De Mello

hitch

  • Messaggi: 453
*
DUE STEP AVANTI ANCHE TRE A VOLTE ;)

guru

  • Messaggi: 13
*

Insegno tecniche di memoria e lettura veloce da 12 anni prima in una struttura che le insegnava e poi mi sono creato la mia ;D e per gran parte dell'università mi sono mantenuto facendo solo quello(nota che il mio concetto è studia poco e rendi tanto) ho terminato l'università a 23 anni, uscendo quasi sempre per suonare e stare fuori con gli amici(l'università di Padova offre tantissimi sets O0) e prendendomi ogni anno la borsa di studio.
NOTA(la mia motivazione era che l'argomento che ho studiato era per me interessantissimo solo che non avevo mai avuto nessuno che mi insegnasse a studiare e quindi ero lento e con poca memoria)

Poi all'inizio dell'università ho trovato uno psicologo che mi ha insegnato le tecniche e spinto dallo scetticismo che anche i miei avevano sulle mie possibilità(avevo fatto una scuola tecnica e andavo a fare una materia umanistica) ho assorbito ogni materia in maniera davvero rapida e da li ho iniziato a collaborare con una società che faceva corsi ed insegnare le tecniche.

Ancora adesso collaboro sia con associazioni del nord Italia dove insegno(venerdì ero a Padova per un training con gente "matura") e con strutture e scuole dove mi occupo con il mio socio di strategie di apprendimento per le persone con dsa(difficoltà specifiche di apprendimento dislessia, disgrafia, discalculia etc..)

I miei semplici consigli:

- i corsi dal vivo a gruppi te li sconsiglio(li ho fatti come docente per anni) perchè impari tante tecniche standard che puoi imparare dai libri e anche perchè i corsi hanno una struttura per cui esci stra gasato ma sei non sei assistito dopo il corso la motivazione cala incredibilmente e non usi più nessuna tecnica, piuttosto fatti seguire individualmente da uno che ti affianca settimana per settimana e che si adatti alle tue specifiche esigenze nel preparare gli esami.

- scaricati i manuali di lettura veloce (li trovi anche sul mulo) così impari la tecnica anche se secondo la mia esperienza la tecnica che insegnano da sola non basta, insieme alla tecnica serve una strategia ma nessuno insegna queste cose..io le ho imparate aiutando i ragazzi con disturbi dell'apprendimento fai un pò te..

Se fai materie scientifiche(ingegneria, matematica etc..) le mappe mentali sono fondamentali (a volte anche le tecniche come la conversione fonetica ti aiutano tanto con le formule)ma devi impararle da uno che le ha usate altrienti non risolverà i tuoi dubbi(io per i primi anni di lavoro mi occupavo dell'assistenza post corso e li mi sono accorto che adattare al singolo caso è fondamentale altrimenti butti via tempo e denaro e imparare per trials and error non è molto gratificante butti via un sacco di energia).

Se davvero vuoi migliorare più che la memoria io consiglio sempre di partire dalla lettura perchè quando impari a leggere bene memorizzi di meno ed interiorizzi di più se la provi capisci.(venerdì un mio allievo di Padova ha dato economia studiando 3gg e ha preso 28 e la cosa che mi ha più stupito e stupito sua madre è stata che lui non è una persona motivata :lol:)
nella lettura la fase critica è automatizzare il movimento poi te ne dimentichi ma leggi veramente veloce(il mio record personale è stato 1800 pagine in 4gg voto:27 per una sfida con un'amica che diceva che non credeva che le tecniche funzionassero dopo di che si è convinta del risultato e mi ha chiesto di insegnarle come avevo fatto ;D

Mi spiace di non essere di Roma altrimenti ti avrei proposto uno scambio:
io ti seguo con un coaching personale sulle tecniche di apprendimento e sulla preparazione agli esami(minimo 3/4mesi) e tu mi insegni a sargiare ad "altissimi" livelli O0

Ciao
Guru

jack sparrow

  • Messaggi: 177
*
@ guru: ciao, anche tu di padova?

Anch'io studio una materia umanistica a Padova ma ho serie difficoltà..soprattutto proprio per quel che riguarda la vlocità di studio....l'ultimo esame che volevo dare sono arrivato a studiare 60 pagine in una settimana..non riesco a stare concentrato per più di 15 minuti, e in quei minuti leggo veramente lento.Non mi sono nemmeno presentato all'esame.Apparte la motivazione che riesco a trovare in alcuni periodi,il mio problema è proprio il rimanere concentrato e la lentezza nello studio.

Qualche tips?? :)
Everything is gonna be alright...

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Questo è un bel 3d!  ;)

Anche perchè mi trovo, anzi ci troviamo (a kant parlo anche per te va!) nella stessa situazione di Hitch. Vabbè, apparte il fatto che noi faccimo davvero la facoltà più difficile che c'è, Agraria. muahahahahhahahahaha :lol: :lol: :lol:

Però siamo talmente scoglionati di quello che facciamo, concentrazione meno di zero, lezioni mai seguite, le poche volte ci mandavano via i professori, noia totale, pause di due ora ogni 20 minuti. A noi serve un miracolo davvero.

Che fine che abbiamo fatto... :-\

Zlatan
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

guru

  • Messaggi: 13
*
#29
Citazione di: jack sparrow il 13 Aprile 2008, 21:05:21
@ guru: ciao, anche tu di padova?

Anch'io studio una materia umanistica a Padova ma ho serie difficoltà..soprattutto proprio per quel che riguarda la vlocità di studio....l'ultimo esame che volevo dare sono arrivato a studiare 60 pagine in una settimana..non riesco a stare concentrato per più di 15 minuti, e in quei minuti leggo veramente lento.Non mi sono nemmeno presentato all'esame.Apparte la motivazione che riesco a trovare in alcuni periodi,il mio problema è proprio il rimanere concentrato e la lentezza nello studio.

Qualche tips?? :)

Ciao!
No sono di Milano mi sono trasferito a Padova(e spesso in piazza per gli spritz ;D) per fare l'università adesso ci ritorno ogni 15 gg per lavoro.



                                          LO STUDIO E' COME IL SARGIN(ED HA 4 FASI):

- A (aquisizione) leggere o ascoltare le info che devi imparare.
In questa fase gli step che devi superare sono la motivazione  e la distrazione.


- C(comprensione) il problema che di solito uno deve superare in questa fase è quello di non avere una strategia per "leggere" i messaggi che il testo ti da(un pò come quando apri un set senza aver calibrato)
e non sapere calibrare la profondità di comprensione del testo volta per volta

- O(organizzazione) schemi, riassunti, mappe mentali
se leggi una pagina probabilmente non hai bisogno di fare rassunti  ma se le pagine sono 1000 devi necessariamente organizzare le informazioni in modo da poterle poi memorizzare. in questa fase le mappe mentali sono utiliper avere una visione dei concetti e non stare li a imparare a pappagallo le frasi del libro.
- R (Ritenzione) memorizzazione

Dopo che hai bene compreso devi avere dei sistemi per ricordare le info(es: se fai materie umanistiche probabilmente le info da ricordare sono principalmente nomi, date, teorie, io molto spesso avevo da ricordare un sacco di termini specifici/tecnici e classificazioni, nomi di autori  e relative teorie in più molto spesso liste di classificazioni )


Alcuni tips:
FASE A(acquisizione)

Per risparmiare tempo devi:
1.sapere cosa vuoi dalla sessione di studio(porti un'obiettivo come quando sargi) ad esempio studiare e fermarti dopo x minuti o x pagine
2. cambiare frame di riferimento(se sei distratto da quello che hai fatto 5 min prima o quello che dovrai fare dopo non stai sul testo e rischi di rileggere le stesse cose mille volte)

è utile in questa fase:

prima di leggere chiediti : cosa mi ricordo/cosa so di quello che vado a leggere?
E fatti le domande 5w(who, what,where,when,why).
Es: titolo: Style e la gestione della ltr. :)

le domande potrebbero essere:
chi è style e la ltr? cosa so della ltr, dove può accadere?Cosa comporta?
in questo modo dirigi la tua attenzione  e obblighi il tuo cervello a spostare la tua attenzione su quello che stai leggendo 

Tip2: quando studi tieniti di fianco un foglio vuoto. Se mentri leggi ti vengono in mente delle cose da fare dopo o che non centrano con quello che studi segnatele così non ti distraggono quando studi e sei sicuro di ricordartele per quando farai una pausa

tip3: quando leggi tieni il libro in alto a sinistra rispetto a dove sei tu(se sai un po di pnl capisci che così limiti la possibilità di farti dialogo interno mentre leggi distraendotii e in più faciliti l'accesso del materiale che studi al magazzino di immagini che poi ti saranno utili per ricordarti le info che studi)

Tip4:
fermati.
Non serve studiare 2 o 3 ore di seguito perchè la curva dell'attenzione va da 20 a 40 min max poi decresce e così ti ritrovi a rileggere le ultime pagine che hai studiato perchè la tua attenzione è calata e non ti ricordi nulla.
Le pause falle di 1/10 o 1/8 rispetto al tempo di studio(es. se studi 40 min fermati per 5/6 min e poi puoi ricominciare(rif. ). Con questo accorgimento di solito comprimi il tempo di studio del 60% circa, 
Imparando quello che studiavi in 3 ore in un'ora(ci vorrebbe il grafico per spiegarti meglio il concetto ma lo trovi su Cornoldi "psicologia dell'apprendimento e della memoria")

  Se ci pensi quando leggi o studi qualcosa per un tempo troppo lungo poi devi ritornare indietro a rileggere le utlime pagine perche  sono come nuove non ti ricordi cosa c'era scritto.

Di tips ne avrei a mannetta ma senza sapere come fai specificamente a distrarti rischierei di darti dei tips generici che non credo ti sarebbero di molto aiuto ,
spero che queste info ti possano essere utili.
Guru

Ultima modifica: 13 Aprile 2008, 23:08:00 di zlatan