ragazzi datemi qualche dritta...

Aperto da hitch, 12 Aprile 2008, 16:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack sparrow

  • Messaggi: 177
*
grazie mille mi sembra già di aver trovato un tesoro..
Comunque la mia distrazione principale è proprio che mi faccio dei viaggi allucinanti,ogni tot di righe comincio a pensare e visualizzare immagini (sesso,calcio,feste etc..)
Mi sono accorto che di solito tengo il libro vicino a me dritto quindi tengo gli occhi che guardano verso il basso, proverò a cambiare anche posizione..grazie ancora.
Everything is gonna be alright...

hitch

  • Messaggi: 453
*
Citazione di: guru il 13 Aprile 2008, 20:53:38


Mi spiace di non essere di Roma altrimenti ti avrei proposto uno scambio:
io ti seguo con un coaching personale sulle tecniche di apprendimento e sulla preparazione agli esami(minimo 3/4mesi) e tu mi insegni a sargiare ad "altissimi" livelli O0

quando vieni a roma per lo scambio :O ottica win win non potrei rifiutare quando c'è da apprendere sempre in prima fila...quando vuoi vieni un weekend e facciamo il baratto ;)
DUE STEP AVANTI ANCHE TRE A VOLTE ;)

hitch

  • Messaggi: 453
*
guru continua con le dritte qui stiamo tutti nella cacca ahahahahahahahahah
vado bene solo agli esami con le professoresse donne ahahah
sei la nostra risposta
DUE STEP AVANTI ANCHE TRE A VOLTE ;)

MisterPsycho

  • Messaggi: 38
*
Uff bel problemino questo. Io facevo Informatica a Pisa e ciò dato su. 1 perché voglia di studiare inesistente. 2 perché non mi dava più stimoli.

Quindi poi ho cambiato corso ed ora faccio qualcosa che mi stimola di più l'Accademia di Belle Arti.

Cmq sia anche lì ci sono delle materie teoriche. Per il lato motivazionale. Bè l'ho presa in quest'ottica. Bene o male la mia è una passione un hobby diciamo e quindi è divertente, indi per cui ciò che studio non è altro che una cosa per approfondire le mie conoscenze riguardo al mio hobby alla mia passione e quindi studiare per me è diventato divertente. Non mi ricordo dove l'ho sentita dire. Ma studiando divertendosi si apprende molto di più.

Mentre per quanto riguarda il metodo di studio. Lì ero un po' più incasinato. Non l'avevo. Ed ho dovuto trovare il mio. Io di regola per quelle materie teoriche dove devo esporre dei concetti o delle idee. Leggo e mi stilo una scaletta frasi brevi che descrivono in poche parole i punti fondamentali. Fatto questo studio insieme ad una o più persone. Prendo il libro e leggo ciò che riguarda il primo punto della scaletta poi lo espongo agli altri. Ho notato che così riesco ad apprendere più facilmente. Forse dipeso anche dal mio pallino per l'insegnamento.
Sii come una goccia d' acqua che cade in un bicchiere... Così come lei si adatta al fondo del bicchiere, tu ti devi adattare alle avversità della vita e reagire di conseguenza

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: MisterPsycho il 14 Aprile 2008, 10:16:36
Uff bel problemino questo. Io facevo Informatica a Pisa

postaccio...  :P


Citazionee ciò dato su. 1 perché voglia di studiare inesistente. 2 perché non mi dava più stimoli.

Quindi poi ho cambiato corso ed ora faccio qualcosa che mi stimola di più l'Accademia di Belle Arti.

be' hai avuto il coraggio di fare un cambiamento drastico, scegliendo peraltro qualcosa di molto bello :)


@guru:
grazie per le perle, ci sarebbe un mondo intero da scoprire...


Fino al 1o anno di universita' andavo piuttosto forte, perche' tutto sommato mi piaceva una buona parte di quello che studiavo, capivo al volo e studiavo abbastanza ma senza ammazzarmi...
Poi mi sono reso conto ben presto che c'era un'assurda insistenza su teoria teoria teoria e pippe mentali pazzesche!  :O inoltre bisognava studiare tanto, veloce e tutto insieme, possibilmente frequentando le lezioni.
Fine dell'entusiasmo e zero motivazione  >:(
L'unico obiettivo era raggiungere quel benedetto foglio di carta e cominciare a fare cio' che mi piaceva lavorando (cosa che poi e' avvenuta); la delusione piu' grossa per me e' stato scoprire che l'intero sistema formativo italiano non ti insegna un lavoro, non ti insegna a fare, ma ti butta in testa miriadi di nozioni che nessuno sa quanto ti possano servire davvero (ma non si sa mai...e quindi agli esami ti ci spaccano il c*lo!!).

Quindi il primo grande ostacolo e' stata la perdita totale di motivazione rispetto alle scuole medie e superiori.

Inoltre quando facevo l'Universita' non avevo un metodo: nel senso che si', seguivo un procedimento mio, ma non era frutto di tecniche apprese e non era molto efficiente  :-\

Frequentavo i corsi prendendo appunti, ma siccome scrivevo male e con fatica (sono mancino >:( ), i professori andavano veloci scrivendo con la mano destra e cancellando con la sinistra, non vedevo bene la lavagna (miope e con l'aula piena...); ergo i miei appunti facevano schifo e studiavo quasi tutto sui libri e sugli appunti sbobinati dagli altri studenti (molti si trovavano in copisteria :) ).
Con i pochi professori/assistenti bravi si riusciva a seguire in maniera chiara e non troppo veloce, ma con la maggior parte era un dramma  :'(

Studiavo prevalentemente la sera dopo cena (di giorno avevo lezione), nel weekend e nelle pause senza lezioni prima degli esami (d'estate piu' che altro): con scarsa concentrazione, sonno e frequenti distrazioni >:(
Spesso mi ritrovavo a fissare nel vuoto oppure rileggere diverse volte la stessa riga senza accorgermene...
Facendo materie scientifiche, una volta compresi i concetti non avevo problemi, erano acquisiti (per me studiare significava da sempre COMPRENDERE, e aveva poco senso usare "il metodo del cronometro" perche' la difficolta' di un esame li' non si misurava a numero di pagine ma dalla densita' e difficolta' dei concetti che erano contenuti), ma ora c'era uno scoglio in piu': MEMORIZZARE.
Si' perche' alcune cose andavano memorizzate cosi' com'erano: enunciati e dimostrazioni di teoremi, formule, diagrammi e schemi/figure.
Un dramma. Agli esami sapevo tutti i concetti, molte formule, buona parte dei teoremi, ma le dimostrazioni e gli schemi mi facevano faticare un sacco: imparavo a forza giusto quelli piu' importanti ma con enorme fatica e non sempre me li ricordavo (sotto sotto ho sempre ritenuto inutile studiare a memoria cose che puoi consultare in tabella quando ti servono...).
Ho sempre avuto scarsissimo controllo della mia memoria: ricordo alla perfezione cose sorprendenti ma quasi mai quelle che mi vengono richieste  :'(

Poi c'erano gli scritti: di solito esercizi che si imparavano svolgendoli con l'assistente e rifacendone a tonnellate insieme ad alcuni amici e compagni di corso (ma di solito studiavo da solo, tranne gli ultimi anni prima della laurea).

Ora guardandomi indietro mi sembra davvero di aver compiuto un'impresa... una cosa che non sarei piu' in grado di fare  :O

In bocca al lupo ragazzi   :up:
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

MisterPsycho

  • Messaggi: 38
*
Citazione di: -eFFe- il 14 Aprile 2008, 11:46:30be' hai avuto il coraggio di fare un cambiamento drastico, scegliendo peraltro qualcosa di molto bello :)

Si infatti ho avuto un bel coraggio. E sono andato anche contro i miei che credevano che il mio fosse solo un colpo di testa poi dopo i primi risultati si sono ricreduti. Cmq sono rimasto sempre nell'ambito "informatico". Ho scelto come corso Arti Multimediali. Quindi mi accupo di tutto ciò che riguarda il MultiMedia vado dalla fotografia, al video, alla musica, alla realizzazione di siti internet, sia dal punto di vista grafico che di programmazione e chi più ne ha più ne metta. E si straquoto in pieno tutto veramente molto bello e interessante.
Sii come una goccia d' acqua che cade in un bicchiere... Così come lei si adatta al fondo del bicchiere, tu ti devi adattare alle avversità della vita e reagire di conseguenza

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
+1 per guru: il parere di un vero professionista si distingue sempre ;)
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

hitch

  • Messaggi: 453
*
VEDO CHE ALCUNE COSE C'È ANCHE LA PNL TIENI IL LIBRO IN ALTO COSÌ L'OCCHIO STA IN ALTO E VIENE IMMAGAZZINATO TUTTO NELLE IMMAGINI ;) MALEDETTO!!!!!!!

comunque +1
DUE STEP AVANTI ANCHE TRE A VOLTE ;)

Mik

  • Messaggi: 195
*
+1 anchi'io ti do perchè caxxo se non verrò segato è merito anche tuo :coolsmiley:
Comunque una domanda. Per ripassare, esporre mentalmente, è efficace quanto esporre a voce alta? Perchè io mi son abituato ad esporre a voce alta e se adesso voglio and a studiare in biblioteca mi devo abituare..azz
Ei e per l'apprendimento di lingue straniere? La miglior cosa sono i film con sottotitoli in english?? Thank ;)
Se non si agisce, non è possibile nessun progresso e non può essere corretto alcun errore

Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi,domani appassirà

guru

  • Messaggi: 13
*
#39
Citazione di: hitch il 14 Aprile 2008, 12:21:41
VEDO CHE ALCUNE COSE C'È ANCHE LA PNL TIENI IL LIBRO IN ALTO COSÌ L'OCCHIO STA IN ALTO E VIENE IMMAGAZZINATO TUTTO NELLE IMMAGINI ;) MALEDETTO!!!!!!!

comunque +1

Grazie :)
Si la pnl da alcune dritte importanti nello studio in questo caso l'obiettivo è proprio eliminare o ridurre drasticamente la ripetizione mentale oltre che visualizzare .
Quando leggi la prima cosa da fare è proprio eliminare la ripetizione mentale altrimenti ti distrai tantissimo(alcuni consigliano di allenarsi a leggere tenedo una matita tra i denti 8)
Ultima modifica: 15 Aprile 2008, 12:00:53 di zlatan

guru

  • Messaggi: 13
*
#40
Citazione di: Mik il 14 Aprile 2008, 13:44:52
+1 anchi'io ti do perchè caxxo se non verrò segato è merito anche tuo :coolsmiley:
Comunque una domanda. Per ripassare, esporre mentalmente, è efficace quanto esporre a voce alta? Perchè io mi son abituato ad esporre a voce alta e se adesso voglio and a studiare in biblioteca mi devo abituare..azz
Ei e per l'apprendimento di lingue straniere? La miglior cosa sono i film con sottotitoli in english?? Thank ;)

Grazie  :)
No, dopo avere fatto le varie fasi(A,C,O,R) l'ultima parte è la Costruzione del piano dialettico
Cioè:
hai letto bene , capito, riassunto(o schematizzato con le mappe) e memorizzato.
Solo a questo punto, seguendo le parole chiave che hai sintetizzato in una scaletta o meglio in una mappa, provi a ripetere ad alta voce(ci sarebbe da spendere un'ora sul perchè è fondamentale ad alta voce ad esempio per migliorare il proprio quoziente intellettivo se vuoi cerca su internet "The einstein factor"  o "image streaming" di Wenger).
Facendo così ti rendi conto davvero di cosa sai e sopratutto di come lo sai, evita di fare questa fase con il libro aperto ti aiuta ma ti toglie sicurezza al max quando hai finito l'esposizone con i punti che ti sei costruito guarda il libro per vedere se è ok o se ci sono dei punti che vuoi aggiungere.
Ciao
Guru
Ultima modifica: 15 Aprile 2008, 12:01:40 di zlatan

guru

  • Messaggi: 13
*
#41
Citazione di: SunBeam il 14 Aprile 2008, 12:09:43
+1 per guru: il parere di un vero professionista si distingue sempre ;)

Grazie :)
Ultima modifica: 15 Aprile 2008, 12:03:08 di zlatan

guru

  • Messaggi: 13
*
#42
Citazione di: Mik il 14 Aprile 2008, 13:44:52
+1 anchi'io ti do perchè caxxo se non verrò segato è merito anche tuo :coolsmiley:
Comunque una domanda. Per ripassare, esporre mentalmente, è efficace quanto esporre a voce alta? Perchè io mi son abituato ad esporre a voce alta e se adesso voglio and a studiare in biblioteca mi devo abituare..azz
Ei e per l'apprendimento di lingue straniere? La miglior cosa sono i film con sottotitoli in english?? Thank ;)

Dimenticavo..
per la questione delle lingue la cosa migliore(oltre ad andare li per un certo periodo ospitato da 5 donne bisessuali O0 )è quello ad esempio se devi imparare bene l'inglese di vedere film in lingua con i sottotitoli sempre in inglese.
Io ti consiglio di scaricarti delle serie tipo lost, smallville etc.. e vederle in inglese con i sottotitoli in inglese è una tecnica fondamentale per migliorare il ricordo non solo della pronuncia ma anche per depositare al meglio nella tua memoria la sintassi (e almeno non ti annoi ;D)
Poi ci sono mille tecniche per memorizzare i vocaboli e le lingue ma anche li dovresti provarle perchè a spiegare così non si capisce, dal lato pennellistico è ottimo (anche se un pò pesante) apprendimento dinamico di Robert Dilts che usa altri accorgimenti utili che ha studiato modellando Janulus Powell(un tipo che all'età di 38 anni faceva l'interprete per il tribunale di Vancouver sapendo parlare e tradurre ben..32 lingue!!!)
Mi fermo qui..

Ultima modifica: 15 Aprile 2008, 12:04:26 di zlatan

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
No ti prego... potresti approfondire la questione della ripetizione mentale? Cos'è? Forse il flusso incessante di pensieri che si cerca di mettere a tacere con la meditazione?
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Jason N. Dohring

  • Dreamer
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.467
*
Citazione di: SunBeam il 15 Aprile 2008, 15:43:10
No ti prego... potresti approfondire la questione della ripetizione mentale? Cos'è? Forse il flusso incessante di pensieri che si cerca di mettere a tacere con la meditazione?

credo che sia il fatto che bisogna ripetere ad intervalli di tempo programmati

comunq la maggior parte delle cose che bisogna sapere sulla memoria io le ho trovate in un libro cioe' :

memoria prodigiosa

la prima parte e' una cacca la seconda e' oro....

Jason
l'unico modo per diventare un giocatore furbo e' giocare contro giocatori piu' furbi di te...

comportati come se avessi 1000 donne e avrai 1000 donne...