News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Orologi

Aperto da StephenHack, 02 Ottobre 2019, 20:33:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StephenHack

  • Messaggi: 23
*
Ciao a tutti,
poiché non ho trovato altri post su questo argomento, vorrei aprire una discussione sul tema orologi.

Premesso che ho 32 anni, vorrei sapere secondo voi quale genere/marca/modello potrei usare per tutti i giorni e di tanto in tanto per cene o comunque contesti leggermente più "eleganti".

Per una discussione proficua, ritengo utili i seguenti parametri:
- Budget sotto i 1000 euro (lo sò bene che il rolex si abbina con tutto  :coolsmiley: )
- Movimento NON al quarzo (secondo me i meccanici sono più particolari e dotati di maggiore personalità)
- NO marche "fashion" (es. Sector)... Tralasciando il rapporto qualità/prezzo, si tratta di orologi che hanno tutti e quindi sono banali.

L'obiettivo chiaramente è avere un bell'oggetto che sia capace di suscitare interesse senza risultare pacchiano (quindi no orologi color oro  O0 )

Inoltre, volevo domandarvi un'opinione sui cinturini in pelle.
Da una parte li trovo eleganti, dall'altra non vorrei che possano dare l'idea di quegli orologi che si fanno i 70 enni per sembrare più giovani. Per contro, non vorrei che il cinturino metallico possa risultare troppo sportivo per una cena.

Concludo con alcune mie proposte.
Seiko SRPB41J1
Orient FAC08004D0
Seiko SRPB51K1
TISSOT SEASTAR 1000

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo   ;D



VenerabYle

  • CSI Pro
  • Messaggi: 367
*
Un orologio è un accessorio all'abbigliamento. Non per questo non è importante.

Ti rispondo riportandoti un post di TermYnator,
https://seduzioneitaliana.com/forum/generale/termypensiero-21-il-look/
Citazione
Gli accessori.
Come scritto, gli accesori sono pezzi della vostra storia. Ogni accessorio deve averne una. Siano essi cinte, fibbie,
orecchini o anelli, dovete incollare ad ognuno di essi un racconto che porti in se un pezzo del vostro vissuto.
Questo allargherà enormemente gli argomenti dialettici in caso di buchi, e vi consentirà di esprimere la vostra personalità
in modo elegante.

Io ho due orologi:
Uno nero, semplicissimo, col cinturino in maglia metallica milanese, analogico e di una marca per altro sconosciuta e dal valore di soli 25 euro. Alcune tipe con cui mi sono frequentato lo hanno notato e l'hanno trovato molto elegante e carino nel suo complesso.

Un'altro orologio dal cintuirno in finta pelle ma col quadrante molto particolare per via dei numeri che non sono quelli dei caratteri romani, ma sono in alfabeto arabo. è un orologio che ho preso quando ero in Libano e ci sono quindi delle storie legate a quell'orologio.

In entrambi i casi gli accessori raccontano qualcosa di me: il primo rivela una mia predisposizione caratteriale verso il minimalismo, infatti io di mio evito orpelli inutili, abbellimenti pomposi. vado all'essenziale. Il secondo orologio invece parla di me e di una mia esperienza fuori Italia.

Penso che al di là dell'estetica l'importante è come questo possa dire qualcosa di te. =)
La pietra grezza, appena estratta dalla cava, deve essere tagliata nella giusta forma prima di essere collocata nella costruzione. Rappresenta l'Apprendista che ha iniziato il suo viaggio e che deve lavorare per migliorare se stesso, per passare da uno stato imperfetto, passivo e incosciente ad uno più elevato, creativo e disciplinato.

StephenHack

  • Messaggi: 23
*
In realtà entrambe le tipologie hanno il loro motivo.

Nel caso dei diver (Seiko SRPB51K1 e TISSOT SEASTAR 1000) potrei legarci la mia passione per il mare e parlare di come è nata, quindi il fatto che ho la patente nautica etc. etc.

Per i "classici" (come nei 2 casi da te riportati) non ho una vera e propria storia da legarci ma rispecchiano alcune cose della mia personalità ad esempio il mio modo cortese di dialogare, il non volere oggetti con troppi fronzoli e il volersi distinguere dal classico truzzo.

Giusto per capirci il mio outfit è composto da jeans e camicie più o meno formali.

L'effetto che desidero ottenere è il mix tra il ragazzo che non pensa solo a "calcio/gruppo musicale" e lo sportivo che va a fare sport strani. :coolsmiley:

Giocando su questo contrasto vorrei creare interesse.

Volevo quindi capire quale combinazione tra genere e materiali si addice di più a questo intento.


VenerabYle

  • CSI Pro
  • Messaggi: 367
*
Provo a rispondere nel merito di quanto hai scritto che mi sembra molto interessante
Citazione di: StephenHack il 07 Ottobre 2019, 20:50:03
In realtà entrambe le tipologie hanno il loro motivo.

Nel caso dei diver (Seiko SRPB51K1 e TISSOT SEASTAR 1000) potrei legarci la mia passione per il mare e parlare di come è nata, quindi il fatto che ho la patente nautica etc. etc.
Bene! Già questo dovrebbe bastare! Immagina un secondo te in una conversazione di una tipa. Quanto tempo pensi che si possa parlare dell'orologio rispetto alla tua passane per il mare e di come questa è nata? secondo me non più di 15 secondi... Prova un po' a vedere anche con amiche e conoscenti...
Io non penso che un orologio debba essere sfoggiato per indurre la persona a parlare dell'orologio. Penso più che altro che se viene notato, hai un canale per aprire un discorso su di te. è come un ancora di salvataggio, un argomento in più. Ricordiamoci che la priorità nel rimorchio è parlare di noi, non di come siamo vestiti.

CitazionePer i "classici" (come nei 2 casi da te riportati) non ho una vera e propria storia da legarci ma rispecchiano alcune cose della mia personalità ad esempio il mio modo cortese di dialogare, il non volere oggetti con troppi fronzoli e il volersi distinguere dal classico truzzo.

Come colleghi il modo cortese di dialogare ad un aspetto classico di un orologio? Fammi capire meglio che sono curioso.
CitazioneVolevo quindi capire quale combinazione tra genere e materiali si addice di più a questo intento.
Mi sembra un po' forzato come collegamento :O Io non riuscirei a parlare molto di un orologio, se ho cose più interessanti da dire  :D
Comunque vediamo se altri utenti possono unirsi nella discussione
La pietra grezza, appena estratta dalla cava, deve essere tagliata nella giusta forma prima di essere collocata nella costruzione. Rappresenta l'Apprendista che ha iniziato il suo viaggio e che deve lavorare per migliorare se stesso, per passare da uno stato imperfetto, passivo e incosciente ad uno più elevato, creativo e disciplinato.

StephenHack

  • Messaggi: 23
*
Ciao VenerabYle :)
chiaramente non sono così egocentrico da parlare un'intera sera di un orologio... è già tanto se ne parlo 10 secondi  :O
L'obiettivo chiaramente è la creazione dell'ancora (in tutti i sensi  :lol: ).

Quindi mi piacerebbe un qualcosa che si noti con discrezione e che provochi un effetto del tipo "uno di 30 anni che non parla sempre in dialetto, capace di parlare anche di cose diverse dal calcio e pieno di passioni/sfaccettature" così di creare curiosità.

C'è da dire che in un modo o nell'altro riesco sempre a "infilare" il discorso mare (natura, sport, non stare sempre davanti alla tv, viaggi... insomma le argomentazioni non mancano).

L'associazione orologio classico <=> modo cortese puoi crearla con il lavoro... es. "siccome ho spesso rapporti (d'affari eh  :coolsmiley: ) con i clienti ultra milionari allora cerco di avere un outfit più curato bla bla bla....... dopodiché nel tempo libero mi dedico alle mie vere passioni" (es. figa  :lol:)

Sono tuttavia titubante:
1) Sul "diver" perchè non vorrei fosse interpretato come il "pataccone per far vedere che ho i soldi"
2) Sul "classico" perchè potrebbe essere visto come l'orologio del vecchio che cerca di fare il giovane.

Colgo l'occasione per farti un'altra domanda.... in generale non dovrei fare un pò il misterioso così da farla rimanere con i dubbi e quindi creare più interesse ???

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Ti dico la mia.
Non esiste l'orologio da tutti i giorni. Esistono molti orologi che si indossano a seconda del giorno.
Tanto che nei periodi di maggior attività sul campo  usavo una ventina di orologi diversi...

Situazioni
Per quanto mi riguarda, ogni orologio ha una sua situazione elettiva. Non ha alcun senso andare ad una cena di gala con un cronografo che pesa mezzo chilo: ti basta sapere che ora è. Se invece vai in pista, può essere utile conoscere dettagli temporali più precisi, ed il cronografo assume una ragione di esistere.
La situazione è quindi il principale motivo di scelta riguardo la tipologia di orologio da indossare. E si, perchè l'orologio si indossa esattamente come fai con un maglione. E si cambia esattamente come fai con una cintura.
Sul lavoro, con una oxford seria ed essenziale, avremo un orologio della stessa fattura: cinturino in pelle, cassa sobria, orpelli ridotti al minimo.
Nel divertimento elegante (Cito a proposito l'uso di spectator, scarpe bi o tricolori che gli inglesi usano per andare a vedere le corse di cavalli), si usano orologi precisi ed eleganti. Ad esempio i cronografi interamente in metallo.
Nelle situazioni casual  con scarpa da ginnastica invece, un orologio con vocazione sportiva e cinturino in metallo o plastica sono la norma. Quindi un classico cronografo a fasi lunari,uno swatch, o un G-Shock non stonano affatto.

I colori
La seconda variabile da osservare è l'eleganza degli accostamenti cromatici. Un orologio con cinturino di pelle, ad esempio, dovrebbe riprendere la pelle delle scarpe e quella della cintura. Va da se che se oggi esci con una
scarpa nera, avrai un cinturino di pelle nera, mentre se domani esci con una scarpa in cuoio tricolore, il cinturino potrà essere metallico.
Le casse, devono abbinarsi: trovo estremamente sgradevole l'abbinamento di casse acciaio/titanio su colori caldi come i beige ed i marroni. Ergo, su questi colori, si usa cinturino cuoio (o marrone) e cassa oro.
Sui blu e sui neri, invece, l'acciaio sta benissimo. Io uso spesso un oyster perpetual con quadrante blu su questi colori. La pacchianaggine di una cassa non è nel colore del metallo, ma nella manifesta volontà di ostentare o nell'esoticità relativa al prezzo. Se vai in giro con un Hublot Spirit Of Big Bang, o con un Rolex Day Date tempestato di diamanti e con cinturino metallico, sembri uno sceicco: tanto truzzo quanto ricco...  :lol:
Mentre un Daytona in oro con cinturino in pelle marrone, è un orologio splendido.

Riassumendo
Dimmi che orologio porti, e ti dirò dove vai.
L'uomo elegante deve avere una serie di orologi che si abbinino ai suoi colori preferiti ed alle situazioni che abitualmente egli vive. Difficilmente una donna noterà un solo orologio, ma si accorgerà facilmente se lo cambi spesso. Da qui in po', è solo questione di quanto si vuole spendere...

<3


- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

StephenHack

  • Messaggi: 23
*
Ciao TermYnator,
come sempre ogni tuo contributo è il benvenuto  <3

Ho rifletto sul tuo intervento e concordo pienamente con il fatto che a parità di budget è meglio avere più orologi da abbinare piuttosto che uno solo ma costoso.

Pertanto mi sono venuti alcuni dubbi sulle giuste combinazioni genere/cinturino.  :idiot:

Situazioni:
- Cronografo vs semplice (es. quelli che ho riportato hanno solo ora e data).
In contesti sportivi sicuramente avrò uno strumento più adatto e specifico dell'orologio "elegante", mentre nelle cene di gala (che per me significa cena tra 30 enni al ristorante, vedi considerazioni finali ) non ho bisogno di cronometrare nulla come giustamente hai indicato !!!
Pertanto all'atto pratico un cronografo non mi serve a nulla... potrebbe tuttavia essere visto come uno "sportivo elegante"? (TISSOT T035.627.16.031.00 per farti capire cosa intendo)

-Classici vs diver. Es. James Bond nei suoi film sotto lo smoking indossa l'Omega Speedmaster con cinturino in metallo addirittura !!! Quindi un diver si può adattare a contesti eleganti? :coolsmiley:

I colori:

-Cinturino vs pelle: riprendendo la domanda di prima, con il cinturino in pelle posso giocare con gli abbinamenti, mentre il cinturino in metallo posso metterlo su tutto. Ci sono delle situazioni dove è consigliabile uno piuttosto che l'altro? Diversamente comprando un cinturino metallico (investendo qualcosina in più per lo stile) ne guadagno in praticità senza dover pensare all'abbinamento.

- Guardando su internet quasi tutti gli orologi con cinturino marrone (il mio outfit al momento prevede tale colore per scarpe e cinta) hanno una cassa in acciaio e quadranti di vari colori. Tralasciando il Daytona d'oro con cinturino marrone (complimenti per la scelta !!!! ), quale potrebbe essere un esempio per un comune mortale?  ;D

Conclusioni:
- Come si adatta l'età in tutto ciò? es. oggi a 32 anni gli orologi con i numeri romani mi sembrano un pò da vecchio, mentre a 70 disprezzerò gli orologi multicolor da ragazzo tipo gli swatch. Inoltre sempre a seconda dell'età parteciperò a eventi diversi. La cena di gala per me significa una pizza tra coetanei, mentre per un 70 enne significa il ricevimento al castello di qualche nobile (tresette all'osteria  :lol:)

Ti domando scusa se ti ho fatto N domande, ma a mio avviso l'orologio è uno dei pochi accessori a nostra disposizione e ritengo fondamentale sfruttarlo al meglio !!!


Fire Blight

  • Messaggi: 56
*
Molto interessante questo post!

Aggiungo solo: guarda anche gli usati vintage che a volte sono molto belli e particolari e non costano nemmeno tanto.

Io ho un vecchio Omega di famiglia d'oro che ha ricevuto tantissimi complimenti. È degli anni 50, a carica manuale,  semplice ma di bella fattura. Spesso spicca piú di tanti orologioni.

Certo l'orologio orientale di Termy batte tutti :D

StephenHack

  • Messaggi: 23
*
Anche io ne ho uno con cassa e quadrante color oro, probabilmente da sistemare.
Ha anche un cinturino color oro a dir poco orribile, ma con un cinturino in pelle marrone farebbe la sua figura !!!  :coolsmiley:

Tuttavia reputo il quadrante del mio modello un pò troppo "da vecchio".

Il problema, come dicevo a TermYnator nelle mie considerazioni finali, è che un orologio come il mio indossato da un 32 enne sarebbe una cosa "troppo pompata", mentre per un 45-50 enne in una cena elegante sarebbe un tocco di classe.  ;)

Per questo chiedevo un riscontro in merito anche in base alla mia età.

Guardando il mio modello "dall'esterno":
- Il quadrante decisamente retrò mi farebbe pensare "ma non aveva nient'altro da mettersi questo???"
- "Cassa e quadrante oro..... deve far vedere che ha i soldi????" e quindi l'accessorio invece di semplificarmi il lavoro me lo complica  :'(
- "Mani in alto e dammi portafogli, orologio e cellulare  :knuppel::lol:

PS. Quale sarebbe l'orologio orientale di Termy ???  :O

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Ti rispondo da cel.

Un cinturino metallico si mette su tutto.
Se sei james bond forse. Se sei uno che osserva un certo stile no.
Ergo la questione diventa: tu ti poni queste domande per avere stile o per fare il best buy in campo di orologi?

Oro vs acciaio, ovvero quanto spendere per una cassa.
A 30 anni, andavo in giro con un Pierre Micol con cassa bagnata oro, elegantissimo con cinturino cuoio pagato 25.000 lire.
Poi passai ad un "fasi lunari" un pochino piú costoso, ma sempre quarzo e comunque sotto le 200.000 lire...
Le casse non sono durate una vita, ma per uno che guarda all'effetto cromatico erano perfette.

Trovavo invece di pessimo gusto quei tizi che portavano patacconi da milioni di lire, soprattutto se ornati di simboli altisonanti (rolex, patec etc), spesso indistinguibili dai cloni cinesi.
Non é la cassa oro che fa "guarda che portafogli che porto", é la [bold] marca [/bold] in bella vista.

Con questo rispondo anche alla tua seconda domanda: cosa porta un trentenne?
Un trentenne porta quello che si puó permettere (  IMHO ).
Se é una persona di gusto, abbinerá i colori armonicamente senza sfoggiare inutilmente. Anche sia che possa pagarsi il Daytona che il Pierre Micol.

Una persona priva di gusto, invece, non baderá agli abbinamenti ma al significato dell'oggetto, ovvero al suo costo ed ovviamente al marchio.

<3
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

StephenHack

  • Messaggi: 23
*
Domando scusa se rispondo solamente ora.

Comunque volevo ringraziare te e tutte le persone che sono intervenute su questo post.
Adesso ho le idee un pochino più chiare !!!  O0

Comunque se qualcuno desiderasse contribuire realizzando un articolo ad hoc o magari semplicemente aggiungendo al post le foto di qualche acquisto particolare, questo sarebbe di aiuto a tutta la comunità :)

Di nuovo grazie a tutti  <3

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Citazione di: TermYnator il 13 Ottobre 2019, 20:45:36

...........................
Oro vs acciaio, ovvero quanto spendere per una cassa.
A 30 anni, andavo in giro con un Pierre Micol con cassa bagnata oro, elegantissimo con cinturino cuoio pagato 25.000 lire.
Poi passai ad un "fasi lunari" un pochino piú costoso, ma sempre quarzo e comunque sotto le 200.000 lire...
Le casse non sono durate una vita, ma per uno che guarda all'effetto cromatico erano perfette.

Trovavo invece di pessimo gusto quei tizi che portavano patacconi da milioni di lire, soprattutto se ornati di simboli altisonanti (rolex, patec etc), spesso indistinguibili dai cloni cinesi.
Non é la cassa oro che fa "guarda che portafogli che porto", é la [bold] marca [/bold] in bella vista.
...................


A me in passato piacevano dei patacconi IMMENSI! Non mi interessava il costo o la marca, l' importante era che fossero grossi!  ;D   Ho avuto un paio di Sector di quasi una decina di cm di diametro, una roba allucinante.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Voltarecchie

  • Gran Consigliere di Corte
  • CSI Pro
  • Messaggi: 303
*
Citazione di: Shark72 il 25 Ottobre 2019, 09:41:30
[...]
Ho avuto un paio di Sector di quasi una decina di cm di diametro, una roba allucinante.

Beh... Si dice che la grandezza dell'orologio sia direttamente proporzionale alla lunghezza di... altri attributi...  :O
A buon intenditor, poche parole!  :lol:
Trahit sua quemque voluptas (Virgilio)

shyguy

  • Messaggi: 47
*
Buongiorno a Tutti,

Dopo avervi raccontato la mia storia e aver chiesto aiuto (sto pian piano cercando di leggere il forum, le guide, e cercando di applicare i consigli dati) ho trovato questo topic e, avendo una passione per gli orologi provo a dire la mia, relativamente a quelle che sono le mie idee e conoscenze mettendo anche qualche esempio per fascia di prezzo e considerando anche il fattore "marca".

Come è stato già detto l'orologio che una persona indossa racconta qualcosa di se ma anche qualcosa di "dove si va". Tuttavia è anche uno di quegli accessori (come, secondo me, altri) che viene notato ma allo stesso tempo non è argomento di conversazione amenochè l'altra persona non sia appassionata o noti qualcosa che possa indurre curiosità.

Riflettendo sul fatto che anche se non è argomento di conversazione o di domande, è qualcosa che viene notato, diventa più importante saper abbinare l'orologio con garbo ed eleganza rispetto alla situazione e l'abbigliamento indossato. Fermo restando che se beccate chi è interessato solo al portafoglio se ne fregherà se tu indossi un bel Ulysse Nardin che costa come un attico in piazza duomo perché tanto non conosce il prodotto. Un - se confrontato - economico e banale Rolex submariner, per la fama che ha il marchio... verrà indubbiamente notato di più. Se becchi invece qualcuno che ha un po' più di gusto e meno interesse al tuo portafogli invece potrà pensare "che cafonata" anche se hai il submariner (che oramai è sdoganato e viene quasi considerato un passepartout).

Per queste ragioni credo che:
1) Homage. Ossia quegli orologi che riprendono forme e fattezze di modelli famosi ma che sono molto più economici ed abbordabili (ad esempio alcuni invicta che sono molto molto simili ai submariner). Se si è appassionati e si ama quel tipo di stile è meglio preferire un homage a un falso ma, allo stesso tempo... io non li trovo una scelta corretta nel momento in cui non si è veri appassionati ma semplicemente si considera l'orologio un accessorio a completamento dell'outfit. Meglio, imho, completare l'outfit con un prodotto originale, di buon gusto, che non "scimmiotti" o "imiti" qualcosa che non è. Mi sa tanto di "vorrei ma non posso".

2) Abbigliamento elegante: qui si apre un mondo. Tendenzialmente l'orologio per un abbigliamento elegante con polsini della camicia allacciati in maniera morbida (ma non larga) deve essere un orologio sottile. Ci sono tipologie di orologi fatti apposta per questo scopo. Non deve arricciare il polsino, non deve "scappare" dalla sua posizione... ma deve essere comodo per vedere l'ora e al massimo, gesticolando o seduti a cena, fare capolino dal bordo del polsino. Per questo motivo, secondo me, sono da preferire orologi dallo spessore cassa inferiore ai 9mm. Ci si può "buttare" anche sul vintage anche se, per queste scelte, occorre farsi seguire da qualche orologiaio esperto altrimenti le sòle sono dietro l'angolo.
esempi:

sotto i 100
Casio Digital (ce ne sono una infinità di modelli, colori, abbinamenti... a cifre che vanno dai 45 ai 70€)
Timex Marlin (sempre sotto i 100, stile molto minimal, bracciale in pelle, varie possibilità di abbinamento colori/bracciali. Se ne possono comprare vari a pochi euro e cambiarseli a casa. Inoltre è un marchio un po' meno noto di casio e di conseguenza con un appeal meno "cheap" anche se casio ha comunque una ottima qualità in relazione al prezzo).

tra 100 e 300
Bulova Classic ref 98a167; 98b104; 96b312 (Il marchio americano bulova anche tra i non appassionati ha un che di "buon orologio" e in effetti negli ultimi tempi, da dopo l'acquisizione da parte di Citizen, ha ripreso ad avere prodotti interessanti a fasce di prezzo abbordabili)

Fossil Minimalist
Fossil Commuter
Tissot Classic Dream (braccialato)
Orient "bambino" (l'unico ad esssere automatico) con ref tipo FAC0000DD0 -

300-1000
Tissot T-classic
Hamilton Jazzmaster (non tutti i modelli però, alcuni sono troppo grossi)
Mido Baroncelli II
junghans junghans tipo il 058/4822.00 (orologio tedesco, si trova sotto i 700 euro, automatico... design minimal ed elegante, molto sottile)
Oris Artelier Automatic (uno dei miei preferiti... mi piace lo stile Oris e prima o poi ne aggiungerò uno alla mia collezione.

sopra i 1000
Beh c'è l'imbarazzo della scelta. Il marchio che mi sento di consigliare per un buon rapporto qualità prezzo già a partire dalla fascia dei 1000/1200 è Longines. Unisce un brand prestigioso ad un prodotto di ottima fattura e un prezzo accettabile.
Altri prodotti che consiglierei sono:
Montblanc (marchio conosciuto, fa la sua figura, non costa uno sproposito, appeal "luxury" come può avere Longines)
Rado (si riescono a trovare oggettini carini senza spendere un rene. Tuttavia ha uno stile che deve piacere)
Baume et Mercier Classima...  con un po' di fortuna si può trovare nell'intorno dei 1500. Brand Luxury... con cui fareste la vostra bella figura in certi ambienti senza spendere capitali.

Ovviamente più si alza l'asticella del prezzo più si va nel Lusso, nei top brand... si può guardare qualche buon secondo polso... Sulla fascia 2-3k potete trovare ad esempio un Rolex Oyster Perpetual (fatto prendere ad un mio caro amico, condizioni veramente ottime, 2.8k).
Tolti i daydate... e alcuni modelli della serie Cellini... non trovo però Rolex un brand che possa essere "speso" in condizioni formali (ok il sub è stato sdoganato etc etc... ma lo trovo sempre una stonatura soprattutto se si indossa uno smoking o un tight)

3) Casual.
Non sono un esperto di moda ma quando si parla di casual io intendo uno stile comodo, ben abbinato, con note di eleganza. Per me pantalone in felpa, t-shirt e converse NON è casual...
Per come la vedo io... un jeans (fit o straight, cioè segue la gamba, non va giù dritto come un tubo... ma non è nemmeno troppo attillato verso la caviglia) una camicia anche d'estate con le maniche tirate su ma bene, o una polo... o anche una t-shirt ma che abbia un minimo di sobrietà o qualcosa di particolare... e se fa freddo con una maglia o maglioncino, cappotto o giacca di pelle, scarpa ben abbinata.
Il casual lo intendo così... Per un abbigliamento simile l'orologio giusto dipende anche dalla situazione e da chi sei.

Sei sportivo, fai escursioni in montagna, sei molto attivo... durante il giorno per andare in università, fare commissioni, andarsi a bere una birra al pub o fare la gita al mare con gli amici etc... può andar bene un casio gshock o un timex professional o un fitbit/polar etc...

Sei spesso al mare, fai immersioni o comunque sei un tipo da spiaggia, sportivo... ci può stare allora un Diver... Ma quale diver?
I migliori come rapporto qualità prezzo sono sicuramente i seiko skx
Alternative?
Stando su cifre economiche si possono prendere in considerazione.
Bulova Oceanograph
Citizen Promaster
Hamilton Navy Scuba
Mido Ocean Star (che insieme all'ORIS aquis) che con un po' di fortuna si trova a circa 750 euro ed e, a mio avviso, tra i più eleganti stando sempre sotto i 1000 euro.

Poi, anche qui, se si può spendere si va dal deepsea o sea dweller Rolex, Seamaster Omega, Breatling Superocean, Longines Hydroconquest (forse quello tra i più carini e abbordabili), Tudor Pelagos.

Bracciale: io consiglio Acciaio o al massimo NATO. Il bracciale in gomma, amenochè non sia fatto veramente bene (tipo l'oris) a me non piace molto e ha il grande difetto che vi fa puzzare il polso d'estate.

Altra considerazione: Se avete il polso eccessivamente piccolo e sottile, provateli sempre. Sono orologi che, soprattutto se braccialati, avendo dimensioni importanti (42-44mm) non andrebbero abbinati a polsi eccessivamente sottili. In questo caso conviene affinare la  ricerca e trovare un diver sub che sia al massimo 40mm, meglio se 38.

Ma il subacqueo è l'unico orologio che si può indossare con abbigliamento casual?
Assolutamente no, anzi amenochè non si abbia realmente quello stile di vita... io lo sconsiglierei proprio.

Ma attenzione, secondo me un Diver non si compra su internet. Va prima visto in negozio, guardato, indossato. Sono tendenzialmente orologi - soprattutto nelle fasce più economiche - orologi grossi, pesanti, spessi... e non tutti li sopporterebbero al polso (io ad esempio non riuscirei mai a metterne uno per più di un ora).

Ma non esistono solo gli orologi classici o gli orologi sub...

Military/Aviator. Personalmente trovo che con uno stile casual sia un tipo di orologio non molto gettonato ma che allo stesso tempo possa star bene - se scelto con gusto - un po' con tutto, soprattutto in estate.
Pantalone in cotone, mocassino (li odio) o comunque una bella scarpa abbinata, camicia non troppo attillata, magari in lino, che cade bene... manica rimboccata...e un orologio in stile aviator o militare... secondo me sta molto bene.
Un esempio può essere la serie kakhi di Hamilton.
Più economici ci sono alcuni Timex... o alcune varianti auto dei seiko 5.
Questo genere di orologio non necessita braccialatura in metallo obbligatoria ma stanno molto bene anche con bracciali in tessuto o NATO.
Può essere usato come "muletto" da tutti i giorni mixando elementi diversi tra loro...eleganza, un tocco militare e per certi versi anche vintage (mi viene in mente il meraviglioso oris big pilot)
Inoltre hanno tendenzialmente accostamenti cromatici meno "carichi" e hanno una ottima leggibilità.
Qualche esempio può essere appunto un
Oris Big Crown Pointer Date (di questa serie, versione ProPilot, esistono anche con il quadrante scheletrato, ossia con movimento a vista... ma onestamente trovo non siano semplici da indossare).
Citizen Aviator (ne fanno di vari tipi e accostamenti... va scelto con cura)
Hamilton Aviation

Sia che abbia uno stile militare, che - invece - più sportivo... un orologio molto apprezzato è il cronografo.
Al di la del fatto che tra tanti possessori di cronografi dubito ce ne siano molti che lo usino davvero ed è più un discorso estetico... i cronografi variano moltissimo come forme, dimensioni.
Ci sono cronografi molto eleganti (Meraviglioso e, secondo me, un passepartout (dal casual al formale) è secondo me l'iwc IW377717 (cronografo in edizione le petite prince quadrante blu)
Altri che sono diventati icone (il Daytona o lo speedmaster)
Altri ancora che coniugano un buon prodotto a un prezzo decente (Longines)
Rientra, secondo me, però un orologio dall'uso informale e casual.
Vedere ad una cena di lavoro elegante o a un matrimonio qualcuno vestito in modo molto elegante con un Daytona al polso... a me sa sempre di cattivo gusto. Quando con cifre simili si riesce a prendere un elegantissimo Jaeger ultra thin moon...

Ultime due considerazioni:
A) Fino ad ora ho sempre parlato di orologi tondi. Ovviamente se personalità, stile, gusto personale, ve lo consente... ci sono alternative. Longines ha bei modelli rettangolari oppure, tocco secondo me di gran classe se lo si sa portare... è il Reverso.... ma i costi sono alti.

Ci sono orologi anche con forme ben più particolari... sono però orologi difficili da indossare (mi vengono in mente alcuni Vacheron Constantin) e che, imho, possono entrare in collezione nel momento in cui una persona ha già quei 3 modelli fondamentali per coprire un po' tutte le situazioni. Amenochè voi non siate dei personaggi particolarmente estrosi o con uno stile molto molto particolare e allora...

B) Non ho parlato di fashion watches... perché ritengo che quelli siano non orologi ma patacche. Robetta tipo "daniel wellington" o anche, salendo di costi, gucci, dolce e gabbana etc... sono spesso sprechi di denaro e basta. Paghi un marchio con dentro un movimento cinese da 20 centesimi.
Tra i brand conosciuti nel mondo fashion che mi sento di consigliare sono: Montblanc e Bulgari.
Non che non ce ne siano altri, attenzione, ma tendenzialmente hanno anche costi molto più importanti
"Mi scrive sulla bocca le parole che non posso dire quando piango in questo mondo stupido..."

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
#14
Citazione di: shyguy il 27 Novembre 2019, 11:59:33
2) Abbigliamento elegante: qui si apre un mondo. Tendenzialmente l'orologio per un abbigliamento elegante con polsini della camicia allacciati in maniera morbida (ma non larga) deve essere un orologio sottile. Ci sono tipologie di orologi fatti apposta per questo scopo. Non deve arricciare il polsino, non deve "scappare" dalla sua posizione...

Dotta esposizione alla quale si possono però muovere corpose obiezioni. Non perchè sia sbagliato quello che scrivi, ma perchè nel campo del lusso e della classe, ci sono persone che possono permettersi di fare tendenza adottando piccoli elementi di trasgressione. Sono pochissime, che verranno poi seguite dai più coraggiosi: quelli che rappresentano il vertice della piramide. Un esempio erano gli Agnelli (io conobbi Umberto, uomo di una classe tanto evidente quanto indiscutibile).


In questa foto, si nota come Gianni Agnelli usasse portare l'orologio: sopra il polsino.
E questo perchè amava portare sia orologi piccoli che orologi enormi, senza per questo essere infastidito dal polsino.

Qui lo vediamo con un Omega Seamaster 600, che non è proprio un orologino.

Agnelli non è stato comunque l'unico:

su polsini più sottili abbiamo anche il mito della Ferrari Carlo Felice Trossi, qui raffigurato con un Patek Philippe. E qui arriviamo alla moda, ovvero a come gli stilisti cercano di integrare le tendenze dei n.1 alle masse, in modo da non dover far sentire il carico dell'essere unici a chi non si sente di esserlo, ma vorrebbe esserlo:

Camicia anni '80, con asole nel polsino per contenere il cinturino dell'orologio...

Insomma, tutto vero, ma ricordiamoci sempre che essere originali, e quindio adattare i criteri più rigidi alla nostra personalità, è un modo per ribadire la propria unicità. Ed in ambito seduttivo, questo è un must.

<3
Ultima modifica: 27 Novembre 2019, 14:10:02 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -