Il mio primo test di autovalutazione di fine anno

Aperto da Fire Blight, 23 Dicembre 2017, 20:19:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fire Blight

  • Messaggi: 56
*
Buonasera a tutti, finalmente, complici le vacanze natalizie, ho trovato un'oretta da dedicare all'auto-analisi secondo lo schema che avete utilizzato sul forum.
Premetto che sarà un compito arduo essere oggettivo ma penso che sarà un occasione per farmi un'idea più chiara sui punti sui quali lavorare e consentirà agli altri utenti di inquadrarmi con più precisione.

a) Capacità di piacere esteticamente:

- Lineamenti del viso:   7+   Ho un viso un po' allungato con dei discreti lineamenti, occhi grandi verdi e barba ben curata. Ho alcuni nei che peggiorano la situazione e che penso un giorno, soldi permettendo, rimuoverò. In generale ho dei discreti feedback a riguardo.

- Fisicità. 6   Senza infamia e senza lode: molto alto ma non robusto. La parte più critica sono le gambe molto magre, la parte migliore sono pettorali e bicipiti/tricipiti. Altro difetto è la schiena un po' curva.

- Gusto nell'abbigliamento. 5+  Anni fa vestivo veramente malissimo ma ancora non ho raggiunto un buono standard: mi manca uno stile e un guardaroba variegato.

- Movenze eleganti. 5.5  (difficilmente valutabile) Complice l'altezza a volte risulto un po' goffo.

b) Capacità di interessare.

- Molteplicità di argomenti. 6.5  Ho molte passioni. Tuttavia molte delle quali sono un po' "elitarie". Quando trovo ragazze che hanno interessi comuni ho argomenti infiniti ma quando mi ritrovo a parlare del più e del meno mi capita di non saper cosa dire. Questo perché sono poco informato su gli argomenti quotidiani (es. eventi, film, TV...).

- Capacità di intrattenere dialetticamente. 5.5  La mia efficacia nel comunicare le cose è scarsa: in particolare, causa timidezza e modestia, spesso non metto in risalto le mie esperienze e quello che conosco.

- Molteplicità di interessi e di passioni. 7  Negli ultimi anni ho fatto esperienze e amo fare molte cose. Ho più lacune a raccontare della mia adolescenza.

- Capacità di linguaggio 6  Parlo italiano correttamente.

- Forte espressività 4,5  Non sono un comunicatore efficiente. Ad esempio, quando ascolto i miei audio di whatsapp mi rendo conto di parlare in modo eccessivamente piatto.

- Voce fluente e priva di difetti 5,5  Ho un tono discreto ma a volte ho dei difetti di pronuncia.

- Tonalità 6   Senza infamia e senza lode

c) Capacità di affascinare.

- Sentirsi a proprio agio fra la gente. 5  Sono una persona curiosa e, ora, mi piace conoscere le persone. Tuttavia se non le trovo simili a me mi è molto difficile socializzarci. Spesso mi capita di sentirmi inadeguato, soprattutto se reputo le persone di fronte a me "più fighe".

- Dare sicurezza agli altri 5  Spesso tendo a chiedere conferme.

- Come riesci ad intrattenere (la gente ti segue o si distrae) 6  Dipende dall'argomento. Le mie capacità dialettiche, come ho scritto, non sono eccelse ma in alcuni argomenti so molte cose interessanti e di conseguenza sono ascoltato.

- Quanto la gente ti da retta quando proponi qualcosa. 6  Si, con le persone che conosco bene, no, nei nuovi contesti perché ci entro sempre con i "piedi di piombo" quindi tendo a non proporre.

- Quanto tempo ti serve per entrare in empatia con una persona (tempo breve, voto alto). 4  Molto alto, sono sempre stato considerato una persona "fredda" nei primi tempi. Soprattutto con i ragazzi ho bisogno di molto tempo (ed è un fattore importante giocando nei circoli sociali).

Fire Blight

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.949
*
Qualche suggerimento:

Citazione di: Fire Blight il 23 Dicembre 2017, 20:19:58
La parte più critica sono le gambe molto magre .... Altro difetto è la schiena un po' curva.

Potresti iniziare ad andare in palestra e parlare con l'istruttore del fatto che vuoi correggere questi due difetti, lui saprà sicuramente come fare. Magari fai qualche lezione di prova

Citazione di: Fire Blight il 23 Dicembre 2017, 20:19:58
mi manca uno stile e un guardaroba variegato.

Senza fretta, fai un giro nei vari negozi e centri commerciali ed inizia a comprarti qualcosa che ti piaccia. A casa prova diverse combinazioni tra pantaloni, scarpe e camicie/maglie, inizierai a vedere come certe combinazioni ti piacciano più di altre, col tempo perfezionerai un tuo stile.

Citazione di: Fire Blight il 23 Dicembre 2017, 20:19:58
sono poco informato su gli argomenti quotidiani (es. eventi, film, TV...).

Anche io. Tv e giornali non li guardo quasi mai, del resto le notizie le sento dai colleghi o le trovo nei commenti dei contatti Facebook. Idem per film e altro.
Gli argomenti quotidiani comunque sono cose di cui parlano tutti e spesso portano alla noia. Molto meglio argomenti diversi come le tue passioni, anche se elitarie, che se ben raccontate possono incuriosire ed affascinare chi ti ascolta.

Citazione di: Fire Blight il 23 Dicembre 2017, 20:19:58
causa timidezza e modestia, spesso non metto in risalto le mie esperienze e quello che conosco.

Basta solo un po' di allenamento, iniziando magari con le persone che conosci meglio esponendo loro i tuoi argomenti. Fallo e vedi che succede.

Citazione di: Fire Blight il 23 Dicembre 2017, 20:19:58
Negli ultimi anni ho fatto esperienze e amo fare molte cose.

Ottimo!

Citazione di: Fire Blight il 23 Dicembre 2017, 20:19:58
Ho più lacune a raccontare della mia adolescenza.

Poco male, racconta delle esperienze fatte negli ultimi anni. Non devi mica raccontare tutta la tua vita durante un rimorchio.  ;D

Citazione di: Fire Blight il 23 Dicembre 2017, 20:19:58
Parlo italiano correttamente.

Beh... mi meraviglierei del contrario

Citazione di: Fire Blight il 23 Dicembre 2017, 20:19:58
quando ascolto i miei audio di whatsapp mi rendo conto di parlare in modo eccessivamente piatto.
...
Ho un tono discreto ma a volte ho dei difetti di pronuncia.

Prendi un registratore, o il tuo cellulare che dovrebbe avere una app apposita, e registrati mentre racconti qualcosa, qualsiasi cosa, magari come è andata la giornata. Poi riascolta la registrazione e vedi dove puoi migliorare.
Fatto ciò registrati mentre racconti nuovamente quello che hai registrato poco prima.

Citazione di: Fire Blight il 23 Dicembre 2017, 20:19:58
sono sempre stato considerato una persona "fredda" nei primi tempi. Soprattutto con i ragazzi ho bisogno di molto tempo (ed è un fattore importante giocando nei circoli sociali).

Non che sia proprio un difetto, meglio studiare la situazione e farsi vedere in un secondo momento piuttosto che agire d'impulso all'inizio e magari risultare antipatico.  :)


.\ /.
-----


sona

  • Csi-5-Iced
  • Messaggi: 191
*
raga non so approcciare vorrei una mano, che devo dire ?
Il bello delle regole è INFRANGERLE. cit- io

Fire Blight

  • Messaggi: 56
*
Grazie mille AlterEgo per i suggerimenti.

Citazione di: AlterEgo il 26 Dicembre 2017, 21:17:26

Potresti iniziare ad andare in palestra e parlare con l'istruttore del fatto che vuoi correggere questi due difetti, lui saprà sicuramente come fare. Magari fai qualche lezione di prova
Questo è vero. Sarebbe molto utile ma, anche se mi alleno coi pesi a casa e faccio arrampicata indoor, non mi piace molto andare in palestra. Quindi stavo pensando piuttosto al nuoto per la schiena. In realtà, a breve, andrò tre mesi in nord Europa e se laggiù non trovassi un gruppo di arrampicatori, non avendo nemmeno la panca e i pesi, molto probabilmente mi iscriverò per quel periodo.
Citazione di: AlterEgo il 26 Dicembre 2017, 21:17:26
Anche io. Tv e giornali non li guardo quasi mai, del resto le notizie le sento dai colleghi o le trovo nei commenti dei contatti Facebook. Idem per film e altro.
Gli argomenti quotidiani comunque sono cose di cui parlano tutti e spesso portano alla noia. Molto meglio argomenti diversi come le tue passioni, anche se elitarie, che se ben raccontate possono incuriosire ed affascinare chi ti ascolta.
Ottimo, mi sento in buona compagnia. In effetti un approccio basato sui gossip in televisione non sarebbe proprio il massimo  :lol: , soprattutto per chi come me adora le ragazze acculturate.
Quando mi trovo nell' "uno contro una", basandomi su talenti e esperienze, spesso ho delle interazioni fantastiche. Tuttavia, a volte, nel contesto di gruppo o conoscendo nuovi gruppi, mi sento un po' limitato. Questo mi è ancora più evidente rapportandomi con la componente maschile dei gruppi: con loro non riesco/posso fare l' "affabulatore" e giocando nelle cerchie sociali, anche risultare simpatici e interessanti ai ragazzi delle compagnie ha una sua importanza.
Citazione di: AlterEgo il 26 Dicembre 2017, 21:17:26
Basta solo un po' di allenamento, iniziando magari con le persone che conosci meglio esponendo loro i tuoi argomenti. Fallo e vedi che succede.
Sto lavorando sul consiglio che mi desti in presentazione: scrivere sul foglio le abilità e le esperienze e prepararsi qualche aneddoto, tarlo... ecc.
Citazione di: AlterEgo il 26 Dicembre 2017, 21:17:26
Prendi un registratore, o il tuo cellulare che dovrebbe avere una app apposita, e registrati mentre racconti qualcosa, qualsiasi cosa, magari come è andata la giornata. Poi riascolta la registrazione e vedi dove puoi migliorare.
Fatto ciò registrati mentre racconti nuovamente quello che hai registrato poco prima.
Ci proverò

Grazie,
F.B.

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.949
*


.\ /.
-----