Differenti stili di vita e di sonno

Aperto da -eFFe-, 10 Aprile 2009, 15:31:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Posto in questa sezione un "tormentone" che mi perseguita da sempre: il rapporto col sonno.
Mi sembra in topic perche' riguarda la salute personale e tramite questo semplice questionario si puo' conoscere meglio se' stessi ed eventualmente migliorare il proprio stato fisico e mentale :)

Quanto segue e' un articolo in lingua inglese che ho trovato a questo indirizzo:
[nofollow=http://blog.oup.com/2006/12/sleepfaring_wha/]http://blog.oup.com/2006/12/sleepfaring_wha/[/nofollow]

Se trovate la traduzione italiana postatela pure qui di seguito :up:


CitazioneSleepfaring: What kind of person are you?

    I don't think there are words to describe how much I love sleeping in, taking my time getting out of bed in the morning, or spending several extra hours under my comforter. Perhaps I love sleeping in as much as I hate getting out of bed on a cold Monday morning. I don't dislike coming to work on Mondays, in fact I love my job, but physically getting out from under the comforter is torture. So I guess it's obvious, I am a night owl. But what are you? Jim Horne, author of Sleepfaring: The Secrets and Science of a Good Night's Sleep has written a clever quiz to help you out. If you want to learn more take a look at his book, a fascinating account of the most relevant research about sleep in areas like brain physiology, psychology, medicine, and social factors. Keep track of your score so you can find out how you rate.



Are you a lark, an owl, or neither?

   1. How's your appetite in the first half hour after you wake up in the
      morning?
         1. Very poor [1]
         2. Fairly poor [2]
         3. Fairly good [3]
         4. Very good [4]
   2. For the first half hour after you wake up in the morning, how do you feel?
         1. Very sleepy [1]
         2. Fairly sleepy [2]
         3. Fairly alert [3]
         4. Very alert [4]

   3. You have no commitments the next day; at what time would you go to
      bed compared with your usual bedtime?
         1. Seldom or never later [4]
         2. Less then one hour later [3]
         3. 1–2 hours later [2]
         4. More than 2 hours later [1]
   4. You are going to get fit. A friend suggests joining their fitness class between 7 and 8am. How do you think you would perform?
         1. Would be on good form [4]
         2. Would be on reasonable form [3]
         3. Would find it difficult [2]
         4. Would find it very difficult [1]
   5. At what time do you feel sleepy and in need to go to bed?
         1. 8–9pm [5]
         2. 9–10.15pm [4]
         3. 10.15pm–12.45am [3]
         4. 12.45–2am [2]
         5. 2–3am [1]
   6. If you went to bed at 11pm, how sleepy would you be?
         1. Not at all sleepy [ 0 ]
         2. A little sleepy [2]
         3. Fairly sleepy [3]
         4. Very sleepy [5]
   7. One night you have to remain awake between 4 and 6am. You have no commitments the next day. Which suits you best?
         1. Not to go to bed until 6am [1]
         2. Nap before 4am and sleep after 6am [2]
         3. Sleep before 4am and nap after 6am [3]
         4. Sleep before 4am and remain awake after 6am [4]
   8. Suppose that you can choose your own work hours, but had to work five hours in the day. When would you like to start work?
         1. Midnight–5am [1]
         2. 3–8am [5]
         3. 8–10am [4]
         4. 10am–2pm [3]
         5. 2–4pm [2]
         6. 4pm–midnight [1]
   9. At what time of day do you feel your best?
         1. Midnight–5am [1]
         2. 5am–9am [5]
         3. 9am–11am [4]
         4. 11am–5pm [3]
         5. 5pm–10pm [2]
         6. 10pm–midnight [1]
  10. Do you think of yourself as a morning or evening person?
         1. Morning type [6]
         2. (b) More morning than evening [4]
         3. More evening than morning [2]
         4. Evening type [ 0 ]

Scoring:

Add up the points you scored for each answer (they are in the square brackets).

Score 8–12: definitely an evening type

Score 13–20: moderately an evening type

Score 21–33: neither type

Score 34–41: moderately a morning type

Score 42–46: definitely a morning type
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
Ho totalizzato 23.. via di mezzo tra mattutino e tiratardi.. la realtà è che non riesco a dormire quanto vorrei.. ma cerco di dormire abbastanza.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Argomento interessantissimo che influenza tutto lo stile di vita, e una tragedia che mi porto dietro da anni con varie ripercussioni. Ho totalizzato 9. Che devo fa?
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

M.O.P

  • Messaggi: 110
*
19.............. beh, rispecchia abbastanza la verità.

ah, per quanto appartiene alla traduzione del testo, quando torno stasera, se volete la posso fare io.
Losers make xcuses, Winners make it happen. (Bubba Sparxx)
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite. (Proverbio cinese)
Meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio. (Non so chi lo ha scritto)
Quando ho pensato di creare il Jeet Kune Do, pensavo che un pugno fosse solo un pugno e un calcio un calcio. Quando ho creato il Jeet Kune Do non ero sicuro se un pugno fosse un pugno e un calcio fosse un calcio. Quando ho perfezionato il Jeet Kune Do SAPEVO che un pugno era solo un pugno e un calcio era solo un calcio. (Bruce Lee, remix by M.O.P :))
Ministry Of Pleasure is coming soon. Wanna have a piece? (M.O.P)

M.O.P

  • Messaggi: 110
*
Rieccomi.

Testo in italiano del test:
Citazione
Sleepfaring: Che tipo di persona sei?

Non credo ci siano parole per descrivere quanto mi piaccia dormire, alzarmi dal letto pian-piano al mattino, oppure stare ancora un paio d'ore sotto le coperte. Forse amo dormire tanto quanto odio alzarmi dal letto in un gelido Lunedi mattina. Non mi dispiace andare al lavoro i Lunedi, infatti io amo il mio lavoro, ma uscire fisicamente dalle coperte è una tortura. Credo che sia ovvio, sono un gufo notturno. Ma tu cosa sei? Jim Horne, autore di Sleepfaring: I Segreti e la Scienza di una buona Notte di Sonno ha scritto un test intelligente per aiutarti a capire. Se vuoi saperne di più dai un occhio al libro, una collezione affascinante delle più importanti ricerche che riguardano il sonno in aree come la fisiologia del cervello, psicologia, medicina, e fattori sociali. Segnate il punteggio cosi scoprirete il punteggio finale.

    Sei un'allodola, un gufo, o nessuno dei due?

       1. Quanto apetito hai nella prima mezz'ora dopo che ti svegli?
             1. Molto poco [1]
             2. Poco [2]
             3. Medio [3]
             4. Molto [4]
       2. Come ti senti per la prima mezz'ora dopo che ti svegli?
             1. Molto assonnato [1]
             2. Assonnato [2]
             3. Sveglio [3]
             4. Sveglissimo [4]

       3. Non devi fare niente il giorno dopo; a che ora vai a letto paragonato al solito?
             1. Raramente o mai più tardi del solito [4]
             2. Meno di 1 ora dopo [3]
             3. 1–2 ore dopo [2]
             4. Più di 2 ore dopo [1]
       4. Ti devi mettere in forma. Un amico suggerisce di andare in palestra con lui tra le 7 e le 8 del mattino. Come credi che andresti?
             1. In buona forma [4]
             2. In forma [3]
             3. Sarebbe difficile [2]
             4. Sarebbe molto difficile [1]
       5. Verso che ora ti viene sonno ed hai bisogno di andare a dormire?
             1. 20–21 [5]
             2. 21–22.15 [4]
             3. 22.15–00.45 [3]
             4. 00.45–2 [2]
             5. 2–3 [1]
       6. Se andassi a letto alle 23, quanto saresti assonnato?
             1. Per niente [ 0 ]
             2. Un pò [2]
             3. Abbastanza [3]
             4. Molto [5]
       7. Una notte devi stare sveglio tra le 4 e le 6. Non devi fare niente il giorno dopo. Cosa faresti?
             1. Starei sveglio fino alle 6 [1]
             2. Pisolino prima delle 4 e dormo dopo le 6 [2]
             3. Dormo prima delle 4 e un pisolino dopo le 6 [3]
             4. Dormo prima delle 4 e sto sveglio dopo le 6 [4]
       8. Supponiamo che puoi decidere i tuoi orari al lavoro, ma devi lavorare 5 ore al giorno. Quando ti piacerebbe cominciare il lavoro?
             1. 0.00–5.00 [1]
             2. 3–8 [5]
             3. 8–10 [4]
             4. 10–14 [3]
             5. 14–16 [2]
             6. 16–0.00 [1]
       9. In quale periodo ti senti meglio?
             1. 0.00–5.00 [1]
             2. 5–9 [5]
             3. 9–11 [4]
             4. 11–17 [3]
             5. 17–22 [2]
             6. 22–0.00 [1]
      10. Pensi di essere una persona mattiniera o una persona da pomerigio?
             1. Mattiniero [6]
             2. Più mattiniero che da pomerigio [4]
             3. Più da pomerigio che mattiniero [2]
             4. Persona da pomerigio [ 0 ]

    Punteggio:
    Fai la somma dei punti che hai fatto per ogni domanda (sono segnati tra le parentesi quadre)

    Punteggio 8–12: decisamente un tipo da pomerigio

    Punteggio 13–20: un tipo un pò da pomerigio

    Punteggio 21–33: nessuno dei due

    Punteggio 34–41: un tipo un pò mattiniero

    Punteggio 42–46: un tipo decisamente mattiniero

Bene, qui ho finito. Buon divertimento.
Losers make xcuses, Winners make it happen. (Bubba Sparxx)
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite. (Proverbio cinese)
Meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio. (Non so chi lo ha scritto)
Quando ho pensato di creare il Jeet Kune Do, pensavo che un pugno fosse solo un pugno e un calcio un calcio. Quando ho creato il Jeet Kune Do non ero sicuro se un pugno fosse un pugno e un calcio fosse un calcio. Quando ho perfezionato il Jeet Kune Do SAPEVO che un pugno era solo un pugno e un calcio era solo un calcio. (Bruce Lee, remix by M.O.P :))
Ministry Of Pleasure is coming soon. Wanna have a piece? (M.O.P)

Mr. Right

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 357
*
Grazie per la traduzione max.
Avevo deciso di non fare il test in inglese per pigrizia nel tradurlo...  ;D
Ho fatto 20

nuke

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 439
*
15.
cos'è la mattina? io sono ancora convinto che inizi alle 10-11 :)
ah beate lezioni pomeridiane!
"Per questo, l'apprendere l'arte della seduzione non può essere ridotto allo studio di tattiche, ma deve partire dalla costruzione di un uomo che si fidi di se stesso"

"... liberandoti da quei caxxo di schemi mentali che ti impongono di essere "un superseduttore", quando in realtà ti basterebbe una sola donna che ti coccola e ti fa sentire al centro del mondo."

"ora se vedi sto campo fiorire di giorno in giorno, vuol dire che qualcuno lo ha seminato dopo aver tolto con le proprie mani le ortiche"
METAFORE OBBLIGATE!

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.389
*
fatto 21, una via di mezzo.

peró spesso sono piú attivo di notte che di giorno, specie se riesco prima a fare un pisolino pomeridiano (una mano santa prima delle feste :D)
Restando in topic: voi di quante ore di sonno avete bisogno per non essere completamente a pezzi?

Lo chiedo perché io a volte ho problemi a combinare lavoro al mattino con uscite varie il pomeriggio-sera-notte, specie nelle situazioni tipo "in disco fino alle 4 del mattino e al lavoro alle 8".
Magari prima di serate cosi cerco di fare almeno un ora e mezza di sonno ma sicuramente, il giorno dopo, saró a brandelli e necessiteró 8-10 ore di sonno per recuperare. :buck:

insomma, voi come fate?

GuyMontag

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 940
*
First Real Fucking FeroAllievo.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.389
*

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: JBGrenouille il 14 Aprile 2009, 11:56:13
Anche tu un drogato di caffé? :)

il caffe' non fa niente. Zero. Mi sveglia massimo 10 minuti, poi torno come al solito. Ho anche smesso di berlo, tanto e' inutile...
Idem la red bull  >:(

Ho fatto 16 e gia' mi sembra troppo...
Il mattino (quando esiste...) per me e' il momento peggiore della giornata, se poi ho a fianco qualcuno che mi parla e mi fa domande, e' un vero incubo.

Grazie MOP per la traduzione!  :up:

Ora vi chiedo sinceramente: avete mai conosciuto un gufo che e' riuscito a diventare allodola?
Io no, mai.
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: JBGrenouille il 14 Aprile 2009, 11:29:08
Restando in topic: voi di quante ore di sonno avete bisogno per non essere completamente a pezzi?

minimo sindacale 7 ore:
sto di cacca ma almeno riesco a vivere e lavorare durante la giornata, se dormo meno sono uno zombie :O
8 ore sto gia' meglio, quasi normale;
ideale per me sarebbe dormire 9-10 ore tutte le notti, ma dovrei campare di rendita!

Non mi sono mai alzato con la sensazione di essere riposato, ma sempre con rincoglionimento totale e voglia di dormire ancora.
Mi alzo per eventi esterni, non perche' sono riposato.

Citazioneinsomma, voi come fate?

in settimana non faccio uscite serali (intendo che raramente vado a letto oltre la mezzanotte); massimo un'eccezione (e poi il giorno dopo a lavoro non combino un ca**o);
nel weekend faccio fronte raccogliendo tutte le energie che ho, facendo piu' pisolini che posso ed esco il venerdi' sera fino circa alle 4/5 del mattino.
Dormo fino alle 13.
Sabato sera magari pisolo una mezzora e poi esco fino alle 2/3.
Dormo fino alle 13.
Domenica se sono fortunato e c'e' sole vado in spiaggia a dormire tutto il giorno, di sera (se c'e' il figaperitivo) esco fino alla 1.
Lunedi' mi alzo alle 6.30 e vorrei morire appena suona la sveglia :buck:.
Invece mi vesto, salgo in macchina e guido per 113Km, vado a lavorare ma sopravvivo cercando di fare meno danni possibili fino a sera... quando stramazzo a letto (a volte senza cena, tanto mi si chiude lo stomaco quando sto cosi' male).

Pagherei per non stare cosi' male quando ho sonno, anzi vorrei non avere bisogno di tutte queste ore di riposo.
Purtroppo pero' il mio organismo non reagisce alle sostanze stimolanti, e di provare le droghe rovinandomi la salute sinceramente non mi va. :down:
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Citazione di: -eFFe- il 14 Aprile 2009, 16:47:07

in settimana non faccio uscite serali (intendo che raramente vado a letto oltre la mezzanotte); massimo un'eccezione (e poi il giorno dopo a lavoro non combino un ca**o);
nel weekend faccio fronte raccogliendo tutte le energie che ho, facendo piu' pisolini che posso ed esco il venerdi' sera fino circa alle 4/5 del mattino.
Dormo fino alle 13.
Sabato sera magari pisolo una mezzora e poi esco fino alle 2/3.
Dormo fino alle 13.
Domenica se sono fortunato e c'e' sole vado in spiaggia a dormire tutto il giorno, di sera (se c'e' il figaperitivo) esco fino alla 1.
Lunedi' mi alzo alle 6.30 e vorrei morire appena suona la sveglia :buck:.
Invece mi vesto, salgo in macchina e guido per 113Km, vado a lavorare ma sopravvivo cercando di fare meno danni possibili fino a sera... quando stramazzo a letto (a volte senza cena, tanto mi si chiude lo stomaco quando sto cosi' male).

Pagherei per non stare cosi' male quando ho sonno, anzi vorrei non avere bisogno di tutte queste ore di riposo.
Purtroppo pero' il mio organismo non reagisce alle sostanze stimolanti, e di provare le droghe rovinandomi la salute sinceramente non mi va. :down:


Io vado decisamente peggio.
Di lunedì non esco .
Martedì, mercoledì poche volte ;
Giovedì sera esco, e in genere faccio tardi, tipo le 4 almeno.
Venerdì mattina mi alzo distrutto, vado al lavoro, mi trascino fino alla sera, quando esco e faccio di nuovo le 4.
Sabato recupero il sonno, e la sera esco di nuovo, ma in genere rientro prima ;
La domenica mattina non posso dormire perchè devo prendere mia figlia, che per tutto il giorno mi distrugge. :D, la sera la riconsegno alla mia ex e poi esco, a volte no perchè troppo stanco ;
Il lunedì mattina mi alzo completamente distrutto, e ricomincia questo pazzo circo. 8)
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Nat

  • Messaggi: 973
*
Citazione di: -eFFe- il 14 Aprile 2009, 16:19:35
Ora vi chiedo sinceramente: avete mai conosciuto un gufo che e' riuscito a diventare allodola?

Io

Di mattina ero sempre uno zombie fino alle 11, ora invece posso anche svegliarmi alle 6 che sono una rosa.

I tre pilastri del buon vivere sono:

1. sonno 2. attività fisica 3. alimentazione

Se ne canni uno vivi male, io cannavo tutti e 3 quindi avete già capito.

Cosa ho fatto:

1. SONNO
- letto power sleep, applicato da anni
- max 1 caffè al giorno
- almeno 1 sera a settimana a letto prima di mezzanotte, solo questo fa miracoli

2. ATTIVITA' FISICA
- palestra
- kung fu
(il nostro copro non è fatto per starsene solo seduto davanti a una scrivania!!!)

3. ALIMENTAZIONE
- tante piccole cose.. evitare cibi pesanti per cena, meno latticini... tutte cose risapute ma che non fa nessuno ;D


Neanche da dire che da un punto di vista enegetico sono un'altra persona
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane