Confidential: "Corriamo al Patata Shop"

Aperto da Lupo, 18 Gennaio 2013, 13:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
#30
Sono d'accordissimo: e infatti quei chili li ho persi in due mesi e mezzo, cioè meno di 4 chili al mese. È una media perfettamente equilibrata, anzi l'ideale. Mi vedevo e mi sentivo asciutto, pieno di forza, di vita, di voglia di fare, e più vedevo risultato più mi piaceva fare quei tre quarti d'ora di attività fisica... era fantastico. E niente di che: usavo pesi ad acqua, cyclette e addominali. Il tutto sparandomi a palla nella casa una playlist con tutte le mie canzoni preferite.
Ero riuscito ad innescare un metabolismo molto rapido: pensa che mangiavo la maionese senza sortire alcun effetto :D
Ultima modifica: 27 Febbraio 2013, 12:13:47 di Lupo

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Citazione di: Lupo il 27 Febbraio 2013, 11:50:05
Sì è vero, ma è già tanto che ho trovato i soldi per la palestra, non posso permettermi anche un dietologo.
E poi io non ho nessun problema: mi attacco al cibo per noia e frustrazione... conscio di ciò, mi regolo di conseguenza: da quando è ricominciata l'università sto tutto il tempo fuori casa, perchè così mi costringo a mangiare il giusto e a non andare sempre in frigorifero per noia.
Questa dieta l'ho scoperta per caso in estate (l'ho "inventata" io), e l'ho già sperimentata: non ti neghi nulla, mangi di tutto in porzioni assolutamente normali, e funziona. Pensa che persi 8 chili... poi andai a stare una settimana da mia nonna, e lì ho ripreso tutto. Ma si sa cosa succede andando dalle nonne. Se non lo avessi fatto, oggi sarei già sulla strada per diventare un adone. La frustrazione per questa cosa mi ha fatto passare la voglia di impegnarmici nuovamente, ma ora è ritornata e sono contento dei risultati.
E ovviamente è affiancata da un po' di attività fisica ;)

Se in palestra ci vai, è già importante questo. Ma consentimi un' obiezione : nutro seri dubbi che tu abbia realmente perso 8 chili a suo tempo, e li abbia ripresi in una settimana. Per ingrassare 8 chili, sapendo che un grammo di grasso apporta 9 calorie, bisogna introdurre ben 9000*8 = 72000 calorie, ovvero, in una settimana, un surplus di oltre 10.000 calorie al giorno, una mostruosità. Quantitativi di cibo così massicci che se li ingerissi, moriresti. Ammettiamo che metà del peso perso, e poi recuperato, sia costituito da liquidi : in ogni caso, per una settimana avresti introdotto 5000 calorie al giorno più di quante ne hai consumate, sempre una enormità.

Io credo che quando hai perso 8 chili, in massima parte essi fossero composti di liquidi e massa magra, e il grasso praticamente sia rimasto al suo posto, tant'è che facendo così, il tuo metabolismo basale è ulteriormente calato, e la dimostrazione sta nel fatto di come hai recuperato il peso perso, stavolta con solo grasso. Ecco, a dimagrire e riprendere peso velocemente, e senza palestra, si scambia magro con grasso. E' quello che ti è successo.

Se non puoi permetterti un dietologo, fatti consigliare dagli istruttori della tua palestra, e non cercare scorciatoie e soluzioni "indolori" .

Seconda obiezione : dici "io non ho nessun problema: mi attacco al cibo per noia e frustrazione" .  In effetti, hai ragione, nel senso che non è "un problema", ma "il problema" . Io ci sono passato a più riprese, l' unico sistema è innescare un circolo virtuoso in cui la gratificazione del vedere il tuo fisico cambiare è molto superiore a quella che può offrire il cibo.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
#32
Sono due settimane che prendo a pesarmi e trascrivo giorno per giorno il risultato della bilancia, inserendolo poi in un file excel che aggiorno ogni tanto.
Avevo perso 2 chili, che in due settimane sono il giusto risultato, ma in questi giorni sono risalito di un chiletto :buck: che palle. Se nelle prime due settimane ero sceso piacevolmente da 93 a 91, in questi ultimi giorni sto notando un risultato più stazionario. E quando il grafico del peso, dopo aver tenuto un andamento ribassista, inizia a muoversi lateralmente, significa che è il momento di iniziare la seconda fase della Dieta Epicurea. Ed è ciò che ho fatto oggi.
Comunque, non era questo ciò che volevo dirvi: secondo la trendline del grafico di excel, portando questo ritmo dovrei perdere 10 chili entro fine maggio, ovvero:

da 11 marzo a 31 maggio = 11 settimane circa -----> meno di un chilo a settimana.

E spero che vada così, perchè questa sera, parallelamente alla seconda fase della DE, ho deciso di prendere un impegno un po' più serio del semplice nodo al fazzoletto.
Quante volte, ho immaginato di essere in una spa con una ragazza, con le luci soffuse, gli aromi nell'aria, immersi in un'atmosfera rilassante e allo stesso tempo intrigante... quante volte ho immaginato di far l'amore nella vasca. Ma il mio corpo me l'ha sempre impedito, così come mi ha impedito un sacco di altre cose nella vita.
Ecco perchè, questa sera, il Lupo ha deciso di smettere di sognare e adoperarsi perchè questo diventi realtà: ho acquistato un trattamento per 2 in una spa dalle mie parti, da utilizzare entro fine giugno. E so già con chi andarci: un'amica che, se avessi un fisico più attraente, so per certo che mi tromberebbe. E se non sarà lei, sarà un'altra tipa.
Perchè ho fatto questa scelta? Semplice: se non raggiungo gli 80 entro la scadenza, io lì con una ragazza non ci vado manco morto! Sarebbe un'umiliazione. Ma il fatto di aver già pagato anticipatamente, mi obbligherà ad impegnarmi per raggiungere il mio obiettivo in modo da non perdere quei soldi. E mi darà una spinta a trovare una donna con cui andarci se l'amica mi dà forfait.
La cifra è modica, in modo da non farmi affrontare la cosa con l'ansia di rischiare di perdere un patrimonio nel caso qualcosa vada storto (non per colpa mia, ovvio), ma è altresì sufficiente per farmi restare concentrato sull'obiettivo "scopata deluxe" e non demordere. E soprattutto, per farmi smettere di fare il cretino a tavola come in questi ultimi giorni.
E dopo la spa? Non mi fermerò: impiegherò l'estate per scendere fino a 70 e rimodellarmi, e presentarmi al mondo accademico come una persona nuova. Difatti, mi sono accorto che, arrivato a 82 quest'estate, il mio corpo si era molto asciugato e tonificato, ma non era ancora sufficientemente presentabile: ho quindi dedotto che 80 non potesse essere la fine ma solo la metà del mio percorso.
Mi sento pronto ad affrontarlo. Voglio fare un sacco di cose con il mio nuovo corpo: il bagnino che si tromba le manze dietro gli scogli, l'animatore che si tromba le manze dentro le siepi, il personaggio in vista del corso di laurea che si tromba le manze nelle aulette vuote... e tanto altro che ho scritto su un foglietto man mano che mi veniva in mente.
Ma a parte il trombare... voglio essere sicuro di me quando sono nei locali con altri, o seduto a lezione, o in treno. Voglio smetterla di avere un BL teso a nascondere il mio difetto.
Voglio vivere, voglio amarmi, voglio essere amato.

Lupo


PS. Rispondo a Shark
Citazione di: Shark72 il 27 Febbraio 2013, 12:23:16
Io credo che quando hai perso 8 chili, in massima parte essi fossero composti di liquidi e massa magra, e il grasso praticamente sia rimasto al suo posto, tant'è che facendo così, il tuo metabolismo basale è ulteriormente calato, e la dimostrazione sta nel fatto di come hai recuperato il peso perso, stavolta con solo grasso. Ecco, a dimagrire e riprendere peso velocemente, e senza palestra, si scambia magro con grasso. E' quello che ti è successo.
Impossibile: facevo palestra (anche pesi) e bevevo molto senza mai restare a secco.
Se fosse successo quello che hai detto tu, o sarei rimasto perennemente disidratato per un arco di tempo di 3 mesi (nel qual caso sarei morto), o mi sarei ritrovato con pochi muscoli, cosa che non è e non può essere successa perchè ho fatto pesi. e i muscoli li sentivo lavorare.
Citazione di: Shark72 il 27 Febbraio 2013, 12:23:16
Seconda obiezione : dici "io non ho nessun problema: mi attacco al cibo per noia e frustrazione" .  In effetti, hai ragione, nel senso che non è "un problema", ma "il problema" . Io ci sono passato a più riprese, l' unico sistema è innescare un circolo virtuoso in cui la gratificazione del vedere il tuo fisico cambiare è molto superiore a quella che può offrire il cibo.
Era esattamente il ciclo che avevo innescato. Non immagini che piacere provavo, nell'uscire la sera e mostrarmi con un corpo sempre più vicino a quello che desideravo. Non ho mai cazzeggiato tanto come quest'estate, credimi: il solo fatto di farmi vedere in giro era così appagante... se non fossi andato da mia nonna quei dieci giorni, oggi non sarei qui a scrivere questo post. Forse, neanche sarei su IL: probabilmente sì, avrei letto comunque il TM, ma come lurker, perchè avrei trovato molta meno difficoltà ad applicarlo.
Ultima modifica: 11 Marzo 2013, 23:39:35 di Lupo

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Lupo, intanto non mi hai risposto alla parte più importante del post :

Citazione di: Shark72 il 27 Febbraio 2013, 12:23:16

Se non puoi permetterti un dietologo, fatti consigliare dagli istruttori della tua palestra, e non cercare scorciatoie e soluzioni "indolori" .



Poi mi spieghi per bene come funziona questa Dieta Epicurea ? Qualcosa avevi accennato (mangiare di tutto in quantità ragionevoli), ma non mi è chiaro, e mi pare in ogni caso è un approccio che non può funzionare. Certi cibi e bevande li devi eliminare, senza "sè" e senza "ma" : dolci di ogni genere, primi piatti conditi con sughi grassi ed elaborati, salumi, eccetto prosciutto magro e bresaola ( che al contrario sono fonti eccellenti di proteine nobili) , pizza, formaggi grassi, patate fritte, roba fritta e cibi spazzatura in genere, bibite zuccherate e/o gassate, salatini e stuzzichini da aperitivo, ecc.. Poi ridurre quasi a zero gli alcolici.

Capisco che è dura, ma se non elimini tutta questa roba, il fisico che desideri non lo farai mai, punto e basta. Il fatto, per certi versi comprensibile, è che chi deve perdere peso, in genere sa cosa deve fare, ma va in cerca di scorciatoie per evitare i sacrifici. Per questo motivo in farmacie e supermercati imperversano una miriade di prodotti da banco che promettono risultati miracolosi, che sicuramente ci saranno, ma per chi li produce e li vende.

Al contrario, devi mangiare carboidrati in giuste quantità evitando quelli a indice glicemico più elevato, perchè in tal caso stimoli una forte risposta insulinica che produce grasso, poi giuste quantità di proteine per sostenere l' allenamento in palestra : non serve a nulla assumerne dosi da cavallo, pensando di metter su chissà quanti muscoli, anzi, è inutile e dannoso, perchè più di un tot il tuo organismo non le metabolizza e le elimina, affaticando fegato e reni. Quindi, tonno al naturale, pesce lesso o alla griglia, petto di pollo o tacchino, bistecche o hamburger magri di manzo. Ogni tanto un pò di uova e di formaggi, a colazione puoi assumere il latte con i cereali, così assicuri all' organismo la giusta dose di calcio. E , per le fibre, giuste quantità di frutta e verdura, quest' ultima la puoi condire con l' olio di oliva.

Ma vedrai, te che ti interessi di borsa, se segui alla lettera questi consigli, che zampata di orso sul tuo grafico del peso. E dopo aver perso una decina di chili, per qualche mese dovrai "lateralizzare", al che potrai gratificarti con qualche schifezza, prima di imprimere un nuovo affondo.

Infine, perdonami, ma l' ingozzarti come un maiale per dieci giorni solo perchè eri da tua nonna, non è stata una mossa molto intelligente, che necessità c' era? La realtà è che fino ad ora, di fronte alla domanda "quanto  ti importa veramente di perdere peso ?", la tua vera risposta era "poco". Ora che hai preso coscienza del fatto che l' uomo grasso non è mai piaciuto, non piace, e non piacerà mai (oltre agli inevitabili problemi di salute che accompagnano chi è in sovrappeso soprattutto quanto non avrà più 20 anni !), sei pronto per una vera reazione. Quindi, ripeto, non sprecare queste motivazioni con soluzioni fantasiose di nessuna efficacia, ma fai un pò di sacrifici !

S.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
#34
Citazione di: Shark72 il 12 Marzo 2013, 09:53:25
Poi mi spieghi per bene come funziona questa Dieta Epicurea ? Qualcosa avevi accennato (mangiare di tutto in quantità ragionevoli), ma non mi è chiaro, e mi pare in ogni caso è un approccio che non può funzionare. Certi cibi e bevande li devi eliminare, senza "sè" e senza "ma" : dolci di ogni genere, primi piatti conditi con sughi grassi ed elaborati, salumi, eccetto prosciutto magro e bresaola ( che al contrario sono fonti eccellenti di proteine nobili) , pizza, formaggi grassi, patate fritte, roba fritta e cibi spazzatura in genere, bibite zuccherate e/o gassate, salatini e stuzzichini da aperitivo, ecc.. Poi ridurre quasi a zero gli alcolici.
Preferisco non presentarla, per il momento, perchè voglio prima testarla.
Quanto ai cibi di cui parli, sono d'accordo, e infatti quando dico "mangiare tutto e in quantità ragionevoli" non parlo di cibi spazzatura: pensa che quest'estate mi capitarono tra le mani dei coupon del Mc Donald con cui ottenere dei menu a prezzi bassi. Erano una trentina. Beh, li buttai senza ripensamenti. E nè tantomeno parlo di bibite gasate: hai letto la storia della CocaCola sul marmo che ho raccontato in un altro post? Da quel giorno evito, e bevo solo e soltato succhi di frutta. Oltre naturalmente alla frutta propriamente detta.
Tutta questione di abitudine.
Quanto al resto, i grassi sono essenziali per bruciare quelli a deposito, quindi sì a dolci e e formaggi, ma pochi e con piacere. La Dieta Epicurea non a caso ha questo nome: accelerando il metabolismo, ti permette di concederti questi sfizi due o tre volte a settimana essendo sicuro che non pagherai gli interessi il giorno dopo. Infatti questo obbligarsi a rinunciare, è il maggior deterrente che mette in depressione chi inizia una dieta, e il risultato è che la interrompe dopo poco tempo.
Mi sono sempre basato sul principio che non ci si debba sentire di fottere se, usciti dall'università, si decide di andare a prendere un bel gelato tutti insieme, o che non ci si debba limitare a prendere un misero crodino mentre tutti gli altri ordinano cocktail con stuzzichini annessi e mangiano attorno a te allegramente.
Questa non dev'essere la scusa per mangiare tutto quel che si vuole e quanto si vuole: nel momento in cui ci si trova nella situazione di dover decidere se rinunciare o meno ad uno sfizio, ci si deve prima chiedere se, nei tre o quattro giorni precedenti, ci si è comportati bene nei confronti del proprio corpo.
Citazione di: Shark72 il 12 Marzo 2013, 09:53:25
Capisco che è dura, ma se non elimini tutta questa roba, il fisico che desideri non lo farai mai, punto e basta. Il fatto, per certi versi comprensibile, è che chi deve perdere peso, in genere sa cosa deve fare, ma va in cerca di scorciatoie per evitare i sacrifici. Per questo motivo in farmacie e supermercati imperversano una miriade di prodotti da banco che promettono risultati miracolosi, che sicuramente ci saranno, ma per chi li produce e li vende.
Come ti ho detto non mangio schifezze. La cosa più calorica ed elaborata che mangio, sono i formaggi. Ma pochi, e solo in determinate fasce orarie.
Quanto ai prodotti cosiddetti dietetici e per tornare in forma, sono solo menate commerciali che non fanno una minchia se non creare dipendenza psicologica dal brand e dal fasullo obiettivo che si propongono. Perfettamente d'accordo :up:
Citazione di: Shark72 il 12 Marzo 2013, 09:53:25
Al contrario, devi mangiare carboidrati in giuste quantità evitando quelli a indice glicemico più elevato, perchè in tal caso stimoli una forte risposta insulinica che produce grasso, poi giuste quantità di proteine per sostenere l' allenamento in palestra : non serve a nulla assumerne dosi da cavallo, pensando di metter su chissà quanti muscoli, anzi, è inutile e dannoso, perchè più di un tot il tuo organismo non le metabolizza e le elimina, affaticando fegato e reni. Quindi, tonno al naturale, pesce lesso o alla griglia, petto di pollo o tacchino, bistecche o hamburger magri di manzo. Ogni tanto un pò di uova e di formaggi, a colazione puoi assumere il latte con i cereali, così assicuri all' organismo la giusta dose di calcio. E , per le fibre, giuste quantità di frutta e verdura, quest' ultima la puoi condire con l' olio di oliva.
Ma vedrai, te che ti interessi di borsa, se segui alla lettera questi consigli, che zampata di orso sul tuo grafico del peso. E dopo aver perso una decina di chili, per qualche mese dovrai "lateralizzare", al che potrai gratificarti con qualche schifezza, prima di imprimere un nuovo affondo.
Integrerò sicuramente il mio programma con questi consigli :) sono perfettamente compatibili. Grazie mille!
Solo una precisazione. La frase che ho messo in grassetto è incompleta: non basta bere del latte per assumere il calcio. O meglio: il calcio nell'organismo lo introduci, ma come lo hai introdotto così se ne va, perchè il calcio si fissa nelle ossa se si lega al magnesio. E dove si trova il magnesio? Nel cacao. Ecco perchè si mette il Nesquik nel latte.
Anche con il sole si fissa nelle ossa, ma personalmente non amo il sole perchè soffro il caldo in un modo terribile.
Citazione di: Shark72 il 12 Marzo 2013, 09:53:25
Infine, perdonami, ma l' ingozzarti come un maiale per dieci giorni solo perchè eri da tua nonna, non è stata una mossa molto intelligente, che necessità c' era? La realtà è che fino ad ora, di fronte alla domanda "quanto  ti importa veramente di perdere peso ?", la tua vera risposta era "poco". Ora che hai preso coscienza del fatto che l' uomo grasso non è mai piaciuto, non piace, e non piacerà mai (oltre agli inevitabili problemi di salute che accompagnano chi è in sovrappeso soprattutto quanto non avrà più 20 anni !), sei pronto per una vera reazione. Quindi, ripeto, non sprecare queste motivazioni con soluzioni fantasiose di nessuna efficacia, ma fai un pò di sacrifici !
Non è vero che non mi importava. Ho perso il rigore che ero riuscito ad impormi nei mesi precedenti, e in più non ho fatto palestra. Mi importava eccome... te l'ho spiegato, quanto ero felice di farmi vedere in giro ogni giorno sempre più in forma. Difatti, ora sono qui che ci riprovo. E voglio riuscirci.
Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 22:40:29 di Lupo

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Shark72 il 25 Marzo 2013, 19:20:18
Lupo, come va ?
Ciao Shark :)
purtroppo non bene... quest'influenza non mi dà tregua, non so com'è :mad: a causa di ciò non sto più andando in palestra da una decina di giorni, e si vede: i risultati sono pressocchè stazionari a 91, proprio come ho scritto qualche post più su. Ciò che mi consola, è il fatto di avere poco appetito e quindi di riuscire quantomeno a mantenere sempre lo stesso peso.
E' passato poco più di un mese da quando ho iniziato il mio programma, e sinceramente speravo in risultati migliori... ho perso solo 2 chili contro i 4 che mi ero prefisso, ma almeno so il perchè: se questi dieci giorni non fossi rimasto bloccato dall'influenza, almeno un altro chiletto lo avrei sicuramente buttato giù.
Che dire... speriamo mi passi presto perchè questa situazione mi scazza da morire :buck:

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
L' influenza ormai è passata, quindi non sta lì il problema. Cerca di ripartire subito con la palestra, altrimenti ti abitui di nuovo alla sedentarietà, ed è finita, non riparti più.

Ripeto ancora : cerca di escludere dalla dieta dolci, cibi fritti, pizza, e primi piatti con condimenti elaborati. E di moderare gli alcolici. In fondo non è chissà quale sacrificio, dai.

Tieni duro !
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
#38
Citazione di: Shark72 il 29 Marzo 2013, 18:36:47
L' influenza ormai è passata, quindi non sta lì il problema.
La fai semplice te. Sono stato 4 giorni con la febbre che oscillava ininterrottamente dai 38 ai 39 senza mai scendere. Poi ha smesso, sono stato due giorni a casa, e dopodichè sono uscito: la sera sono tornato a casa di nuovo con la febbre. Che cazz :buck: come se non bastasse, mi sto raffreddando e inizio ad avere tosse grassa.
Citazione di: Shark72 il 29 Marzo 2013, 18:36:47
Ripeto ancora : cerca di escludere dalla dieta dolci, cibi fritti, pizza, e primi piatti con condimenti elaborati. E di moderare gli alcolici. In fondo non è chissà quale sacrificio, dai.
I dolci mi piacciono troppo, però ovviamente ne mangio pochi e soltanto se nei tre giorni precedenti mi sono comportato bene a tavola. E sempre entro le 5 di pomeriggio. Ogni tanto me ne viene voglia, ma cerco di non pensarci, o bevo acqua. Insomma, comunque resisto perchè so che il troppo storpia.
Quanto ai fritti, io sono fuori pericolo: a casa la frittura la facciamo sì e no tre volte l'anno. E per quand esco con le mie amiche la sera, ho trovato una valida alternativa a prodotti di rosticceria o pizza: l'insalata. Ne fanno di buonissime, fresche e semplici, e costano esattamente quanto una piadina, una pizza, un panino ecc... quindi ne approfitto. Per esempio due settimane fa ne presi una con insalata, radicchio, pomodori, gamberetti, mozzarelline e crudo.
Primi piatti: se i condimenti sono elaborati, mi faccio mettere da parte un po' di pasta in bianco prendendola da quella destinata al condimento, così non faccio fare due cucine a mia madre ed evito grassi eccessivi. Se ci sono verdure, mi butto a capofitto su quelle, e prima di iniziare a mangiare bevo sempre due bicchieri d'acqua, mangiando poi lentamente. Ho svolto bene la prima fase, per cui adesso ho molto meno appetito rispetto a prima perchè lo stomaco è più piccolo e quindi si riempie prima :) riempiendosi prima, riesce a contenere una quantità di cibo (e quindi calorie) necessariamente inferiore (dando ovviamente per scontata una corretta alimentazione: un conto è riempirselo con pasta e verdure, un altro è riempirselo con la crostata). E se ad inizio pasto riempio parte di quel volume con l'acqua, il cibo che entrerà sarà ancora di meno: oltretutto, l'acqua verrà assorbita dagli alimenti che quindi si gonfieranno e mi porteranno alla sazietà in minor tempo.
Ieri a pranzo, per esempio, mi sono sorpreso di essermi saziato con un solo piatto di spaghetti olio e aglio.
Parlando di alcolici, quelli praticamente non li bevo ;) per una serie di ragioni:
- li reggo poco e mi mandano in tilt molto presto
- mi fanno sudare, che è una cosa che odio
- mi fa schifo il sapore amaro dell'alcool, quindi a meno che non siano alcolici dolci tipo Bayles, Pina Colada o Keglevich alla mela verde, non ne prendo mai

Conclusione: posso tranquillamente farne a meno :)


PS: da quando ho scritto il post precedente ho perso un altro chilo, ma non ho fatto assolutamente nulla. Com'è possibile?
Ultima modifica: 30 Marzo 2013, 10:55:16 di Lupo

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Oggi è pasquetta. E invece di stare con i miei amici a festeggiare, sono qui a scrivere dei post del caxxo su IL: non mi andava di fare scenate rovinando la giornata a tutti. Ho preferito tenere per me la rabbia e la delusione che questa settimana mi ha portato.
Quando sto male faccio come i gatti che stanno per morire: vado a nascondermi per lasciare il ricordo di un'immagine di me dignitosa e forte. Ed è ciò che ho fatto anche oggi: non ho voglia di stare in compagnia, sarei solo un peso di tristezza. La febbre ha rallentato la mia tabella di marcia, ho appurato di aver perso solo metà dei chili che mi ero prefissato in un mese, e ho avuto la delusione più grande della mia vita da parte di una persona in cui credevo. Ho scritto tutto nell'ultimo outing report, ma non ne ho mai abbastanza: vorrei parlarne all'infinito, perchè ogni volta che parlo di come ha tradito la mia fiducia, mi stupisco come se fosse la prima.
Ho passato tutta la mattina a vagabondare per casa, a piangere ogni tanto, a pensare... mi sento perso. Sto cercando di contenere tutta la mia rabbia per evitare vittimismi inutili, ma a volte sento che viene a mancarmi il respiro.
Vorrei risollevarmi, ma non ci riesco: buona parte della mia vita, sociale ed emotiva, era basata su di lei; e adesso che non c'è più, mi sento senza energie.
Quindi per il momento preferisco uscire dalla scena, evitando di frequentare il mio gruppo dove troverei lei, e farò passare qualche mese... e poi, tornerò di nuovo in forma pronto per combattere. In questo momento, non credo ad una sola parola di quello che sto dicendo, ma so che sarà così perchè ho imparato che niente dura per sempre, nemmeno i momenti peggiori della vita.
Nel frattempo mi concentro sugli esami, e soprattutto sulla dieta, così rientrerò in scena con qualche motivo in più per sorridere alla vita (specialmente alla mia, LOL).
Preferisco perdermi negli ingranaggi senza pensare.
L'unica cosa positiva che questa settimana ha portato, è stato un calo del peso: ho finalmente rotto la barriera dei 90, e ho perso 4 chili.

- 23 febbraio (inizio dieta) = 93,5
- 01 aprile = 89,3

caxxo, sì.


Lupo

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Coraggio, Lupo, hai perso una battaglia ma non certo la guerra. A parte il fatto che non penso che tu abbia compromesso amicizia e circolo sociale, in fondo si è solo scansata da un bacio. Là fuori ci sono centinaia di tipe da conoscere e provarci, quindi non ti buttare giù, ma continua a lavorare per metterti in condizione di avere il tuo patata shop! sei sulla strada giusta, intanto hai iniziato a perdere peso, continua così. Questo episodio è tutta esperienza, ne farai ancora, positiva o negativa, in ogni caso migliori. Quindi non sto a soffermarmi su quello che hai sbagliato, magari male e tardi, ma almeno hai agito, altrimenti saresti stato chissà quanto a roderti il fegato chissà quanto, pensando a ciò che sarebbe potuto essere e non è stato.
Ma devi ripartire subito, non tra qualche mese! hai vent' anni,caxxo, è un delitto sprecare il tempo in quegli anni che non tornano più!
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Shark72 il 01 Aprile 2013, 22:38:35
Coraggio, Lupo, hai perso una battaglia ma non certo la guerra. A parte il fatto che non penso che tu abbia compromesso amicizia e circolo sociale, in fondo si è solo scansata da un bacio. Là fuori ci sono centinaia di tipe da conoscere e provarci
Non è questione di essere stato respinto: è questione di essere stato illuso da un'amica per la quale nutrivo tanta fiducia. Mi ha provocato, e nel momento in cui si è tirata indietro, io mi sono sentito preso in giro. Non sto male perchè sono stato respinto, ma perchè questa persona è stata una grossa delusione.
Comunque ho parlato in video con TermY stasera, e a detta sua lei non ha fatto nulla di eclatante: sono io che ho frainteso i segnali di lei. Boh... sto cercando di ridimensionare, vedremo come mi alzo domani.
Citazione di: Shark72 il 01 Aprile 2013, 22:38:35
Ma devi ripartire subito, non tra qualche mese! hai vent' anni,caxxo, è un delitto sprecare il tempo in quegli anni che non tornano più!
Non mi sono spiegato bene: intendevo dire che penserò a frequentare l'università e a fare i cazzi miei, conoscere la gente che mi gira, ecc. Ma non voglio uscire nel gruppo in cui c'è lei, perchè non mi va di vederla... almeno per il momento. Il TermY mi ha un po' ammorbidito. Comunque, per il momento non ho nessuna voglia di vedere gente, ma passerà.
Spero di non avere sorprese con la bilancia, domani: oggi ho passato la giornata a deprimermi un po', e la cioccolata mi è stata vicino :-\

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Così va un pò meglio, ma basta cioccolata e dolci in genere. Ieri era pasquetta e passi, ma io continuo a sostenere che dovresti eliminare di assumere roba dolce, perché oltre alle elevate calorie, produce una forte risposta glicemica. Quindi, una volta a settimana al massimo, e in quantità davvero minime. ;-)
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
È stato un mese turbolento che mi ha fatto vacillare sul cammino del Patata Shop.
Questo mese si conclude quasi a somma zero: ho perso solo un chilo rispetto a quanti ne avevo all'inizio del mese.
Nuovo risultato: 88,3.
Qualcosa che però mi fa ben sperare, c'è.
Innanzitutto, da quando ho iniziato la dieta ad oggi, questo risultato rappresenta il minimo storico mai conseguito: quando l'ho visto scritto sulla bilancia, ho sorriso. È stata la stessa bella sensazione dell'estate scorsa, quando pesavo 90 e dopo dei risultati stazionari finalmente ho visto delle decise prese di posizione nel peso, che giorno per giorno ha confermato la volontà di voler scendere, scendere, scendere. In quel momento, capii che avevo finalmente innescato la reazione del metabolismo.
Ecco, io oggi mi sento proprio come allora: sento di aver rotto la maledetta barriera 89-90, e questo mi farà alzare ogni mattina con più motivazione.
Quanto al pass per la SPA che acquistai, lo sto vendendo, perché per me non ha più senso tenerlo: sarei voluto andarci con la stessa persona che mi ha fatto concludere questo mese con un risultato misero. Me ne sono distaccato, anche se ancora ci parlo, però tant'è: tenerselo è inutile, perché non me ne fregava niente della spa. Quello che mi importava, era andarci con lei. Sembrerà una banalità, ma col sennò di poi non lo avrei mai comprato.

Lupo

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 30 Aprile 2013, 15:30:15
[...]

Lupo, ho riletto questo post che mi ha incuriosito, ma è molto lungo potrei essermi perduto qualcosa.
Tralasciando le delusioni amorose, posso farti una domanda?
Hai mai fatto sport in genere o nello specifico uno sport di combattimento?
Ti consiglierei tipo pre-pugilistica, informandoti su qualche palestra seria, con un istruttore non coatto che ti introdurrebbe alla pratica con circuiti di ricondizionamento (potrebbe non essere economicissimo).
In un paio di anni, secondo me, ti rimette al mondo di fisico e testa, e ti motiva parecchio.
Ma ci vuole voglia e costanza.
Prova ad informarti per settembre (sei giovanissimo hai voglia a tromba') nel frattempo vattene a correre al parco cercando, anche per questa attività, "circuiti di ricondizionamento corsa" su google.
Sono cose poche pericolose (al meno di controindicazioni cardiache) e che ti danno motivazione.
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.