Confidential: "Corriamo al Patata Shop"

Aperto da Lupo, 18 Gennaio 2013, 13:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Psyk90 il 29 Maggio 2013, 19:10:42
scusate la beata ignoranza, ma in cosa consiste la palestra prepugilistica? e che differenza c'è rispetto ad una palestra normale? grazie  :)

Non è una "palestra" ma è una specialità di preparazione alla boxe ma senza arrivare all'intensità ed alla frequenza necessaria per la preparazione agonistica. A seconda della serietà dell'istruttore (se è stato un agonista è preferibile) può capitare che gli esercizi e le tecniche corrispondano proprio ad un allenamento di boxe ovviamente, come gia detto, con minore intensità e carichi di lavoro.
Le tecniche si apprendono singolarmente e si mettono in pratica in coppia a turno fra chi boxa e fa il partner. (Arrivati ad un certo livello è sempre consigliabile il casco).
C'è combinazione di lavoro aerobico (per la resistenza) e anaerobico (per la forza esplosiva).
E' un po' un terno al lotto trovarne di serie perchè molti si improvvisano. Da qualche anno sta attirando tante donne e questo contribuisce, in alcuni casi, ad un ulteriore alleggerimento dei carichi.
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 29 Maggio 2013, 13:40:56
E' generica perchè il tizio ha capito male: naturalmente se lavoro per una tonificazione generale, non otterrò i risultati dell'accelerazione del metabolismo. Sarebbe come cambiare le candele e aspettarsi che l'auto abbia una miglior tenuta di strada.

E infatti ce pareva strano a tutti! :)
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Spartacvs il 29 Maggio 2013, 20:25:21
E infatti ce pareva strano a tutti! :)
Eh beh :) quando facemmo consulenza tecnica due settimane fa, mi chiese quali fossero i miei obiettivi, e io gli risposi:
- diventare magro entro agosto, max fine settembre
- valorizzare le spalle visto che ce le ho larghe
- irrobustire la schiena dato che porto la tracolla ogni giorno e tendo ad andarmene verso avanti e a camminare con il collo verso avanti
- tonificarmi

Per me era ovvio che queste cose andassero fatte nell'ordine in cui le ho dette, ma evidentemente lui ha frainteso e ha cominciato con la tonificazione: se i miei muscoli sono ricoperti dal grasso, tonificarli e scolpirli non serve a un caxxo, perchè da fuori non si vedrà niente. E per di più, continuerò ad avere esattamente il corpo di ora. Questa non è la mia priorità: la mia priorità è avere un corpo magro, e basta. Già quello farà il 60% del lavoro con le ragazze, per il resto c'è tempo.

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
#123
Oggi pomeriggio ho fatto il colloquio, non con lo stesso istruttore che mi aveva dato appuntamento per oggi perchè lui aveva capito la settimana prossima. L'ho fatto con l'istruttore che mi segue praticamente in palestra la sera e che mi ha visto fare gli esercizi, e domani iniziamo il circuito (accelerazione del metabolismo).
In cosa consiste:
A - 15' riscaldamento (cardio)
B - 10' di aerobica (cardio)
C - 3 esercizi di anaerobica (solo 1 serie per ogni esercizio, vale a dire ogni muscolo, es: 1x10 dorsali, 1x10 bicipiti, 1x10 glutei)
D - 10' di aerobica (cardio)
E - 3 esercizi di anaerobica (come sopra, con la differenza che verranno interessati altri muscoli e gli esercizi saranno diversi)
F - 10' di aerobica (cardio)
G - 3 esercizi di anaerobica (sempre come sopra, interessando altri muscoli ancora)
H - Addominali

Questa scaletta va fatta per tre volte dalla B alla G, utilizzando un cardiofrequenzimetro nell'aerobica: devo indossarlo e tenere il battito a 140. Se scende, devo aumentare la velocità; se aumenta, la devo diminuire.
Nello specifico, si inizia dalla A dopo si passa direttamente a quelle C-D-E-F-G, e a questo punto si ripete per altre due volte dalla B alla G, senza interruzioni. Infine H. Tempo stimato: 1 ora e 20 circa. Credo che questo tempo non comprenda gli addominali, ma chiederò meglio.
La tonificazione l'hanno utilizzata per farmi prendere confidenza con gli attrezzi ed essere sicuri che io imparassi a fare bene gli esercizi che sarebbero poi serviti nel circuito, e che imparassi a farli nel modo in cui dicevano loro (in effetti che ne sanno cosa mi hanno insegnato all'altra palestra?). Questo perchè, nel circuito, non posso permettermi di perdere tempo a capire quale sia l'attrezzo in questione, vagare per la palestra nella sua ricerca, e mettermi a fare l'esercizio insicuro: devo andare diretto da una postazione all'altra senza perdere tempo a ricordarmi dove devo fare l'esercizio e come.
Per l'alimentazione, Shark mi ha suggerito in pm di andare dal dietologo dell'ASL, cosa a cui non avevo minimamente pensato. Lo farò. Comunque, a parte darmi qualche dritta sull'alimentazione (come un frutto a metà mattina e pomeriggio, e le fette biscottate al posto dei biscotti la mattina), l'istruttore ha detto che la mia alimentazione va bene.
Questo è quanto. Che ne pensate?
Ultima modifica: 30 Maggio 2013, 23:35:26 di Lupo

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.361
*
Come allenamento mi sembra buono. Vediamo ora cosa ti dirà il dietologo.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 30 Maggio 2013, 23:29:16
Questa scaletta va fatta per tre volte dalla B alla G, utilizzando un cardiofrequenzimetro nell'aerobica: devo indossarlo e tenere il battito a 140. Se scende, devo aumentare la velocità; se aumenta, la devo diminuire.

Ma guarda un po' che scrivevo qualche giorno fa ....... :)

Citazione di: Spartacvs il 28 Maggio 2013, 12:22:02
6.5 misurato come 6 minuti e mezzo per percorrere un km? diciamo che se è così potrebbe andare gia bene e la freq. dopo circa 15-20 minuti si attesta sempre attorno ai 140? (teniamo sempre conto che non siamo tutti uguali ovviamente, sono calcoli spannometrici).

Citazione di: Lupo il 30 Maggio 2013, 23:29:16
Per l'alimentazione, Shark mi ha suggerito in pm di andare dal dietologo dell'ASL, cosa a cui non avevo minimamente pensato.

Grandissimo!!! Segui le istruzioni e non sgarrare.

Citazione di: Lupo il 30 Maggio 2013, 23:29:16
La tonificazione l'hanno utilizzata per farmi prendere confidenza con gli attrezzi ed essere sicuri che io imparassi a fare bene gli esercizi che sarebbero poi serviti nel circuito, e che imparassi a farli nel modo in cui dicevano loro (in effetti che ne sanno cosa mi hanno insegnato all'altra palestra?). Questo perchè, nel circuito, non posso permettermi di perdere tempo a capire quale sia l'attrezzo in questione, vagare per la palestra nella sua ricerca, e mettermi a fare l'esercizio insicuro: devo andare diretto da una postazione all'altra senza perdere tempo a ricordarmi dove devo fare l'esercizio e come.
Questo è quanto. Che ne pensate?

Che la scusa che t'hanno dato è na fregnaccia, il circuito lo impari la prima volta e non serve perderci mesi.
Poi il circuito è Aerobico/Anaerobico meglio di quello generico iniziale che non serviva a una mazza.. certo è sempre abbastanza generico. Curiosità: gli esercizi anaerobici vanno fatti con carico minimo/medio (ovvero senza arrivare al 100% dello sforzo) oppure allo sfinimento delle ultime due esecuzioni del movimento?

Io avrei fatto la dieta alla asl e proseguito solo con aerobica.
Ma ora, dato che hai pagato i due mesi seguilo con costanza, vedi se ottieni risultati.
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Spartacvs il 31 Maggio 2013, 09:45:36
Che la scusa che t'hanno dato è na fregnaccia, il circuito lo impari la prima volta e non serve perderci mesi.
No, perché ho fatto esercizi molto diversi rispetto a quelli dell'altra palestra, con attrezzi diversi o nuovi, e dopo due settimane ancora andavo a chiedere all'istruttore come si facessero alcuni determinati esercizi perché non me li ricordavo: ecco, questo tempo non lo posso perdere. Su wikipedia ho trovato la conferma.
Citazione di: Spartacvs il 31 Maggio 2013, 09:45:36
Curiosità: gli esercizi anaerobici vanno fatti con carico minimo/medio (ovvero senza arrivare al 100% dello sforzo) oppure allo sfinimento delle ultime due esecuzioni del movimento?
Senti questa cosa me l'ha spiegata ma non ricordo di preciso...si calcolava il 60% di qualcosa, mi sa del carico massimo che eri capace di tirare senza fare sforzi eccessivi, e poi man mano che avanzavi con le settimane, si aumentava il peso in base a quello che riuscivi a fare. Ma prendilo con le pinze perché non mi ricordo

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 31 Maggio 2013, 10:28:44
No, perché ho fatto esercizi molto diversi rispetto a quelli dell'altra palestra, con attrezzi diversi o nuovi, e dopo due settimane ancora andavo a chiedere all'istruttore come si facessero alcuni determinati esercizi perché non me li ricordavo

E la maremma... manco se trattasse de fa l'esame sulla "Critica alla ragion pura" di Kant.....  :lol:
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 31 Maggio 2013, 10:28:44
Senti questa cosa me l'ha spiegata ma non ricordo di preciso...si calcolava il 60% di qualcosa, mi sa del carico massimo che eri capace di tirare senza fare sforzi eccessivi, e poi man mano che avanzavi con le settimane, si aumentava il peso in base a quello che riuscivi a fare. Ma prendilo con le pinze perché non mi ricordo

Il 60% del massimale (definizione controversa del massimo carico che alzi in una ripetizione secca.... se cerchi su internet ci sono guerre di religione e intere scuole di pensiero :) ). Solo che cozza con la definizione del "senza fare sforzi eccessivi". Io sulla pesisistica non sono ferrato come sulla parte aerobica però per i due mesi che hai pagato il "circuito" (che un giorno, se farai prepugilistica, ti sembrerà molto familiare guarda un po' :) ) va bene così.

Curiosità: ma te che vuoi sape pure la composizione chimica dei peli della gallina, te lo sei fatto spiegare il perchè dei 140 bpm in fase aerobica? ;)  :lol:
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Spartacvs il 31 Maggio 2013, 14:01:18
Il 60% del massimale (definizione controversa del massimo carico che alzi in una ripetizione secca.... se cerchi su internet ci sono guerre di religione e intere scuole di pensiero :) ). Solo che cozza con la definizione del "senza fare sforzi eccessivi". Io sulla pesisistica non sono ferrato come sulla parte aerobica però per i due mesi che hai pagato il "circuito" (che un giorno, se farai prepugilistica, ti sembrerà molto familiare guarda un po' :) ) va bene così.
In che senso "per i due mesi va bene così"?
Citazione di: Spartacvs il 31 Maggio 2013, 14:01:18
Curiosità: ma te che vuoi sape pure la composizione chimica dei peli della gallina, te lo sei fatto spiegare il perchè dei 140 bpm in fase aerobica? ;)  :lol:
La gallina non ha i peli Azn
Comunque me l'ha spiegato lui: a quella frequenza stai lavorando e bruciando. Se dopo due-tre settimane, mentre fai tappetino alla stessa velocità di sempre, il battito è 120, significa che devi aumentare la velocità perchè il tuo organismo si è velocizzato e si è "abituato" a quel tipo di sforzo.
E poi ha detto anche che in seguito la mia scheda varierà, perchè se l'organismo si abituerà a fare tutti i giorni sempre la stessa scaletta con gli stessi esercizi, smetterà di bruciare.
Per la gallina ti faccio sapere poscia 8)

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 31 Maggio 2013, 14:29:01
In che senso "per i due mesi va bene così"?

perchè li hai pagati.

Citazione di: Lupo il 31 Maggio 2013, 14:29:01
La gallina non ha i peli Azn
Comunque me l'ha spiegato lui: a quella frequenza stai lavorando e bruciando. Se dopo due-tre settimane, mentre fai tappetino alla stessa velocità di sempre, il battito è 120, significa che devi aumentare la velocità perchè il tuo organismo si è velocizzato e si è "abituato" a quel tipo di sforzo.

No, la domanda era un'altra..... come mai era venuto fuori proprio 140 (la stessa che ti avevo detto io)?
Ci poteva perde 5 minuti a spiegartela tacci loro co tutti i soldi che uno gli lascia.  :lol:

Ps: ricordati il prossimo anno sarà circa 138.  :lol:
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Spartacvs il 01 Giugno 2013, 09:47:58
No, la domanda era un'altra..... come mai era venuto fuori proprio 140 (la stessa che ti avevo detto io)?
Ci poteva perde 5 minuti a spiegartela tacci loro co tutti i soldi che uno gli lascia.  :lol:
Perchè alla mia età quella è la frequenza alla quale lavora l'organismo. Mi ha detto "per esempio, alla tua età il battito che ti consente di lavorare è 140: se scendi, significa che non stai lavorando.
Citazione di: Spartacvs il 01 Giugno 2013, 09:47:58
Ps: ricordati il prossimo anno sarà circa 138.  :lol:
Così inizi a farmi sentire vecchio... :lol:

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 01 Giugno 2013, 11:07:05
Perchè alla mia età quella è la frequenza alla quale lavora l'organismo. Mi ha detto "per esempio, alla tua età il battito che ti consente di lavorare è 140: se scendi, significa che non stai lavorando.Così inizi a farmi sentire vecchio... :lol:

Fascia aerobica di smaltimento grassi = 70% della frequenza cardiaca massima.
Regola empirica per il calcolo della fc max = 221-età= 200.
Il 70% di 200 è 140.

Lo sai che cosa mi fa rode er culo de ste palestre? E' che non perdono tre minuti di tempo per spiegarti una formuletta semplice semplice, però quando vogliono i soldi a fine mese come sono puntuali.  :D
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Spartacvs il 01 Giugno 2013, 17:50:59
Lo sai che cosa mi fa rode er culo de ste palestre? E' che non perdono tre minuti di tempo per spiegarti una formuletta semplice semplice, però quando vogliono i soldi a fine mese come sono puntuali.  :D
Sì ma in effetti sapere questa formula a che mi serve? Voglio dire, per il mio obiettivo è marginale: comunque lavorerò a quella frequenza.
PS: tutti 'sti conti che fai...ma non avevi preso matematica in quarto? :lol:

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 01 Giugno 2013, 18:25:01
Sì ma in effetti sapere questa formula a che mi serve? Voglio dire, per il mio obiettivo è marginale: comunque lavorerò a quella frequenza.

Ma come vuoi analizzare sempre tutto.....? ;)

Citazione di: Lupo il 01 Giugno 2013, 18:25:01
PS: tutti 'sti conti che fai...ma non avevi preso matematica in quarto? :lol:

Vedi? Questo è il piglio che devi avere quando rispondi alle domande sui tarli o agli "shit tests"!  :D
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.