Apertura non verbale.

Aperto da TermYnator, 10 Febbraio 2010, 19:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Posto questa aperturina non verbale, per dare una idea di come il linguaggio parlato possa essere tranquillamente sostituito dal linguggio del corpo (postura + espressività), utilizzando i contrasti nello stesso modo usato nel parlato.

Domenica sera, decido di aprire un settino a bassa energia, vista la velocità dei set in movimento dovuta al freddo che rendeva le aperture difficoltose. La situazione migliore in questi casi, sono due tipe sedute ad un tavolo.
Punto l'unico set da due, che stava a circa 15 metri dal punto dove stavo con Nova99.
Le due tipe, erano sedute al tavolo più vicino all'entrata del locale, "difese" da una barriera di vetro che rendeva assurda (e praticamente impossibile) la comunicazione verbale, e messe in una posizione che avrebbe decretato un dribblig fra i tavoli improponibile per raggiungerle ed aprirle.(vedi figura)

Non potevo andare al loro tavolo, se non dopo essere stato accettato
Arriva Mailin, e colgo l'occasione per non lasciare NOVA da solo, mentre io andavo ad aprire.
Mi infilo nella zona morta fra i tavoli del loro locale e quello adiacente (Posizione 1) con BL molto maschile, poi, giunto a tiro di sguardo, con fare da bambino che ha rubato delle caramelle, tiro fuori dalla tasca interna del piumone due aribò, e me le mangio con evidente gusto, quasi a fingere che lo facevo di nascosto.
Con la coda dell'occhio osservo le tipe: una si mette a ridere, e comunica all'altra di guardarmi.
Torno dai ragazzi, e rifaccio di nuovo la scena (posizione 2).
Ridono di nuovo: agganciate (per me, in realtà erano gia chiuse...)
Torno dai ragazzi per la seconda volta, e mi metto con faccia da cucciolo a guardarle, tenendo una caramella
davanti alla bocca.
Mailin:"Ma , stai facendo il cucciolo?"
T:"No, sto rimorchiando".
Le tipe ridono di nuovo, quindi passo all'azione diretta.
MI avvicino alla vetrata (freccia 3), e gli mostro la caramella con faccetta sempre più infantile: ridono di più.
Faccio il gesto di proporgliela, una diventa leggermente più seria, ma poi ride ancora.
Faccio un gesto scherzoso come a dire "se ridi così di me, vengo li e ti punisco".
Ridono ancora, gesticolando in modo incomprensibile.
Nuovo gesto, stavolta affermativo: "vengo li".
Sono andato dai ragazzi, per comunicargli che andavo al tavolo delle tipe, ho fatto un bel dribbling dei tavoli senza mai guardarle (Freccia 4: avrebbero potuto fare qualche cenno tipo "è inutile che vieni"), e appena al loro tavolo ho detto:
T: "Bene, posso.. Ma no, mi siedo direttamente"
L'interazione è andata in crescendo passando presto nel momento 2, che ho un po' allungato perchè aspettavo l'entrata di Nova nel set (avevo aperto più che altro per lui).
Niente contatti da parte mia, ma appena è entrato NOVA ho cominciato a mandare istigazioni a farlo: infatti ha cominciato a toccarmi lei...
Ha tentato di chiudermi chiedendo un contatto, che ovviamente non le ho lasciato  ;D
Questo è TM applicato alla mimica.

TermYnator
Ultima modifica: 19 Novembre 2025, 20:35:38 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di comunicazione uomo/donna? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

Kant

• CSI-6
*
Hai tirato fuori le liquirizie senza guardarle, come a far finta di nasconderti dagli altri per mangiarle.. davvero carino  :lol:.. soprattutto perchè non avendole mai guardate hai corso il rischio di non essere notato nell'insieme del contrasto, oppure eri certo che ti avrebbero visto e studiato?
Bello, complimenti... c'è una bella differenza tra aprire cosi e piombare al loro tavolo dal nulla. Meno male che alla fine l'ho capito davvero, nel suo significato più profondo

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: kant il 10 Febbraio 2010, 19:25:17
Hai tirato fuori le liquirizie senza guardarle, come a far finta di nasconderti dagli altri per mangiarle.. davvero carino  :lol:.. soprattutto perchè non avendole mai guardate hai corso il rischio di non essere notato nell'insieme del contrasto, oppure eri certo che ti avrebbero visto e studiato?

Entrare nel cono visivo dove non c'era nulla, con un enorme piumino bianco, non poteva farmi passare inosservato. E' matematica.

T

maxcavezzi

*
+1.

Li vale solo il grafico che hai postato,diversamente sarebbe stato faticoso capire.
Stamattina appena arrivato in ufficio è stata l'unica lettura su questo forum che mi abbia attivato qualche neurone.   :up:
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

Mailin

• SI-Reliable User
*
Vedendotelo fare dal vivo sono venuto :-*

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: maxcavezzi il 11 Febbraio 2010, 08:10:37
+1.

Li vale solo il grafico che hai postato,diversamente sarebbe stato faticoso capire.
Stamattina appena arrivato in ufficio è stata l'unica lettura su questo forum che mi abbia attivato qualche neurone.   :up:

Grazie!
Ho cercato di dare una reale utilità a questo post.
Non potendo riportare esaurientemente il bl, e visto che non ci sono dialoghi, riportare in modo comprensibile almeno gli spostamenti era un vero obbligo per poter capire il perchè la cosa ha funzionato, e dar modo ad altri di replicarla.
Ultima modifica: 11 Febbraio 2010, 21:02:15 di TermYnator

Shark72

• CSI-6
*
Gran cosa l' apertura non verbale..a specializzarsi nel farla, sai quanti pali in meno. + :up:

Una domanda : qual è il tuo giudizio sull' apertura non verbale in situazioni che consentono quella verbale ?
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

james.mar

• SI-Bannati
*
Ciao termy, scusa, ora sono ubriaco e quindi sai già gli effetti dell'alcol sul cervello, però questa riflessione mi è venuta oggi in doccia da sobrio.

Hai descritto tale apertura quasi come se ci fossi solo tu.
Ma ovviamente avevi osservato il set e ne avevi tratto delle conclusioni: cosa avevi tratta dall'osservazione e dalla Confidenza in vitro da quelle ragazze? Ragazze apribili in quel modo? ragazze annoiate che quindi avrebbero osservato con interesse l'esterno? ragazze in mezzo ad una conversazione accesa ma che non si sarebbero fatte sfuggire una scena simile?

Grazie!  :)

zlatan nerd zlatan nerd zlatan nerd,................e la curva si innamora, zlatan nerd o-oh o-oh

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Shark72 il 11 Febbraio 2010, 23:57:34
Gran cosa l' apertura non verbale..a specializzarsi nel farla, sai quanti pali in meno. + :up:

Una domanda : qual è il tuo giudizio sull' apertura non verbale in situazioni che consentono quella verbale ?

E qui scatenerò un putiferio, ma:
ogni apertura verbale si basa su una apertura non verbale associata che esprime lo stato emotivo del messaggio verbale. In contrasto o in unisono.
Questo fa si, che lo stesso canned, possa funzionare o meno a seconda della persona che lo applica, perchè l'apertura associata viene eseguita o meno per qualità naturali (esecuzione spontanea).
Ma paradossalmente, chi parla di canned, non  parla mai dell'apertura non verbale associata, perchè chi scrive i canned, non si rende conto di questo elementare principio, recitando l'apertura associata in modo spontaneo (natural). ;D Un esempio di questo fmeccanismo è in un vecchio TermYTip: "Lo stop".

Per rispondere alla tua domanda, spesso il contesto obbliga all'apertura verbale, nel senso che per coerenza ci si aspetta che essa avvenga. Ma in tutti gli altri casi, ovvero quando si può usare il BL come unico mezzo espressivo, l'apertura non verbale è preferibile, perchè come giustamente sostieni, mette al riparo dai pali.
Nulla vieta poi di persistere verbalmente.
Ma è un sistema piuttosto avanzato.

TermYnator

Shark72

• CSI-6
*
Citazione di: TermYnator il 12 Febbraio 2010, 02:46:05
E qui scatenerò un putiferio, ma:
ogni apertura verbale si basa su una apertura non verbale associata che esprime lo stato emotivo del messaggio verbale. In contrasto o in unisono.

Un putiferio ? E perchè mai? mi sembra un asserto più che logico e coerente con il pensiero alla base del TM.
Creare coerenze o contrasti sui vari piani della comunicazione .  :)

Citazione di: TermYnator il 12 Febbraio 2010, 02:46:05

Per rispondere alla tua domanda, spesso il contesto obbliga all'apertura verbale, nel senso che per coerenza ci si aspetta che essa avvenga. Ma in tutti gli altri casi, ovvero quando si può usare il BL come unico mezzo espressivo, l'apertura non verbale è preferibile, perchè come giustamente sostieni, mette al riparo dai pali.
Nulla vieta poi di persistere verbalmente.
Ma è un sistema piuttosto avanzato.

TermYnator

In un certo senso i pali ci sono anche lì : se io sono dentro un locale con musica alta, e faccio un' apertura non verbale con uno sguardo, un sorriso, una mossa ebete, quello che è, e lei mi si gira di culo, o comunque mi taglia fuiori di BL, quello è un palo, ancorchè non clamoroso . Se ci si ostina a proseguire di verbale al 99.9 % arriverà un palo più sonoro, a meno che non si è molto, molto avanzati, come hai rilevato tu.

Grazie.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Maschio Alpha

*

Come apertura mi piace però la trovo davvero troppo casuale... cioè penso che indubbiamente un apertura non verbale, se ben fatta, possa essere molto più efficace in quanto crea una sorta di intimità e confidenza pregressa molto meno invadente di quella che potrebbe crearsi con un opener verbale.

Però come giustamente dice James, partendo da un SET che si sta facendo i fatti propri, che non è particolarmente reattivo con l'esterno, io non penso che ciucciando 2 haribo qualcuno riuscirebbe ad attrarre la loro attenzione in maniera positiva ed utile...

Qualche tempo fa ero in disco, ordino un vodka-redbull, mentre mi avvicino alla cannuccia passa un HB27 e mi distraggo così la cannuccia mi si infila nel naso, io faccio un espressione da cartone animato come se volessi starnutire... un HB che era li vicino scoppia a ridere ed io le dico "fammi indovinare...scommetto che non ti va di sentirne un sorso"... APERTA.

Anche questa è non verbale ma è del tutto CASUALE, avrei potuto ripetere la scena 100 volte ma se davvero lo avessi fatto puntando il SET probabilmente non sarebbe mai stato reattivo o comunque avrebbe carpito la poca genuinità della scena costruita invece ad HOC.

Sono interessato anche io a capire i fattori che ti hanno incentivato a pensare che quel SET potesse essere reattivo a questo genere di opener, inoltre vorrei capire bene se sei stato li ad insistere con l'opener aspettando di attirare l'attenzione, se loro ti stavano già seguendo con lo sguardo magari per una sorta di attrazione pregressa oppure se sia stata una coincidenza e loro avevano il BL verso di te proprio mentre iniziava il tuo opener... insomma, dimmi come replicarlo che lo voglio provare  ;D

A.
...ovviamente IMHO
=> Se ti sei sentito infastidito da questa mia risposta,
se pensi che io sia presuntuoso,
saccente o più semplicemente un rompicoglioni...
invece di guaire sterili offese da BETA,
mandami un PM e dai un senso alla tua protesta !!!
Ci conto !!! :) <=

james.mar

• SI-Bannati
*
Che bello, ieri notte ho letto la risposta del termy arrivata subito dopo il mio post....ed ero convinto avesse quotato me e non shark: in effetti non avevo ben capito il senso della risposta  :uglystupid:

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Maschio Alpha il 12 Febbraio 2010, 09:46:56
Come apertura mi piace però la trovo davvero troppo casuale... cioè penso che indubbiamente un apertura non verbale, se ben fatta, possa essere molto più efficace in quanto crea una sorta di intimità e confidenza pregressa molto meno invadente di quella che potrebbe crearsi con un opener verbale.

Però come giustamente dice James, partendo da un SET che si sta facendo i fatti propri, che non è particolarmente reattivo con l'esterno, io non penso che ciucciando 2 haribo qualcuno riuscirebbe ad attrarre la loro attenzione in maniera positiva ed utile...
...
Sono interessato anche io a capire i fattori che ti hanno incentivato a pensare che quel SET potesse essere reattivo a questo genere di opener, inoltre vorrei capire bene se sei stato li ad insistere con l'opener aspettando di attirare l'attenzione, se loro ti stavano già seguendo con lo sguardo magari per una sorta di attrazione pregressa oppure se sia stata una coincidenza e loro avevano il BL verso di te proprio mentre iniziava il tuo opener... insomma, dimmi come replicarlo che lo voglio provare  ;D

Una apertura non verbale (così come una verbale) deve esere calibrata sulla situazione, quindi varia da set a set. Le tipe, erano in un locale semideserto (c'era solo un altro tavolo all'aperto con delle persone), quindi erano ovviamente molto recettive a qualsiasi oggetto in movimento.
Sensazione confermata dal fatto che si giravano spesso verso la strada, e che non discutevano guardandosi "fisse" in faccia, ma parlavano guardandosi attorno.
L'imput visivo, era quindi facilmente sfruttabile.

A quella distanza, e con la postura che avevo nell'avvistamento (freddo becco, quindi rintanato nel giaccone), parlare di attrazione pregressa (in senso fisico) mi sembra ridicolo.
Ma come ho scritto, l'attrazione pregressa può venire anche da come ti muovi.
Ma anche questa è una pre-apertura comunque non verbale.

Maschio Alpha

*
Quindi ho ragione a dire che purtroppo non può essere sempre una degna sostitutiva all'approccio verbale in quanto è complicato calibrare l'azione in modo da attrarre il SET e tenerlo ricettivo almeno per la durata della "scenetta".

Cioè però mi rendo conto che questo potrebbe voler dire stare li come un pirla anche parecchio tempo prima che il SET mi noti a meno che il mio ONV (Opener non verbale  ;D) sia abbastanza rumoroso o esplicito da attrarre l'attenzione di chi mi è attorno però di contro questo snatura l'intimità dell'opener.

Insomma, direi che domare un ONV non è affatto impresa semplice... anzi, azzarderei dire quasi che siano necessari talmente tanti fattori esterni favorevoli che potrebbe annoverarsi tra gli opener contestuali casuali, ovvero per caso ti hanno visto limonare con le haribo e da ciò è nato l'opener verbale contestuale.... come nel mio esempio per caso l'HB ha visto la scenetta della cannuccia che mi entrava nel naso ed è nato l'opener verbale contestuale.

Però peccato... magari qualche SET provo comunque a farlo così e vediamo che ne esce.

A.
Ultima modifica: 12 Febbraio 2010, 12:06:57 di Maschio Alpha
...ovviamente IMHO

Maschio Alpha

*

dimenticavo...  ;D

+1  :up:  perché non è proprio così banale ed istintivo prendere al volo un occasione, spesso e volentieri mi sono accorto troppo tardi di aver perso buone opportunità a causa di scarsa reattività o forse solo perché ero in modalità SARGE:OFF e pensavo a tutt'altro... ma questa non è certo una buona giustificazione per un marpione  ;)
...ovviamente IMHO