Ampliare il proprio circolo sociale

Aperto da yowriter, 15 Febbraio 2009, 18:46:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yowriter

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 520
*
Su gentile richeista di Kleos...

Premessa: questa non è un'altrenativa ai cold-approaches, bensì un cammino parallelo.

Per ampliare il proprio circolo sociale, niente di più semplice: basta avere hobby e interessi, o trovare piccoli lavoretti molto sociali.
Ovviamente cose diverse da costruire aeroplanini o collezionare francobolli... magari piacevoli per carità, ma non proprio consoni al nostro fine.

ESEMPI



Iscriversi ad un corso di nuoto, dove fra l'altro di solito ci sono spesso mangiate o serate "dedicate in discoteca... a cui partecipano anche le ragazze dell'acqua-gym :)
Idem per palestra o corsi di lingua o qualsiasi tipo di attività collettiva.
Si conoscono persone in modo "non sospetto" e si migliora la propria cultura o forma fisica.


Alternativa altrettanto proficua è il befriending in generale, più nello specifico diretto al personale dei locali che si frequentano, in modo da entrare in contatto naturale col circolo sociale dei suddetti.
Anche in questo caso... sarà più piacevole trascorrere le serate in questi luoghi, avendo magari pure sconti o agevolazioni.

D'estate per chi abita vicino a stabilimenti balneari partecipare frequentemente ad attività tipo beach-volley o qualsiasi cosa che ti metta a contatto con altri clienti fissi della spiaggia, i quali avranno a loro volta circoli sociali.

Per essere un po' di più al centro dell'attenzione (quindi social proof) essere direttamente uno di quelli che organizza (mangiate, serate in disco, tornei... qualsiasi cosa vi venga in mente) così saranno gli altri a doversi rivolgere a voi.

Per chi frequenta scuole varie o università, tentare una piccola carriera di rappresentante degli studenti... ancora social proof e ampliamento delle conoscenze, nonché... se fatto bene... ulteriori agevolazioni all'interno del contesto.

Trovare un piccolo lavoretto part-time (o ancora meno a tempo perso) come pr per discoteche, estive o invernali... potenzialità di conoscenze infinite nonché un paio di soldini in più e la possibilità di trascorrere serate a budget molto ridotti.

Questi sono solo alcuni degli esempi possibili... ma come penso sia chiaro, basta guardarsi attorno e usare un po' la fantasia!
Ultima modifica: 15 Febbraio 2009, 18:51:41 di yowriter
°°°MyMethod°°°

F-chiudo come stile di vita  distorsione cerebrale  attitudine irreversibile  filosofia exceliana...

DylanDj: "La neve per i miei capelli è come la criptonite per Superman..."
Humanist: "A me non piace la figa... a me piace F-chiudere"
Sexypit: "...basta non perdere tempo a scopare"

SilverS

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 308
*
Questo post è il motivo per cui ti ho chiesto nel tread del cold approch, di spiegarmi meglio.

Grazie  +1 :up:
Primo allievo ufficiale di Termynator

Silk

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 107
*
Bel post.

Aggiungo solamente che bisognerebbe sempre pensare a come unire l' "Utile al Dilettevole" e a fare le cose per se e non per gli altri.

Cioè, se vai ad un corso di nuoto per beccare, è meno probabile che beccherai rispetto all' andare a lezione di nuoto per il piacere di nuotare e migliorare se stessi(*). E uguale per tutte le altre cose. Fare una cosa per incontrare ragazze ti mette mentalmente in una posizione di insicurezza (tranne lo speed dating, forse  :lol:) mentre fare una cosa per il piacere di farlo ti rende sicuro e conseguenzialmente attraente.

Scusate se sono stato ridondante e se ho fatto una affermazione (*) senza supportarla con prove scientifiche o menate varie ma la dò realmente per scontata, se ci riflettete un secondo :D

Ah, più unii a Yowriter perchè stà portando un pò di freschezza al forum.

Saluti
Silk
Anni 29.

Diplomatico è un uomo che si ricorda sempre del compleanno di una donna ma mai della sua età. (Robert Lee Frost)

- Sbalordito il diavolo rimase,quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtù,nello splendore delle sue forme sinuose - T-Bird  (Il Corvo)

- Se sei forte, sii mite e pacifico, in modo che chi ti sta vicino abbia rispetto di te più che paura. (Chilone)

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
Hai scritto cose risapute ma come giustamente hanno scritto..  viva la  freschezza che porti al forum.

Comunque credo che il contesto migliore sia quello delle attivita' motorie..
ti muovi e decidi te con chi rapportarti,al corso di lingue hai molta meno liberta' di azione,e non è detto che si passi facilmente all' aperitivo sociale
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

yowriter

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 520
*
Citazione di: maxcavezzi il 16 Febbraio 2009, 11:22:21
Hai scritto cose risapute...

Citazione di: Kleos il 15 Febbraio 2009, 15:16:54
Concordo con quanto hai scritto, tuttavia ho una domanda da porre: come fa, concretamente, un ragazzo a migliorare la propria vita (concetto piuttosto vago...) e ad amplicare il proprio circolo sociale?
In particolare su quest'ultimo aspetto, sono sempre stato curioso, ma non ho mai capito in concreto cosa occorrerebbe fare.
Se ti va di scrivere un post... ;)

Be' c'era qualcuno che aveva alcuni dubbio a riguardo... e sì... mi sarebbe piaciuto scrivere un post ipertecnico e rivoluzionario... ma migliorare la propria vita e amliare il proprio circolo sociale è veramente "così" semplice.
;)
Ma non credere che lo sia per tutti... le parole sono sempre diverse dalle azioni.


Citazione di: maxcavezzi il 16 Febbraio 2009, 11:22:21
Comunque credo che il contesto migliore sia quello delle attivita' motorie..
ti muovi e decidi te con chi rapportarti,al corso di lingue hai molta meno liberta' di azione,e non è detto che si passi facilmente all' aperitivo sociale

Chiedilo a Poncho!!!  :lol:
°°°MyMethod°°°

F-chiudo come stile di vita  distorsione cerebrale  attitudine irreversibile  filosofia exceliana...

DylanDj: "La neve per i miei capelli è come la criptonite per Superman..."
Humanist: "A me non piace la figa... a me piace F-chiudere"
Sexypit: "...basta non perdere tempo a scopare"

yowriter

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 520
*
Citazione di: Silk il 16 Febbraio 2009, 10:12:09
Bel post.

Aggiungo solamente che bisognerebbe sempre pensare a come unire l' "Utile al Dilettevole" e a fare le cose per se e non per gli altri.


Assolutamente sì, infatti il succo di questo post è quello di fare contemporaneamente le due cose: ampliare il proprio circolo sociale non fine a se stesso, ma inserendosi in contesti (o rimasterizzando quelli in cui già ci si trova) in maniera tale da trarne COMUNQUE dei benefici personali.
°°°MyMethod°°°

F-chiudo come stile di vita  distorsione cerebrale  attitudine irreversibile  filosofia exceliana...

DylanDj: "La neve per i miei capelli è come la criptonite per Superman..."
Humanist: "A me non piace la figa... a me piace F-chiudere"
Sexypit: "...basta non perdere tempo a scopare"

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
Citazione di: yowriter il 16 Febbraio 2009, 13:14:34

Ma non credere che lo sia per tutti... le parole sono sempre diverse dalle azioni.


Diciamo che la palestra,la piscina, il corso di lingue, il volontariato in qualche croce.. sono i classici sistemi per ampliare il circolo sociale.
Ma ti do ragione quando dici che la teoria e' altra cosa rispetto alla pratica.
1) tanti non si mettono in gioco
2) altri si mettono in gioco ma non ne traggono comunque un grosso vantaggio
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

Alex De Large

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 417
*
ragazzi a me il lavoro da PR sta dando bei frutti....

1) nuovissime conoscenze
2)disco gratis e consumazioni anche....
3)social proof molto alto...
4) gente che ti apre in giro nella tua città o paese...
5) a inizio serata sei lì davanti a tutti...SP alle stelle....

e le amiche delle amiche non ce le metti??

ottimo lavoro...ti consiglio di farlo...

Marco

  • Messaggi: 30
*
Ragazzi è verissimo...

Da sconosciuto grazie al game e la voglia di crearmi SP in un anno e mezzo sono diventato un dei più conosciuti di Imola... Sabato mio compleanno 200 invitati (tutti cari amici di diversi circoli sociali: Disco, School, Politica)

Tutto è partito dal rappresentante d'istituto (Ho aperto tutta la scuola per farmi eleggere e fare campagna elettorale... immaginatevi che ero ai primi set e quindi molta AA), poi sono diventato PR in disco (ora ho una dei 3 staff più importanti di Imola), quindi segretario dei Giovani Democratici (a Imola abbiamo la federazione più femminile dell'ER!!!) e delegato nazionale, fino ad arrivare all'attuale proposta che mi hanno avanzato in questi giorni: responsabile PR del sabato sera per l'anno prox...

Il consiglio che mi sento di dare è proprio quello di buttarsi in ogni cosa, considerare ogni occasione come opportunità. Non tiratevi mai indietro perchè ogni lasciata è persa. Inoltre tutte queste cose sono esperienze che ti fanno maturare. Sono tutte cazzate e blocchi mentali i pensieri tipo: no, ho già troppe cose da fare, non ce la faccio, non sono in grado.
Fidatevi: più cose fate e più sarete obbligati ad organizzare la giornata e quindi riuscirete a fare tutto. Se uno ha voglia di fare qualcosa il tempo non è un problema. Si gestisce benissimo. La domanda più frequente che mi fanno è proprio: ma come cavolo fai a fare tutte queste cose bene ed andare pure bene a scuola?!?!

Organizzazione (s'impara...  ;))
Solo i mediocri sono sempre al loro meglio...

SilverS

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 308
*
Citazione di: Alex De Large il 16 Febbraio 2009, 15:16:06
ragazzi a me il lavoro da PR sta dando bei frutti....

1) nuovissime conoscenze
2)disco gratis e consumazioni anche....
3)social proof molto alto...
4) gente che ti apre in giro nella tua città o paese...
5) a inizio serata sei lì davanti a tutti...SP alle stelle....

e le amiche delle amiche non ce le metti??

ottimo lavoro...ti consiglio di farlo...

Ma scusate l'ignoranza, è facile diventare PR di qualche disco? Basta proporsi?  :-?

Citazione di: Marco il 16 Febbraio 2009, 15:34:50
Da sconosciuto grazie al game e la voglia di crearmi SP in un anno e mezzo sono diventato un dei più conosciuti di Imola... Sabato mio compleanno 200 invitati (tutti cari amici di diversi circoli sociali: Disco, School, Politica)

Se afferro il concetto più che vedere cosa fare, a quanto stai testimoniando, si tratta più di cambiare il ruolo che metti fuori e con te stesso. Bello.... semplice ma potente!  :coolsmiley:

Bravo!
Primo allievo ufficiale di Termynator

Alex De Large

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 417
*
Citazione di: Silvers il 17 Febbraio 2009, 18:14:26
Ma scusate l'ignoranza, è facile diventare PR di qualche disco? Basta proporsi?  :-?

Se afferro il concetto più che vedere cosa fare, a quanto stai testimoniando, si tratta più di cambiare il ruolo che metti fuori e con te stesso. Bello.... semplice ma potente!  :coolsmiley:

Bravo!
diciamo che sono amico di un organizzatore di serate.....
poi piano pano ti inserisci sempre più nei vari giri,anche estranei a quello originale...fino a trovasrti un posto stabile...
ti devi presentare,o comunque dare l'idea,di quello che fin da subito anche alla prima esperienza avrà un sacco di persone da portare....insomma farti vedere come unno che conosce tanta gente....qualche aggancio lo si trova....

per iniziare ti do questo consiglio...

quando incontri qualche PR in disco....chiedi se puoi entrare nel suo staff e parlartene meglio magari con un drink al bar....comincia con un semplice..."è andata bene la serata??" e poi fai l'incuriosito di questo lavoro,che lo avresti sempre voluto fare...e che infatti avresti molte conoscenze e persone discotecare....

prova sabato....e dimmi com'è andata :)

Lew Griffin

  • CSI-6
  • Messaggi: 323
*
Ottimo post Yowriter.

Aggiungerei una mia osservazione riguardo alcuni miei amici che penso abbiano un abilità impressionante nell'entrare in ogni circolo sociale che gli capita sottomano.
Analizzando queste persone ho visto che hanno delle qualità che gli permettono di socializzare facilmente:

-Hanno un ottima cultura generale, di conseguenza sanno parlare e dire cose interessanti quasi su qualunque argomento.
-hanno sempre qualcosa di interessante da raccontare, questo li rende interessanti e mai banali.
-Sanno essere i benvenuti in qualsiasi situazione, in qualunque locale o tavolata si imbuchino non sono considerati dei rompipalle.

Sono, in una parola: simpatici.

Frequentare corsi e quantaltro ci permetta di conoscere gente è buona cosa, ma penso servano a poco se non si sa socializzare come si deve.
Per questo stò cercando sopratutto di sviluppare le "capacità rimorchianti".


Lew




selezione all'ingresso nei posti
per garantire che, siano proprio tutti st*onzi.