Animali sociali e il disagio legato alla solitudine

Aperto da The DJ, Oggi alle 18:05:10

Discussione precedente - Discussione successiva

The DJ

• CSI Veteran
*
Vorrei proporre un tema che forse è già emerso in passato, ma che sento il bisogno di riprendere da capo: il disagio legato alla solitudine, sempre più evidente nella società occidentale contemporanea.

Ho l'impressione che esista un diffuso senso di alienazione. Osservando e ascoltando le persone attorno a me, mi colpisce quanto spesso ci si senta disconnessi, nonostante si sia costantemente "connessi". Sempre più individui sembrano preferire affidarsi ad algoritmi, app di incontri o piattaforme digitali piuttosto che interagire direttamente con chi hanno davanti, sia che cerchino una relazione, un'amicizia o anche solo un contatto professionale.

Per favorire una riflessione più aperta, mi metto in gioco e condivido cinque osservazioni che ho maturato sulla realtà sociale in cui vivo:

Alienazione e dipendenza dagli algoritmi
Viviamo in un'epoca paradossale: siamo circondati da persone, soprattutto nei contesti urbani, eppure sperimentiamo un senso profondo di solitudine. L'interazione umana sembra sempre più delegata alla tecnologia. Si aspetta che un algoritmo introduca qualcuno nella nostra vita, invece di rivolgere spontaneamente la parola a chi ci è accanto, che sia in un supermercato o durante un evento. Questo comportamento appare come il sintomo di qualcosa di più profondo: una crescente difficoltà, se non paura, del contatto umano diretto.

L'auto-censura
Un altro fenomeno evidente è l'auto-censura diffusa. Molte persone trattengono costantemente l'espressione spontanea di sé: un complimento, una battuta, persino un semplice saluto. È come se fosse diventato normale sentirsi "di troppo" nel momento in cui ci si espone. Il risultato è una sorta di accumulo emotivo: ciò che non viene espresso si comprime, e quando arriva il momento di interagire davvero, quell'energia trattenuta rende tutto più difficile, meno naturale e più carico di tensione.

La cultura del risultato e la pressione sociale
Le interazioni sociali vengono sempre più valutate in base al loro esito: ottenere qualcosa, raggiungere un obiettivo, "concludere". Che si tratti di un numero di telefono, di un contatto lavorativo o di una nuova conoscenza, il valore dell'interazione sembra legato al risultato. Questo approccio genera ansia e limita l'espressione autentica. Personalmente, riconosco quanto questo influenzi anche me. Una parte di questa dinamica, a mio avviso, nasce già nei contesti scolastici, dove la pressione a conformarsi è molto forte. Crescere in ambienti chiusi, con gruppi limitati e sotto costante valutazione, può contribuire a sviluppare una paura del giudizio e del rifiuto che poi si consolida nell'età adulta.

La "cultura del weekend" e l'alcol
La socialità, per molti, si concentra quasi esclusivamente nel fine settimana, spesso associata all'uso di alcol come facilitatore relazionale. Ci si prepara, si esce, si beve per trovare il coraggio di interagire. Questo crea una dipendenza sia dal contesto che dalla sostanza, come se la connessione umana fosse possibile solo in condizioni specifiche. Così facendo, si perde di vista il fatto che le opportunità di relazione sono presenti ogni giorno, anche nei momenti più ordinari della quotidianità.

La perdita della presenza e l'uso dello smartphone
L'uso compulsivo dello smartphone è ormai riconosciuto anche come una forma di evitamento. È un rifugio immediato di fronte al disagio sociale. Succede spesso anche a me: nei momenti di incertezza o ansia, la reazione automatica è prendere il telefono, invece di restare nella situazione. Questo gesto, apparentemente innocuo, interrompe la possibilità di entrare davvero in contatto con l'esperienza presente e con le persone attorno a noi, limitando le occasioni di crescita e connessione autentica.

Essendo un tema molto presente nella mia vita in questo periodo, e avendo un forte desiderio di crescere come persona, sto seriamente valutando l'idea di mettermi in gioco in modo più concreto. Sto pensando, ad esempio, a piccole sfide quotidiane che mi spingano a uscire dalla mia zona di comfort ed esplorare cosa c'è al di là di questo disagio che, lo ammetto, provo quasi ogni giorno.

Se questo tema vi risuona o vi ha fatto riflettere, mi farebbe davvero piacere sentire il vostro punto di vista: come vivete questo aspetto della nostra società?

Shark72

• CSI-6
*
Discorso attuale, ma vecchio. Perfino ai tempi dell' album "The Wall" dei Pink Floyd c'erano critiche non velate verso una società sempre più spersonalizzante e alienante, in cui le persone non sono altro che mattoni nel muro.  In confronto a oggi non era nulla, ma in Inghilterra tali processi erano avanti almeno di una ventina d' anni . Tempo dopo uscì il famoso film "Fight club", in cui i combattimenti clandestini dei protagonisti erano una metafora del rifiuto della disumana e spietata società delle metropoli statunitensi. Quindi le problematiche che hai illustrato non nascono certo dal nulla, ma sono cresciute nel tempo.
In ambito lavorativo riscontro quotidianamente la dipendenza da piattaforme e algoritmi, col il risultato che mentre in passato se avevi un problema ti confrontavi con qualcuno, di presenza o al limite per telefono, e lo risolvevi, adesso ti arrangi, sei solo.

Su tutti gli altri punti, il denominatore comune è una società diventata spietata, disumana, ipercompetitiva, che ti giudica solo sulla base del risultato che porti a casa. A inizio anni 2000, gli Stadio : "Questo mondo non ha posto per chi perde, per chi tira un risultato sotto zero, per chi è al verde....ma se guido una Ferrari... posso perdere l' ombrello per le strade di città, che qualcuno presto e bene fino a casa me lo porterà"). Ligabue : "Abbiamo amici che neanche sappiamo, finchè va bene ci leccano il culo". Appunto, finchè va bene : ma se va male vieni emarginato, scansato come un cane rognoso. Ne consegue che sempre più gente a questo gioco non ci sta e si tira indietro,  si rifugia nel telefono o al più si sfoga nel rito del fine settimana con tanto di alcool.
Ad ogni modo, sono innumerevoli le testimonianze letterarie e musicali di una società che sta colando a picco, zavorrata da avidità, arrivismo e iperliberismo. Non so quali saranno le estreme conseguenze di tali fenomeni, tempo che si stia avverando una vecchia profezia di Franco Battiato : "Vuoto di senso crolla l' Occidente, e dall' Oriente orde di fanatici".
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition