News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Bere e Mangiare

Aperto da TermYnator, 03 Dicembre 2009, 23:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Escalus

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 361
*
#15
Citazione di: festadanzante il 06 Dicembre 2009, 09:26:58
Sembra un piatto interessante, pero' difficile da capire cosi'.
Ci so troppi ingredienti contrastanti, non dubito della riuscita ma con gli abbinamenti fatti non appena sbagli un po' le dosi potrebbe venire una cosa stomachevole:
in pratica tu unisci
burro e limone che assieme diventano acidi
questo insieme a paprika e salsa w che so piccanti
e in piu' vino

per la crema invece funghi, cipolle, e dado vegetale con panna...

Il quanto basta non ci basta: fai un video e mettilo su youtube  :lol:

L'avevo detto io che non sono bravo a spiegare le ricette..:P

Guarda che i contrasti sono la chiave dell'attrazione anche in cucina, eh..ahahahahahhaha
Burro e limone non sono un problema, spesso nelle salse si aggiunge il limone direttamente sulla panna per esempio, per crearre quel tocco acido che non guasta. La paprika dolce non è piccante, idem per la salsa W.
Ok proverò ad essere più preciso: Burro Lurpak non salato. Più o meno mezzo centimetro, praticamente un rettangolo 5x3x0.5. Un quarto di limone. Spolverata di Paprika Q.B. :P. Salsa W. Q.B. per bagnare la carne.

Per la crema di funghi, di base è burro, cipolla (poco meno di metà?!), un aglio e panna alla fine. La puntina di dado vegetale è in sostituzione del brodo vegetale per chi preferisce più saporito. Se avete il brodo aggiungetelo senza problemi, è ottimo.
Anche per la crema ci vuole il burro, qui il segreto è tanto burro. So che i francesi nelle salse vanno avanti a panetti di burro..  Ovviamente ora non metterci un panetto intero.. ;)

Poi, specialmente se siete soli in cucina, nessuno vi vieta di assaggiare di tanto in tanto per controllare l'andazzo..;)

Fidati che il margine di errore nelle quantità non è cosi severo. Poi una volta che hai provato e preso confindenza, puoi togliere e aggiungere qualcosa di tuo per cambiare e provare. Per esempio potresti togliere la paprika dal pollo e aggiungere della noce moscata alla crema di funghi o una spolverata di pepe.

Poi mentre cucini, versati un bicchiere di vino e bevi! Ascolta della buona musica e, se proprio andrà tutto storto, potrai sempre ordinare una pizza!  ;D
Ultima modifica: 06 Dicembre 2009, 17:29:36 di Escalus
Its a long way to the top if ya wanna Rock and Roll

Zlatan: "Un solo babbo, ma due figli di pu**ana!"

euroslut

  • Messaggi: 58
*
#16
Io sono esotico, che volete farci...

Aperitivo:

- Guacamole (per 2)
Pelate un avocado, tagliatelo a metà e togliete il seme. Mettetelo in una scodella ed iniziate a pestarlo.
Tagliete a pezzettini un pomodoro di medie dimensioni (uno grande, per un avocado, è troppo), se possibile togliendo semini e succo, e buttatelo in scodella; tritate della cipolla verde (quelle con il bulbo non formato, avete presente?) - io solitamente ci metto un paio di gambi, ma va a seconda della dimensione dell'avocado - e aggiungete pure questa.
Poi sale, pepe, peperoncino a gusto (io faccio a meno, la guacamole mi piace più pepata che piccante; se siete masochisti potete pestare dei peproncini interi...), due spruzzate di lime e cilantro (coriandolo) tritato.
Pestate ancora, facendo attenzione a non esagerare (non deve essere una crema, i pezzetti di pomodoro devono rimanere interi, e qualche grumo di avocado non guasta). Aggiungete sale, pepe, peperoncino e/o lime se vi pare che non ce ne sia abbastanza =)
Se proprio avete voglia di farla ma vi mancano gli ingredienti, limone al posto del lime, prezzemolo per il cilantro e cipolla "normale" (meglio rossa, ma vabbè pure bianca o gialla a sto punto :D) anziché verde.
Non viene fuori la stessa cosa, ma buona è buona, il concetto è quello, e ci sono ottime probabilità che i vostri ospiti, se non sono stati in Messico o negli Stati Uniti, non abbiano mai mangiato della guacamole decente.

- Pearl Harbor
E qua qualcuno dirà che con la guacamole ci vuole una Margarita. Vero. Però con una Margarita ben fatta, a stomaco vuoto, sicuro che la stroncate, e probabile che pure voi iniziate a cantare la gigiotta. Quindi Pearl Harbor.
TANTO ghiaccio in un tumbler alto, 2 once di vodka ed 1 di Midori (liquore di melone verde), succo d'ananas a riempire il bicchiere. 1 oncia sono 3ml


Primo:

-Riso thai (per 2)
Bollite del riso, meglio se avete quello thailandese aromatizzato al gelsomino, sennò amen. Fermatelo un po' prima che sia cotto e scolate.
Nel frattempo, tagliate a metà (in lunghezza) una carota ed una zucchina, gratuggiatele facendo attenzione che i pezzi rimangano interi e belli lunghi (almeno 5 cm); buttateli su una padella con un filo d'olio, due spicchi d'aglio tagliati a metà, sale, curry, e cucinateli (basta una scottata, si fanno in un attimo). Quando son pronti togliete l'aglio.
E adesso non vomitate. Fidatevi che è buono.
Mettete un bel po' di miele sulla padella, alzate il fuoco perché diventi bello liquido, poi abbassate e buttateci il riso, prezzemolo tritato, pepe, una punta di salsa di soia, mescolate, assaggiate, eventualmente aggiungete curry a gusto (specie se non avete riso aromatizzato); se avete ananas, mettetecene un po' tagliato a pezzettini, sempre per ultimo.
Ci andrebbero anche gamberetti, ma a me fan cagare quindi non li metto e non so come vadano cucinati :D
Se v'è rimasto del prezzemolo tritato mettetelo crudo a mo' di spolverata sul piatto pronto.


Secondo:

- Porco alla soia...
...che non ha niente a che vedere con quei piatti stradolci e pesanti che vi servono al ristorante cinese.
Prendete fettine di lonza di maiale alte meno di un dito (2 a testa? Dipende dalla fame...), posatele su un piatto liscio; prendete na tazzina da té, metteteci due dita abbondanti di salsa di soia, un filo d'olio d'oliva e un bel po' di pepe. Mescolate con un cucchiaino, poi rovesciate sulle fettine. Fate in modo che si inzuppino per bene, rigiratele con na forchetta ogni 2-3 minuti per 10-15 minuti. Si, è na rottura di coglioni, ma ne vale la pena.
Mettete una padella piatta e larga sul fuoco alto, lasciate che si scaldi per almeno un paio di minuti, poi metteteci sopra le fettine e fate colare la soia dal piatto. Cucinatele per il minor tempo possibile, che non diventino rigide (per quello è importante scaldare la padella prima). Se vedete che vi evapora troppa salsa di soia, versatene un po' in padella mentre cucinate, mai fredda sul piatto pronto; e considerate l'idea di aggiungere pepe, dato che la maggior parte sarà rimasta sulla tazzina o sul piatto.
Di contorno il caxxo che vi pare, zucchine e carote al curry, se non avete paura di essere ripetitivi, si sposano benissimo, e danno un colore bellissimo al piatto.


oppure, piatto unico

- Corona di riso
Bollite del riso. Preparate dei piselli con due spicchi d'aglio tagliati a mezzo (ricordatevi di toglierlo poi...) e prezzemolo tritato. Prendete una tazza, metteteci due cucchiai di farina ed uno di curry bello abbondante per persona, mescolate a secco finché non diventa di un colore omogeneo.
Tagliate un patto di pollo a cubi belli ciccioni; fate soffriggere un po' di cipolla tagliata fine (viene bene anche senza, quindi se volete evitare evitate), poi buttate sulla padella pure il pollo. A metà cottura buttate il mix curry+farina sulla padella e metteteci acqua per farlo sciogliere, mescolate finché non diventa una crema. Lasciate che il pollo finisca di cucinarsi, poi servite in questo modo: prima mettete il riso sul piatto, facendo una montagnola con un buco in mezzo, e lasciando spazio attorno; poi mettete il pollo con la sua cremina nel buco ed i piselli tutt'attorno al riso.

TA-DÀÀÀ



___________



Ok, torno a scrivere la tesi. Ci si sente quando l'ho finita, manco da troppo tempo qua dentro :D


EDIT: cià, v'ho pure aggiunto n'altra ricetta XD
Ultima modifica: 13 Gennaio 2010, 20:18:59 di euroslut

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: TermYnator il 03 Dicembre 2009, 23:39:47
Inauguro un topic che spero rimanga permanente [...]
Hai appena trovato il nome a quella proposta di linkare i topic sempre verdi: li chiameremo "discussioni permanenti". Yeah.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

festadanzante

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 592
*
#18
Tagliatelle danzanti

Il piatto principe della mia dieta dimagrante è la pasta all'uovo con condimento poco grasso.
Ecco la ricetta che ho appena improvvisato e trangugiato (con somma soddisfazione). Roba di 10 minuti di orologio.

A cranio:
125 grammi di tagliatelle all'uovo - mezzo pacco -  con molto uovo ( :lol:) tipo le barilla al 30%
50 grammi di salmone affumicato non troppo grasso (diciamo 10-12 grammi di grasso/100 grammi)
un bicchierino di brandy (o cognac)

Fate cuocere le tagliatelle in acqua non molto salata (il salmone è salato). Nel frattempo in un piattino riducete il salmone a brandelli.
Preparate una padella sul fuoco e versateci le tagliatelle quasi completamente scolate (un poco di acquetta ci deve essere, tipo un mezzo mestolo). Aggiungete il salmone e mescolate. Fate saltare a fuoco vivo un mezzo minuto (il salmone non si deve cuocere ma solo diventare rosa per il contatto con la pasta calda)  aggiungendo il brandy. Se siete in presenza di pubblico ... flambate ;-)

Questo piatto è una sorgente naturale di proteine e grassi essenziali grazie alla presenza di uova (omega 6) e salmone (omega 3).

Boscaiola danzante.

125 grammi di paglia e fieno - mezzo pacco - con molto uovo ( :lol:) tipo le barilla al 30%
50 grammi di funghi porcini congelati o funghi misti congelati con porcini (la busta da 300 grammi costa 2-3 euro e si riusa)
umami (glutammato monosodico) insaporito ai funghi -- esempio dado knorr ai funghi porcini
eventuale fetta di prosciutto cotto se si vuole esagerare con i grassi.

Nella solita padella fate scongelare e cuocere in un poco di acqua i funghi, aggiungere verso la fine l'eventuale prosciutto tagliato a brandelli. Aggiungere l'umami e la pasta scolata in questo sughetto poco liquido,  e fare saltare fino a quando l'umami non si è sciolto e il sugo un po' asciugato.




Ultima modifica: 06 Marzo 2010, 12:54:36 di festadanzante

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.258
*
Maccheroni al carciofo tritato

Ingredienti per 2 persone .

250 g di rigatoni, o anche fusilli
5 carciofi di medie dimensioni
aglio, olio, prezzemolo, sale e pepe

Pulire e fare a pezzi i carciofi (il meglio è in 4 spicchi verticali, salvo che non siano particolarmente grossi), far soffriggere l' olio con l' aglio in un tegame ; quando l'aglio si è indorato (non annerito !), scolare i carciofi e metterli a cuocere nel soffritto, aggiungere il prezzemolo.
Nel frattempo, cuocere la pasta. Una volta completata la cottura dei carciofi, tritare tre di essi fino ad ottenere un sugo omogeneo, con il quale poi si fa risaltare in padella la pasta, aggiungendo un pò di ulteriore olio dal tegame dove sono stati cotti i carciofi. Servire, e completare il condimento aggiungendo i carciofi a pezzi rimanenti.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Shark72 il 11 Marzo 2010, 09:33:58
Maccheroni al carciofo tritato

Ingredienti per 2 persone .

250 g di rigatoni, o anche fusilli
5 carciofi di medie dimensioni
aglio, olio, prezzemolo, sale e pepe

Pulire e fare a pezzi i carciofi (il meglio è in 4 spicchi verticali, salvo che non siano particolarmente grossi), far soffriggere l' olio con l' aglio in un tegame ; quando l'aglio si è indorato (non annerito !), scolare i carciofi e metterli a cuocere nel soffritto, aggiungere il prezzemolo.
Nel frattempo, cuocere la pasta. Una volta completata la cottura dei carciofi, tritare tre di essi fino ad ottenere un sugo omogeneo, con il quale poi si fa risaltare in padella la pasta, aggiungendo un pò di ulteriore olio dal tegame dove sono stati cotti i carciofi. Servire, e completare il condimento aggiungendo i carciofi a pezzi rimanenti.

non mi piacciono  i carciofi ma questa ricetta mi ispira :up:

TheMadHatter

  • Messaggi: 149
*
#21
Dato che c'è una board intera dedicata agli hobby apriamo pure questo 3d dove potremo discutere su vini, ricette, drinks ecc

Personalmente fra i fornelli non sono un mostro, me la cavicchio, sul bere invece non mi lamento ;)

Tali argomenti possono essere anche inerenti al sarging dato che può capitare di invitare la preda a cena o a bere qualcosa in casa mentre le si mostra l'acquario(e ovviamente il pesce  O0)
Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 13:36:31 di TheMadHatter

TheMadHatter

  • Messaggi: 149
*
#22
Molto utili per le ricette i siti delle case produttrici di pasta, alcoolici ecc oltre a vari blog

Mi piacciono particolarment

(Broken Link NDR)
Ultima modifica: 25 Marzo 2017, 03:29:41 di Seduzione Italiana

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.379
*
Buona idea. il termy tempo fa' aveva aperto questo topic (http://seduzioneitaliana.com/forum/miglioramento-personale-a-360/il-marpione-in-cucina-le-vostre-migliori-ricette/) con le "ricette del marpione".
Chissa' se si possono unire?  :)

TheMadHatter

  • Messaggi: 149
*
Citazione di: JBGrenouille il 21 Aprile 2011, 14:08:14
Buona idea. il termy tempo fa' aveva aperto questo topic (http://seduzioneitaliana.com/forum/miglioramento-personale-a-360/il-marpione-in-cucina-le-vostre-migliori-ricette/) con le "ricette del marpione".
Chissa' se si possono unire?  :)

Sarebbe fantastico :)

TheMadHatter

  • Messaggi: 149
*
#25
Ecco una buona ricetta se come aperitivo avete aperto un Prosecco :)
Molto semplice e veloce, ottima per cene improvvisate

Farfalle al Prosecco

500 g di farfalle
250 g di zucchine
100 g di pomodori pachino
1 mazzetto di rucola
1 scalogno
1 peperone
1 bicchiere di prosecco
sale, pepe
2 cucchiai di olio
grana padano

Tagliare le zucchine a julienne e metterle a soffriggere in una padella molto capiente, possibilmente di ferro con lo scalogno ed i peperoni (anch'essi a julienne), sale, pepe e far rosolare il tutto per circa 10 minuti a fuoco lento. Versare il prosecco a fiamma vivace e far evaporare, quindi aggiungere i pomodorini tagliati a metà e contemporaneamente le farfalle poco scolate e molto, molto al dente.  Nel frattempo fare un trito di rucola e scaglie di grana e cospargere prima di servire.
Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 14:42:03 di TheMadHatter

TheMadHatter

  • Messaggi: 149
*
#26
Aumentiamo la difficoltà, solo per HB di alto livello :)

Riso verde ai gamberetti
Tostiamo il riso in olio, con poca cipolla bionda e facciamo sfumare con un vino bianco, continuiamo la cottura con un brodo vegetale

Nel frattempo prepariamo una besciamella, lasciandola un pò liquida, sbollentate i gamberi in una pentola, sgusciateli e aggiungeteli alla besciamella

edit: http://www.secerchitrovi.com/ricette/come_preparare_una_besciamella_senza_grumi.htm
Nel caso non siate pratici di besciamellla..ah più farina mettete più viene solida, più latte mettete più è liquida

TermYnata la cottura del risotto aggiungete tanto prezzemolo verde tritato, finchè è verde, mantecate con burro

Ora viene il bello: servire nel piatto fondo creando una sorta di concavità, o di vera e propria "ciambella" di riso, nel centro della quale si verserà la salsa coi gamberi ben calda.

Ottimo effetto visivo, ottimo gusto
Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 14:31:49 di TheMadHatter

TheMadHatter

  • Messaggi: 149
*
Da Bere:
Il Rossini

Frullate le fragole, aggiungere un pò di gocce di limone.
Mescolate la purea e lo spumante nel flutè, guarnite con una fragola

Trucchetto: per esaltare il fruttato usate un extra dry, per esaltare le note forti un brut.