News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

La manipolazione

Aperto da LYon, 23 Febbraio 2024, 11:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LYon

  • Primo assistente
  • CSI Pro
  • Messaggi: 441
*
Cari amici,

mi rivolgo a voi per parlare di un argomento che reputo di fondamentale importanza: le tecniche di manipolazione e le bugie più diffuse. Condividere questa conoscenza ha lo scopo di aiutarci a riconoscerle e a difenderci da eventuali comportamenti nocivi. È cruciale, però, avvicinarsi a queste informazioni con l'intento di comprendere e proteggersi, evitando di cadere nella trappola delle diagnosi frettolose.

Gaslighting

Il gaslighting è una tecnica manipolativa particolarmente subdola, che porta la vittima a mettere in dubbio la propria memoria, percezione o sanità mentale.

Esempi
Sminuire esperienze vissute:"Stai esagerando, non è andata affatto così."
- Negare eventi accaduti: "Non ho mai detto questo, stai inventando tutto."

Questo comportamento mira a creare confusione e a indebolire la fiducia in sé stessi della vittima, rendendola più dipendente dal manipolatore.

Triangolazione
La triangolazione coinvolge l'uso di una terza persona per validare le proprie opinioni o per mettere due persone l'una contro l'altra.

Esempi:
- Confermare opinioni attraverso terzi: "Anche mia mamma dice che hai torto."
- Creare gelosia o competizione: "A Marco non dispiace mai quando faccio questo."

Questi esempi mostrano come il manipolatore possa utilizzare le opinioni o i comportamenti di altri per rafforzare la propria posizione o per creare tensione e insicurezza.

Silenzio Punitivo
Il silenzio punitivo è l'atto di ignorare deliberatamente qualcuno come forma di punizione o controllo.

Esempi
- Interrompere la comunicazione: Non rispondere a messaggi o chiamate per giorni, senza spiegazioni.
- Esclusione emotiva:Rimanere in silenzio in presenza della persona, rifiutandosi di condividere pensieri o emozioni.

Questa tattica è usata per infliggere dolore senza usare parole, spingendo l'altra persona a sentirsi in colpa, ansiosa o disperata per riottenere l'attenzione e l'approvazione del manipolatore.

Condividere queste informazioni non vuole essere un invito a vedere manipolazione ovunque, ma piuttosto a essere consapevoli di come certi comportamenti possano influenzare negativamente le nostre relazioni e il nostro benessere. Ricordiamoci sempre di trattare gli altri con rispetto, empatia e onestà, e di aspettarci lo stesso in cambio.
Hic Sunt Leones

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
E' interessante perchè sono situazioni assai frequenti. Le prime due sono un pò terra terra : più che manipolazione, sono vere e proprie prepotenze, in quanto equivalgono a dire "so benissimo di essere in torto, ma me ne sbatto, se ti sta bene ok, sennò ti adegui". Se una persona ha un minimo di carattere e tiene il punto, difficilmente possono funzionare, e manda il manipolatore a quel paese perchè non ci sta a essere presa per il culo. Perchè possano funzionare, la vittima deve trovarsi in qualche modo in posizione di inferiorità, al che abbassa la testa e subisce, ma non è che abbocca perchè realmente si convince che l' altro abbia ragione

Secondo me la terza, ovvero il silenzio, è la più pericolosa. Ma anche qui dipende sempre dal "potere contrattuale" dei due interlocutori : se a te ti tiene il silenzio una persona di cui ti frega ben poco, fondamentalmente te ne sbatti.

"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

The DJ

  • CSI Pro
  • Messaggi: 424
*
Occhio che spesso siamo pure noi a farlo senza rendercene conto. e non solo con le donne, ma con tutti

sona

  • Csi-5-Iced
  • Messaggi: 195
*
anche io ho usato il silenzio e l'ignorare qualcuno per "punirla" di quello che aveva fatto. Non penso sia manipolatorio ma una sorta di fermezza, se vuoi la mia attenzione devi rispettarmi.
Il bello delle regole è INFRANGERLE. cit- io

The DJ

  • CSI Pro
  • Messaggi: 424
*
Citazione di: sona il 24 Febbraio 2024, 09:11:12anche io ho usato il silenzio e l'ignorare qualcuno per "punirla" di quello che aveva fatto. Non penso sia manipolatorio ma una sorta di fermezza, se vuoi la mia attenzione devi rispettarmi.

sono atteggiamenti passivo-aggressivi. e di fatto manipolatori

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Credo che la cosa importante sia quella di riconoscere subito se ci sono questi atteggiamenti da parte dell'altra persona. Se ci sono l'unica cosa da fare è rendersi conto che la persona non è la persona che abbiamo idealizzato ma qualcuno di ben diverso. Se qualcuno adotta questi atteggiamenti con noi non ci ama di certo, anzi...


.\ /.
-----


TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: AlterEgo il 24 Febbraio 2024, 11:06:30Se qualcuno adotta questi atteggiamenti con noi non ci ama di certo, anzi...
Il problema quando si da un nome a qualcosa (vedi il mio post sul narcisismo) è che si rischia di fare delle estremizzazioni. Ho avuto una fidanzata innamoratissima che ogni tanto si arrabbiava e "metteva il muso". In pratica ti ignorava per un paio di giorni, anche se stavi nella stessa casa. Era il suo modo di manifestare rabbia e rancore. Ma non per questo mi voleva meno bene quando le passava. Anche i bambini applicano il "non ti parlo piú". Non per questo sono dei pericolosi manipolatori. In sintesi, sebbene le pratiche che descrive LYon possano fare parte del corredo di un manipolatore, non è detto che chi le usa sia consapevole di questo. Ad esempio "l'ha detto anche la radio", se non pesiamo bene le cose. Diventa triangolazione. Quindi tutti manipolatori?
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: TermYnator il 24 Febbraio 2024, 11:28:39Il problema quando si da un nome a qualcosa (vedi il mio post sul narcisismo) è che si rischia di fare delle estremizzazioni. Ho avuto una fidanzata innamoratissima che ogni tanto si arrabbiava e "metteva il muso". In pratica ti ignorava per un paio di giorni, anche se stavi nella stessa casa. Era il suo modo di manifestare rabbia e rancore. Ma non per questo mi voleva meno bene quando le passava. Anche i bambini applicano il "non ti parlo piú". Non per questo sono dei pericolosi manipolatori. In sintesi, sebbene le pratiche che descrive LYon possano fare parte del corredo di un manipolatore, non è detto che chi le usa sia consapevole di questo. Ad esempio "l'ha detto anche la radio", se non pesiamo bene le cose. Diventa triangolazione. Quindi tutti manipolatori?

Secondo me occorre vedere quanto siano frequenti le situazioni descritte sopra nell'ambito della relazione con la persona. La fidanzata con la quale condividi tantissime gioie ci sta che ogni tanto ti metta il muso per qualcosa. Sarebbe diverso se la fidanzata ti fa storie per ogni cosa che dici e che fai cercando ogni volta di convincerti del contrario.

Il bambino che ogni tanto dice "non ti parlo più" è normale, ma lo sarebbe se lo dicesse tutti i giorni a chiunque? In quel caso direi di no.

Stessa cosa per "l'ha detto la radio". Proviamo a chiederci se la radio lo ha detto realmente e si può dimostrare, e se si può sostenere una tesi anche senza citare la radio. Sono dell'idea che se una persona ha degli elementi concreti per sostenere qualcosa non ha bisogno di dire che lo ha detto la radio o qualcun altro. Che poi ogni tanto lo faccia ci sta, ma se diventa un'abitudine qualcosa non torna.


.\ /.
-----


TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: AlterEgo il 24 Febbraio 2024, 11:50:30LSono dell'idea che se una persona ha degli elementi concreti per sostenere qualcosa non ha bisogno di dire che lo ha detto la radio o qualcun altro.
Eh, ma allora chiudiamo qualsiasi scuola, Università o corso serale... È perfettamente normale che in un contenzioso si citino fonti terze ritenute autorevoli e non per forza presenti per suffragare la propria tesi...
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

The DJ

  • CSI Pro
  • Messaggi: 424
*
Citazione di: TermYnator il 24 Febbraio 2024, 12:08:04Eh, ma allora chiudiamo qualsiasi scuola, Università o corso serale... È perfettamente normale che in un contenzioso si citino fonti terze ritenute autorevoli e non per forza presenti per suffragare la propria tesi...

il problema è quando citano la mamma, l'amica o, peggio ancora, l'ex  :mad:

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: The DJ il 24 Febbraio 2024, 12:11:20il problema è quando citano la mamma, l'amica o, peggio ancora, l'ex  :mad:
Concettualmente non c'è differenza. Che poi uno dei due contesti la validità della fonte, da un punto di vista manipolativo potrebbe essere interpretato come un tentativo di discredito pari all'accredito con fonte non attendibile.
Quindi quoto Alter quando sostiene che è importante la serialità dell'azione, ma ritengo che ciò non basti per stabilire che un comportamento sia manipolatorio.
Occorre il movente. E se c'è, e la modalità per arrivare ad ottenere ciò che si desidera passa anche per il fare danno ad altri, foss'anche tradendo le regole del buon vivere/amicizia/coppia, allora si può sicuramente parlare di manipolazione.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: TermYnator il 24 Febbraio 2024, 12:08:04Eh, ma allora chiudiamo qualsiasi scuola, Università o corso serale... È perfettamente normale che in un contenzioso si citino fonti terze ritenute autorevoli e non per forza presenti per suffragare la propria tesi...

Vero anche questo 🙂
Come è vero che in scuole e corsi si portano varie fonti ritenute autorevoli, cosa peraltro ragionevole ai fini di tramandare una certa conoscenza.

Le situazioni alle quali mi riferivo riguardano discussioni quotidiane su vari argomenti, e parlo appunto della serialità dell'azione. Se una persona per ogni cosa che dice ti riporta il fatto che "lo dice la radio" senza portarti altri elementi qualcosa non torna.


.\ /.
-----


RuggY

  • CSI-Expert
  • Messaggi: 304
*
bravo, aggiungerei il ghosting, in cui l'altra persona scompare da un momento all'altro senza dare spiegazioni e il ghostlightning, che ho scoperto oggi, si tratta di ghostare dando la colpa all'altro e sminuendo così la sua autostima, facendo ricadere sulla vittima la colpa dell'atteggiamento infame
"A volte il guerriero della luce ha l'impressione di vivere due vite nello stesso tempo. 'C'è un ponte che collega quello che faccio con ciò che mi piacerebbe fare', pensa. A poco a poco, i suoi sogni cominciano a impadronirsi della vita di tutti i giorni, finché egli avverte di essere pronto per ciò che ha sempre desiderato. Allora basta un pizzico di audacia, e le due vite si trasformano in una."

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Non credo che il ghosting abbia finalità manipolative, in genere avviene semplicemente perchè chi lo attua per qualche motivo (in genere perchè ha incontrato qualcuno che ritiene più interessante) non vuole più avere a che fare con chi lo subisce, e allora piuttosto che mettersi a discutere e dare spiegazioni, sparisce e tanti saluti.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: Shark72 il 28 Febbraio 2024, 10:08:05Non credo che il ghosting abbia finalità manipolative...
Sono vere entrambe le cose. Il ghosting non è altro che la negazione di interesse all'altro che parte con il mutismo punitivo e sublima nel freeze. Che di fatto è ghosting nel linguaggio comune.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -