Il seduttore è sempre ottimista?

Aperto da Hypnotize, 16 Maggio 2009, 18:17:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hypnotize

  • Messaggi: 7
*
Citazione di: Seb il 19 Maggio 2009, 05:26:29
questo discorso non vuol dire assolutamente nulla!!
non so come vivi o cosa fai ma se passi i tuoi giorni come dici ti auguro che cambi!
se sei un'appassionato di Tylar Durden allora dovresti aver capito che ti propone un concetto di realta' totalmente diverso da quello che concepisci e che, purtroppo, descrivi nel tuo post....magari rileggi il libro un paio di volte...i potrebbe insegnare qualcosa!

se vivi la tua vita ancora con il mito unico dell'attrarre le HB allora ti dico che sei totalmente fuori strada!
...in piu' la tua risposta e' off topic...

Beh, in un certo senso sono d'accordo con lui, come ho già detto.
Non ha senso diventare delinquenti o avere come unico chiodo fisso di passare di letto in letto.
Però conosco alcune persone che si comportano come ha descritto Alucard, e sono di un patetico assurdo.
Bravissime persone, per carità, però si mettono a parlare con le vecchiette al mercato, girano in gruppi formati da gente di 50 anni, sono sempre solari, sorridenti, buoni con tutti... e che palle!

Nat

  • Messaggi: 973
*
Citazione di: SunBeam il 19 Maggio 2009, 18:17:12
Sono l'unico che non ha capito assolutamente nulla di quello che volevi dire?

Spero di sì ma non credo  ;D

Citazione di: SunBeam il 19 Maggio 2009, 18:17:12
Cioè qual è il succo del discorso?

Il succo del discorso è:

Esiste azione a seguito dell'accettazione degli eventi, so che sembra una contraddizione in termini ma andrebbe sperimentata.

L'azione che parte da accettazione è azione pura e non reazione. Se agisco accettando totalmente il momento presente allora la ma azione sarà più efficiente perché non "sporcata" da sensazioni negative, o dall'opposizione alle stesse.

Se accetti il momento presente vai al di là dell'ottimismo, perché sei cmq sempre felice.

La felicità è un DHV.

Una pratica che porta all'accettazione è la meditazione, se fatta bene. Che non è comprensione intellettuale, ma ESPERIENZA. Per questo continuo a ripetere di "provare" quello che suggerisco, perché con la comprensione intellettuale non è facile capirlo.

Ci sono centinaia di STUDI SCIENTIFICI che dimostrano i miglioramenti a seguito delle pratica costante della meditazione. Miglioramenti che vanno dalla capacità di focus, alla felicità, alla memoria, alla salute... volete un dato? Chi pratica meditazione REGOLARMENTE ha in media il 60% in meno di ricoveri ospedalieri... e dopo dicono che sono st*onzate yippie!!!

Accettazione... più felicità... azioni più focalizzate ... più salute.

tornando in tema di seduzione, questi sono DHV

Per non parlare della minore reattività che sia ha nei set! E come sapete le persone di valore più elevato reagiscono meno.

Mi sono spiegato?

quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

lu

  • ( ) )======D
  • Messaggi: 1.743
*
Non possono capirti perchè non ti hanno davanti....
Nat Quello che Esprimi me lo hai fatto vivere di persona..successivamente l'ho compreso , ti ho ringraziato e tutt'ora ti ringrazio perchè mi hai aiutato tantissimo...
Chi ne vuole trarre beneficio proverà , chi è super-ultra-razzionale cazzi suoi...

Ci sono momenti della vita che bisogna lasciare perdere per un secondo il cervello...è usare il cuore l'anima lo spirito per comprendere l'incomprensibile

ps: vado a farmi il day2 con la ricciolina buona serata a tutti
- Io appartengo al Guerrierio in cui la vecchia via si è unita alla nuova

- Non esiste sconfitta nel cuore di chi LOTTA!


Knives,Nat,Axel,zak,asufel,kyros,bluesky.
Sempre nel mio Heart.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
@Sun: il tuo intervento è giusto per contenere i facili entusiasmi, ma libri che cambiano la vita esistono eccome. Alcuni dei miei sono stati:
- Il giornalino di Gian Burrasca - ...
- L'evoluzione delle specie - Darwin
- Il rapporto Hite - Hite
- Pragmatica della Comunicazione Umana - Watzlawick
E molti altri.

@Nat: Afferro il tuo discorso come ho afferrato varie letture di filosofia orientale. Il mio errore è interpretare certi concetti secondo una mentalità scientifica, quindi per definizione li distruggo.
Da parte tua però, sei finito sul tautologico: dire "per capire lo devi provare" ti salva dallo spiegarmelo. Non solo, se io non dovessi riuscire a 'provare' e ti accusassi di aver detto una cazzata, mi potresti dire che io non sono adatto all'illuminazione o che non ho meditato bene. In sostanza, la stessa sottigliezza psicologica che rende vincente ogni tecnica new age.
Qui però parliamo di filosofie antiche e affascinanti, quindi mi interessa. Ne riparleremo.

@Sting: ci hai preso su reazione e proazione, ma rimani su un modello psicologico del tipo STIMOLO-RISPOSTA (quindi avresti avuto ragione fino intorno agli anni '60  ;)). In realtà il rapporto tra organismo e ambiente è continuo e reciproco, tale che non puoi mai identificare di preciso dove inizia un processo, o chi lo subisce. Ecco perchè si dice della nonlinearità dei sistemi complessi. So che può sembrare un tecnicismo trascurabile, ti prego però di pensarci... i trip mentali cominciano da questa distinzione.

Il pignolo,
Acqua
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
#49
Citazione di: Nat il 19 Maggio 2009, 20:05:19
Il succo del discorso è:
...
Ok, se stai dicendo che invece di reagire, magari in maniera negativa, di fronte a un problema, evento o chiamalo come ti pare, bisogna prenderne atto e cercare di trovare una soluzione agendo proattivamente, allora sono d'accordo.
Aggiungo pure che le persone veramente intelligenti non solo prendono un problema come fonte di ispirazione per inventare una soluzione, ma ne pensano anche altre alternative nel caso la soluzione principale non si possa mettere in atto a causa di eventi non calcolati o calcolabili.

Dico solo: ma non potevi dirlo a parole tue?
Non mi sembra il caso di usare circonlocuzioni per poi terminare ogni paragrafo con "mi sono spiegato?".

Per quanto riguarda la meditazione ovviamente mi trovi d'accordo essendo qualcosa che è stato oggetto di numerosi studi scientifici e di grande interesse per la medicina e per altri campi, come giustamente hai riportato.
Ne è testimone il fatto che la considero l'unica "pratica" alla quale do credibilità e che ho utilizzato più volte anche se sono lungi dall'essere un esperto o un assiduo praticante. Anche se troppo spesso viene accostata ad altre pratiche meno ortodosse di stampo new age.

Non vedo comunque il nesso tra la meditazione e l'atteggiamento proattivo nel cercare di risolvere problemi.

Citazione di: Acqua il 19 Maggio 2009, 21:55:37
@Sun: il tuo intervento è giusto per contenere i facili entusiasmi, ma libri che cambiano la vita esistono eccome. Alcuni dei miei sono stati:
- Il giornalino di Gian Burrasca - ...
- L'evoluzione delle specie - Darwin
- Il rapporto Hite - Hite
- Pragmatica della Comunicazione Umana - Watzlawick
E molti altri.
Ma sono d'accordo. Ma sono anche sicuro che non è leggendo il libro in se che dopo averlo chiuso hai detto "mi ha cambiato la vita".
Nel tuo caso ancora di più: documentandoti e facendoti una cultura negli anni, facendo esperienza dalla quale hai confermato le idee che quelle e tante altre fonti ti hanno dato, costruendo piano piano il tuo sistema di convinzioni e modificandolo con giudizio, intuizione e sperimentazione, hai costruito quello che è Acqua oggi, e hai posto le basi per un miglioramento e accrescimento che continuerà in futuro. Hai sostanzialmente costruito la tua personalità grazie anche a quelle fonti, cambiando nel tempo la tua vita. Io questo lo chiamo "farsi il mazzo" ed è qualcosa che da quando ho deciso di fare mi ha sempre portato ad avere i miei successi (sempre migliorabili ovviamente) in tutti i campi in cui l'ho applicata.
Tutt'altra cosa è dire che un libro per il solo fatto di averlo letto (e mettiamo anche di averlo capito) ti cambi la vita perché contiene chissà quale segreto. Continuo a pensare che siano solo slogan di bassa lega.

Citazione
Da parte tua però, sei finito sul tautologico: dire "per capire lo devi provare" ti salva dallo spiegarmelo. Non solo, se io non dovessi riuscire a 'provare' e ti accusassi di aver detto una cazzata, mi potresti dire che io non sono adatto all'illuminazione o che non ho meditato bene. In sostanza, la stessa sottigliezza psicologica che rende vincente ogni tecnica new age.
Non potresti trovarmi più d'accordo. Anche se non additerei la meditazione in se, se si prende per quello che è, come invece additerei la meditazione buddista ad esempio, che è un tipico esempio di quello che hai detto: se vuoi migliorare la tua vita devi praticare. Non funziona? E' perché non hai praticato abbastanza. Ovviamente nel frattempo ti servono altarini, pergamene, oggetti di culto e altre mille cazzate che gentilmente le "sette" ti vendono.

Mi dispiace se ho urtato la sensibilità di quacuno ma su questioni del genere non ho mezzi termini e non tollero ignoranza: la Soka Gakkai, uno dei movimenti buddisti che vanta più adepti nel mondo, è stata inclusa nel rapporto "Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia" della Direzione centrale polizia (fonte: interrogazione parlamentare del 15 maggio 1998, http://www.olir.it/ricerca/index.php?Form_Document=129) come ente a fini illeciti e truffaldini. Gli fa compagnia nel rapporto anche Scientology e altre associazioni a delinquere.

Giusto per avere ogni tanto una visione alternativa.

Citazione di: lu il 19 Maggio 2009, 21:44:53
Chi ne vuole trarre beneficio proverà , chi è super-ultra-razzionale cazzi suoi...

Ci sono momenti della vita che bisogna lasciare perdere per un secondo il cervello...è usare il cuore l'anima lo spirito per comprendere l'incomprensibile
La raZionalità è ciò che ci distingue dagli animali che posseggono il solo istinto: purtroppo non tutti ne siamo dotati in egual misura o non tutti abbiamo voglia di utilizzarla nella giusta misura.
Questo perché di solito la realtà vista con gli occhi della ragione è dura, difficile da decifrare, tremendamente disillusoria e scomoda: molto più facile vivere di illusioni che affrontare la verità.
Siamo dei piccoli esseri in fondo...

Per quanto riguarda la fede, non faccio nulla per atto di fede senza che ci sia una motivazione valida di base. Mi reputo troppo intelligente per prendermi in giro da solo.

Citazione
ps: vado a farmi il day2 con la ricciolina buona serata a tutti
...
Ultima modifica: 20 Maggio 2009, 03:53:48 di SunBeam
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: Nat il 19 Maggio 2009, 20:05:19
Esiste azione a seguito dell'accettazione degli eventi, so che sembra una contraddizione in termini ma andrebbe sperimentata.

L'azione che parte da accettazione è azione pura e non reazione. Se agisco accettando totalmente il momento presente allora la ma azione sarà più efficiente perché non "sporcata" da sensazioni negative, o dall'opposizione alle stesse.

"Sento" che hai ragione ma non afferro totalmente...
Riesci a spiegarti meglio? Tipo fare qualche esempio, anche metafore se vuoi.
Altrimenti la "contraddizione in termini" non si risolve e da qui non ne usciamo.
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Citazione di: Sting il 19 Maggio 2009, 16:38:59
Cosa c'entra la misantropia con l'ottimismo ?
Son due cose diverse.

Piuttosto dicci la tua : un seduttore non e' tale se non e' una persona ottimista ?

Ciao Sting,
non c'entra -quasi- nulla, stavo solamente sottolineando il fatto che il titolo del thread parla di ottimismo, ma il messaggio di apertura tratta di tutt'altro; tantopiu' che l'autore si chiede appunto se l'essere socievoli e brillanti (che non centra una fava con l'ottimismo) fosse indispensabile per essere un PUA. E la mia risposta è stata: in generale si, ma non sempre.
Se poi parliamo di ottimismo, nel senso di avere una visione positiva della vita che non necessariamente ti porta ad essere socievole perchè puo' essere una visione positiva della TUA vita e negativa di quella degli altri, allora non vedo piu' alcuna relazione con la seduzione.
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

Nat

  • Messaggi: 973
*
Per il discorso tautologia, avete perfettamente ragione, ma le cose stanno cos', giuto che non sto cercando di vendervi nulla  ;D ( a parte il supercorso di meditazione di nat  ;D ;D ;D)

A parte gli scherzi, è sul serio un'esperienza da fare, non è questione di fede. La fede non si basa su fatti, la scienza si basa su fatti, l'esperienza su sè stessa.

Citazione di: -eFFe- il 20 Maggio 2009, 14:13:32
"Sento" che hai ragione ma non afferro totalmente...
BENE, è questo che dico! E' un'intuizione, di difficile comprensione razionale.

Citazione di: -eFFe- il 20 Maggio 2009, 14:13:32
Riesci a spiegarti meglio? Tipo fare qualche esempio, anche metafore se vuoi.
Altrimenti la "contraddizione in termini" non si risolve e da qui non ne usciamo.

Ci posso provare ma non è facile.

Metti che ho uno stipendio decente  ma ho l'obiettivo di diventare milionario, posso averlo in 3 modi:

1. REATTIVAMENTE: quindi reagisco negativamente alla situazione (classifico "avere uno stipendi normale" come un problema) e reagisco anche al condizionamento sociale che mi ha messo in testa che i ricchi valgono di più dei poveri.

In questo caso tutto il mio lavoro sarà marchiato dalla puura di fallire, che spesso minerà la mia capacità di focus. Un po' come dare un pugno con la paura matta di prendersene uno di ritorno. Il pugno non verrà bene!

2. PROATTIVAMENTE IN MANIERA FASULLA. Significa crearsi una speranza che "il futuro sarà migliore" è agive verso quello. All'apparenza sembra un'azione PROattiva ma in realtà è REattiva perchè reagisci a un tuo fill mentale. Non ti godi il presente, ogni tuo passo è miserabile nella speranza che il futuro sarà più bello.

3. PROATTIVAMENTE IN MANIERA VERA. Stai bene con il tuo stipendio, sei felice, e "senti" che vuoi arrivare a diventare ricco. Non è reazione, è come una specie di missione. Ti sei mai sentito entusiasta per un progetto? Quella è la sensazione che intendo.

Ogni tuo passo sarai nel momento presente, ti godrai ogni singolo secondo. Se non ce la farai a raggiungere l'obiettivo non importa, tu sei felice comunque.

A dirla tutta, in questo stato non ci si pone nemmeno obiettivi statici, ma dinamici. Non si dice: "voglio la medaglia d'oro di nuoto",  ma "voglio continuamente migliorare nel nuoto").

Ho dovuto fare un esempio con obiettivo statico per fare il paragone con le altre modalità.

Effe, dimmi che sono riscito a farmi capire ti prego, altrimenti piango :'( :'(

quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: Nat il 20 Maggio 2009, 14:36:33
Effe, dimmi che sono riscito a farmi capire ti prego, altrimenti piango :'( :'(

Ci devo meditare un po', interiorizzare... ma direi di si', ho afferrato il concetto! :up:
e ti becchi pure un +1 per la pazienza :)
Grazie Nat.

A proposito: visto che qui siamo leggermente OT, si potrebbe raccogliere in un thread a parte il discorso "amore universale, positivita', accettazione della realta', azione/non-azione, reazione vs. proazione".
Che ne pensi? Che ne pensano gli altri?
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Nat

  • Messaggi: 973
*
sarebbe buona cosa, magari unendo anche il 3d "Felicità e rimorchio"
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: Nat il 20 Maggio 2009, 14:36:33
Ogni tuo passo sarai nel momento presente, ti godrai ogni singolo secondo. Se non ce la farai a raggiungere l'obiettivo non importa, tu sei felice comunque.
E questo non dovrebbe rientrare nel 'filtro egoico'? Mah...  :buck:

Il solerte,
Acqua
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: Sting il 19 Maggio 2009, 11:52:03
'felice e contento' e' una opinione, non e' un fatto

No caro, il fatto che non sarai felice e contento è un fatto,  come è un fatto che urlerai di dolore non appena le tue carni
cuoceranno nell'acqua bollente.

Citazione
Tu parti dal presupposto che immergersi in una vasca a 90 gradi renda una persona infelice e scontenta.
Ed e' una opinione su cui io e te siamo d'accordo, ma siamo sicuri che sia la stessa visione sua ?

La sua visione si piegherà alla realtà del dolore provocato dall'ustione.
Se consideri il fatto che l'acqua ti consumi le carni perchè troppo calda come un problema, ovvero come una situazione non favorevole all'azione diretta, ti porterà a modificare la realtà per poter agire.
Se ti schiaffi dentro ottimisticamente, pensando che comunque ti andrà bene, non la racconti.

Citazione
Estendendola a qualunque sfera della vita :
Cosa ne puoi sapere di cosa rende felice e contento il buon Nat o qualunque altra persona ?
Cosa ne sai se a lui piace immergersi in una vasca da bagno con acqua a 90 gradi ?
Sei dentro di lui ?
Decidi tu per lui cosa puo' renderlo felice ? Mi pare una posizione un po' presuntuosa.

Rimanendo nei fatti, ed usando una espressione forbita, ho la netta impressione che qui si stia cagando a 10 metri dalla tazza.

Citazione
Magari immergersi in una vasca a 90 gradi e' proprio quello che voleva : finire lesso !
Ecco perche' Nat sostiene (giustamente aggiungo io) che i problemi sono solo nella testa delle persone.
Tu ti sei posto un problema al posto di un'altra persona, ragionando sui TUOI problemi, e gli hai dato gia' la "sentenza" (se ti immergi nella vasca sarai infelice e scontento), senza esserti prima informato sui SUOI bisogni e problemi.
Prima di dare la soluzione a un problema, secondo me bisogna prima capire se esiste il problema e qual e'.
;)

Rileggi quello che hai scritto, e ci troverai l'esatta negazione di quanto scrive NAT.


TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Nat

  • Messaggi: 973
*
Citazione di: Acqua il 20 Maggio 2009, 20:07:06
E questo non dovrebbe rientrare nel 'filtro egoico'? Mah...  :buck:

Il solerte,
Acqua

Perché?
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Sting

  • Messaggi: 652
*
#58
Citazione di: TermYnator il 21 Maggio 2009, 02:55:24
No caro

Oh no, e' tornato il mastino TermYnator....aiuto ...   :buck: :lol:
Ultima modifica: 21 Maggio 2009, 09:08:04 di Sting

Sting

  • Messaggi: 652
*
Citazione di: TermYnator il 21 Maggio 2009, 02:55:24
ho la netta impressione che qui si stia cagando a 10 metri dalla tazza

Perche' ?
Non mi pare.

Si stava parlando di ottimismo e pessimismo (3 giorni fa , 20 post fa) e io ho scritto che "il pessimismo portato all'eccesso vede problemi dappertutto "
Questa mia teoria penso che si sposi con il fatto che tu hai affermato "Il fatto che l'acqua nella tua vasca da bagno sia a 90 gradi come "un fatto", invece che come "un problema", ti consente forse di immergerti felice e contento? No"

Capisci ?
Hai visto un potenziale problema , ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta , decidendo che per lui fosse un problema.
Nel caso della vasca a 90 gradi son d'accordo con te che e' meglio che non si immerga, perche' la probabilita' che provi dolore e' altissima.
Ma pensiamo alle piccole e grandi sfide che si presentano nella nostra vita.

E se la valutazione del problema fosse eccessivamente prudenziale ?
Potresti precluderti un'esperienza che ti cambia la vita.

Io dico solo di non sottovalutare la potenza dell'esperienza e dell'errore.
A volte e' molto piu' istruttivo sbagliare che farsi pippe mentali sui possibili problemi.

E una persona ottimista ha piu' chance di sbagliare di un pessimista, proprio perche' potrebbe sottovalutare un problema e quindi SBAGLIARE.
Se poi un ottimista e' anche uno portato all'AZIONE, ecco che hai un mix devastante sul piano della crescita e del miglioramento, perche' sottovalutando il problema e agendo non ottiene quello che vuole, ma essendo ottimista vede il lato positivo dell'errore , ovvero il non ripeterlo porta inevitabilmente al miglioramento , quindi modifica il suo comportamento e affila sempre di piu' la sua lama.
Inoltre l'ottimismo porta ad avere la SPERANZA, e quindi se si e' ottimisti ci si arrende meno facilmente di fronte alle difficolta' che si incontrano.

Quindi l'essere ottimisti e' un atteggiamento mentale FONDAMENTALE per chi vuole passare da AFC/MdP a PUA, quindi per chi vuole ottenere qualcosa dalla sua vita in generale.

Invece l'essere seduttori secondo me non e' legato all'essere ottimisti o pessimisti, come ha detto il buon ^X^.