I circoli sociali: mito o realtà? 1

Aperto da TermYnator, 20 Ottobre 2023, 12:53:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Buongiorno cari utenti di Seduzione Italiana.
Con questa piccola rassegna di post parlerò di circoli sociali e delle meraviglie che questi aggregati di persone possono offrire al praticante la seduzione. Ovviamente dovrò anche mostrarvi i lati negativi, che spesso superano i vantaggi.
iniziamo!

Le cerchie sociali di Simmel

Definizione di circolo sociale
Circolo sociale è una espressione che non compare nei dizionari della lingua italiana. E' infatti la traduzione ad cazzum dell'inglese social circle, entrata nella lingua italiana con il linguaggio PUA. In italiano, si dovrebbe dire cerchia sociale. La corretta denominazione non è un esercizio di stile, ma il modo per accedere a molte informazioni per una corretta interpretazione della situazione. Il concetto di cerchia sociale, infatti, non individua un solo ambiente, ma ben 4.

Georg Simmel (Un sociologo tedesco) ha suddiviso le cerchie sociali in tre tipi:
a) Le cerchie sociali primarie
costituite da individui che hanno un legame stretto e talvolta intimo con la persona in questione.
Ad esempio migliori amici e famigliari.

b) Le cerchie sociali secondarie
costituite da individui che hanno un legame stretto come i colleghi di lavoro o i membri di un circolo o di una società di volontariato.

c) Le cerchie sociali terziarie
costituite da individui che hanno un legame particolarmente debole come i conoscenti con cui si scambia solo un saluto, le persone che si incontrano occasionalmente come quelle che stanno in palestra etc.


In sintesi, l'espressione "circolo sociale" non significa nulla o al massimo, significa tutte le persone tranne gli estranei. E' abbastanza chiaro che l'approccio alla relazione con una ragazza che si incontra in palestra una volta ogni xx giorni (Tipo 3), non possa essere identico a quello con l'amica del cuore (tipo 1). Pertanto, nel prosieguo di questi articoli, non userò l'espressione circolo sociale, figlia del solito approccio dozzinale e molto ignorante dei PUA, ma mi riferirò alle tre categorie di Simmel o all'espressione cerchia sociale per individuare chiunque non sia un perfetto sconosciuto con il quale non si è mai interagito.

Caratteristiche negative della cerchia sociale
Con un minimo di buon senso si capisce facilmente che la cerchia sociale ha delle regole interne. Ad esempio se consideriamo la piazza di un paesotto, nella quale più o meno si conoscono tutti almeno di vista, abbiamo il tipico esempio delle tre categorie riunite. Ci saranno amici intimi, colleghi e conoscenti alla lontana. Ma di tutti, circoleranno voci. Chi abita in un paese inizierà ad avere il pelo ritto, sapendo perfettamente quanto sia tremendo l'ambiente paesano, ricco di pettegolezzi, dicerie e falsità, che, di fatto, fanno si che quando ti "metti" con una ragazza, rischi di dovertela sposare. Una cerchia stretta ha infatti degli svantaggi colossali: tutti tendono a collegarti alle persone che compongono la cerchia di tipo 1. Franco fidanzato con Emma, non è più "franco", ma Franco di Emma. E quando Franco di Emma dovesse avicinarsi a Giuditta, costei saprà che è Franco di Emma. Questo susciterà comportamenti non istintivi, bensì mediati.
Se quindi Giuditta vuole fare un dispetto ad Emma, avrà un'avventura con Franco. Ma se invece conosce Emma o Emma è amica di suoi amici, si terrà alla larga da Franco.
Analogamente, anche peculiarità interessanti si spargeranno a macchia d'olio e vi precederanno a mo di fama:
"Quello è un provolone (Marpione in romano NDR), stagli lontana, vuole solo divertirsi"...
"Quello puzza, me lo ha detto Cristina che non riusciva a farci l'amore"...
"Quello spaccia (Queste informazioni sono spesso chiacchiericci senza fondamento, ma macchiano la reputazione), stagli lontana se non vuoi casini".

In rari casi, dovuti ad un paziente lavoro che esclude categoricamente un seduttore (quest'ultima categoria è quasi sempre connotata negativamente), ci sarà trasmissione di informazioni positive. La classica è:
"E' un bravo ragazzo".
Che interessa praticamente solo le tipe in cerca di storie lunghe o infinite...  Azn


Sintesi
Le relazioni che nascono nella cerchia sociale, sia essa di tipo 1,2 o 3, hanno sempre pesanti implicazioni che spesso sono estremamente negative. Ogni minimo difetto verrà infatti esaltato e connotato alla vostra persona, arrivando prima di voi a persone che entrano nella vostra cerchia sociale.
Ci sono rari casi nei quali l'impressione è positiva e sono i casi nei quali esiste riprova sociale. LA riprova sociale, però, tende ad escludere comportamenti moralmente discutibili come la seduzione di più donne nella medesima cerchia. Quindi, per un seduttore, più la cerchia sociale è di grado basso, più sarà difficile muoversi. Per questa ragione, a meno che non si cechi una fidanzata fissa, la cerchia sociale deve essere di grado più alto possibile. Con preferenza per persone che di voi non sanno nulla, ovvero le persone fuori dalla cerchia sociale: le sconosciute.

Segue nel secondo articolo:" Vantaggi delle cerchie sociali"
Ultima modifica: 08 Novembre 2023, 15:49:42 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
#1
Sempre interessante capire come si comportano le persone nelle varie situazioni.

Aspetto il proseguo 🙂

Curiosità, hai scritto "Il concetto di cerchia sociale, infatti, non individua un solo ambiente, ma ben 4", ma hai descritto solo 3 categorie, è stata una svista o ne manca una?
Ultima modifica: 20 Ottobre 2023, 20:52:36 di AlterEgo


.\ /.
-----


TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Citazione di: AlterEgo il 20 Ottobre 2023, 20:42:32Curiosità, hai scritto "Il concetto di cerchia sociale, infatti, non individua un solo ambiente, ma ben 4", ma hai descritto solo 3 categorie, è stata una svista o ne manca una?

Se vedi la rappresentazione delle cerchie, noterai che le tre cerchie fanno parte di una cerchia più grande, che è l'insieme universo. Ebbene tutto ciò che fa parte dell'universo, ma non fa parte delle 3 cerchie, è la quarta categoria: gli sconosciuti.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: TermYnator il 20 Ottobre 2023, 20:57:11Se vedi la rappresentazione delle cerchie, noterai che le tre cerchie fanno parte di una cerchia più grande, che è l'insieme universo. Ebbene tutto ciò che fa parte dell'universo, ma non fa parte delle 3 cerchie, è la quarta categoria: gli sconosciuti.


Ecco quale mi mancava 👍🙂


.\ /.
-----


docs20

  • CSI-6
  • Messaggi: 83
*
Ottimo topic, su cui ogni consiglio specifico è gradito, anche perché da una analisi accurata ne possono solo venire consigli precisi e non quelli soliti e generici dei pua, che non sanno neanche utilizzare i termini giusti.

Il luogo di lavoro lo trovo un ambiente particolare, secondo me un po' analogo al paesino ma con delle differenze, magari potrebbero passare sconosciuti o persone che non si rivedranno nel breve periodo (nel caso di donne, potenziali target per una scopata o partner), ma allo stesso tempo ci sono colleghi o clienti che potresti vedere per anni e addirittura ci sono scale gerarchiche da considerare e nel 2023 c'è anche l'attenzione ossessiva per comportamenti ""patriarcali""  ( :uglystupid: ). Di storie di amanti o di relazioni, anche importanti, nate sul mondo del lavoro ce ne sono un'infinità, ma è sempre un terreno difficile da navigare, ed ho sentito in merito il proverbio inglese "don't shit where you eat" applicato bene a questa situazione, a significare di evitare storie sul luogo di lavoro con persone che rivedresti tante volte perché quasi sempre non ne vale la pena e si creano più problemi a fronte "solo" di qualche bella scopata.

Un fattore fondamentale da considerare è quello della reputazione, facilissima da distruggere dopo poche parole pronunciate da una donna sia nel paesino che sul luogo di lavoro.

Allo stesso tempo è difficile precludersi totalmente delle opportunità che si potrebbero creare... Ogni consiglio sulla navigazione in queste acqua è davvero gradito

La vita è dura  (e non uso un aggettivo a caso) ;D  :lol:

Snake

  • CSI Pro
  • Messaggi: 620
*
Molto bello, mi piace, non vedo l'ora di leggere il proseguo... sono d'accordo, le piazze di paese mi fanno rizzare i peli :3  :3
"Kept you waiting, huh?"

RuggY

  • CSI-Expert
  • Messaggi: 304
*
Molto interessante, si aspetta il proseguo, anche perché l'ambiente universitario che frequento io si può considerare una cerchia piuttosto chiusa, dato che non ci sono così tanti studenti e nelle classi non si è più di 25 individui. Capire come muoversi in tale frangente, assimilabile alla piazza di un paesotto, è molto importante. Tendo infatti già a notare gli svantaggi da te elencati.
"A volte il guerriero della luce ha l'impressione di vivere due vite nello stesso tempo. 'C'è un ponte che collega quello che faccio con ciò che mi piacerebbe fare', pensa. A poco a poco, i suoi sogni cominciano a impadronirsi della vita di tutti i giorni, finché egli avverte di essere pronto per ciò che ha sempre desiderato. Allora basta un pizzico di audacia, e le due vite si trasformano in una."

Ulisse

  • Messaggi: 85
*
Citazioneperché l'ambiente universitario che frequento io si può considerare una cerchia piuttosto chiusa, dato che non ci sono così tanti studenti e nelle classi non si è più di 25 individui

A scuola era considerato il più st*onzo, era un lavoraccio farsi dare fiducia dalle ragazze.Ha ragione Termy, meglio le sconosciute...