aumentata selettività della società - carenza di risorse

Aperto da maxcavezzi, 07 Febbraio 2017, 16:21:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Giulio83

*
Citazione di: Ralph Fiennes 90 il 19 Aprile 2017, 13:15:06
Bravo Giulio hai centrato in pieno un punto cruciale.
Il problema è che oggi non ti puoi permettere di sceglierti il lavoro in base a quello che ti piace fare, ma ci si accontenta di quello che c'è.

Se per sedurre bisogna sapere raccontare bene se stessi, ecco che se su quel punto vengono fuori le crepe, il pericolo che la tua immagine che ti eri costruito precedentemente crolli, è più che concreto.

Ralph, la citazione completa è questa:
Tu non sei il tuo lavoro. Non sei la quantità di soldi che hai in banca; non sei la macchina che guidi né il contenuto del tuo portafogli. Non sei i tuoi vestiti di marca. Sei la canticchiante e danzante cacca del mondo.

Ovviamente è presa da "Fight Club".
E' una splendida iniezione di umiltà, e ogni tanto bisogna ripetersela.

Io credo di essere molto più che il mio lavoro. O comunque mi impegno per essere molto di più.
Però senza di quello sarei molto più insicuro, insoddisfatto e  di certo non sarei in grado di dare un'immagine accattivante di me stesso.

Il lavoro non puoi scegliertelo: verissimo. Ma non bisogna mai accettare passivamente la nostra situazione. Bisogna sempre impegnarsi a cercare qualcosa di più vicino ai nostri interessi, ad imparare cose nuove.

Sul piano della conversazione provo a fare un esempio pratico: lavori in un call center. però la tua passione è la fotografia.
se rinunci alla tua passione, una tua conversazione potrà essere "Lavoro in un call center, sono sottopagato, ed ho anche dovuto rinunciare alla mia vera passione, la fotografia"
Se invece coltivi questa passione, potresti quasi istintivamente rispondere "Per lavoro faccio assistenza clienti, ma per conto mio sono un fotografo dilettante: è la mia vera passione".

Enri

• SI-Reliable User
*
Mah, già son pochi quelli che lavorano, figuriamoci chi fa ciò che gli piace... Come per i soldi, fare della propria passione un lavoro è un vantaggio notevole, ma in caso contrario non è uno svantaggio pesante

Ralph Fiennes 90

*
Citazione di: Giulio83 il 19 Aprile 2017, 21:36:08

Il lavoro non puoi scegliertelo: verissimo. Ma non bisogna mai accettare passivamente la nostra situazione. Bisogna sempre impegnarsi a cercare qualcosa di più vicino ai nostri interessi, ad imparare cose nuove.

Diciamo che certe strade si possono prendere a nostro rischio e pericolo.
Uno può dire mi piace scrivere e voglio fare il giornalista, ma sappiamo tutti che non è un percorso facile da realizzare. Con il tempo si rivedono gli obbiettivi soprattutto perché non si può vivere di sogni per tutta la vita.
Esempi simili si possono fare anche con altre professioni.

Coltivare le proprie passioni al di fuori del lavoro quello va fatto certamente, proprio perché come dici te serve come argomento di discussione.

Grazie per la citazione completa... non la ricordavo

Enri

• SI-Reliable User
*
Diciamo che come al solito tutto dipende dalla felicità interiore e di quanto la situazione economica incida sulla nostra vita... C'è gente che è felice anche se rischia di finire in mezzo a una strada e chi, come nella mia famiglia, vede la nuvola in cielo pure a ferragosto... La differenza la fa più il soggetto che l'oggetto, e ha ragione ikeda quando dice che il karma migliora solo rimuovendo le tendenze interiori che portano all'infelicità

maxcavezzi

*
Citazione di: maxcavezzi il 07 Febbraio 2017, 16:21:25Siamo arrivati al 2017 bene o male, alla mia età bene o male puoi dare un giudizio su cosa è cambiato negli ultimi 20 anni, cioè da quando eri un pischello, ma guidavi già la macchina e quindi diciamo "usuvruivi già appieno del mondo", quindi prendo come riferimento il 1997, quando di anni ne avevo 18-19.

La sensazione che ho io è che tutto sia diventato molto + competitivo e le risorse molto più scarse, non è corretto dire + complicato, per me sicuramente è diventato + competitivo.

LAVORO
Allora anche lo scemo del villaggio a 22 23 anni un umile impiego lo trovava senza dover cannibalizzare la pensione ai genitori 70enni.

Ricordo un mio conoscente dell'epoca, di lui dicevano: "quelli della fabbrica conoscono suo padre, gli hanno dato una scatola piena di viti e bulloni, e lui sta tutto il giorno a separare i pezzi e contarli", come dire fa un lavoro da scemo del villaggio.  Ok lo scemo del villaggio però col suo stipendietto si comprava la punto, metteva la benzina, si mangiava la pizza al sabato sera, e con la macchinina c'era pure il rischio che conosceva qualche tipella al paese vicino.

C'erano un sacco di lavori di basso/medio profilo: mettere la benzina al distributore, dare il resto al casello dell' autostrada, un sacco di lavori attualmente automatizzati nelle fabbrichette si facevano  a mano, molte produzioni manuali sono emigrate in paesi in via di svliluppo.
Il CV lo scrivevi una volta/un paio di volte nella vita, non lo aggiornavi su linkedin ogni 3 mesi come facciamo noi che pur lavoriamo in aziende quotate in borsa.
Ora se c'è un lavoro discreto, ci sono almeno 50 +- qualificati che lo desiderano, è una lotteria, ma comunque la vedi lo scemo del villaggio rimane a casa e mangia grazie alla pensione della mamma ormai 80enne.

E tutto questo non significa che il 22enne che nel 1997 che aveva trovato il lavoro ora a 42 lo abbiamo ancora, perchè le produzioni "da scemo del villaggio" si sono estinte o sono emigrate altrove.

SOCIETA'

Nel 1997 un sito come questo lo avrei trovato una nerdata assurda, giocavo qualche volta ai  videogame ma non mi sognavo di pubblicizzarlo in giro, la figura nel NERD era a dir poco denigrata, meglio non attirarsi minimamente quell' aurea addosso.

Nel 1997 se ti avessero detto di registrarti ad un sito come FB con i propri dati personali veri da mettere in piazza non lo avresti fatto, ti registravi alle prime chat con nick difficilmente riconducibili a te.

Nel 1997 non avresti detto a nessuno di aver conosciuto la tipa online o cercando sesso in rete.

Nel 1997 bene o male telefonavi ancora alla gente a casa, io il primo cellulare lo ho avuto nel 1998, e con la vodafone(omnitel) le chiamate costavano circa 1 euro al minuto di giorno e gli sms 10 cent, ma sono passati 20 anni.. e sono soldi anche oggi.

Nel 1997 in NERD stavano in casa ben nascosti per non prendere delle mazzate, ora sono orgogliosi della loro condizioni, sdoganati dalla rivoluzione informatica.

Nel 1997 nessun uomo a parte i gay si depilava, se mi avessero detto che in futuro l' avrei fatto anche io, avrei dato licenzia di uccidermi in quel caso..

DONNE

Le cesse ci sono sempre state, ma ora o stanno ben rintanate in casa o tutte si curano molto di più, prima erano facilemente identificabili, ora il nemico è + audace.

Le fighe non esistendo FB non si erano ancora attrezzate a mettere ONLINE (in piazza)  le foto del primo piano del loro perizioma alla spiaggia, quindi non ti eri smanettato sul loro profilo prima ancora di incontrarle dal vivo, il che. mi dispiace dirlo, mette l' uomo in una posizione di debolezza estrema.

Le donne comunicano molto + velocemente tra loro, se ti giochi male le tue carte l' effetto denigratorio si riperquoterà sulla rete sociale velocemente.

Potrei andare avanti a scrivere altri 1000 esempi, ma alla fine quello che concluso è sempre:
L'uomo attuale è spaesato, vedo  che c'è una fetta di uomini che sembra veramente tagliata fuori da tutto.

rileggo questo mio vecchio post che parte dicendo
Siamo arrivati al 2017 bene o male :D  :D  :D  :D

e nel frattempo sono passati quasi altri 10 anni

ragazzi la vita è veramente un film che vedi a velocità  xxx3 come si faceva con le videocassette per mandarle avanti veloce..

mi viene male sono a pensarci.

tra l altro la mia analisi di allora era prematura.. la situazione che prendeva una certa piega che li descrivo l ha presa ancora + pesantemente.

certo non potevo prevedere l arrivo  degli influencer
certo non potevo le tipe sempre + incazzata ma cominciano a capire che qualcuno comincia a non provarci nemmeno..
il mercato del laoro sempre peggio.. la conseguente fuga dei giovani dall italia.. e fanno bene

mi fermo qui
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)