Missione six-pack AKA tartaruga (WARNING: graphical, NSFW, fetish)

Aperto da mutante, 02 Luglio 2013, 01:30:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mutante

  • Messaggi: 169
*
Io vi avevo avvertito nel titolo :D

Come avrete forse già capito, ho deciso di mettermi alla pubblica gogna: posterò qui le foto della mia pancia a intervalli irregolari, diciamo ogni due settimane o giù di lì, fino a che non avrò raggiunto l'agognato scopo: avere addominali scolpiti.

Ecco come sono ora:

(vedi immagini allegate)

I motivi che mi spingono a fare questa cosa folle e un po' schifosa sono molteplici. Innanzitutto è una sfida: da bambino ero abbastanza grassottello, poi sono dimagrito e ora penso di stare abbastanza bene, ma tra alti e bassi non sono mai riuscito a diventare magro abbastanza da poter vedere il mitico "six-pack". Un altro motivo è che, spero, questo mi dia una motivazione in più: farò il possibile per evitare il pubblico ludibrio abbandonando l'impresa per pigrizia ora che mi sono spu**anato :D Infine, se tutto va bene, spero, magari, può darsi, chissà, che questo post funga anche da "motivazione" ai molti visitatori che vengono qui e si danno per vinti non appena gli viene fatto capire che per rimorchiare è importante stare bene con sé stessi - prima di tutto fisicamente. Questa cosa credo scoraggi i più: "sono sempre stato grasso, non posso cambiare". Sbagliato, e ve lo dimostrerò!

Ora, non fraintendetemi: io sto benone con me stesso per così dire, almeno da quel punto di vista. Infatti non penso di essere "grasso", tutt'altro - specialmente dopo gli otto mesi di palestra che mi sono fatto. Però voglio togliermi, per una volta nella mia vita, lo sfizio di mandare giù quel dito di pancetta. E voglio farlo in maniera "sana", ovvero senza pretendere di buttarlo giù in due settimane, e senza rimanere tutt'ossi. Vi dettaglierò tutto, i miei cambiamenti nella dieta e nell'attività fisica, rendendovi partecipi del mio percorso.

Era da un po' che pensavo a questa cosa, infatti diciamo che fa parte di un "piano". Ho cominciato ad andare in palestra a ottobre e mi sono fatto quattro mesi di "preparazione" (in modalità circuit training) in media due volte a settimana: alternando tapis roulant, stretching, macchine e pesi, ma con poco carico e molte ripetizioni (>= 20) per guadagnare in endurance ed elasticità muscolare. Poi sono passato all'allenamento per mettere su massa: per altri tre mesi, tre volte a settimana, ho ridotto l'attività aerobica (questione di tempo ahimé) e aumentato i pesi per fare serie brevi (8-12 ripetizioni) in modalità "split training" (gambe-petto-bicipiti), abbinando a ciò una dieta ricca di proteine, anche con l'ausilio di integratori (SOLO proteine, niente steroidi o robbacce varie, vedi post qui). Nell'ultimo mese, causa viaggi e lavoro, non sono andato spessissimo in palestra, e quando l'ho fatto ho improvvisato.

I risultati comunque li ho visti eccome, di muscoli ne ho messi su abbastanza. Ora però, per i mesi estivi, stare in palestra col caldo afoso è davvero una rottura. Per questo motivo ho deciso che è il momento di passare alla fase "definizione" :) ho interrotto l'abbonamento alla palestra e gli integratori, e ho deciso che inizierò ad andare più o meno regolarmente in piscina (tralaltro magari miglioro la mia abilità nel nuoto, che riesco giusto a fare quattro bracciate a stile) e in bici (ho rimesso in sesto la mia fida mountain bike scassatissima, e c'è una bella foresta di fossi e sterpaglie che mi aspetta poco fuori città). Abbinerò a questo un cambiamento ponderato della mia dieta, ma dettaglierò meglio nei prossimi post.

Questo è quanto per ora :) spero di vedere i risultati, anche se non me li aspetto a brevissimo. E un'ultima cosa: non provate a "barare" con voi stessi dicendo "ah, ma io faccio un lavoro/vita del caxxo, non ho tempo di andare a correre", perché vi assicuro che in quanto a vita/lavoro del caxxo sto messo male pure io :P quindi niente scuse e muovete il culo, chi vuole alzare le chiappe insieme a me è il benvenuto!

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
1. Ma che bestialità di titolo hai messo?
2. Personalmente, con questa prima foto che hai postato puoi già chiudere il topic: venderei l'anima al diavolo per un simile risultato :buck:
3. Dal momento che non ho mai visto i miei addominali, forse dirò una cazzata: ma non erano OTTO?

Comunque post interessante e originale. Lo seguirò per ovvi motivi :up:

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.377
*
La tua missione non può che meritare il plauso ed essere incoraggiata, anche perchè ci hai messo la faccia, pardon, la pancia .  :D

In ogni caso, far uscire fuori la tartaruga, è davvero difficile, in quanto per quanto uno si possa dare da fare con dieta e allenamento, servono due condizioni senza le quali è praticamente impossibile :

- una buona genetica ;
- essersi allenati fin da adolescenti.

In caso contrario, si può aspirare ad avere una pancia piatta, ma nulla o poco più, il che, comunque, già è molto soddisfacente per chi parte da una condizione di sovrappeso.

S.

"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Shark72 il 02 Luglio 2013, 09:21:07
- essersi allenati fin da adolescenti.
Non è assolutamente vero. Proprio ieri ho parlato con un tizio in palestra che non aveva mai fatto alcun tipo di sport e due anni fa pesava 100 chili..ora ha gli addominali scolpiti. E non è l'unico.
Anche l'altro punto sulla genetica, mi persuade molto poco.

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.227
*
Io ci sto riuscendo a farla uscire la tartaruga......alterno allenamenti di indoor rowing a sollevamento manubri....lo faccio sei giorni alla settimana con uno di riposo. naturalmente il mio allenamento è sostenuto perché ho cominciato a gennaio ad allenarmi e ora sto incrementando.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.377
*
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.227
*
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

Goldseeker

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 244
*
perchè non alleni tutto il corpo invece del solo addome?

in ogni caso non sempre si può arrivare a determinati risultati

io dopo un passato di grave obesità sono tornato magro e sto rassodando tonificando e facendo uscire i vari muscoli ma l'addome per me rimane un sogno..troppa pelle flaccida li e gli addominali non sono come gli altri muscoli quindi non rassodano come avviene magari alle braccia o al petto

mi sono allenato da settembre a marzo poi mi è venuta una tendinite e ora sto passando qualche altro acciaccio di salute e spero di tornare ad allenarmi al più presto

Ricky26

  • Messaggi: 30
*
Se vuoi gli addominali conta moltissimo la dieta! Io ho visto i risultati nell'arco di 6 mesi facendo degli esercizi molto semplici ma sfiancanti: consiste nel fare 3 esercizi, ripetuti ciclicamente per 3 volte e passare da un esercizio all'altro SOLO quando senti bruciare l'addome, per un totale di 9 ripetizioni; inutile dire che le pause non esistono e i nei 3 esercizi alleni gli alti i bassi e gli obliqui. gli esercizi li puoi scegliere te (io li faccio per terra per comodità...) così ho avuto dei buoni risultati :)
Ps: dieta fondamentale! Il grasso sull'addome non lo bruci con gli addominali ;)

Ricky26
Ricky26

Ricky26

  • Messaggi: 30
*
Dimenticavo: allenamento che faccio 3/4 volte a settimana!
Ricky26

Nessuno

  • Messaggi: 745
*
D'accordo con la dieta (e corsa, secondo me).
Citazione di: Ricky26 il 06 Luglio 2013, 20:57:29
inutile dire che le pause non esistono

Ricky26
Uhm,qui invece ho dei dubbi:
1) Non è controproducente?
2) Che cambia se si fa un minuto di pausa?
"Perché è di questo che si tratta: di maestria. Le donne vanno sapute trattare al primo approccio, bisogna entrare nella loro mente e nella loro anima, cercare la situazione giusta, capire se è l'ora di mille fiori o se è il momento di battere in ritirata. Ma quando la porta è socchiusa è inutile metteri a bussare: bisogna entrare."

Ricky26

  • Messaggi: 30
*
Citazione di: Gardenia il 06 Luglio 2013, 21:17:52
D'accordo con la dieta (e corsa, secondo me).Uhm,qui invece ho dei dubbi:
1) Non è controproducente?
2) Che cambia se si fa un minuto di pausa?
Controproducente no perché gli addominali sono un muscolo diverso dai pettorali/bicipiti/tricipiti dove le pause sono fondamentali, so che a dirsi sembra estremo il fatto di non fare pause tra una serie e l'altra ma vedrai che quando passi per esempio da quelli alti a quelli obliqui riesci tranquillamente a farli anche senza aver fatto pause, gli addominali stanno lavorando solo se li senti bruciare, la pausa all'inizio ci puo stare, ma non piu di 40 secondi..puoi partire cosi e diminuire fino ad arrivare a zero ma vedrai che poco cambia ;)
Ricky26

Nessuno

  • Messaggi: 745
*
Citazione di: Ricky26 il 07 Luglio 2013, 11:41:39
Controproducente no perché gli addominali sono un muscolo diverso dai pettorali/bicipiti/tricipiti dove le pause sono fondamentali, so che a dirsi sembra estremo il fatto di non fare pause tra una serie e l'altra ma vedrai che quando passi per esempio da quelli alti a quelli obliqui riesci tranquillamente a farli anche senza aver fatto pause, gli addominali stanno lavorando solo se li senti bruciare, la pausa all'inizio ci puo stare, ma non piu di 40 secondi..puoi partire cosi e diminuire fino ad arrivare a zero ma vedrai che poco cambia ;)
ahhhhh ok dici pause tra un'esercizio di una fascia muscolare e l'altra..non tra due ripetizioni dello stesso esercizio.Se ho capito bene fai: alti-obliqui-bassi e ripeti tutto 3 volte. No?
"Perché è di questo che si tratta: di maestria. Le donne vanno sapute trattare al primo approccio, bisogna entrare nella loro mente e nella loro anima, cercare la situazione giusta, capire se è l'ora di mille fiori o se è il momento di battere in ritirata. Ma quando la porta è socchiusa è inutile metteri a bussare: bisogna entrare."

Ricky26

  • Messaggi: 30
*
Citazione di: Gardenia il 07 Luglio 2013, 11:56:01
ahhhhh ok dici pause tra un'esercizio di una fascia muscolare e l'altra..non tra due ripetizioni dello stesso esercizio.Se ho capito bene fai: alti-obliqui-bassi e ripeti tutto 3 volte. No?
Esatto!
Ricky26

mutante

  • Messaggi: 169
*
Ciao a tutti, vi aggiorno con qualche seguito :) comincio con il mio primo, epocale, cambiamento nella dieta: la colazione! :lol:

Vedete, io non ho molte fisse per quanto riguarda i tempi e il tipo dei pasti, tendenzialmente mi adatto. Tranne che per una cosa: considero la colazione una specie di "rito" immutabile, non esco MAI di casa senza aver fatto colazione - la stessa identica colazione tutti i giorni - anche perché tendenzialmente sono uno zombie fino a che non ingurgito almeno un po' di caffelatte e qualche zucchero :lol:

La mia colazione-tipo, fino alla settimana scorsa prevedeva:
- una bella tazza di caffelatte, fatto con latte grasso (3,5% grasso), espresso Lavazza e due cucchiaini piccoli di zucchero
- quasi sempre 4-5 biscotti di quelli grassissimi e cioccolatosi tipo "American Cookies" coi pezzi di cioccolato. In alternativa due merendine piccole (tipo plum cake), o una grossa (tipo megacornetto al cioccolato), o al massimo due fettine di pancarrè tostato con la Nutella o con burro e marmellata
- quando ero in periodo di aumento massa pesante, aggiungevo anche un cucchiaino di proteine del siero al caffelatte e lo shakeravo (così veniva pure la schiumina tipo cappuccino ahahah ;D )
- un bicchiere d'acqua

Poi chiaramente niente spuntino fino a ora di pranzo, che comunque qui in Germania arriva abbastanza presto (12:30 nel mio caso).

Innanzitutto mi sono imposto di non comprare più la Nutella, che è praticamente un misto di grasso e zucchero lievemente aromatizzato al cacao e nocciola :P compro piuttosto delle tavolette di cacao amaro al 90% se mi viene voglia di uno sfizio la sera dopo cena (magari davanti a un bicchierino di ruhm con qualche tipa :P ).

Come avrete capito adoro il cioccolato :lol: ma mi piace davvero amaro, quindi anche le barrette al 90-95% le trovo gradevoli.

La nuova colazione che sto sperimentando è così composta:
- caffelatte come sopra, ma usando latte magro (1,5% grasso) e un solo cucchiaino di zucchero (e niente proteine naturalmente)
- una tazza di jogurt magro (1,5%) con fermenti lattici (che fanno bene :P ), più misto cereali muesli-cioccolato-frutta secca
- un bicchiere d'acqua

Per ora mi trovo benone, e la colazione è così saziante che sto pian piano diminuendo le quantità di cereali e yogurt nella tazza. Come bonus per i fermenti lattici e le enormi quantità di fibre nei cereali, cago da dio tutti i giorni :lol:

Passiamo ai commenti :)

Citazione di: gino24 il 06 Luglio 2013, 16:06:10
perchè non alleni tutto il corpo invece del solo addome?

E chi ha detto questo? :) Il piano, come detto, è semplicemente di frequentare la piscina e... nuotare! Poi riprenderò la palestra a settembre/ottobre per continuare a mettere su massa, ma voglio usare il periodo estivo per fare definizione e, magari, far spuntare 'sta maledetta tartaruga!

Ho scelto il nuoto rispetto alla corsa (che comunque ho praticato molto in passato) per i seguenti motivi:

1) si allenano quasi tutti i muscoli del corpo, specialmente i posturali (addominali e dorsali, che mi servono anche questi avendo qualche problemino di schiena) e i pettorali (nel caso del nuoto a stile libero, che sarà quello su cui mi concentrerò)

2) abito un po' lontano dalla campagna e andare a correre nel parco mi fa cagare, quindi "logisticamente" andare a correre mi è un po' scomodo

3) voglio migliorare la mia abilità nel nuoto

4) è decisamente più piacevole d'estate, col caldo afoso :)

Certo, tecnicamente parlando, a livello di calorie bruciate conviene la corsa, ma il mio è più un problema di "definizione" che di "sovrappeso", non ho bisogno di buttare giù 15 kg! Comunque questa è una situazione personale, se volete buttare giù peso tendenzialmente la corsa è un metodo più rapido.

Citazione di: Ricky26 il 06 Luglio 2013, 20:57:29
consiste nel fare 3 esercizi, ripetuti ciclicamente per 3 volte e passare da un esercizio all'altro SOLO quando senti bruciare l'addome, per un totale di 9 ripetizioni; inutile dire che le pause non esistono e i nei 3 esercizi alleni gli alti i bassi e gli obliqui. gli esercizi li puoi scegliere te (io li faccio per terra per comodità...)

Esattamente come ho fatto io finora! Tre esercizi a terra alternati senza pause: addominali alti, bassi e obliqui. Anche se a dire il vero mi sono concentrato pochissimo sugli addominali e più sul resto del corpo, diciamo che li ho fatti 1-2 volte a settimana e non molte serie/ripetizioni. Comunque penso che a questo punto per la "tartaruga" sia più un problema di pancetta che di muscoli di per sé, intanto vedo di buttare giù la pancia, poi se non bastasse mi concentrerò sugli addominali quando riprendo la palestra questo autunno :)