Guida al superamento dell'AA

Aperto da Acqua, 24 Luglio 2008, 22:54:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Questa è una guida pratica al superamento dell'Ansia d'Approccio (AA).

Prima di cominciare, alcune premesse:
- L'AA non verrà mai distrutta completamente; va continuamente sfidata e superata. Quello che segue non è il ricettario dei miracoli, ma una spintarella per aiutarvi a lanciarvi dal trampolino... tranquilli: la piscina è piena.
- La lista di consigli comincia con quelli che funzionano per ME, quindi non è detto che funzionino per tutti. Sono uno Psicologo e qualcosina posso assicurare funzioni, ma non mi prendo nessuna responsabilità di sorta per quello che stò per scrivere.
- La lista può essere aggiornata da chiunque, siamo i membri di una community sempre più forte e possiamo spalleggiarci a dovere. Ognuno contribuisca come meglio può, con ulteriori consigli o con semplici feedback. Senza paura del giudizio degli altri.
- Io non sono un PUA, non sono un VU, sono solo uno che porta avanti la battaglia contro l'ansia da giorni, mesi, anni. Sono uno di voi. Vale la pena di combattere, per la Figa questo e altro.
- I punti della lista sono disordinati e parzialmente sovrapposti, non me ne vogliate. Se qualcuno se la sente di ordinarli meglio, avrà i miei più sentiti +1.

0 - Smettete di farvi le seghe: metà del problema è già risolto.

1 - Innanzitutto, che cos'è l'ansia? Qui c'è una buona spiegazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ansia

L'ansia d'approccio è una forma di difesa, come ogni tipo di ansia, compresa quella da prestazione. Poniamoci la domanda: DA COSA MI STO' DIFENDENDO?
La risposta datevela da soli. Se non la trovate, ponetevi ancora la domanda più in là nel futuro. La risposta è facilissima, ma la conoscete solo voi.

2 - Cominciamo da lontano. Prima ancora di andare dalla HB10 a fare push&pull e freeze-out, o magari meglio ancora a costruire un TV, qualche accorgimento che ogni dottore potrebbe offrire:
- Aumentare l'igiene personale
- Fare attività fisica costante
- Cercare di seguire un'alimentazione sana e dei ritmi sonno-veglia adeguati ai vostri bisogni.
- Smettere di fumare e bere. (pare facile... sorvoliamo :D)
Non avete idea di quanto queste cose possano fare la differenza.

3 - Non forzatevi. O volete cadere nella trappola dell' "ansia di superare l'ansia"? Non ne uscirete. Piuttosto, prendetevi il vostro tempo e cercate di fare sempre dei piccoli passi in avanti, senza strafare o mettervi sotto pressione. In altre parole, all'inizio si prova a scavare la galleria con il cucchiaino. Poi se le cose vanno bene, con la zappa. Se vanno ancora meglio, con la ruspa.
In caso di fallimento, ricominciate dal passo precedente senza autodistruggervi: dovete sopprimere l'ansia, non la vostra autostima.

4 - Attualmente esistono almeno tre post nel forum, in grado di dare buoni spunti:
- L'animale che è in te, di Lu:
http://seduzioneitaliana.com/forum/index.php?topic=146.msg1098#msg1098
- Analisi dell'AA, di Mik:
http://seduzioneitaliana.com/forum/index.php?topic=1028.msg10092#msg10092
- I gradi dell'AA, di TermYnator:
http://seduzioneitaliana.com/forum/index.php?topic=1729.msg17902#msg17902
Leggete e rileggete, commentate, parlatene. Il forum c'è apposta, siamo tutti partiti da 0.

5 - Parlate. Parlate di più in famiglia, con gli amici. Parlate mostrando voi stessi senza paura di essere giudicati. Apritevi agli altri. Potete immaginare di andare a fare i fighi con una ragazza se non siete capaci di parlare con i vostri genitori o con gli amici?
Rivelate le vostre scabrosità ai vostri cari, magari ridendoci sopra. Inizio io: sono stato con una ragazza due anni senza scoparla, perchè non mi si rizzava il pisello. Piacere di conoscervi.

6 - Inventate degli stupidi prestesti per parlare con gli sconosciuti. Provate ad attaccare bottone con l'edicolante, con l'autista, con il cameriere o con il bidello. Se vi perdete per le strade della vostra zona, chiedete indicazioni prima di guardare la mappa o accendere il navigatore. Se non avete spicci per la macchinetta del caffè, fateveli cambiare da chi è in fila con voi. Parlate in libertà con chiunque, nessuno vi ucciderà per una parola gentile.

7 - Grazie al punto 6, vi sarà più facile entrare in "talkative mood" nelle uscite di sarge, soprattutto se in solitaria. Piano piano, capirete che le persone non sono pericolose, il più delle volte siete voi a vederle come tali. Quando incontrate per strada o sui mezzi delle persone apparentemente poco affabili, chiedetegli con gentilezza indicazioni o quello che vi pare, andando di contestuale. Sono pericolosi? NO: vi aiutano e sono contenti per l'attenzione che gli rivolgete. Spesso vi attaccheranno dei pipponi improbabili sulla loro vita.
Nella strada verso il club, parlate con più sconosciuti possibili... lascio a voi la degustazione delle conseguenze.

8 - Non si esce per rimorchiare, si esce per divertirsi. Non si cerca di aprire i set di HB, piuttosto si conoscono nuove persone. Non ci si và "a provare con una tipa", semmai si "attacca la preda".
Questioni di parole, ma che veicolano significati diversi. Finchè siete degli AFC che cercano di aprire set, siete già nelle fauci dell'ansia. Quando siete dei ragazzi che vogliono divertirsi e conoscere, l'ansia se ne và a fare in culo... col fischio.

9 - Banale, ma... pensate in positivo. Prendere C&B butta giù di morale, è vero. Eppure ripensare al C&B in modo propositivo e non di autorimprovero è un buon  segreto per migliorare: "come mai ho preso il C&B?" "dove potevo far di meglio?" "quale potrebbe essere una buona idea per la prossima volta?".
Tutti prendono i C&B, anzi: un C&B al giorno toglie l'AA di torno. I C&B più spettacolari potrete raccontarli agli amici e riderci sopra, sono esilaranti per gli anni a venire. Io adoro i C&B, sono la mia parte preferita del game.
Anzi, propongo in questa sede una gara di C&B sul forum!

10 - La regola dei tre secondi è fondamentale per chi è agli inizi. Non sò chi lo disse per primo, a me l'ha chiesto Escalus:
E: "Sei capace di uccidere un dinosauro?"
A: "No..."
E: "E invece sì, se è ancora nell'uovo."
A: "ah certo, e che c'entra?"
E: "l'AA è come un dinosauro, che cresce a dismisura nel giro di pochi secondi. Devi abbatterlo il prima possibile..."

11 - Tra amici ci si aiuta. Prendetevi a schiaffi tra di voi, fatevi un paio di shottini, sparate cazzate a vanvera, scoreggiatevi addosso, ruttate nell'aere, blastimate perentoriamente: CARICATEVI. Non siete da soli a cercare di superare l'AA... siamo tanti e ognuno combatte sia per superare la propria, sia per aiutare gli altri a superare la loro. Cooperazione.

12 - Non arrovellatevi il cervello per trovare un buon opener. Se non andate dalla tipa rilassati ed entusiasti, non vi cagherà nemmeno se le recitate la Divina Commedia. Piuttosto le prime aperture fatele con il preciso obiettivo dell'improvvisazione, al di là dei risultati. Semplicemente andate lì e date fiato alla bocca, poi si vede. Ieri ero in un parco a passeggiare, ho visto una ragazza carina e non sapevo come aprire. Mi sono mandato a fare in culo da solo e ho fatto la prima cosa che mi è venuta in mente: ho aspettato che rivolgesse la testa verso di me e le ho fatto una pernacchia. Esatto, una pernacchia. In risposta, ho ricevuto una risata. Come mai nel metodo Mystery la pernacchia non è contemplata come opener?

13 - In alternativa alla regola dei 3 secondi, se ve la sentite, usate la Confidenza in Vitro:
http://seduzioneitaliana.com/forum/index.php?topic=822.0
http://seduzioneitaliana.com/forum/index.php?topic=1042.0
Questo è per uno stadio avanzato delle capacità di seduzione, ma dà i risultati migliori.

14 - Potete informarvi e praticare tecniche di rilassamento, filosofie e tecniche varie per vivere meglio con voi stessi e gli altri. In realtà il tutto è riassumibile in una sola parola: AMATI.

Io per ora ho esaurito la fantasia; spero che tutto ciò sia d'aiuto.
In bocca al lupo amici miei, vi auguro di piazzare l'obelisco al più presto.

Sinceramente vostro,
Acqua :*
Ultima modifica: 24 Luglio 2008, 23:04:33 di Acqua
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

lu

  • ( ) )======D
  • Messaggi: 1.743
*
Acqua...Hai scritto verità assolute!

parlare con chi unque , raccontare cose che non diresti mai..ECC ECC....HO INIZIATO PROPIO DA QUI!

Semplicemente  +1 e BEST OF

Fantastica l'idea di raccogliere il tuo pensiero e fonderlo con quelli nostri..

Tu non sei un pua...

SEI UNO CON I CONTRO CAZZI che è diverso  ;D

BELLISSIMO POST

1 abbraccio di CUORE!  AMICO MIO
- Io appartengo al Guerrierio in cui la vecchia via si è unita alla nuova

- Non esiste sconfitta nel cuore di chi LOTTA!


Knives,Nat,Axel,zak,asufel,kyros,bluesky.
Sempre nel mio Heart.

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Grandissimo Acqua! Ottimo post!
Sono sicuro che ne farai altri sfruttando la materia che studi!  ;)

+1 e best of!

Zlatan
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

Nat

  • Messaggi: 973
*
Aggiungo.

Fate EFT (TAPPING), meditazione, PNL
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.217
*
Bravo Acqua, +1 e Best Of!
(Tranne che per la regola dei 3 secondi  ;) )

TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

firelover

  • legilimens on training
  • Messaggi: 410
*
Citazione di: TermYnator il 25 Luglio 2008, 01:21:56
(Tranne che per la regola dei 3 secondi  ;) )
perchè?

Anch'io concordo 3d da best of..

G-Key

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 411
*
Ne avevamo parlato, mi fa piacere che ne abbia fatto un 3d
Grande post Acqua...+ :up: e BEST OF
G-Key
Le menti mediocri cercano pace e ordine, il genio domina il caos...

SE SEI BRAVO AD ANTICIPARE IL COMPORTAMENTO UMANO NON RESTERà NESSUNA CHANCE...

(mamma) Ma chi caxxo era quella che è scesa per le scale stamattina? (Io) Boh che ne so...ha dormito qui...

Mik

  • Messaggi: 195
*
Un altro bel post sull'AA
Grande Acqua, beccati il +1  :)
Se non si agisce, non è possibile nessun progresso e non può essere corretto alcun errore

Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi,domani appassirà

Hitman

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 161
*
"Ogni volta che ho visto una donna che mi piaceva ho sempre cercato di conoscerla, ma soprattutto di farci l'amore."

Lew Griffin

  • CSI-6
  • Messaggi: 323
*
Citazione di: Acqua il 24 Luglio 2008, 22:54:07


0 - Smettete di farvi le seghe: metà del problema è già risolto.

Iniziamo da qui. sono d'accordo che è meglio uscire a socializzare che stare su youporn a smanettarsi; ma c'è anche un motivo psicologico dietro?

Su questo ho avuto pareri discordanti; alcuni dicono di non farlo MAI. Altri di farlo quando si ha voglia, su un post (non ricordo dove) c'era chi sosteneva che tale pratica aiutasse ad essere rilassati e quindi meno needy.

Per il resto... +1

Lew



selezione all'ingresso nei posti
per garantire che, siano proprio tutti st*onzi.

Maschio Alpha

  • Messaggi: 911
*
La maggior parte di questi concetti mi sono sempre balenati nella mente come soluzione al mio personale problema con l'AA ma leggerli è stata un ulteriore conferma e non puoi immaginare quanto mi sia d'aiuto  ;)

Utile, chiaro e motivante... +1  :)

Alpha
...ovviamente IMHO
=> Se ti sei sentito infastidito da questa mia risposta,
se pensi che io sia presuntuoso,
saccente o più semplicemente un rompicoglioni...
invece di guaire sterili offese da BETA,
mandami un PM e dai un senso alla tua protesta !!!
Ci conto !!! :) <=

Reaper

  • Messaggi: 26
*
Post sborrante  :D >:D
Grande Acqua


Reaper
Il vero Ostacolo tra te e quello che vuoi è solo Dentro di te

InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
Le mia riconoscenza più sentita e profonda,
in particolare mi piace il rimando ad altri post, la classe è aqua!
+1  :up:
Quanti ne mancano per il BEST OF? Mi sembra che col mio siamo a 5!
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

firelover

  • legilimens on training
  • Messaggi: 410
*

brandon

  • Messaggi: 53
*
la spiegazione del punto 1 e l`esempio del dinosauro e` perfetto a mio vista.
finalmente ho trovato la risposta chiara e trasparente su come superare l`ansia d`approcio..
gia con la regola di 3 secondi non mi sentivo meso male,ma ora credo di essere a cavallo su questo punto haha ;D grazie molte acqua..