Apertura non verbale.

Aperto da TermYnator, 10 Febbraio 2010, 19:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Grazie !
Citazione di: Maschio Alpha il 12 Febbraio 2010, 12:03:16
Quindi ho ragione a dire che purtroppo non può essere sempre una degna sostitutiva all'approccio verbale in quanto è complicato calibrare l'azione in modo da attrarre il SET e tenerlo ricettivo almeno per la durata della "scenetta".

Certo. Infatti ho scritto in risposta a Shark, che determinate circostanze OBBLIGHINO l'approccio verbale, perchè una ONV da sola, sarebbe incoerente.
Mi soffermo però sull'atro concetto espresso nel reply a Shark; ogni apertura verbale, si basa su una ONV associata. Le ONV, sono quindi aperture pure, ma non per questo meno elaborate: sono anzi più complesse.

Citazione
Cioè però mi rendo conto che questo potrebbe voler dire stare li come un pirla anche parecchio tempo prima che il SET mi noti a meno che il mio ONV (Opener non verbale  ;D) sia abbastanza rumoroso o esplicito da attrarre l'attenzione di chi mi è attorno però di contro questo snatura l'intimità dell'opener.

Per esperienza, posso dirti che in ambienti rumorosi, se non fai una ONV risulta molto difficile far passare il verbale. Il caso tipico è quello di aprire per strada, e per questo ho citato il Tip "Lo stop",
http://seduzioneitaliana.com/forum/generale/termytips-lo-stop/
nel quale indico la logica delle apertura non verbali, e la corretta (IMHO) sequenza non verbale-verbale.
Cito un passo saliente al riguardo:

1) Segnali ottico visivi.
Nel trambusto cittadino, o se il target parla con un'altra persona, il vostro messaggio (verbale NDR)passerà inosservato assieme al resto dei "rumori". IL cervello infatti, recepisce ed analizza messaggi che ritiene ci siano rivolti, mentre ne ignora molti altri.
Se così non fosse, trovandovi in un autobus dove tutti parlano, andreste in blocco totale nel parlare con un amico.
La prima cosa da fare, quindi è lanciare un segnale ottico, che richiami l'attenzione su di voi prima di parlare.

Citazione
Insomma, direi che domare un ONV non è affatto impresa semplice... anzi, azzarderei dire quasi che siano necessari talmente tanti fattori esterni favorevoli che potrebbe annoverarsi tra gli opener contestuali casuali, ovvero per caso ti hanno visto limonare con le haribo e da ciò è nato l'opener verbale contestuale.... come nel mio esempio per caso l'HB ha visto la scenetta della cannuccia che mi entrava nel naso ed è nato l'opener verbale contestuale.

Su questo non sono d'accordo.
L'attenzione al BL, ed il misterioso successo dei "natural", IMHO deriva proprio dal fatto che questa categoria di persone, prima ancora di aprire verbalmente, attua una apertura non verbale coerente con il messaggio verbale che andrà a consegnare. La "delivery", altro non è che la visione superficiale di una vera e propria tecnica, pari come difficoltà e variabilità alla creazione di aperture.
Il successo di una ONV deriva da come l'hai preparata, visto che siamo naturalmente predisposti a coglierle.
Non dimentichiamo infatti, che un semplice EC è di fatto una ONV... ;)

TermYnator
Ultima modifica: 12 Febbraio 2010, 14:20:26 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di comunicazione uomo/donna? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

Maschio Alpha

*
Citazione di: TermYnator il 12 Febbraio 2010, 14:18:22
Il successo di una ONV deriva da come l'hai preparata, visto che siamo naturalmente predisposti a coglierle.
Non dimentichiamo infatti, che un semplice EC è di fatto una ONV... ;)

TermYnator

ecco, ora la cosa inizia a prendere forma  ;D ...quindi...

1- EC (prima forma di apertura giusto per dire "ti ho notato")
2- Se l'EC ha avuto successo provo un ONV,

ONV = qualsiasi cosa che possa far si che l'attenzione dell'HB rimanga su di noi ad osservare ciò che stiamo facendo, quindi in questa fase la nostra attenzione DEVE essere convogliata su noi stessi e sulla scenetta che stiamo mettendo in piedi

ESEMPIO:

1- Fingo di frugare tra le tasche ma senza trovare nulla con la stessa espressione di chi ha perso il sacro calice dei templari che custodiva gelosamente della taschina interna della giacca  ;D

2- Fingo di litigare animatamente con la ZIP della giacca che non vuole proprio chiudersi

3- (questa la mia preferita... usata martedì però non stavo fingendo  :-\ ) Fingo di avere una spina nel dito e smanetto per levarmela con l'espressione mista "soffro ma ce la farò"...

insomma qualsiasi cosa che induca l'HB a chiedersi "ma che cavolo starà facendo ?" guardandoci senza temere il nostro EC in quanto troppo affaccendati... e poi... ZAC,  alzo lo sguardo e la sorprendo mentre spia le mie mosse...

e qui nasce la vera e propria ONV d'apertura che potrebbe comunicare qualcosa tipo "perchè mi guardi ? sono buffo ?" oppure "ehi... non è che tu riusciresti a darmi una mano ?"  :D

Boh questa è una bozza buttata li però se funzionasse come idea sarebbe fica  ;)

A.
...ovviamente IMHO
=> Se ti sei sentito infastidito da questa mia risposta,
se pensi che io sia presuntuoso,
saccente o più semplicemente un rompicoglioni...
invece di guaire sterili offese da BETA,
mandami un PM e dai un senso alla tua protesta !!!
Ci conto !!! :) <=

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Maschio Alpha il 12 Febbraio 2010, 15:03:07
ecco, ora la cosa inizia a prendere forma  ;D ...quindi...

I punti salienti che ho elencato nei seminari per generare ONV, sono le situazioni nelle quali si simula imbarazzo, interesse/disinteresse condiviso, o situazioni comiche.
L'EC iniziale, non è tuttavia necessario, ed è di fatto un'apertura naturale: basta fargli succedere un sorriso.
Ovvero tutte cose abbastanza in linea con la tabella che hai fatto.

T

Shark72

• CSI-6
*
Citazione di: TermYnator il 12 Febbraio 2010, 18:00:02
I punti salienti che ho elencato nei seminari per generare ONV, sono le situazioni nelle quali si simula imbarazzo, interesse/disinteresse condiviso, o situazioni comiche.
L'EC iniziale, non è tuttavia necessario, ed è di fatto un'apertura naturale: basta fargli succedere un sorriso.
Ovvero tutte cose abbastanza in linea con la tabella che hai fatto.

T

Argomento di grandissimo interesse, credo che lo approfondirò molto; in effetti, alla base della mia ultima mezza chiusura c'è proprio una ONV costituita da un EC + sorriso (suo) . :)
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

-Nova-

• CSI Veteran
*
Aggiungo solo che quella sera ho assistito al pinnacolo di ogni arte rimorchiatoria. :O

Naddolo

• CSI-6
*
Rosico! Volevo vedere pure io!!! :buck:

nad84

-Nova-

• CSI Veteran
*
..invece di star lì a chiudere le donne.. debosciato!

blackhat

• CSI-6
*
Dimenticavo di appogiare un +1 :up: al GM per l'apertura e per gli spunti che se ne sono ricavati
III TermYraduno: io c'ero!

La seduzione è l'arte che ci porta a conoscere realmente chi siamo.-TermY

Un Vero Uomo ha come Maestro ed Idolo solo se stesso.-TermY

L'armonia con se stessi, è il premio per aver fatto di se un'opera d'arte.-TermY

Il fare di te stesso un'opera d'arte, il conoscerti rispecchiandoti in una donna, il trovare in lei una complice, il diventare il suo punto di riferimento e l'uomo nelle cui braccia lei si abbandonerà-Me medesimo

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: blackhat il 15 Febbraio 2010, 12:34:43
Dimenticavo di appogiare un +1 :up: al GM per l'apertura e per gli spunti che se ne sono ricavati
:)
Grazie!

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: nad84 il 13 Febbraio 2010, 19:21:53
Rosico! Volevo vedere pure io!!! :buck:

Ha ragione Nova: invece di star li a chiudere, potevi venire con noi ad aprire..  :lol:

T