Padre che si ingelosisce se mi vede con il compagno di mia madre, cosa fare??

Aperto da Samuel31862, 07 Agosto 2016, 22:03:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Samuel31862

  • Messaggi: 95
*
Salve a tutti ragazzi. Oggi scrivo per un problema più intimo. Mio padre....la situazione è questa:i miei genitori sono separati da un anno! mia madre ha il compagno, e io ho buon rapporto con lui. Ma mio padre non accetta questa situazione, ogni volta che mi vede con lui o in qualche foto. Lui si ingelosisce e mi manda messaggi dove cerca di farmi sentire in colpa e mi rinfaccia delle cose! Voi ragazzi secondo voi come mi dovrei comportare con lui, Cosa gli dovrei dire?
Vi ringrazio in anticipo!
«L'uomo non vive di solo pane».

Hank Moody

  • Messaggi: 202
*
I miei genitori non sono separati e perciò forse non posso capire bene questa situazione delicata.. però provo lo stesso a darti un consiglio.
Io gli direi semplicemente che anche se trascorri del tempo con questo signore lui non sostituirà mai quello che lui è ed è stato per te, e che se ci tieni ad avere un buon rapporto con lui è per far star bene tua madre
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte.
Hank

Pintahouse

  • Messaggi: 1.005
*
Tuo padre è in un vicolo cieco e va compreso. In pratica la sua gelosia nei tuoi riguardi ha senso perché teme che dopo aver perso la moglie perderà anche il figlio...e quindi è geloso di te. Del resto un uomo che si trova con una famiglia da mantenere e un divorzio alle spalle ha un bel peso da portarsi dietro..e per di più adesso vede che il competitor guadagna punti con il figlio...in questa situazione scatta la gelosia. L'unico che può aiutare tuo padre a uscire da questa situazione..è tuo padre stesso, unicamente perché queste emozioni interne riguardano la parte più intima di noi stessi. Sarà quindi tuo padre a dover fare i conti con se stesso, ad essere più sicuro di se stesso, a ricostruire la sua vita per uscire da questa palude emotiva in cui si trova. Tu però puoi rendergli più facile le cose cercando di rassicurarlo e dicendogli che il padre è sempre e solo uno. Passaci più tempo insieme, digli che gli vuoi bene, inventati hobbies in comune...e parlaci da uomo a uomo facendogli capire  che tieni tanto a lui, che si deve fidare di te e che non ti perderà. Solo così si sentirà un po' rassicurato...è evidente che poi il restante 70% lo deve fare da se e avere la sufficiente maturità per capirlo ;)

Voltarecchie

  • Gran Consigliere di Corte
  • CSI Pro
  • Messaggi: 303
*
Non ho compreso bene alcune sfaccettature della vicenda, che si percepiscono appena tra le righe che scrivi, e che potrebbero servirti come spunto di riflessione:
- quanto ti senti legato a tuo padre?
- E quanto, per contro, al compagno di tua madre, col quale asserisci di avere un bel rapporto?
- Quali erano i rapporti con tuo padre prima della separazione?
  più specificamente:
  - quanto era il dialogo, la condivisione di interessi, le cose che avete fatto insieme?
  - qual'è stato il suo rapporto di educatore (in quanto genitore) con te?
  - in che modo ti consigliava e ti motivava a compiere delle scelte?

V.

Trahit sua quemque voluptas (Virgilio)