News:

CORSI DI comunicazione uomo/donna 2025/2026
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

uscire da soli

Aperto da kaizen, 13 Maggio 2026, 23:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

kaizen

*
Ciao a tutti,

sto cercando di iniziare a uscire da solo la sera, ma sto incontrando alcune difficoltà pratiche e volevo confrontarmi con chi ha più esperienza.

Per dare un minimo di contesto: non ho problemi con le persone, ma non amo molto i gruppi grandi. Tendo a essere più silenzioso finché non mi sento a mio agio, e mi trovo meglio in contesti con poche persone (3-4 al massimo). Inoltre non amo i discorsi inutili, dove si parla del più e del meno ma preferisco discorsi più profondi one-to-one.

Innanzitutto, non so bene su quali tipi di posti orientarmi. Avete criteri o segnali che usate per capire se un ambiente è adatto a chi esce da solo?

Una volta lì, cosa fate concretamente? Come gestite il tempo senza sentirvi fuori posto?
Ha senso frequentare sempre lo stesso locale per diventare un volto familiare oppure meglio variare?

Spesso vedo locali pieni di gruppi numerosi e questo mi frena un po'. Ha senso provare a inserirsi oppure è meglio puntare su contesti diversi?

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Ciao Kaizen,
uscire da soli è la base per iniziare ad avere una vita sociale soddisfacente. La prima cosa che devi capire però, è cosa cerchi. Capirlo, servirà ad targettizzare le tue uscite in modo più funzionale.
Se cerchi storie amorose, i locali migliori sono quelli dove la gente si diverte facilmente. Io sono cresciuto nelle grandi disco, ad esempio e non ho mai avuto grossi problemi a trovare compagne d'avventura.

Questo stile prevede però una buona conoscenza delle strategie di approccio per non risultare strani, inopportuni, patologici. Da evitare assolutamente quello che in alcune scuole definiscono "diretto", perchè il più delle volte rischi di bruciare interi ambienti creandoti una pessima reputazione.

Entrare nei gruppi, appare spesso più difficile. Ma in realtà è poi più facile gestire la permanenza, perchè fai meno fatica una volta che ti conoscono. Anche qui, servono comunque delle qualità sviluppate ed una buona tecnica nell'indiretto. L'indiretto, è una strategia mediante la quale non ti rivolgi direttamente alla persona o alle persone che ti interessano, ma a dei loro prossimi. Ad esempio amici o conoscenti, che ti facciano da apripista per il resto del gruppo. Ho scritto un paio di articoli sul tema cerchie sociali, che ti invito a leggere.

Riguardo alla tua propensione per i discorsi one to one, il discorso si fa complesso. Non esistono posti dove si parte direttamente con discorsi del genere tranne i circoli filosofici. Ammesso che tu riesca a trovarne uno.
Pertanto, temo tu debba scendere a compromessi e rimandare questa fase della conoscenza ad un secondo appuntamento oppure ad un momento della serata (come in realtà avviene quasi sempre quando si conosce una persona nuova) posteriore alla conoscenza.
Anche qui, diventa fondamentale che tu abbia comunque una buona preparazione sociale. Il mio consiglio è quello di studiarti il TM (è un metodo che non serve solo a familiarizzare con le donne, ma con le persone in genere) e tra l'altro lo trovi gratuitamente in versione riassunta sul forum.
Un giro nella sezione di autoapprendimento, ti farà trovare altri spunti utili.

Riguardo ai posti, sebbene si possa tranquillamente conoscere persone ferme nelle piazze, è socialmente molto più facile farlo seduti ad un tavolo dove sorseggi qualcosa. Devi quindi puntare locali dove puoi accomodarti ma c'è molto passaggio e gente che si sposta. Se le situazioni non sono dinamiche, è molto più difficile poter iniziare un discorso con le persone sedutre vicino a te. Questo tipo di situazione è preferibile ad approcci in piedi, perchè può essere facilmente contestualizzata. Osserva comunque molta prudenza e tiewni sempre un atteggiamento estremamente rispettoso degli spazi altrui: detto in altre parole, al minimo segnale di rifiuto o di resistenza al dialogo, scusati dell'intrusione e riprendi a fare le tue cose. Ovvero: bere, magari leggere un qualcosa che non sia il cellulare, o semplicemente guardarti intorno se il posto è all'aperto (è la situazione preferibile con l'estate che si avvicina.

Riguardo al frequentare sempre gli stessi locali, assolutamente si. Cerca la parola "colonizzazione" sul forum, troverai molti spunti per applicare questa strategia.

- Vuoi informazioni sui miei corsi di comunicazione uomo/donna? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures