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PR

Aperto da trombler, 13 Giugno 2009, 19:35:42

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trombler

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Ho recentemente iniziato a lavorare come pr per alcune discoteche della mia città:sarei curioso di sapere se qualcuno ha esperienza in questo campo e potrebbe darmi qualche consiglio..
Ora come ora direi che i requisiti(e aspetti che dovrò migliorare..)principali sono : carisma(non si parla più di sedurre donne ma anche uomini ma non per trombarseli..eheh)capacità comunicative,voglia di fare.
aspetto vostre opinioni(se non sbaglio kleos e altri  ne sanno qualcosa)

james.mar

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a to z

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Alex De Large

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ah il carissimo trombler....il riccioluto con stile  O0 e chi ti si scorda al raduno....
in ogni caso ti lascio msn mio in MP e ne parliamo!!

a to z

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Citazione di: Kleos il 14 Giugno 2009, 15:42:40
Sappi che quando lavori per le pubbliche relazioni il rimorchio passa in secondo piano: il tuo obiettivo dev'essere quello di portare più gente possibile nel locale, non quello di scopare la potenziale cliente. Se poi vuole essere scopata ben venga, ma non dev'essere quello il tuo primo obiettivo.
In pratica lavori su field, non sul singolo target.

+2. Le pubbliche relazioni sono l'antitesi del sarge. Soprattutto, se nei primi mesi dovrai fare un po' di gavetta (sbatterti al telefono per giornate senza risultati immediati) non scoraggiarti; arriveranno, anche abbastanza presto, i giorni in cui farai soldi senza muovere un dito: saranno GLI ALTRI a chiamare te. ;)

Kleos: direi best of, non fosse che è un forum di seduzione. Chiaro, esaustivo, ricco di consigli utilissimi ;)

trombler

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trombler

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Citazione di: Kleos il 14 Giugno 2009, 15:42:40
Allora, ti dico la mia esperienza :)

Ho fatto il PR per circa 6 mesi per diversi locali della mia zona, in particolar modo electro/techno.
Per questo motivo la mia esperienza riguardo i locali da fighettini-house è piuttosto ridotta.

Partirei da una breve analisi di come funziona il mondo dei PR.
In genere vi sono dei gruppi di pubbliche relazioni al cui vertice vi è il capo-PR (*), che è colui il quale va a trattare con i locali per la gestione delle serate, l'organizzazione, i prezzi, ecc. Di solito, se il gruppo di pubbliche relazioni va forte ed è conosciuto, sono i proprietari dei locali o gli organizzatori delle serate che chiamano il capo-PR e gli chiedono se è interessato a lavorare per questa o quella serata. Altrimenti, cosa che accade non di rado, sono gli stessi capi-PR a doversi proporre, sfruttando amicizie e giri vari.
Quando il capo-PR accetta di lavorare per una serata, gli viene fornito del materiale (flyers, locandine, prevendite, braccialetti, ecc) con i quali deve pubblicizzare l'evento. Il capo-PR stabilisce con il proprietario del locale o l'organizzatore della serata la percentuale di guadagno (ad esempio: se una prevendita costa 15 euro, 12 euro andranno al locale e 3 al PR e così via).
A questo punto il capo-PR chiama i suoi PR e dà loro il materiale e le indicazioni per pubblicizzare al meglio l'evento. Che cosa ci guadagna il capo-PR dall'avere dei sottoposti? E' semplice.
Poniamo il caso in cui l'ingresso normale costi 20 euro e l'ingresso in lista costi 15 euro. Per ogni persona che entra nella lista del gruppo di pubbliche relazioni (ad esempio, lista fragola) il locale dà 1.50 o 2 euro al capo-PR.
Questo, successivamente, dà quanto stabilito (ad esempio: 1 euro) al PR che ha messo in lista tale persona.
In pratica, il capo-PR guadagna dall'avere molte persone che lavorano per lui e che mettono altra gente in lista.
Tutti sono contenti: il proprietario del locale perché c'è il pienone alla serata, il PR semplice perché guadagna 1 euro e il capo-PR perché guadagna 1 euro pure lui senza aver fatto nulla  (sono cifre di esempio, ma rispecchiano abbastanza fedelmente la realtà).
In genere come funzionano le liste? Il PR entro una certa ora (dipende: in genere entro le 22-23, ma anche prima) deve chiamare al telefono il capo-PR e dettargli la lista dei nomi da mettere in lista (esempio: maria + 5, luca x 4, ecc), il quale li comunica al locale.
I pagamenti in genere arrivano dopo una o due settimane dall'evento. (Io ho ancora un credito di circa 300 e passa euro con il proprietario di un locale per il quale ho lavorato un mese e mezzo, ma ormai quei soldi non li vedrò più (il tipo in questione aveva qualcosa come 2-3mila euro da pagare ai vari PR, così ha chiuso il locale e non ha pagato più nessuno))
Più o meno il meccanismo l'ho descritto, so che c'entrava poco con l'argomento di discussione, ma mi sembrava importante scriverlo per rendere più chiaro a tutti come funziona.
Naturalmente tutto ciò è dato dalla mia esperienza: qui da me funzionava così, da altre parti non so.
Io ho smesso di fare pubbliche relazioni a settembre, perché con lo studio non trovavo più il tempo di dedicarmici costantemente e non volevo finire come quei PR che portano in discoteca 10 persone.
Comunque se non sbaglio nel forum avevamo già parlato di PR e pubbliche relazioni, prova a cercare.

Veniamo ora a quello che interessa di più trombler.
Io non ho conoscenze così approfondite da poterti dare dei consigli mirati, per cui ciò che scrivo potrebbe sembrarti vago e superfluo. In ogni caso lo scrivo, al massimo apprezza lo sforzo :)
I requisiti principali li hai ben elencati, e sono: carisma, capacità comunicative e voglia di fare.
Un aspetto molto importante è avere dei buoni circoli sociali. Maggiori circoli sociali avrai, più successo farai come PR. Non ho mai creduto all'aprire persone per strada e dar loro un volantino: l'ho fatto, ma ha più senso conoscere i tuoi potenziali clienti in altri modi. Ad esempio mediante amicizie, aperitivi, feste e cose così. In quei casi l'importante è sargiarsi sempre la persona dominante del gruppo, che poi è quella che convince gli altri a venire alla tua serata.
Gioca poco cocky e molto funny, devi essere l'anima della festa, il divertimento. E devi essere una persona piacevole che rispecchia l'ideale di PR per la persona con cui stai parlando.
Un altro consiglio che ti dò è di sfruttare la tecnologia: utilizza MSN, pubblicizzando nella frase personale info della prossima serata per la quale lavori (ad esempio: 6.6.06 @BAIA: EMANUELE INGLESE DJ - VOICE HENRY PASS - INFO E LISTE QUI O 333 33 33 333) e aggiungi il maggior numero di persone che pensi possano essere interessate alle tue serate.
Valuta bene il target: è inutile che ti sargi un circolo sociale di hardstylers, se poi pubblicizzi serate per fighettini. L'ideale sarebbero locali a metà, che possono essere frequentati sia da fighettini in giacca e camicia, sia da persone in abbigliamento più sportivo.
Ti sconsiglio netlog, mentre ti suggerisco caldamente facebook: è la nuova frontiera delle pubbliche relazioni.
Se i locali per i quali lavori non hanno ancora un gruppo, crealo tu! Ad esempio "la casa dei fiori: il luogo di divertimento ecc": sarà il gruppo ufficiale del locale e tu sarai quello che metterà gli annunci degli eventi (con il tuo numero di cellulare ben visibile ;)), le foto, ecc.
Altrimenti, se il locale ha già un suo gruppo, crea un gruppo avente come tema il tuo gruppo di pubbliche relazioni (ad esempio: fragole relations) oppure pubblicizza le serate semplicemente mandando PM ai tuoi amici (che naturalmente devono essere parecchi, e tutti potenziali clienti)
Un altro consiglio che ti posso dare è di fare, di tanto in tanto, i servizi fotografici della serata. Mettiti d'accordo con il locale e chiedi loro se puoi fare il servizio fotografico e dì loro che pubblicherai poi le foto su facebook. Il proprietario sarà contento perché stai facendo pubblicità al suo locale senza chiedere un soldo e tu allargherai il tuo circolo sociale e la tua rete di amicizia (quindi, in prospettiva, più entrate). Sarebbe fantastico se riuscissi a farti aiutare da un amico (o ancor meglio, da un'amica) o se avessi qualche sottoposto che facesse questo tipo di lavoro per te, e che al termine delle serata ti passasse le foto per metterle su internet. (<-- utopia)
Sii sempre disponibile, allegro, simpatico, ed evita di metterti in competizione con gli altri maschi o di neggare troppo le tipe, in particolar modo quelle brutte che poi convincono le loro amiche a non andare alla tua serata. Anzi, abbi sempre un occhio di riguardo le UG: la maggior parte delle volte sono loro che trascinano la compagnia di qui o di là.
Sappi che quando lavori per le pubbliche relazioni il rimorchio passa in secondo piano: il tuo obiettivo dev'essere quello di portare più gente possibile nel locale, non quello di scopare la potenziale cliente. Se poi vuole essere scopata ben venga, ma non dev'essere quello il tuo primo obiettivo.
In pratica lavori su field, non sul singolo target.
Penso di aver scritto tutto.
Se hai qualche dubbio, chiedi.
Comunque ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me che ti potrà dare consigli più utili ;)
Ciao

Kleos


*capo-PR è un termine inventato. In genere si chiamano tutti "PR" senza distinzione, tuttavia è necessario scrivere "capo-PR" e "PR semplice" per rendere più chiara la gerarchia.
alcune cose le avevo già comprendute..altre meno,grazie dei suggerimenti +1 

james.mar

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alò. trombleraccio schifoso ne è passata di acqua sotto i ponti eh?

l'impero sta sorgendo.....ahahah!

trombler

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ma tu c'eriii??