contatto fisico..che imbarazzo!

Aperto da gio94b10, 03 Dicembre 2013, 20:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rev

  • Messaggi: 46
*
Citazione di: Shark72 il 04 Dicembre 2013, 19:33:46
Spiega meglio il concetto di autoefficacia e della sua rappresentazione, se ti va.

Il libro che sto leggendo, nel mio poco tempo libero, è di 400 pagine, purtroppo non ho il tempo di fare una esposizione accurata, ma scriverò le cose principali.

L'autoefficacia si riferisce alla convinzione nelle proprie capacità di gestire e realizzare un certo tipo di azioni, va da se che il senso di autoefficacia guida le nostre azioni, le nostre intenzioni, le nostre motivazioni.

Una buona autoefficacia si ottiene mediante 4 forme:
A) Esperienze di gestione efficace: la persona affronta un problema e riesce a risolverlo. Come ho già detto il problema non deve essere fuori dalla portata della persona: la scuola delle batoste funziona solamente se qualche premio arriva! Iniziare da poco per arrivare a molto. Solo una persona incredibilmente motivata potrebbe saltare degli step, ma restiamo nella norma.
B) Esperienza vicaria: osservazione di modelli. Osserviamo come una persona fa una determinata cosa, impariamo dalle sue azioni.
C)Persuasione: convincere verbalmente una persona di possedere determinate qualità. Questo porterà la persona a comportarsi con maggior impegno e una migliore sopportazione agli insuccessi. Questa è una forma parecchio delicata, è difficile ottenere una buona persuasione.
D) Lettura degli stati emotivi e fisiologici: Non so se siete al corrente delle diverse teorie delle emozioni che circolano nel mondo scientifico. Bene, per farla berve dirò solo che il nostro corpo ci fa esperire in maniera molto intensa le nostre emozioni. Un esempio illuminante possono essere quei casi di attacchi di panico scaturiti solo dall'attivazione fisiologica dovuta ad aver fatto molte rampe di scale. Il nostro corpo si attiva e il nostro cervello cerca di dare un significato emozionale all'attivazione del nostro corpo. Dobbiamo interpretare le nostre condizioni fisiche in modo che noi interpretiamo esse come sintomo di qualcosa di positivo. (e trattate bene il vostro corpo, non immaginate quanto il vostro corpo influenzi la vostra psiche!).

Il senso di autoefficacia attiva i processi cognitivi, i processi motivazionali, quelli affettivi e quelli di scelta.

Ma questa è un'altra storia.

Vi consiglio di comprare questo libro, ha molti pro. E' scientifico. E' di un autore considerato tra i massimi esperti viventi della psicologia cognitiva. Tratta di argomenti molto legati appunto al senso di autoefficacia, una cosa fondamentale negli uomini che devono spesso mettersi in gioco in gruppi, tra donne, osando, spingendosi sempre più al limite.


gio94b10

  • Visitatore
  • Messaggi:
Ciao, la tua rispoata mi intriga molto...ci sono dei libri che trattano...l'autostima con le donne? La capacità di sorpassare lo stress? Sempre ovviamente riferito alle ragazza....da quello che dici tu sopra se in discoteca(commerciale non latina...) o in giro...io vedo una ragazza penso di approcciarla e mi agjto a tal punto da avere le ascelle pezzate in 10 secondi(io ho sempre caldo...quindi la sudorazione viene facile già normalmente....figuramose se me agito...) é una reazione del mio cervello che fa per stare dietro al mio corpo? Perdonami nel caso avessi sbagliato ad interpretare..ma non sono un grande acculturato...in psicologia e affini...

Rev

  • Messaggi: 46
*
Citazione di: gio94b10 il 06 Dicembre 2013, 06:51:39
Ciao, la tua rispoata mi intriga molto...ci sono dei libri che trattano...l'autostima con le donne? La capacità di sorpassare lo stress? Sempre ovviamente riferito alle ragazza....da quello che dici tu sopra se in discoteca(commerciale non latina...) o in giro...io vedo una ragazza penso di approcciarla e mi agjto a tal punto da avere le ascelle pezzate in 10 secondi(io ho sempre caldo...quindi la sudorazione viene facile già normalmente....figuramose se me agito...) é una reazione del mio cervello che fa per stare dietro al mio corpo? Perdonami nel caso avessi sbagliato ad interpretare..ma non sono un grande acculturato...in psicologia e affini...

Io ti consiglio di non buttarti a capire le donne nello specifico, di non fare tutto per le donne, di non impegnarti per loro 24/24, di non focalizzarti solo su di loro.
Piuttosto io penso sia molto meglio focalizzarsi sulle interazioni interpersonali in generale, sulla nostra psicologia, sulla società e le regole che la guidano, sull'evoluzione e tanti altri argomenti interessanti che ti porteranno ad avere una consapevolezza generale del mondo e IN PIU' le conoscenze e le qualità per capire meglio le donne.

Ricorda che le donne non sono esseri a se stanti che vivono in in pianeta lontano, sono individui dinamici che vivono in una società altrettanto dinamica che guida per buona parte le loro azioni. Focalizzati all'inizio, almeno secondo me, sul capire il contenitore. Quando avrai più esperienza potrai buttarti sul contenuto. Questo è quello che mi sento di consigliarti.

Io ti consiglio quindi un libro che ho già citato, ossia "il senso di autoefficacia", Bandura. Non è un libro focalizzato sul miglioramento, né sulle donne. Ma da esso ci puoi trare fuori delle regole che i libri all'americana in stile "migliora la tua vita in 5 minuti" si sognano. E' un libro forse complesso per chi non è del mestiere, ma nemmeno troppo, quindi mi sento di consigliartelo.

Anzi, si potrebbe aprire una discussione dove gli utenti che hanno letto qualche libro interessante ne fanno un'analisi e lo consigliano ad altri. Mi viene ad esempio in testa il libro "perchè lo facciamo: il gene egoista e il sesso", così come altre decine di libri  >:D
Magari libri che io ho avuto la fortuna di trovare nella mia carriera universitaria in psicologia e che possono dare ottimi spunti, ma che, essendo accademici, non engono presi in considerazione dalla massa.

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Grazie mille Rev, quando avrò tempo, leggerò sicuramente quel libro.  :up:
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

calante

  • Messaggi: 12
*
Scusate se mi intrometto  :D, ma secondo voi come si potrebbe recuperare tutto il tempo perso?
Avete detto che andare subito a parlare con 5 ragazze non produrrebbe l'effetto desiderato, ma da dove cominciare?