smettiamo di fumare motherfuckers! (Percorso con esercizi pratici e funzionanti)

Aperto da Nat, 25 Luglio 2008, 13:36:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zak

  • Messaggi: 127
*
SONO NAT DA CASA DI ZAK :::

Allora signori domani è l'ultimo giorno di fumo.

Lunedì dobbiamo solo fare un piccolo sforzo fino a quando riesco a postare gli esercizi (pomeriggio o sera). Prima non riesco perchè sono a trovare la corporazione medicea.
"Invece di fare quello che la voce genitoriale ti dice, fai quello che vuoi fare. Questa è l'essenza dell'essere se stessi" - I. K.

SombY

  • CSI - Corso Sperimentale
  • Messaggi: 202
*
Erano 4 ani che avevo smesso di fumare. Ho ricominciato da qualche mese in modo leggero da quando ho intrapreso il game perchè mi sentivo più "figo" e era più facile fare l'opener.
Ho smesso definitivamente Mercoledì sera dopo aver fumato l'ultima delle lucky strike che mi hanno regaralo all'otel un mesetto fa, convinto ormai che è solo controproduttivo.

Per smettere di fumare c'è un esercizio PNL anche su "come ottenere il meglio da se e dagli altri" di Robbins, credo sia ripreso da "usare il cervello per cambiare " di Bandler.

In pratica basta cambiare le submodalità legate al pacchetto, alla sigaretta e all'accendersi la stessa tramite lo "scozzamento", che alla fine otteniamo lo stesso risultato di schifo e disgusto citato da Satira, senza nemmeno dover toccare una sigaretta.

Nat ti riferivi a questi esercizi?

"ChupaTopas!" - TermYnator
"Wernher Von Braun della topa" - TermYnator

Nat

  • Messaggi: 973
*
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Nat

  • Messaggi: 973
*
Oggi è il gran giorno, prima possibile vi posto gli esercizi. STAY TUNED!!!
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Skid

  • Messaggi: 96
*

Skid

  • Messaggi: 96
*

Nat

  • Messaggi: 973
*
Ok, si parte con gli esercizi.

1.   Fateli tutti
2.   Leggete un esercizio fino in fondo e fatelo BENE



Datemi qualche ora e vi posto i successivi.






A)  MOTIVAZIONI

Rileggi ad alta voce le vostre motivazioni per smettere, sentile dentro, urlale se necessarilo.


B) ANCORARE LA CALMA

1. Ricorda una situazione in cui ti sentivi calmo, rilassatissimo e in controllo. Se non ci riesci immagina come ti sentiresti in un luogo che ami (es. mare, montagna ecc.)
2. Mentre ricordi rendi i colori più brillanti, i suoni più forti e le sensazioni più potenti. Quando sei al picco della sensazione schiaccia pollice e indice delle mano DESTRA per qualche secondo, e poi apri gli occhi. Ripeti questo processo una decina di volte.
3. Ora immagina una situazione in cui ti sentiresti un po' stressato. Mentre stai visualizzando premi pollice e indice della mano DESTRA e RITORNA ALLA SENSAZIONE PREDENTEMENTE ANCORATA, vedi come ti senti calmo, e tutto va perfettamente come tu vuoi.
4. Ora immagina qualche sfida che puoi incontrare, un esame, un colloquio di lavoro ecc.. Mentre stai visualizzando premi pollice e indice della mano DESTRA e vedi come ti senti calmo, e tutto va perfettamente come tu vuoi.
5. Pensa alla situazioni di stress e alla sfide appena visualizzate. Nota come appaioano in modo diverso ora.

C) PRENDI IL CONTROLLO DELLA TUA VITA

1.   Scrivi su un foglio le 5 cose che PIU' ti potrebbero causare più stress.
2.   Immaginati in ognuna di queste situazioni
Mentre stai visualizzando premi pollice e indice della mano DESTRA e vedi come ti senti calmo, e tutto va perfettamente come tu vuoi.
3.   Pensa alla situazioni di stress e alla sfide appena visualizzate. Nota come appaioano in modo diverso ora.

D) ANCORARE IL DISGUSTO

1. Immagina di sentire l'odore più schifoso e vomitevole che tu conosca. Io immagino delle feci ad esempio. Rendi la sesazione più vivida e quando raggiungi il picco, premi pollice e indice della mano SINISTRA (ATTENZIONE, prima abbia usato la DESTRA). Poi stacca e apri gli occhi. Fallo 5 volte
2. Immagina il sapore più disgustoso che tu possa immagina, qualche cosa che solo ap pensiero ti fa venire i conati di vomito. Ora immagina di mettertelo in bocca e quando raggiungi il picco delle sensazione premi pollice e indice della mano SINISTRA (ATTENZIONE, prima abbiamo usato la DESTRA). Poi stacca e apri gli occhi. (nota: se ti vengono i dei piccoli conati di vomito.. meglio!!!)
3. Ora immagina di mangiare e annusare queste due schifezza di prima e mettici dentro un po' di fumo si sigaretta. Quando raggiungi il picco fai partire l'ancora.
4. Ripeti questo processo almeno 10 volte, ogni volta aggiungendo sempre più fumo.

quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Nat

  • Messaggi: 973
*
Ecco la seconda parte, tra poco vi posto la terza

...

E) ANCORA IL PIACERE

1. Ricorda una situazione in cui provavi un forte piacere interiore. Magari ti eri laureato, ti eri baciato una ragazza che ti piaceva, eri riuscito ad ottenere una cosa che per cui stavi lottando.
2. Mentre ricordi rendi i colori più brillanti, i suoni più forti e le sensazioni più potenti. Quando sei al picco della sensazione schiaccia pollice e indice delle mano DESTRA per qualche secondo, e poi apri gli occhi. Ripeti questo processo una decina di volte.
3. Ora immagina qualche situazione in cui tenderesti a fumare
   - dopo qualche drink
   - prima di un esame
   - dopo cena
   - ecc. ecc.
4. Mentre stai visualizzando premi pollice e indice della mano DESTRA e RITORNA ALLA SENSAZIONE PREDENTEMENTE ANCORATA, vedi come ti senti calmo, r richiami dentro di te la sensazione di piacere interiore.
5. Pensa alla situazioni di stress e alla sfide appena visualizzate. Nota come appaiono in modo diverso ora.


F) UN'IMMAGINE DI SALUTE

1.   Immaginati in dissociato (ti vedi , cioè NON vedi attraverso i tuoi occhi) . Immagina te stesso il più bello , in salute, e felice possibile
2.   Nota che espressione hai in viso, quello che indossi, la tua postura ecc. ecc.   
3.   Ora ingrandisi l'immagine di te, e ravviva i colori. Prenditi qualche momento per guardarti.
4.   Ora entra in questo tuo nuovo io (cioè vai in associato) e sentiti bene, felice ed in salute. Dì a te stesso con una voce sicura: Questo è quello che sono Veramente.
5.   Ripeti tutto il processo almeno 10 volte.


G) SWISH PATTERN

1.   Immagina in associato la tua mano che avvicina una sigaretta alla tua bocca.
2.   Immagina poi l'immagina di salute (in diccosiato) precedentemente visualizzata. Prenditi alcuni momenti per godertela.
3.   Ora visualizza GRANDE e DAVANTI A TE l'immagine della tua mano che avvicina una sigaretta, mentre in basso a destra l'immagine della salute.
4.   Ora, Più VELOCE CHE PUOI, fai avanzare l'immagine della salute, che INGRANDENDOSI, va a distruggere l'immagine della mano.
5.   Ripeti il processo almeno 5 volte
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Nat

  • Messaggi: 973
*
H) DAI!!!

1.   Visualizzate una volta in cui vi siete sentito veramente deciso a fare una certa cosa. Vivete la situazione al massimo.
2.   Rendete più luminosi i colori e forti i suoni, poi concentratevi sulla sensazione. Quando raggiungete il picco chiudete entrambi i pugni contemporaneamente e urlate: "Dai!"
3.   Ripetete questa sequenza almeno 5 volte per rafforzare l'ancora
4.   Ora immaginate la vostra decisione di una vita sana e senza fumo. Fate partire l'ancora urlando "Dai!". Fatelo almeno 5 volte.


I) IL LIMITE

Ora andremo a sovraccaricare la parte di voi che si occupa della vostra sopravvivenza di modo da darle il segnale: fumo = morte.

1.   Pensate a 4 volte in cui il fumare vi ha fatto veramente schifo e quando la vostra salute era "in pericolo". Può essere un forte fiatone, un tosse troppo forte, svegliarsi alla mattina con la bocca "impastata" ecc. ecc.
2.   Ora visualizzate queste 4 volte in successione. All'inizio molto piano, dovete SENTIRE la sensazione forte. Piano piano AUMENTATE LA VELOCITa' fino a quando le visualizzazioni si sovrappongono.
3.   Fate questo anche solo una volta, ma fatelo durare tanto e SENTITE BENE LE SENSAZIONI!




L) Tapping /EFT

Se sapete già fare eft o tapping basta che lo facciate concentrandovi sulla voglia residua di fumare

Se non lo avete mai fatto seguite questo link: http://it.youtube.com/watch?v=zVyEr1W_XPs e seguite le istruzioni. So che a prima vista può sembrare stupido e laborioso, ma vi assicuro che in qualche minuto lo padroneggerete e vi stupirete di quanto possa funzionare.

Se non sapete l'inglese, basta che vi conentriata sulla sensazione residua di voglia di fumare e picchettiate sul lato della mano come mostrato nel video, ripetendo: "Anche se ho voglia di fumare, io mi amo e mi accetto pienamente " oppure "Anche se ho questa sensazione, io mi amo e mi accetto pienamente"
Poi mentre fate un "giro" (cioè picchiettate sugli altri punti mostrati dal video) dite "Questa sensazione" oppure "Ho voglia di fumare".


M) DUE TU.

1.   Immagina svegliarsi domani mattina e fumare ancora. Immagina tutte le cose negative che vengono di conseguenza
2.   Immaginati TRA 1 MESE e fumare ancora. Immagina tutte le cose negative che vengono di conseguenza.
3.   Immaginati svegliarsi TRA 6 MESI e fumare ancora. Immagina tutte le cose negative che vengono di conseguenza
4.   Immaginati svegliarsi TRA 1 ANNO e fumare ancora. Immagina tutte le cose negative che vengono di conseguenza
5.   Immaginati svegliarsi TRA 6 ANNI e fumare ancora. Immagina tutte le cose negative che vengono di conseguenza
6.   Immaginati VERSO LA FINE DELLA TUA VITA, guardati indietro e vedi quante cose negative ti ha portato il fumo
7.   Ora immagina tutta la sequenza ME PENSANDOTI IN SALUTE PERFETTA, AVENDO PRESO LA DECISIONE Più GIUSTA. Immagina tutte le cose positive che questa decisione porta con se. Guardati, sei felice, in forma, pieno di donne.
8.   Finita queste due sequenze confronta i due possibili te futuri e decidi chi vuoi essere


N) ARIA FRESCA

1.   Ora immagina che un tuo amico stia fumando una sigaretta davanti a te
2.   Fai un respiro profondo, riempi o polmoni di aria e sentiti benissimo
3.   Ripeti 5 volte

SE TI VERRà VOGLIA DI FUMARE, BASTA CHE TU FACCIA UN RESPIRO PROFONDO E RIEMPIA I POLMONI DI OSSIGENO



------


Abbiamo finito.


Tra una settimana vedremo chi ha preso la decisione giusta e terremo i conti.
Ultima modifica: 28 Luglio 2008, 21:04:00 di Nat
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Ho smesso di fumare per 1 anno dopo aver letto il libro di Allen Carr "smettere di fumare è facile". Poi ho iniziato a lavorare, sono cambiate situazioni e abitudini e ho ricominciato.

Le mie riflessioni sono le seguenti:

Satira:
il tuo metodo credo che possa funzionare, ma già ci vedo un neo e cioè: una volta attivata la sensazione di schifo verso le sigarette, ho paura che basti aspettare un paio di giorni perché passi. Inoltre credo che un'ancoraggio di quel tipo fatto in 3 giorni, sia molto più debole della sensazione positiva che abbiamo legato all'atto di fumare per anni.
Mi ricordo quand'ero ragazzino che mio padre mi cestinò le sigarette: io le comprai di nascosto e me le fumai tutte a treno. Mi fece veramente schifo. Tuttavia dopo 1 ora avevo di nuovo voglia di fumare.
Comunque non l'ho provato in maniera così scientifica come dici tu e non ti so dire.
Giustissima l'osservazione:
Citazione
allora il sistema peggiore è: io voglio fumare ma sono forte e resisto. questa è una cazzata e così ricomincerete prima o poi

il sistema migliore è: fumare mi fa schifo e sto male quando fumo, quindi ovviamente non ci penso nemmeno a ricominciare.
è lo stesso concetto che si trova nel libro di Carr e cioè, NON resistere a qualcosa (si soffre e prima o poi si ricomincia), ma capire di essersi LIBERATI da qualcosa, il che poi è totalmente VERO.
Sostanzialmente sono 100 pagine di libro che non fanno altro che re-frammare ogni singolo aspetto del fumare.

Termynator:
CitazioneDopodichè comincia la fase di rifocalizzazione del bisogno:
in realtà, ogni volta che vuoi fumare, c'è un piccolo bisogno.
Basta capire quale era il bisogno originale.
Osservazione altrettanto giusta: fumare è un'abitudine e come tale governata dal subconscio. Il subconscio non può avere LACUNE, e cioè non si può TOGLIERE un'abitudine, ma va cambiata. Cioè, bisogna abituarsi ad astenersi dal fumo in tutte quelle situazioni che ci scatenano la voglia di fumare.

Tuttavia il tuo metodo è poco pratico perché non molti possono permettersi il lusso di avere 3 giorni nei quali provare a dormire ogni volta che viene voglia di fumare.

I metodi di Carr (con la respirazione) e quelli di McKenna (con l'EFT che, per inciso, non ha nessuna valenza scientifica) trovo che siano più pratici per raggiungere lo stesso scopo.

Nat:
l'iniziativa è molto apprezzata, tuttavia ci trovo almeno 2 falle di base:

1)dovrebbe proporla qualcuno che ha GIA' SMESSO di fumare, ma in realtà mi preoccupa di più quando dici "questi sono esercizi che FUNZIONANO" (cosa che dice anche Satira del suo metodo): non esiste qualcosa che funziona in ASSOLUTO, può funzionare per te come essere totalmente inutile per altri, stessa cosa per il metodo di Satira, per quello di Termy e per quello di Carr, tanto è vero che conosco più di una persona che ha letto il libro, ha seguito i suoi seminari, e non ha smesso.
Quello che credo e che se qualcosa funziona è perché TU STESSO hai trovato la spinta, la metodologia e la voglia di farla funzionare.
Non esiste NESSUNO che ti può dire sei fai così smetti di fumare, scopi, o fai soldi etc etc...

2)smettere di fumare, come tante altre "attività", è qualcosa che va esercitato DA SOLI. Questo punto è essenziale: se 2 amiche si iscrivono insieme in palestra e vanno insieme, se una smette con ottima probabilità smetterà anche l'altra. A meno che l'altra non avesse già la passione iniziale per poterci andare da sola.
Se i membri di una famiglia decidono tutti insieme di smettere di fumare... il primo che cede, con ottima probabilità farà cedere anche tutti gli altri.
Ed è quello che probabilmente succederà con questo "esperimento": se si parte in 5 persone e i giorni successivi posta uno solo... probabilmente perderà motivazione.

Diverso è il caso se in una famiglia tutti i componenti smettono di fumare, e ne rimane uno solo. In quel caso l'ultimo rimasto sarà più invogliato a smettere.

Credo fermamente che il cambiamento di abitudini sia un processo che vada effettuato in solitario.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

netcat

  • Messaggi: 159
*
19 anni
Don't hate the player. Hate the game.

Dante1982

  • CSI-6
  • Messaggi: 253
*
ragazzi il libro di carr su di me sta funzionando.
e come funziona su di me ha funzionato su amici tra cui una mia amica da 40 cicche al giorno che disse testuale: "io adoro fumare, levatemi lo scopare ma non la sigaretta"
Ho perso il desiderio di fumare tutto il tempo.
Ogni tanto torna come il ricordo di una monomania, ma grazie al libro e all'esercizio di satira, che ho appena letto ma che ho eseguito il giorno che ho smesso per caso sono tornato non fumatore da un mesetto senza l'ombra di un rimorso o rimpianto.

ps: per i paraculi che rimpiangono la scusa della sigaretta per isolare:
1 puoi accompagnarla
2 puoi sempre dire "andiamo di là" e come dice il buon seminatore di zizzania "non c'è mai un caxxo di là"

pps: per tutti i neo non fumatori NON postate se avete ripreso a fumare, esperimenti come questo falliscono miseramente se uno solo del gruppo dei volenterosi cede.

my two cents

Satira

  • Messaggi: 1.048
*
Citazione di: Dante1982 il 01 Agosto 2008, 21:53:36
Ogni tanto torna come il ricordo di una monomania, ma grazie al libro e all'esercizio di satira, che ho appena letto ma che ho eseguito il giorno che ho smesso per caso sono tornato non fumatore da un mesetto senza l'ombra di un rimorso o rimpianto.


ahaha ottimo ;)
------- amore amicizia ricchezza abbondanza salute benessere -------

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: Dante1982 il 01 Agosto 2008, 21:53:36
ps: per i paraculi che rimpiangono la scusa della sigaretta per isolare:
1 puoi accompagnarla
2 puoi sempre dire "andiamo di là" e come dice il buon seminatore di zizzania "non c'è mai un caxxo di là"
3 andiamo a non fumare una sigaretta?

Citazione
pps: per tutti i neo non fumatori NON postate se avete ripreso a fumare, esperimenti come questo falliscono miseramente se uno solo del gruppo dei volenterosi cede.
Sì era la stessa cosa che intendevo alla risposta a Nat al punto 2... vabè ho ricominciato... ormai l'ho detto.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Nat

  • Messaggi: 973
*
Allora chi ha fatto il bravo questa settimana? So che theJoker lo ha fatto, gli altri?
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane