Tips sullo studio Universitario.

Aperto da Acqua, 21 Novembre 2008, 13:49:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Posto questa piccola guida allo studio che ho scritto un annetto fà.
L'originale è qui:
http://pieroit.giovani.it/diari/2548029/perch_studiare__un_piacere_post_serio.html
__________________________


Essendo al quinto anno di università in corso e con media alta, nonchè aspirante ricercatore (non mi offendo se qualcuno non ci crede), mi permetto di dare consigli per lo studio. Così, per trasmettere quello che ho imparato in questi anni.


1 - cerca di seguire le lezioni e prendere appunti, metà del lavoro è già fatto. Cerca di capire bene i punti su cui insiste il prof e basa la tua preparazione su quei punti. Rifletti su quei punti.

2 - gli esami vanno preparati in largo anticipo:
    - compra i libri
    - leggi gli indici e fatti un'idea di come è strutturato il libro. Fatti delle domande sui contenuti.
    - conta le pagine da studiare e il numero di giorni per farlo. Con una semplice divisione saprai quante ne devi fare al giorno. Prevedi almeno 2 o 3 giorni di non studio, e altrettanti di ripasso.
    - sfoglia le pagine da studiare prima di leggerle, cerca di capire a cosa servono, fatti delle domande, cerca di anticipare i contenuti.
    - usa il metodo di studio che più ti aggrada, ma è fortemente consigliato trascrivere degli schemi riassuntivi.
    - finito il libro, costruisci uno scheme che ti permetta di collegarne TUTTI i contenuti. Se hai svolto i punti  precedenti adeguatamente, per fare ciò servirà non più di un ora.
    - ripassa tutto prendendoti lunghe pause tra un ripasso e l'altro. Discuti con te stesso dei contenuti d'esame. Tenta un approccio rispettoso ma critico alla materia.

3 - tu non DEVI studiare. Tu VUOI studiare. Nessuno ti costringe. Ripetilo, scrivilo, comprendilo.

4 - le materie non si studiano per l'esame; l'esame è solo una verifica per accertare che tu abbia studiato. Non si studia in funzione dell'esame, ma l'ESATTO OPPOSTO.

5 - se hai scelto un corso di studi che non ti piace perchè ti hanno costretto o non vedevi in ciò che ti piaceva uno sbocco lavorativo, beh... sono stracazzi tuoi. Pensaci bene: studi qualcosa che non ti piace per poi fare un lavoro che non ti piace circondato da persone che non ti piacciono. I miei più sentiti complimenti.

6 - la vita è la tua. La gestisci tu. Ti mettono tutti fretta, è vero, ma se pianifichi in anticipo e segui con calma il calendario nessuno potrà starti dietro.

7 - buon divertimento

Ciao a tutti!
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

falco

  • Messaggi: 337
*
Grande +1 se l'avessi saputo prima, mi sarei già laureato  ;)

Davvero utile per chi non lo sa, io l'ho dovuto capire da solo e dopo il primo anno di cazeggiamento :uglystupid:
"Un uomo può essere felice con qualsiasi donna purché non ne sia innamorato"  (O. Wilde)

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Acqua, la tua guida è molto utile.

Mi ricorda molto (è praticamente identico) il Masterplan che consigliano nei vari e famosi corsi di lettura veloce, mnemotecniche e mappe mentali. è un caso o in parte hai preso spunto da lì?



Comunque per quanto siano validi questi consigli io non potrò mai applicarli, non sono fatto così...proprio oggi ho fatto l'esame di fisica tecnica studiando solo 2 giorni e una notte e dovrebbe essere andato benissimo  :D

spero.....



Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: james.mar il 21 Novembre 2008, 13:58:00
Mi ricorda molto (è praticamente identico) il Masterplan che consigliano nei vari e famosi corsi di lettura veloce, mnemotecniche e mappe mentali. è un caso o in parte hai preso spunto da lì?

Sono uno psicologo sperimentale, bimbo. Le mappe mentali glie le insegno, a quelle mezze seghe che parlano di mnemotecniche.  :up:

(mi ricompongo, mi è proprio scappato).

Ciao ;)

Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

nuke

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 439
*
Grazie acqua, alcune cose posso applicarle anche nel mio campo. :)

Aggiungerei per gli studiosi di materie scientifiche: se potete studiate in gruppo, scegliete degli esercizi e poi confrontatevi sulle soluzioni, sicuramente nessuno rimarrà bloccato.

NuKe...che dovrebbe studiare invece di leggere il forum!
"Per questo, l'apprendere l'arte della seduzione non può essere ridotto allo studio di tattiche, ma deve partire dalla costruzione di un uomo che si fidi di se stesso"

"... liberandoti da quei caxxo di schemi mentali che ti impongono di essere "un superseduttore", quando in realtà ti basterebbe una sola donna che ti coccola e ti fa sentire al centro del mondo."

"ora se vedi sto campo fiorire di giorno in giorno, vuol dire che qualcuno lo ha seminato dopo aver tolto con le proprie mani le ortiche"
METAFORE OBBLIGATE!

trombler

  • CSI Pro
  • Messaggi: 208
*
un consiglio:leggetivi '30 e lode senza studiare' di lorenzo ait,alcuni spunti sono interessanti...alcuni però perchè secondo me senza studiare non si va da nessuna parte..

Poncho

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 849
*
Citazione di: Acqua il 21 Novembre 2008, 13:49:20
Essendo al quinto anno di università in corso e con media alta, nonchè aspirante ricercatore (non mi offendo se qualcuno non ci crede),

.. ti offendi se te lo sconsiglio? (a meno che tu non abbia voglia di emigrare, in tal caso il discorso è completamente diverso)

Ciao, P.

Escalus

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 361
*
Citazione di: trombler il 21 Novembre 2008, 15:24:32
un consiglio:leggetivi '30 e lode senza studiare' di lorenzo ait,alcuni spunti sono interessanti...alcuni però perchè secondo me senza studiare non si va da nessuna parte..

Aahahahha, l'ho letto anche io. Il tizio si è laureato alla mio stesso corso di studi e quando faceva alcuni esempi su come superare degli esami di SdC "me so tajato". Ci sono molti consigli utili, ma anche tante st*onzate. Il problema è che ha scritto quel libro con in testa di fare allo stesso tempo una critica all'esamificio che è l'università. Per molte cose concordo, ma il fatto è che lui imposta il libro con il frame "loro ti stanno fottendo, quindi fottili te".
C'era un esercizio che dava per superare l'ansia da esame molto simile a quello di Mystery. Suggeriva di andare ad esami che non hanno nulla a che fare con i tuoi studi, facendo decine di volte scena muta di fronte al professore. Il tutto per realizzare che non frega un caxxo a nessuno dei tuoi risultati, ma semplicemente lo fai per te stesso. Poi altri consigli invece per superare l'esame senza fatica, ma oltre il limite della legalità...:P :P :P :P


P.S.
Ah, +1 per Acqua, Ottimo!
Its a long way to the top if ya wanna Rock and Roll

Zlatan: "Un solo babbo, ma due figli di pu**ana!"

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*
Molto bene, il punto 2 è decisivo!!
Pianificare bene lo studio, e soprattutto rispettare la pianificazione fatta.
Purtroppo me ne sono accorto solo ultimamente scazzando un pò i precedenti 2 anni di università...

+1 :up:

Delbuon

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 326
*
...dopo una 50ina di esami sostenuti arriva il buon Acqua a darmi la dritta..:) mannaggia la miseria ih ih hi sei il più bellooooooooooooooo!!!!

Frankyhigh

  • Messaggi: 37
*
per me, illuminante è il punto 3... applicabile anche da chi ha smesso di studiare da tempo
:)


InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
#11
Davvero bello, particolarmente utile per le materie di contenuto. Per le materie scientifiche... anche: trasformatele in contenuto finché possibile: chiedetevi perché in programma c'è quel teorema, perché si usa quel sistema anziché quell'altro.

Mi ricordo che anni fa riuscii a preparare in una settimana un esame piuttosto tecnico (calcolatori elettronici) con questo mindset: qui tutto è logoco, devo solo tenenre sempre a mente che qui tutto è logico... andò benissimo e fu anche molto divertente.

Naturalmente per gli esami più difficili potrebbe servire questa stessa cosa deve durare più a lungo. Un esame difficilissimo lo studiai per quattro mesi interi (solo quello) sbobbinando ogni singola lezione (il libro era una schifezza) con questo mindset: devo essere in grado di spaccargli il c..o a quegli s..onzi! (i prof erano veramente s..onzi di prima categoria)
Alla fine presi il massimo :)

Altra cosa fondametale festeggiare tanto e intensamente dopo i risultati, ma riprendere subito al laoro: come dice Enzo Ferrari, "la vittoria più bella è la prossima!"

per Acqua Hip Hip HURRAA!
Ultima modifica: 22 Novembre 2008, 17:10:52 di InnerLighT
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*
#12
Come fai a non sganciare un +1 a un SOF che ti consiglia come prendere 27 a Elaborazione Numerica???  >:D
Bella Acqua, sei un vero paraculo, ispiri proprio fiducia  ;)

E seguendo solo il punto 2... coi prossimi voglio introdurre anche il resto!
Bye!
Ultima modifica: 23 Dicembre 2008, 01:07:18 di Hancock

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: james.mar il 21 Novembre 2008, 13:58:00
Comunque per quanto siano validi questi consigli io non potrò mai applicarli, non sono fatto così...proprio oggi ho fatto l'esame di fisica tecnica studiando solo 2 giorni e una notte e dovrebbe essere andato benissimo  :D

spero.....





e 30 fu  O0

The Legend

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 755
*
grazie bello :up:

adesso voglio riuscire anche io a capire come fate a prendere 30 e lode
studiando relativamente poco :)
L'attrazione non è una scelta.

Il gioco non è uno schema ma nasce e si evolve.