Recidiva di ONETIS - Case Study

Aperto da Humanist, 14 Settembre 2008, 21:57:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dante1982

  • CSI-6
  • Messaggi: 253
*
Humanist, cosa ne pensi invece delle one itis dovute a relazioni lunghe (anni)?
Credi che il GFTOW si applichi anche lì? e perchè?
grazie in anticipo, spero di incontrarti dal vivo appena passi da bo

Humanist

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 110
*
#16
E' lo stesso... Forse bisognerà chiuderne qualcuna in più ma la ricetta è sempre la stessa (vedi primo post). L'importante, Dante, è non far affidamento sul tempo quantitativamente ma qualitativamente. Devi investirlo sargiando e chiudendo. In alcuni casi il sargio è di per sè sufficiente per distogliere l'attenzione dal pensiero ossessivo. Quindi "enjoy the process"! Come dice Mystery, nella peggiore delle ipotesi, avrai molti amici in più! Ma in oneitis acuta è sempre meglio andare per la chiusura... Chiudendo il cervello si distoglie meglio...  ;D

A Montreal una delle mie wing era diventato PUA dopo alcune LTR tra cui una relazione di 7 anni!!! L'ho visto sul campo più volte ed era davvero bravo... Dopo un anno e mezzo nel Game chiudeva a ripetizione. Leggendario il suo post su un HB 10 stripper che aveva chiuso in day 2 e che aveva suscitato il clamore di tutta la community... A tal punto che alla fine anche il target aveva finito per leggere il post in qualche modo... Da quel giorno il forum è diventato privato...  ;)
Cmq lui, quando gli parlavo della mia oneitis, lui non commentava mai direttamente. Era come se preferiva minimizzare non dando peso al problema...
Ultima modifica: 03 Ottobre 2008, 10:10:32 di Humanist
"This Game is 100 times harder than you can imagine. But it's 1000 times more rewarding" - Mystery
"We are not after confidence. We are after competence." - Mystery

"I've been around the world / I've seen a million girls" - Bon Scott - AC/DC

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Humanist il 03 Ottobre 2008, 02:13:42
Sì, hai ragione in parte. Tempo fa ho parlato con una ricercatrice specializzata in neuroscienze dell'argomento (dipendenze, amore ecc.) e mi ha detto che in seguito ad una relazione importante si creano nel cervello dei circuiti neurali particolari che si riattivano anche a distanza di anni quando si rivede questa persona.

Ho parlato dell'argomento anche con un master PUA ad Amsterdam e mi ha detto, senza mezzi termine, che l'unica cura esistente per le oneitis acute è f-chiudere in quantità industriale quanti piu target possibile. Il che suona assolutamente plausibile. Io al momento sto f-chiudendo sempre la stessa HB quindi non posso essere totalmente guarito... Cioè, non ho più pensieri ossessivi ma a volte ci penso un attimo... Cmq non appena ricomincerò a chiudere in modo costante anche altri target sarò guarito.

Se vogliamo restare nell'ambito delle neuroscienze bisogna sovrascrivere quanti più circuiti possibile accumulando nuovi ricordi ed esperienze.


Non sono propriamente d'accordo.

GFTW è la soluzione per i problemi di alcuni AFC nel senso proprio del termine che si fossilizzano sulla ragazza per la quale hanno una cotta micidiale e che pensano che lei sia l'unica sulla terra. spesso con questa ragazza hanno un rapporto di LJBF e continuano a vivere nell'illusione/speranza che qualcosa cambi; spesso questa ragazza è l'unica o quasi che dà loro attenzioni. oppure per ragazzi che hanno avuto una sola ragazza e provano sentimenti più o meno forti solo per questa ragazza perchè spesso hanno paura di restare soli o di non essere all'altezza di trovarne un'altra.
ci sono vari casi.

A mio parere GFTW è una via di fuga dai sentimenti, solo che è spesso necessaria (come nei casi di sopra) in quanto c'è sostanzialmente una rappresentazione non propriamente corretta dei sentimenti.

Diciamo che io sto paragonando l'idea di ONE-ITIS a quella di amore.
se si tratta appunto di una semplice monomania allora GFTW è un'ottima soluzione e non è una via di fuga; ma se si parla di amore non condivido tale soluzione e l'unico modo per dire di essere guariti è, IMHO, quello descritto da me sopra ;)

p.s. a mio parere non si tratta di sovrascrivere determinati circuiti. conoscendo le potenzialità del cervello dubito che si vada  a sovrascrivere, ragion per cui determinati circuiti neurali è probabile che rimangano

Humanist

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 110
*
James, secondo me fai confusione. Al di là di possibili sofismi linguistici sul termine "amore", se sei nel game l'amore (inteso tradizionalmente) si chiama oneitis. Se lo chiami amore accetti inconsciamente o consciamente di uscire dal game. Ci sono delle regole se vuoi giocare, e queste non prevedono un attenzione "monogama" ossessiva per una donna.
A me non frega niente di provare al mondo o a me stesso che sono "totalmente" guarito. A me interessa solo che un HB non mi mandi a pu**ane il mio inner e outer game per qualche meccanismo evoluzionistico che mi si è attivato nel cervello. Ma ripeto, dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue priorità. Io non sono nel game, in questo momento, per cercare "l'amore".
In bocca al lupo.
"This Game is 100 times harder than you can imagine. But it's 1000 times more rewarding" - Mystery
"We are not after confidence. We are after competence." - Mystery

"I've been around the world / I've seen a million girls" - Bon Scott - AC/DC

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
E' tutto chiaro ora ;)

anche se preferisci attenerti alla tua visione molto razionale del game e della vita, occhio a non travisare qualcosa per seguire delle regole che non sei costretto a seguire ;)

Humanist

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 110
*
#20
 ;)

Per chi vuole approfondire Tyler Durden parla dell' AMORE nel dvd 5 di Blueprint Decoded. Parte dal concetto "tradizionale"  di amore dicendo che corrisponde a un'AUTOIPNOSI e poi spiega il concetto illusorio di "fiducia situazionale" legato ad esso. La soluzione è l'ENJOYMENT WITHOUT ATTACHMENT.
Ciao e buon sargio a tutti!
Ultima modifica: 04 Ottobre 2008, 16:02:23 di Humanist
"This Game is 100 times harder than you can imagine. But it's 1000 times more rewarding" - Mystery
"We are not after confidence. We are after competence." - Mystery

"I've been around the world / I've seen a million girls" - Bon Scott - AC/DC

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Al di là delle motivazioni che hanno spinto ognuno di noi nel Game (e che rispetto nella loro diversità), non mi trovo d'accordo con james:


Citazione di: james.mar il 03 Ottobre 2008, 21:08:13
A mio parere GFTW è una via di fuga dai sentimenti, solo che è spesso necessaria (come nei casi di sopra) in quanto c'è sostanzialmente una rappresentazione non propriamente corretta dei sentimenti.

Diciamo che io sto paragonando l'idea di ONE-ITIS a quella di amore.
se si tratta appunto di una semplice monomania allora GFTW è un'ottima soluzione e non è una via di fuga; ma se si parla di amore non condivido tale soluzione e l'unico modo per dire di essere guariti è, IMHO, quello descritto da me sopra ;)


Mi pare che tu confonda LA PROVA della guarigione dalla One-itis, con IL MODO per guarire.
E il modo per guarire è recuperare una solida autostima, e ragionare in termini di abbondanza... sostanzialmente quindi come dice Humanist (e non solo lui): GFTOW.

Solo dopo, se proprio ci tieni, puoi esporti alla "prova del fuoco" per vedere se hai superato totalmente la one-itis: la reincontri, ci esci assieme in privato, la guardi mentre interagisce con altri maschi e vedi l'effetto che ti fa.
Poi sfido chiunque a rimanere impassibile di fronte ad una propria ex, che scopa con un altro... dai per favore!!
Siamo realisti.

"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
#22
Forse mi sarò espresso male, poichè condivido ciò che dici...anche nel rimanere impassibili di fronte all'ex con un altro ho scritto che è praticamente impossibile.

semplicemente, però, affermo che fare sesso con 10 altre donne non è una prova della guarigione, poichè può accadere che uno pensi "ok, ho fatto sesso con 10 donne ==> sono guarito poichè non penso più a lei"

per me invece si tratta di "ho fatto sesso con 10 donne, non penso più a lei, sto bene, adesso provo a uscire con lei e rivederla e magari sapere che è fidanzata e vediamo come mi sento".

Ultima modifica: 05 Ottobre 2008, 17:24:59 di james.mar