Respirare col diaframma

Aperto da jamescobain85, 07 Novembre 2010, 00:06:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jamescobain85

  • Messaggi: 260
*
Ciao a tutti, vorrei migliorare il mio tono di voce e soprattutto controllarlo in modo più fine. Cercando su internet molti parlano di "respirare col diaframma". Ho letto degli esercizi da fare e ho anche visto dei video, tuttavia mi farebbe piacere avere anche qualche riscontro da parte vostra in termini di esperienze personali...grazie!

Emix

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.400
*
Leggiti il libro di Ciro Imparato "La tua voce può cambiarti la vita", potrebbe interessarti!
E' molto semplice da capire e correlato di esercizi pratici, utili nella vita quotidiana!  ;)

Emix
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

nevrotico

  • Messaggi: 48
*
Citazione di: jamescobain85 il 07 Novembre 2010, 00:06:58
Ciao a tutti, vorrei migliorare il mio tono di voce e soprattutto controllarlo in modo più fine.
Ciao,
premetto di aver fatto un corso di teatro ed al momento sto seguendo un corso di improvvisazione teatrale,
il tema del respirare con il diaframma è stato affrontato nell'ambito di questi corsi, alla luce di questo le seguenti considerazioni:

Respirare con il torace: nell'atto di inspirare si allargano le spalle per far entrare aria nei polmoni,
la zona addominale non subisce variazioni (non si allarga o si ritira), nel caso tu abbia praticato arti marziali o sport da combattimento sarai abituato a respirare tenendo la zona addominale contratta, pronta per subire eventuali colpi da parte dell'avversario.

Respirare con il diaframma: nell'atto di inspirare la zona delle spalle e del torace deve rimanere immobile e tutta l'aria che va nei polmoni entra grazie al movimento della zona addominale che si espande verso l'esterno a seguito all'aria immagazzinata. Va da se che una respirazione del genere è assolutamente antiestetica (quando respiri vedi la pancia che fuoriesce) ed impraticabile ad esempio se sei in spiaggia in costume.

La respirazione del diaframma consente di avere una maggiore estensione vocale, detto in parole povere ti consente di parlare ad alta voce senza massacrarti le corde vocali. Per esperienza personale ti consiglio di ricorrere alla respirazione nel diaframma solo nei casi in cui dopo ad esempio una serata passata a parlare ti ritrovi senza voce o con mal di gola, questo significa che hai sforzato le corde vocali eccessivamente ed alla lunga potrebbe portarti ad avere una voce roca; ricordo di un professore cinquantenne alle superiori che, dopo una vita passata ad urlare ai suoi studenti aveva una voce roca, questo dovuto al fatto che non respirava con il diaframma e sforzava eccessivamente le corde vocali.

Detto questo devi innanzitutto individuare quali aspetti della tua voce vuoi cambiare, ossia: tono, ritmo, pronuncia. Se non lo sai già il modo di capirlo è registrarsi mentre si parla e riascoltarsi.

Sorridi ed il mondo sorriderà con te, piangi e piangerai da solo...

jamescobain85

  • Messaggi: 260
*

Emiliano

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 215
*
Gran cosa, gran cosa.
Se fosse umanamente praticabile sarebbe splendida...