Piccola ricerca sull' osservazione

Aperto da calmapiatta, 13 Luglio 2008, 14:31:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

calmapiatta

  • Messaggi: 5
*
Premessa, i pigri la saltassero.
Come scrivo ad ogni mio post sono nuovo del game per questo condivido i processi che affronto, per ricevere il vostro aiuto, capire dove saglio e nella vana speranza che le ricerche e le mie riflessioni aggiungano qualcosa.
Il post nasce dalla lettura del termypensiero e se qualche folle niubbo come me, per caso,è capitato prima qui mi mandasse a cacare e lo cerchi.
Riporto la teoria frutto della ricerca più fedelmente possibile, inserisco le mie considerazioni tra parentesi quadre per non viziarla, a mio parere rischia di complicare il gioco, ma forse è solo questione di automatismi da acquisire, inoltre mi ripeterò alcuni concetti che per molti sono scontati.
Sul testo per lorintamento da cui è presa, quella che per me è osservazione viene chiamata diagnosi ed è una competenza trasversale.

Le competenze trasversali.

Diagnosticare.
                   "analizzare,capire rappresentare la situazione, se stessi (le risorse che possono essere utilizzate o incrementate all'
                    occorrenza) come condizione idispensabile "per la progettazione e l' esecuzione di una prestazione efficace"(abilità
                    cognitive)
Relazionare.
                 "mettersi in relazione adeguata con l' ambiente" (abilità interpersonali o sociali:insieme di abilità emozionali, cognitive e stili di
                  comportamento, ma anche abilità comunicative)
Affrontare.
                "predisporsi ad affrontare l' ambiente e il compito, sia mentalmente che a livello affettivo e motorio", costruire e implementare
                 le strategie d' azione, finalizzate al raggiungimento degli scopi personali".