Paura di morire

Aperto da Lisandro, 05 Gennaio 2010, 16:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guen

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 156
*
Citazione di: kant il 05 Gennaio 2010, 19:16:58
Mi è capitato forse 3/4 volte nella mia vita di esser preso da uno stato di panico improvviso e profondissimo che durava meno di 6/7 secondi nel quale percepivo la sensazione di non esserci più. E' inspiegabile ed è anche un paradosso. Eppure in quel momento di estrema angoscia è come se avessi davvero realizzato che quando sono morto, non ci sarò più, non esisterò più, non sentirò più.
E' ovvio che razionalmente lo si capisce facilmente, eppure penso che pochi lo abbiano davvero "sentito" come l'ho "sentito" io. Nel profondo, nella sua verità ultima, nella sua essenza più vera.
Essere morto. Quindi non essere.
Pazzesco, terribile, sconcertante e affascinante nello stesso tempo. E' così che più volte ho ritentato di provare quella sensazione cercando di concentrarmi su quest'idea, ma invano. Non ci sono più riuscito volontariamente.
Mi sembra che Termynator parlò di qualcosa di simile da qualche parte.

Penso che in fondo tutti abbiamo paura di morire: anch'io quando ero più piccolo vissi angosciosamente questo trauma. Tuttavia ora ho un bellissimo rapporto con la morte (lo so...il mio cinismo è immenso) e non mi condiziona più di tanto, forse perché sono proprio conscio dell'incertezza e della brevità della vita
-Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne. (Woody Allen)

-"Rivolgiti alle donne come se le amassi tutte e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale."(Oscar Wilde)

-"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni" (William Shakespeare)

pler

  • Messaggi: 55
*
Citazione di: Lisandro il 06 Gennaio 2010, 12:13:39
Mi capitano essenzialmente quando leggo sui giornali o ripenso a gente che conoscevo morta.
Mi chiedo "perchè a loro e non a me?Cos ho io di speciale in più di loro".
E poi realizzo che non ho nulla di speciale è solo una questione fortuita e che potrebbe succedere a me in qualunque momento.
E li scattano le paranoie "come reagirei se sapessi di avere un cancro che mi porta via nell'arco di pochi mesi ecc ecc"


ok allora niente a che vedere con panico e cose del genere probabilmente..magari hai solo un pò periodo un bel pò stressante, condito come dici tu da alcune morti di persone a te care ti manda in un circolo vizioso che ti fa pensare alla vita e alla morte..

"come reagirei se sapessi di avere un cancro che mi porta via nell'arco di pochi mesi ecc ecc"
a che ti serve sapere come reagiresti se avessi un cancro? che tu sappia non lo hai, quindi non metterti problemi che non esistono amico. non serve a nulla se non a metterti in ansia

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
Citazione di: Lisandro il 05 Gennaio 2010, 16:46:37
Ogni tanto mi vengono come degli attacchi di paura.
Paura di morire.
Il tutto anche se sono giovane ed in buona salute.
N
Non mi di parlarne con uno psicologo, volevo sapere se vi sono mai capitati casi simili.
Si chiamano attacchi di panico, è una destabilizzazione del tuo cervello, se non vai dallo spicologo, rischi davvero la tua salute mentale, vacci e basta.

P.S. nella mia famiglia solitamente si muore di cancro, nel senso che non conosco parenti morti di altra malattia... fai te...
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Lisandro

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 136
*
Citazione di: pler il 06 Gennaio 2010, 17:13:51
"come reagirei se sapessi di avere un cancro che mi porta via nell'arco di pochi mesi ecc ecc"
a che ti serve sapere come reagiresti se avessi un cancro? che tu sappia non lo hai, quindi non metterti problemi che non esistono amico. non serve a nulla se non a metterti in ansia

Hai pienamente ragione..

GuyMontag

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 940
*
Ancora tu, non mi sorprende, lo sai ?
Ancora tu ma non dovevamo vederci più ?
E come stai, domanda inutile
stai come me e ci scappa da ridere
amore mio, hai già mangiato o no ?
Ho fame anch'io, e non soltanto di te
che bella sei sembri più giovane
o forse sei solo più simpatica !
Io lo so cosa tu vuoi sapere
nessuna, no, ho solo ripreso a fumare
sei ancora tu, purtroppo l'unica
ancora tu, l'incorreggibile
ma lasciarti non e' possibile
lasciarti non è possibile
lasciarti non è possibile
no, lasciarti non e' possibile !
Sei ancora tu, purtroppo l'unica
ancora tu l'incorreggibile,
ma lasciarti non è possibile
no, lasciarti non è possibile
lasciarti non è possibile
no, lasciarti non è possibile!
Disperazione e gioia mia
sarò ancora tuo sperando che non sia follia
ma sia quel che sia
abbracciami amore mio, abbracciami amor mio
che adesso lo voglio anch'io !
Ancora tu, non mi sorprende, lo sai ?
Ancora tu, ma non dovevamo vederci più ?!?
E come stai domanda inutile
stai come me e ci scappa da ridere !
First Real Fucking FeroAllievo.

Guen

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 156
*
A proposito...mi sa che mi avete portato un po' di sfiga. Oggi pomeriggio è morto un mio parente  :-\
-Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne. (Woody Allen)

-"Rivolgiti alle donne come se le amassi tutte e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale."(Oscar Wilde)

-"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni" (William Shakespeare)

Emiliano

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 215
*
Voglio solo che la morte mi trovi vivo ;)

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
Citazione di: Guen il 07 Gennaio 2010, 20:06:34
A proposito...mi sa che mi avete portato un po' di sfiga. Oggi pomeriggio è morto un mio parente  :-\
Ricco? :-?
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Guen

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 156
*
-Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne. (Woody Allen)

-"Rivolgiti alle donne come se le amassi tutte e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale."(Oscar Wilde)

-"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni" (William Shakespeare)

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*

Guen

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 156
*
-Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne. (Woody Allen)

-"Rivolgiti alle donne come se le amassi tutte e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale."(Oscar Wilde)

-"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni" (William Shakespeare)

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
hem... scusate, era per sdrammatizzare... :-\

Condoglianze
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

vertigoOne

  • Messaggi: 110
*
Topic molto interessante...

Nel mio caso è tutto l'opposto, ovvero sono estremamente curioso di vedere quello che c'è dopo (empiricamente penso di "percepirlo"). No no, non ho intenzione di suicidarmi, anzi  ;D Sono troppo felice  ;D

La morte mi fa abbastanza sorridere, mi fa più effetto l'idea di soffrire molto prima, ma nemmeno tanto.

Come forse NON sapete pratico molto meditazione, autoipnosi e altra robaccia simile da diverso tempo, e vuoi perché funzionano, vuoi perché sono molto bravo a suggestionarmi riesco a scendere a livelli abbastanza profondi (low theta con mind machine).

In quegli stati il pensiero della morte fa solo sorridere =()

La sensazione è quella di una palese "unificazione" del nostro essere con gli altri. Non c'è percezione della differenza fra me e l'universo che mi circonda, i pensieri sono completamente azzerati... se questo assomiglia vagamente a quello che accade dopo la morte, non avete di cui preoccuparvi, è una figata, il più grande trip della nostra esistenza  ;D

Tutto questo per suggerirvi di avvicinarvi a queste discipline magari può esservi utile... ma fatelo SOLO previo parere medico (Il rilassamento può portare attacchi di panico in soggetti predisposti).

Un abbraccio sincero
V1

Guen

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 156
*
Io penso, inoltre, che molta di questa paura sia "creata" da fattori esterni: la nostra società ci spinge ad una visione molto materialistica dell'esistenza, e quindi viene rimarcato il concetto della differenza tra esistenza e non esistenza (e questo già di per se spaventa). Tuttavia un altro fattore da non escludere è la religione stessa, sempre a mio avviso: le più grandi religioni focalizzano la propria attenzione su una sorta di "altra vita" dopo la morte (di conseguenza costringe i fedeli a fare un vero e proprio salto nel buio, e quindi senza certezze c'è la paura; tuttavia questo influenza anche i non fedeli perchè il modello con cui si devono confrontare è prevalentemente questo). Comunque il mio pensiero si avvicina a quello di VertigoOne, anche se penso che non siano necessaria una sorta di auto-ipnosi, ma semplicemente delle belle fasi riflessive per capire che la morte è solamente un altro aspetto della vita (potremmo dire i due lati di una stessa moneta)
-Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne. (Woody Allen)

-"Rivolgiti alle donne come se le amassi tutte e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale."(Oscar Wilde)

-"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni" (William Shakespeare)

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: vertigoOne il 08 Febbraio 2010, 20:02:19
La sensazione è quella di una palese "unificazione" del nostro essere con gli altri. Non c'è percezione della differenza fra me e l'universo che mi circonda, i pensieri sono completamente azzerati... se questo assomiglia vagamente a quello che accade dopo la morte, non avete di cui preoccuparvi, è una figata, il più grande trip della nostra esistenza  ;D
Penso la stessa cosa della morte... l'infinitamente ignoto fa paura, ma dato che prima o poi lo dovremo affrontare tutti conviene comunque coltivare una certa curiosità ;)

Citazione
Tutto questo per suggerirvi di avvicinarvi a queste discipline magari può esservi utile... ma fatelo SOLO previo parere medico (Il rilassamento può portare attacchi di panico in soggetti predisposti).
Mi hai tarlato su questo fatto del rilassamento e delle onde theta. Ho attuato già alcuni tuoi consigli sulla modifica volontaria della postura/fisiologia e mi funziona alla grande. Apprezzo anche molto il fatto che ammetti di essere molto suggestionabile. Detto anche che sono un po' rigido sulle pratiche pseudoscientifiche... da dove parto per informarmi?
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso