Nootropi

Aperto da Alucard, 13 Luglio 2009, 19:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alucard

  • Messaggi: 141
*
Ciao a tutti.

Non so se avete sentito parlare qualche volta di "nootropi", chiamati anche come "droghe intelligenti".

Beh queste sostanze chiamate appunto "nootropi" non sono proprio delle droghe ma delle medicine  che si vendono in farmacia  con prescrizione medica oppure si possono comprare in Internet.

Di solito sono prescritte alle persone che soffrono di perdità di memoria, non riescono a concentrarsi , depressione , oppure hanno difficoltà di apprendimento.

Queste sostanze non fanno altro che migliorare le nostre capacità cognitive, e possono avere effetti imediati e profondi, oppure temporali e graduali.
I "nootropi"  migliorano l'apporto di ossigeno al cervello , stimolano la crescità nervosa e aumentano i neurotrasmetitori. Tutti questi processi aumentano le nostre capacità mentali.

Pensando per molto tempo implica l'uso di tanti neuroni che a loro volta hanno bisogno di tanti neurotrasmetitori che dopo esser stato utilizzati per un certo tempo si esauriscono; questo porta ad una riduzione delle capacità mentali.
I neurotrasmetitori hanno bisogno di essere riforniti di sostanze introdotte con l'alimentazione. Mantenendo però queste sostanze sempre al livello massimo porta al miglioramento della resistenza e delle capacità mentali.( si può fare con i nootropi)

Sopratutto con l'avanzamento dell'età la capacità di produrre e mantenere giovani i neutrasmetitori diminuisce. Rifornendo invece il cervello con le giuste sostanze tramitte i nootropi aiuta il cervello a mantenere alte le capacità mentali.

Quindi questi nootropi sono utillissimi per imparrare in modo più efficace,semplice,e rapido; per essere sempre di buon umore evitando la depressione o la stanchezza mentale; potersi concentrarre al massimo;  e altri effetti utilissimi.

Queste sostanze sono apparse da poco tempo sul mercato quindi non si sa che effetti hanno assumendole a lungo termine , anche se non si sono verificati casi di problemi legati all'uso dei nootropi.

Le droghe intelligenti servono per pompare la mente cosi come andiamo in palestra a pompare il fisico, quindi: " Mente sana in un corpo sano".

p.s. io non ho ancora provato i nootropi anche se penso che li proverò il prima possibile.
Se pensate bene queste sostanze ci permettono di essere superiori agli comuni esseri umani , avendo delle prestazioni mentali superiori.  :D

Ciao,
        Alucard

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
finora ho sempre usato multivitaminici, antiossidanti, alcuni amminoacidi e caffeina

a to z

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 418
*
per i periodi di chiuse-studio mi hanno consigliato acutil... ma sn sempre stato troppo pigro per andarlo a comprare...

GuyMontag

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 940
*
Io una volta ho provato con l'MGKVIS. Solo che ho letto male le istruzioni e invece di mettè tipo una bustina in 1,5 litri d'acqua ho messo una bustina in un bicchiere. Diciamo che era un po' forte...

Poi una volta la sorella di Sunbeam mi ha fatto provare il ginseng dicendo che m'avrebbe dato energia. Mi sò paccato un cesso in discoteca dopo 1 ora.

Ho smesso.
First Real Fucking FeroAllievo.

dsa

  • Messaggi: 180
*
Citazione di: Alucard il 13 Luglio 2009, 19:01:11
p.s. io non ho ancora provato i nootropi anche se penso che li proverò il prima possibile.
Se pensate bene queste sostanze ci permettono di essere superiori agli comuni esseri umani , avendo delle prestazioni mentali superiori.  :
peccato che serva la prescrizione medica,quando qualcuno li prova faccia sapere..........
"In omnia pericula, tasta testicula"
>Cesare a Marzo<

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
io questi nootropi non li ho mai sentiti...
pero' riguardo agli integratori, ginseng, mgkvis e altre sostanze che avete citato, posso dire che non mi fanno niente.
Ma io forse sono un caso clinico, immune anche alla caffeina...  :idiot:
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
mangia pesce, il fosforo è già quel che ti serve, lascia perdere le porcherie chimiche ;)
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Seeker

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 152
*
ettolitri di caffeina ....
alla brutta caffè americano... non è buono come l'espresso, ma contiene molta più caffeina
vengo da un mesetto di studio piu che intensivo e ti posso assicurare che è una manna dal cielo
Volsi così colà dove si pote ciò che si vuole e più non dimandar.

They call me The Seeker
I've been searching low and high
I won't get to get what I'm after
Till the day I die

a to z

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 418
*
Citazione di: Seeker il 28 Luglio 2009, 17:17:34
ettolitri di caffeina ....
alla brutta caffè americano... non è buono come l'espresso, ma contiene molta più caffeina
vengo da un mesetto di studio piu che intensivo e ti posso assicurare che è una manna dal cielo

A me la caffeina non fa grandissimo effetto... al massimo qualcosa me la fa se prendo 2-3 caffè nell'arco di due ore massimo... ma il problema principale è che mi tiene sveglio, ma miglioramenti sulla concentrazione zero. Tu trovi beneficio anche sotto questo punto di vista?

InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
#9
WOW deve essere vero, anceh google produce delle cose simili... ecco come fanno ad essere così geniali!
Ah non ci credete? Allora guardate [nofollow=http://www.google.com/googlegulp/]qui[/nofollow].
Ultima modifica: 28 Luglio 2009, 21:47:34 di InnerLighT
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: InnerLighT il 28 Luglio 2009, 21:44:51
WOW deve essere vero, anceh google produce delle cose simili... ecco come fanno ad essere così geniali!
Ah non ci credete? Allora guardate [nofollow=http://www.google.com/googlegulp/]qui[/nofollow].

e' uno scherzo, vero?  :O
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.949
*


.\ /.
-----


InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
#12
Citazione di: -eFFe- il 29 Luglio 2009, 09:44:17
e' uno scherzo, vero?  :O
Non direi... prova a leggere le FAQ, in particolare la numero 9.

Citazione di: AlterEgo il 29 Luglio 2009, 09:55:09
http://it.wikipedia.org/wiki/Nootropo
Sottolineo un aspetto interessante riportato:
Citazionel'esercizio cardiovascolare effettuato regolarmente ha effetti nootropi, aumenta infatti la capacità del corpo di fornire ossigeno alle cellule cerebrali. L'esercizio ha inoltre un potente effetto sinergico se accoppiato ad una dieta sana ed equilibrata.

In sostanza farsi una corsetta a ritmi non troppo sostenuti e fare attenzione a quello che si mangia migliora il cervello... ed il pisello. A che servono i nootropi?

La ricerca della pillola magica, dell'elisir di lunga vita o in generale di sostanze o altri espedienti per evadere la realtà sono secondo me un grande limite alla crescita.
Pensa se davvero grazie ad una di queste magiche sostanze riesci a ottenre dei risultati insperati prima, cosa ne ricavi? soldi? soddisfazione? crescita? su che basi? Dovrai dire grazie ad una sostanza che ti ha permesso di raggiungere quel livello, quel risultato, quella felicità e rimarrai sempre col dubbio se senza ce l'avresti fatta o se smettendo di assumerla rimarresti allo stesso livello. Il risultato è una dipendenza almeno dal punto di vista psicologico. Il problema che avevi è rimandato ed accresciuto dalla dipendenza.

Se hai un problema affrontalo e risolvilo con le tue forze. Solo così puoi essere fiero di averlo superato. Se non ci riesci puoi comunque essere fiero di aver dato il massimo che potevi con onestà. Poi se hai la forza necessaria, anziché arrenderti o cercare scorciatoie, puoi provare ancora esercitando la tua resilienza. Questa è una parola da tenere a mente.

Ovviamente tutto questo IMHO.
Ultima modifica: 29 Luglio 2009, 10:40:51 di InnerLighT
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: InnerLighT il 29 Luglio 2009, 10:17:06
Non direi... prova a leggere le FAQ, in particolare la numero 9.

ahahaaha che caxxoni! :lol:


CitazioneLa ricerca della pillola magica, dell'elisir di lunga vita o in generale di sostanze o altri espedienti per evadere la realtà sono secondo me un grande limite alla crescita.

si' d'accordo ma qui andiamo su un discorso vecchio quanto il mondo: l'utilita' di "farsi il mazzo".
E' un concetto ovvio.
Ma visto che viviamo nel 3o millennio e che il progresso va avanti (non sempre), sarebbe sciocco privarsi di alcuni mezzi d'aiuto no? Purche' questi mezzi aiutino veramente e non creino problemi. Il punto e' tutto li'.
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
tu quanto sei disposto a rischiare?