Parlo poco

Aperto da WereWolf, 06 Marzo 2014, 21:56:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WereWolf

  • Messaggi: 21
*
Ciao a tutti
Avevo abbandonato il forum, ma ora sono ritornato.

Quando entrai e mi presentai qui dentro, mi veniva consigliato di frequentare qualche attività in modo da avere la possibilità di interagire con le persone e in particolare con le donne (senza secondi fini).

Bene, da un po' di tempo l'ho fatto, e il risultato? Che non interagisco con nessuno.
Perché? Perché parlo poco e on riesco a ottenere la simpatia e la fiducia dagli altri, e va a finire che gli altri, mi parlano una o due volte, e poi mi ignorano.

Poi ho anche il problema del paraverbale, che non so come migliorare (voce bassa, parlo veloce...).

Altri consigli?
Che non sia"parla!!!". CApisco che dovrei parlare, ma spesso non ne ho motivo o voglia di farlo, e non ho nulla da dire.

Rachel

  • Messaggi: 164
*
Ciao! A che corsi ti sei iscritto? Spiegaci un po' le dinamiche che si instaurano se ti va ...
Learning to love yourself, it is the greatest love of all (W. Houston)

Samu

  • Messaggi: 151
*
Citazione di: WereWolf il 06 Marzo 2014, 21:56:53
Altri consigli?
Che non sia"parla!!!". CApisco che dovrei parlare, ma spesso non ne ho motivo o voglia di farlo, e non ho nulla da dire.
Ecco qual'è il problema,se non hai nulla da dire come fai a comunicare?NON puoi Non comunicare,i tuoi silenzi saranno interpretati come una mancanza di interesse ( e lo dice uno che ha preso 2 pali per ciò che ho detto ora).Ora capisco che non hai voglia di parlare (io parlavo poco e sotto tortura) ma inizia DAVVERO ad interagire con le persone,ascolta e commenta gli altri e mettici le tue opinioni personali.Hai delle passioni? Parla di quelle e parla perchè tu VUOI comunicare e non perchè lo DEVI fare.Io racconto ai miei amici dei miei tiri con l'arco,delle mie frecce e se non è interessante ci vuole poco per fare un bel:<< Sai voglio comprare le frecce in pino (noto calo attenzione) ah a proposito dei pini ti ricordi X dove c'era il pino? Ecco il vento l'ha rotto che peccato bla bla bla quando facevano i picnic lì bla bla bla>> E' semplice basta iniziare a collegare gli  argomenti senza forzature.Samu
Il fine giustifica i mezzi N.Machiavelli

O rinnovarsi o morire! Gabriele D'Annunzio

Tyler Durden: Toccare il fondo non è un ritiro spirituale, non è uno stramaledetto seminario. Smettila di cercare di controllare tutto, pensa solo a lasciarti andare, lasciati andare!

Volevo infilare una pallottola tra gli occhi di tutti i panda che si rifiutano di fottere per salvare la loro specie. Volevo aprire le valvole di scarico delle petroliere e inondare tutte le spiagge francesi che avrei visto. Volevo respirare fumo. [A Tyler] Volevo distruggere qualcosa di bello.

La fica alla fine li uccideva... avevo solo vent'anni
(Appino vent'anni)

WereWolf

  • Messaggi: 21
*
Citazione di: Rachel il 06 Marzo 2014, 22:08:17
Ciao! A che corsi ti sei iscritto? Spiegaci un po' le dinamiche che si instaurano se ti va ...

Corso di ballo. Personalmente mi piace moltissimo come attività (mai avrei pensato di farlo, una volta nemmeno ci pensavo a ballare), decisamente più della palestra (che frequento malvolentieri, ma lo faccio più che altro per tenermi in forma).
Ogni tanto scambio due parole con qualcuno, ma proprio poca roba, non riesco mai ad andare oltre al "di dove sei?", "che lavoro/scuola fai?". Molto spesso mi capita di rispondere a monosillabi, e a volte nemmeno quello faccio.

Mi capita anche di partecipare a qualche serata, anche lì potrebbe capitarmi di scambiare due chiacchiere, ma la cosa si ferma lì.

Rachel

  • Messaggi: 164
*
Mmmhhh .... In effetti forse dovresti provare con corsi dove si punta di più sulla comunicazione e meno sull'azione, sulle attività che si fanno a coppie o a piccoli gruppi ma dove il comunicare è l 'attività principale. Penso ai corsi di lingua perche è quello dove ho più esperienza : oltre alla classica lezione dove l insegnante spiega  ci sono tanti momenti di attività che vanno fatti a coppie o in tre (esercizi, dialoghi). Attaccare bottone lì è abbastanza semplice, si può fare un commento sul corso (utile/inutile/troppo caro/troppa gente ...), sull insegnante (bravo/incapace/ottimo accento/ pessimo accento ..)chiedere " perchè studi questa lingua? Da quanto? Sei mai stata in *** (paese dove si parla la lingua). Insomma gli argomenti sono tantissimi! Puoi anche chiedere spiegazioni a una compagna di corso su un argomento che non hai capito ( o che fingi di non aver capito  ;) Dopo di che c'è la pausa caffè e li puoi cogliere la palla al balzo e continuare la conversazione iniziata prima fino alle macchinette al che dici " ti posso offrire un caffè?". È una cosa non forzata, è il naturale proseguimento della conversazione iniziata prima .... Diciamo che lei un po' se lo aspetta, è visto come un atto di gentilezza e non un tentativo di rimorchio ( anche se magari poi lo è!).
Calcola poi che le coppie cambiano ad ogni lezione, o ti accoppiano col tuo vicino di banco oppure ti dicono "fate questo esercizio in due" e tu ti scegli con chi vuoi farlo. In questo modo aumentano le occasioni di contatto.
Certo queste cose vanno fatte a piccoli passi, se tu sei uno che parla poco non è che di colpo ti trasformerai in un animatore del villaggio valtur ma l ' importante è iniziare.
Se il corso di ballo ti piace continua sicuramente ma prendi anche in considerazione questo tipo di corsi ..
Ciao!
Learning to love yourself, it is the greatest love of all (W. Houston)

WereWolf

  • Messaggi: 21
*
Non mi ispirano molto i corsi di lingua straniera.

Che mi dici invece dei corsi di recitazione/teatro/canto? Potrebbe anche servirmi per il linguaggio paraverbale?

Rachel

  • Messaggi: 164
*
Citazione di: WereWolf il 06 Marzo 2014, 22:53:18
Non mi ispirano molto i corsi di lingua straniera.

Che mi dici invece dei corsi di recitazione/teatro/canto? Potrebbe anche servirmi per il linguaggio paraverbale?

Guarda, ti confesso che di questi corsi ne so veramente poco, per non dire niente!  :-\ Mi sembra che qualcuno qui sul forum avesse detto che i corsi di recitazione aiutano per il para verbale ma non sono sicura! Aspettiamo che qualcuno ci illumini!
Learning to love yourself, it is the greatest love of all (W. Houston)

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
di solito i corsi di lingue costano parecchio e non ne vale la pena per imparare una lingua.

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.184
*
Citazione di: WereWolf il 06 Marzo 2014, 21:56:53
Ciao a tutti
Avevo abbandonato il forum, ma ora sono ritornato.

Quando entrai e mi presentai qui dentro, mi veniva consigliato di frequentare qualche attività in modo da avere la possibilità di interagire con le persone e in particolare con le donne (senza secondi fini).

Bene, da un po' di tempo l'ho fatto, e il risultato? Che non interagisco con nessuno.
Perché? Perché parlo poco e on riesco a ottenere la simpatia e la fiducia dagli altri, e va a finire che gli altri, mi parlano una o due volte, e poi mi ignorano.

Poi ho anche il problema del paraverbale, che non so come migliorare (voce bassa, parlo veloce...).

Altri consigli?
Che non sia"parla!!!". CApisco che dovrei parlare, ma spesso non ne ho motivo o voglia di farlo, e non ho nulla da dire.
Ti capisco....anzitutto iniziamo con il dire che non è un percorso facile come una passeggiata in discesa...semmai è una pedalata in salita. io dopo mesi di seduzione pane e salame solo adesso vedo dei risultati per ciò che concerne la comunicazione. ricordati sempre che in simili contesti conta comunicare pù che rimorchiare...il problema è sempre di natura psicologica. Tu non devi andare in un luogo per "ottenere la simpatia e la fiducia degli altri" perchè questo lo fa un beta. Tu hai la tua fiducia e la tu autostima che è incondizionata e totale. Non devi mai muoverti dando l'impressione di elemosinare qualcosa una cosa che ho imparato è che se ci si muove dando l'idea di voler ottenere qualcosa dagli altri si rimane demoralizzati..perchè a nessuno frega di chi cerca di fare il bisognoso. Non devi per forza apparire simpatico sperando che qualcuno lo faccia con te. Cerca poi di osservare le persone...se vai in un pub e vedi che alla barrista gira il caxxo per un qualsiasi motivo all'interno di questo universo è logico che se fai il giullare questa ti da la birra e ti dice "senti amico evapora..". Non si può essere sempre simpatici....occorre capire chi siamo e chi abbiamo davanti. Anche se non rimorchi occorre sempre specchiarci negli altri. Nella colonizzazione conta capire se stessi e gli altri. La simpatia e la confidenza non si ottengono...si guadagnano che è diverso.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

nevermore1985

  • Messaggi: 8
*
risponderei che bisogna essere sempre se stessi, ma è una bugia. La veritá é che se non ci si sforza per anadare incontro agli altri, andando contro alcuni tratti del proprio carattere, si rimane da soli. è vero che la simpatia e l'amicizia degli altri si guadagnano, ma dietro c'è un lungo lavoro, non è per niente facile se si ha un carattere introverso e qualche difficoltá a relazionarsi con gli altri. Ti consiglierei magari di seguire le tue passioni e condividerle con gente simile a te, ad esempio se ti piace ballare il tango (faccio un sempio) frequenta serate di milonga, condividi le tue conoscenze e passioni con gli altri, è più facile credo che parlare del più o del meno.