autostima ed efficacia 5: indistruttibile sorgente umana

Aperto da JeanCloud 2.0, 27 Giugno 2020, 22:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JeanCloud 2.0

  • Capo Redattore
  • CSI Pro
  • Messaggi: 802
*

Buonasera marpioni, condivido con voi una riflessione di ieri.

mi trovavo a una festa fra amici intimi, e c'erano pure dei bambini, figli di alcuni. per farli divertire abbiamo fatto dei balli di gruppo, dal momento che questo gruppo di amici sono della compagnia di ballo. Di questi bambini, con cui ho giocato a fargli fare il limbo e altre cose dal momento che mi piacciono molto i bambini, una ha esternato un grosso problema. erano tutti di 12 anni. questa bambina, seppure sapesse ballare, era molto timida a farsi vedere ballare, anche se si vede che è molto allegra ed espansiva.
In un momento che eravamo al buffet abbiamo parlato della vergogna di divertirsi in pubblico, e sono riuscito a farle capire che la cosa più bella è vedere una persona non perfetta che si diverte, e che si vanta delle sue imperfezioni. lei ha sorriso e mi ha detto che l'avevo quasi convinta.

dopo un po succede che ero in casa e la vedo piangere, le chiedo cosa succede. lei mi dice, in sostanza, che si vergognava, non riusciva a lasciarsi andare, che si vergognava del suo aspetto fisico, che si vedeva grassa (e la cosa mi ha colpito, perchè si era leggermente n carne, ma non era assolutamente brutta e anzi fisicamente credo competa con le sue coetanee migliori), e che qualche tempo fa un gruppetto di ragazzi l'aveva chiusa in un angolo e picchiata. è sopraggiunto il padre, e col mio aiuto è riuscita a dire finalmente questa cosa. il padre è stato molto bravo a dirle che non doveva sentirsi condizionata da loro e guardare avanti e viversi la sua vita.
Dopo poco si è rilassata e ha ballato un po. ma capisco che il suo problema non è ancora finito.

io stesso sono stato vittima di bullismo, e in testa mi sento ancora ingranaggi scassati che si fracassano l'un l'altro mandando tutto in casino, facendomi sentire una nullità e rovinandomi l'umore e l'energia. senza di essi sarei sicuramente molto più potente. ma l'età mi sta finalmente dando pace e motivazione. ma questi problemi, lo so, mi perseguiteranno per sempre. sento costantemente una ferita aperta, e anche quando va tutto bene ci sono pensieri che partono in automatico a ricordarmi quanto sia sfigato. cosa falsa, al 100%.  ma sebbene la cosa sia falsa a rigor di logica, è vera come il marmo a rigor di piche. nella mia psiche sono vere al 100% le convinzioni che mi giudicano male e che mi buttano giù. come se questi bulli di cacca fossero rimasti dentro e mi perseguitassero.

col mio lavoro vedo e sento molte storie, comprese quelle di 80enni, ancora perseguitati dai loro mostri.
senza questi mostri, molte persone non soffrirebbero di depressione, sarebbero ben consapevoli di poter affrontare tutto e niente potrebbe abbatterli dal loro impegno ad essere felici e splendere delle loro doti peculiari.

Ora. esiste una soluzione? se esiste, non è ancora stata identificata credo. in un libro che ho letto "Who's in your room", l'autore, impegnato nell'addestramento del potenziale umano nelle aziende leader, chiunque entri nella tua vita fa qualcosa di indelebile, che non si potrà mai cancellare. non sono uno psicologo e non saprei giudicare, ma potrebbe tranquillamente essere. se non possiamo cancellare il passato, dobbiamo scrivere il nostro futuro.

un consiglio che invece ho visto che ha buoni risultati in psicologia per uscire dalla depressione e ritrovare slancio nella vita è "ritrova e coltiva le cose che ti fanno stare bene".

un mio caro amico cuoco stava passando un brutto periodo dopo aver rotto con la sua donna. per puro caso parla con uno psicologo, che gli dice che quello che avrebbe dovuto fare era riprendere in mano le sue passioni. la sua erano i computer e i videogiochi. si è iscritto all'università, si è laureato in informatica, e adesso progetta giochi per le case produttrici migliori del mondo, e ha ritrovato slancio e felicità e adesso sta con una donna migliore.

per me, la passione è risolvere i problemi che bloccano la felicità e l'energia, e la voglia di vivere. nel concreto sono fisioterapista, ma in tutto quello che faccio c'è l'espressione del potenziale del corpo e della mente.

e tu? qual'è la tua passione?




TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.208
*
Ora forse ti è piú chiaro perchè a quasi tutti voi ho consigliato di dipingere, scolpire, fare hobby manuali etc...
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -