Dichiarare i Buoni Propositi, o lavorare silenziosamente?

Aperto da Whiteout, 15 Gennaio 2019, 16:24:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Whiteout

  • Messaggi: 348
*
Sento spesso, da motivatori di varia estrazione, che sarebbe una buona cosa esporre pubblicamente i propri obiettivi di miglioramento personale (chiamiamoli Buoni Propositi). A voce con parenti o amici, o sui social, questa dichiarazione dovrebbe contribuire a renderci 'affidabili' e mantenere quanto dichiarato, verosimilmente per evitare figure di cacca.

A me sinceramente sembra quasi l'opposto (cioè se faccio chissà che proclami, difficilmente arrivo in fondo. Mi aiuta di più lavorare 'in segreto' ed esporre il risultato solo quando è raggiunto o almeno tanto ben avviato da non essere in dubbio).

Nella vostra esperienza cosa preferite? O magari ci sono casi particolari in cui è meglio una cosa rispetto all'altra?
La Signorina RottermaYer

Pintahouse

  • Messaggi: 1.005
*
Citazione di: Whiteout il 15 Gennaio 2019, 16:24:23
Sento spesso, da motivatori di varia estrazione, che sarebbe una buona cosa esporre pubblicamente i propri obiettivi di miglioramento personale (chiamiamoli Buoni Propositi). A voce con parenti o amici, o sui social, questa dichiarazione dovrebbe contribuire a renderci 'affidabili' e mantenere quanto dichiarato, verosimilmente per evitare figure di cacca.

A me sinceramente sembra quasi l'opposto (cioè se faccio chissà che proclami, difficilmente arrivo in fondo. Mi aiuta di più lavorare 'in segreto' ed esporre il risultato solo quando è raggiunto o almeno tanto ben avviato da non essere in dubbio).

Nella vostra esperienza cosa preferite? O magari ci sono casi particolari in cui è meglio una cosa rispetto all'altra?

Penso dipenda un po' da chi hai intorno...ma preferisco lavorare nel silenzio che fare proclami a destra e a manca ;)

Deleteloss

  • Messaggi: 53
*
Secondo me contano i fatti. I proclami sono solo parole. Se vuoi davvero a raggiungere l'obiettivo che ti eri posto, ti sbatti per raggiungerlo, indipendentemente da eventuali proclami.

Detto ciò, a volte sbandierare i cosiddetti "Buoni propositi" serve più a motivare in modo mediocre se stessi, quasi ad esorcizzare qualcosa:"l'ho detto a tutti, sono a metà dell'opera!" La verità è che questa falsa percezione spesso ti fa automaticamente impigrire.

Se invece non si fanno annunci in pompa magna si agisce subito e basta. E guarda caso si ha un'energia totalmente diversa...

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Se si ha realmente intenzione di fare qualcosa la si inizia a fare subito, senza necessariamente doverla annunciare. I classici Buoni Propositi per l'anno nuovo o l'altrettanto classico "a settembre mi iscrivo in palestra", perchè non iscriversi a luglio o quantomeno iniziare a fare qualche attività fisica?

Diffidate dei buoni propositi  ;D ;)


.\ /.
-----


Wild30

  • Messaggi: 50
*
#4
Concordo, in ogni ambito (dai parenti all'attività lavorativa) secondo me è bene lavorare silenziosamente, ma lavorare davvero! Non autopromettersi e basta! :P
Così, non si delude nessuno e magari ci sono belle sorprese. Quindi, non esagerare e fare sempre il meglio! :)
Ultima modifica: 23 Giugno 2020, 15:18:59 di Wild30

Voltarecchie

  • Gran Consigliere di Corte
  • CSI Pro
  • Messaggi: 303
*
Citazione di: AlterEgo il 22 Gennaio 2019, 20:39:14
[...] I classici Buoni Propositi per l'anno nuovo o l'altrettanto classico "a settembre mi iscrivo in palestra" [...]
Citazione
[...]Diffidate dei buoni propositi  ;D ;)
come dice un antico adagio:
"Le strade dell'inferno sono lastricate di buoni propositi"... ;)
Trahit sua quemque voluptas (Virgilio)