I personaggi dei sogni

Aperto da Hancock, 17 Marzo 2009, 08:52:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*
Salve ragazzi,
stanotte ho fatto un sogno, che però mi ha dato non poco da pensare...
Premetto che, a parte un leggero interessamento in tempi recenti, ho sempre detestato le materie letterarie, colpa di quei proff che se uno ha un minimo di voglia gliela fanno subito passare.
Ero in quella fase di dormiveglia dove capisci quello che sogni e a volte puoi anche "guidare" il sogno.
Ho sognato di dialogare con un tizio molto colto in merito alla classificazione di alcuni testi di letteratura, usando termini specifici, con un dettaglio e di una complessità stupefacenti.  :O
Ora però non riesco a ricordare esattamente, ho solo dei flash, non saprei replicare un solo passo.

Il problema è: se ho sognato tutta sta roba, evidentemente deve essere dentro la mia zucca (a meno che qualcuno di notte non mi ficchi una chiavetta usb su per il culo), e per qualche ragione in condizioni di veglia non viene fuori.
Che meccanismi regolano questo funzionamento? Perchè normalmente non riesco a disporre di infomazioni che, pur sepolte da qualche parte, ci sono?
Pensavo anche a quale potenza si avrebbe a disposizione se uno potesse disporre di questi personaggi in situazioni sargistiche.

Sting

  • Messaggi: 652
*
Citazione di: Hancock il 17 Marzo 2009, 08:52:18
Ora però non riesco a ricordare esattamente, ho solo dei flash, non saprei replicare un solo passo.

Tempo fa avevo letto un libro per interpretare i sogni e diceva che il sogno viene memorizzato in un'area di memoria detta 'volatile' quindi dura per pochissimi minuti appena dopo il nostro risveglio.
Percio' bisognerebbe scrivere , appena svegli, piu' dettagli possibili sul sogno appena fatto.

Citazione di: Hancock il 17 Marzo 2009, 08:52:18
Il problema è: se ho sognato tutta sta roba, evidentemente deve essere dentro la mia zucca (a meno che qualcuno di notte non mi ficchi una chiavetta usb su per il culo), e per qualche ragione in condizioni di veglia non viene fuori.
Che meccanismi regolano questo funzionamento? Perchè normalmente non riesco a disporre di infomazioni che, pur sepolte da qualche parte, ci sono?
Pensavo anche a quale potenza si avrebbe a disposizione se uno potesse disporre di questi personaggi in situazioni sargistiche.

Robbins nel suo libro 'come ottenere il meglio da se' e dagli altri' afferma che e' possibile richiamare delle informazioni contenute nel nostro inconscio, bisogna provare a indirizzare gli occhi verso quella parte di cervello dove noi immagazziniamo le immagini.
Lui classifica le persone in base a questa caratteristica e afferma che esistono tre tipi di persone : visive (V), uditive (U) e cinestesiche (C) (o cinestetiche)
Quelle visive tendono a muovere gli occhi verso l'alto (dove e' situato il cervello), quelle uditive verso il fianco (le orecchie) e quelle cinestetiche verso il basso (lo stomaco)
Quindi una volta che abbiamo capito se siamo V, U o C, non dobbiamo far altro che muovere i nostri occhi nella direzione piu' opportuna e provare a ricordare l'informazione che vogliamo recuperare dalla nostra memoria.

Io non ho mai provato a farlo.
Qualcuno ha esperienze in merito ?

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.209
*
Citazione di: Hancock il 17 Marzo 2009, 08:52:18
Ho sognato di dialogare con un tizio molto colto in merito alla classificazione di alcuni testi di letteratura, usando termini specifici, con un dettaglio e di una complessità stupefacenti.  :O
Ora però non riesco a ricordare esattamente, ho solo dei flash, non saprei replicare un solo passo.

Ti dico la mia. Mi sono lungamente interrogato su questa questione, ed anche su un'altra: quanto dura un sogno?
Io mi sono accorto che un sogno lunghissimo, può avvenire nello spazio di qualche secondo, a seguito di input esterni,
quali ad esempio, un contatto di pelle, che in realtà è durato pochissimo.
Da qui, la mia teoria (nulla di scientifico).
La tua testa è come una pellicola fotografica, che può essere impressionata dalla realtà in modo più o meno passivo,
o dal tuo inconscio, in modo attivo.
Una persona sana, discerne perfettamente le immagini prodotte dalla realtà, da quelle prodotte dall'inconscio, fra le
quali spiccano i sogni. Una persona non normale, invece, le sovrappone, o addirittura le mischia attribuendo lo stesso
valore ad entrambe.
Nei sogni, il tuo inconscio fa da pittore: crea immagini sia facendo dei collages, sia barando: ovvero inserendo elementi
che egli rappresenta, ma che non conosce. Questi elementi, al risveglio, saranno descrizioni prive di dettagli.
Tu ricordi il personaggio esperto ed i suoi dialoghi, perchè il tuo inconscio ha dipinto il personaggio in questo modo:
è nelle sue capacità creare ricordi alterati. Ma non ricordi i dettagli dei dialoghi, perchè non ci sono mai stati: il tuo
inconscio non conosce quei dettagli, ma può costruire il ricordo dell'impressione che hai avuto dialogando con questa persona.

TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

taurinorum

  • Messaggi: 47
*
Citazione di: Hancock il 17 Marzo 2009, 08:52:18
a meno che qualcuno di notte non mi ficchi una chiavetta usb su per il culo

Nel caso mi raccomando di fare "rimozione sicura dell'hardwere" prima di scollegare la periferica....  ;D ;D ;D

Sting

  • Messaggi: 652
*
Citazione di: TermYnator il 17 Marzo 2009, 12:17:57
Nei sogni, il tuo inconscio fa da pittore: crea immagini sia facendo dei collages, sia barando: ovvero inserendo elementi
che egli rappresenta, ma che non conosce. Questi elementi, al risveglio, saranno descrizioni prive di dettagli.
Tu ricordi il personaggio esperto ed i suoi dialoghi, perchè il tuo inconscio ha dipinto il personaggio in questo modo:
è nelle sue capacità creare ricordi alterati. Ma non ricordi i dettagli dei dialoghi, perchè non ci sono mai stati: il tuo
inconscio non conosce quei dettagli, ma può costruire il ricordo dell'impressione che hai avuto dialogando con questa persona.

mumble...mumble...

uhm..

ora che mi ci fai pensare...sai che potresti aver ragione ?
Infatti i libri che spiegano come interpretare i sogni calcano l'attenzione sul ricordare le IMPRESSIONI e lo STATO D'ANIMO in cui ci si trovava durante il sogno.
Sei un pozzo di idee TermY !  ;)

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.209
*
Citazione di: Sting il 17 Marzo 2009, 13:14:12
Sei un pozzo di idee TermY !  ;)

Sono solo un misurone, che osserva continuamente ciò che lo circonda, e cerca
di stabilire delle relazioni fra fenomeni che sembrano combaciare...

TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
Penso che nella vita di tutti i giorni, sarge compreso, bisogna stare con i piedi molto per terra piu' che sognare da svegli.. troppi viaggi mentali portano a SM.. (seghe mentali).. ci sono ottimi post su questo forum in merito.

Qualcuno scrisse qui: "Esiste una ulteriore tipologia di sega mentale, che spesso porta alla sega materiale: il rivivere situazioni mentalmente, dandogli un risvolto opposto a quello che hanno avuto nella realtà. " (fai una search x conoscere l'autore)

(tratto dal filetto che tengo sul pc..con tutte le verità assolute che leggo)
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*
Credo hai capito male, il discorso che volevo fare era un altro !!
Infatti la sega mentale, come dice Termy, si fà nella realtà, non in dormiveglia! Non ho bisogno di dargli un risvolto opposto alla realtà: non metto in discussione cos'è successo ma tento solo di trovare elementi logici a supportarlo!
Spero sia sufficiente a farti comprendere che il tuo era un commento un pò fuori luogo...

Per Termy: hai ragione, probabilmente il cervello in quelle condizioni produce solo le sensazioni, ma se attingesse anche da informazioni che in veglia non sono accessibili vorrebbe dire che potremmo avere un lato in più della nostra personalità da esibire quando ci fa più comodo...

Mi rendo conto che è un post un pò astratto, però mi è servito per rimuginarci un bel pò, è doveroso ringraziare chi ha risposto seriamente!

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.209
*
Citazione di: Hancock il 17 Marzo 2009, 18:45:35
Per Termy: hai ragione, probabilmente il cervello in quelle condizioni produce solo le sensazioni, ma se attingesse anche da informazioni che in veglia non sono accessibili vorrebbe dire che potremmo avere un lato in più della nostra personalità da esibire quando ci fa più comodo...

L'idea è interessante, ed abbondantemente usata nelle filosofie orientali,
dove il percorrere una via fino alla fine, porterebbe ad una sorta di "rivelazione" che aprirebbe
le porte della comprensione dell'universo.
ma per comprensione dell'universo, però, non si intende la specifica conoscenza (ad esempio)
di tutta la letteratura.
Il disorso che fai, però, è secondo me applicabile a quei comportamenti innati, che vengono
sepolti dall'educazione. Il mito dell'ipnosi, dovrebbe effettuare proprio questa messa a nudo.
Io penso al riguardo che se la natura ci ha dotati di una parte conscia che abbia il potere di
moderare o eventualmente offuscare quella inconscia, non sia per errore, ma per motivi di
sopravvivenza di chi possedeva questi meccanismi, rispetto a chi non li possedeva.
Quindi, che la natura faccia il suo corso, e che la parte conscia, lentamente e con i suoi tempi,
riveli quella inconscia.
Le manipolazioni in questo campo, possono essere fatali all'equilibrio di una persona.

TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: TermYnator il 17 Marzo 2009, 19:28:39
Io penso al riguardo che se la natura ci ha dotati di una parte conscia che abbia il potere di
moderare o eventualmente offuscare quella inconscia, non sia per errore, ma per motivi di
sopravvivenza di chi possedeva questi meccanismi, rispetto a chi non li possedeva.
Straquoto!
L'inconscio è quello che ci spinge a prendere, a soddisfare ciecamente i nostri bisogni biologici; il conscio serve a fare in modo che nel perseguire i nostri scopi intimi, non facciamo danni a noi stessi ed altri (in particolare all'ordine sociale).

Per quanto riguarda i sogni, sembra che avvengano mentre il sonno è in fase REM (quindi durano sempre e comunque pochi minuti, per tre o quattro volte a notte).
Ho letto degli articoli in proposito ma non ci sono spiegazioni scientifiche dell'utilità del sonno: qualcuno pensa che sia un meccanismo di consolidamento della memoria, altri che sia una modalità di pulizia cerebrale, altri che sia un semplice effetto collaterale dell'attività endogena.

IMHO, rimane solida l'ipotesi secondo la quale i sogni siano una forma (poco) filtrata di materiale inconscio.
Freud regna.

Acqua
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
Citazione di: Hancock il 17 Marzo 2009, 18:45:35
Credo hai capito male, il discorso che volevo fare era un altro !!
Infatti la sega mentale, come dice Termy, si fà nella realtà, non in dormiveglia! Non ho bisogno di dargli un risvolto opposto alla realtà: non metto in discussione cos'è successo ma tento solo di trovare elementi logici a supportarlo!
Spero sia sufficiente a farti comprendere che il tuo era un commento un pò fuori luogo...

è doveroso ringraziare chi ha risposto seriamente!

il tuo post è intitolato : "I personaggi dei sogni"

Cito come hai concluso il post:
"Pensavo anche a quale potenza si avrebbe a disposizione se uno potesse disporre di questi personaggi in situazioni sargistiche."

Se leggo un post concluso da questo penso ad una persona che vorrebbe portare nella vita reale l' immagine che ha di se in determinati sogni.. da qui parlo di SM.. se ho capito male spiegami questa frase.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*
Visto che hai citato TermY mi permetto di citarlo anche io:
"Quello che vedete è l'Immagine Virtuale che è il come vedete voi stessi" e "Il Territorio virtuale, è il terreno dove L'IV diventa evidente e visibile, e rappresenta l'Alpha assoluto"
Ora è più chiaro?