Grammatica italiana

Aperto da james.mar, 12 Novembre 2008, 00:04:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

!Bleach!

  • Messaggi: 182
*
La mia esperienza mi insegna che le HB meridionali [o del nord ma di origine meridionale] son quelle che scopano meglio! ! ! 8)
Chiunque giochi in campo dovrà assaporare l'umiliazione una volta o due, non esiste atleta che non abbia dovuto affrontare delle difficoltà. Un atleta di prima qualità è colui che fa ricorso a tutte le proprie forze per rialzarsi subito in piedi, un atleta mediocre ha bisogno di più tempo per riprendersi. I perdenti, a loro volta, sono coloro che restano sempre a terra -Darrel Royal-

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.211
*
#16
Forse il mio post è ambiguo, quindi vorrei aggiungere una nota:

Io ho trovato utile per gli interessati l'osservazione di James.
Anzi, mi piacerebbe che se trovasse nelle cose che scrivo qualche difetto, facesse la stessa cosa.

Ancor di più ho trovato prezioso il modo con il quale ha risposto Lu:
ha dimostrato di essere un Vero Uomo accettando una osservazione fondata, e per giunta ringraziando.

James ha detto una cosa utile a tutti,
Lu ha dato una lezione di vita a tutti.
Tutti ne hanno guadagnato.

Quindi, + :up: a James, visto che a Lu l'ho appena dato  ;)

TermYnator
Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 18:51:47 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

lu

  • ( ) )======D
  • Messaggi: 1.743
*
- Io appartengo al Guerrierio in cui la vecchia via si è unita alla nuova

- Non esiste sconfitta nel cuore di chi LOTTA!


Knives,Nat,Axel,zak,asufel,kyros,bluesky.
Sempre nel mio Heart.

Alfaleffo

  • Photo Expert
  • CSI Pro
  • Messaggi: 570
*
#18
Io non critico l'iniziativa, tutti possono fare errori di Italiano, ma critico il motivo, che imho non ha senso.

Poi per il resto, se a voi sta bene, fate come vi pare, non insisterò oltre a tentare di farvi cambiare idea.


P.S: sono Calabrese
Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 19:13:23 di Alfaleph
Per aspera ad astra!

Hitman

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 161
*
Citazione di: !Bleach! il 12 Novembre 2008, 15:15:28
sè= pronome personale riferito alla propria persona [chi fa da sè fa per tre].

L'accento sul pronome è acuto e non grave. ;)
"Ogni volta che ho visto una donna che mi piaceva ho sempre cercato di conoscerla, ma soprattutto di farci l'amore."

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*
Mi permetto di aggiungere una cosa per aumentare drasticamente la leggibilità dei post.
Ogni tanto, invece di premere il tastino del punto, premete invio o qualche virgola, sarebbe meglio non in modo casuale :D

Dally85

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 544
*
GLI ho detto = ho detto a lui
LE ho detto = ho detto a lei
Ho detto LORO = ho detto a loro

Ah ah ah ah  :lol:  :lol:  :lol:

Queste però dai si possono sbagliare caxxo..Io le sbaglio di continuo ma non perchè non conosca la grammatica, bensì perchè SONO UN PIGRO DEL caxxo!!  ;D
BANNATO

Jason N. Dohring

  • Dreamer
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.467
*
Citazione di: james.mar il 12 Novembre 2008, 00:04:12
Posto in questa sezione perchè a conti fatti tratta di miglioramento, ma forse in OT ci starà meglio.

Lo "dedico" ad alcuni utenti che fanno spesso degli errori grammaticali dovuti principalmente alla loro provenienza geografica e alla cadenza e al dialetto conseguente (tendenzialmente centro-meridionale): pertanto viene da scrivere come si pronuncia.

Premesso che non è assolutamente mia intenzione essere saccente, o prendere in giro tali utenti per le loro scorrettezze grammaticali, lo dico per voi.
Potrà servivi ad evitare brutte figure nella vita di tutti i giorni: compiti in classe, esami universitari, compilare curriculum, schede, scrivere lettere a persone importanti o in ambiti pubblici, qualsiasi forma di scrittura.

@lu:

non attrazzione, ma attrazione.
non targhet, ma target.

@jason:
non raggione, ma ragione.
non paggine, ma pagine.


regole grammaticali semplici: c'è mai la doppia z o la doppia g se la parola finisce in "ione".


Ripeto: è solo per voi e per un vostro eventuale futuro.

aggiungo una cosa: data la ripetitività di certi errori, sono sicuro che almeno ad uno di voi sarà passato per la testa di dire "si scrive così", ma non l'abbia fatto per non mostrarsi saccente..Ho aperto apposta un topic, una cosa risonante per evitare che venga visto come un bacchettare da saccente.

se faccio errori di grammatica anch'io, vi prego di dirmelo.


+1 e grazie

posso chiederti il piacere di aggiornare questo post qualora facessi altri errori?

grazie ancora

Jason
l'unico modo per diventare un giocatore furbo e' giocare contro giocatori piu' furbi di te...

comportati come se avessi 1000 donne e avrai 1000 donne...

PartyBoy

  • Messaggi: 52
*
In più aggiungerei che c'è il pulsante 'Verifica ortografia' che ho trovato molto utile!!  :coolsmiley:
dai a un uomo un pesce e lo sfamerai per un giorno, dagli una canna da pesca e lo sfamerai per tutta la vita - Confucio

Faber est suae quisque fortunae

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione - Il Necchi

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato - Marty McFly

Persistence is the price of success

Lew Griffin

  • CSI-6
  • Messaggi: 323
*
#24
Citazione di: TermYnator il 12 Novembre 2008, 18:45:14

Anzi, mi piacerebbe che se trovasse nelle cose che scrivo qualche difetto, facesse la stessa cosa.



TermYnator


Io non ho difetti da segnalare.

Ma vorrei farti una domanda che ho in mente da tempo: perchè nei tuoi post scrivi "femine" o "femina" con una sola M?


Lew
Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 22:38:29 di Lew Griffin
selezione all'ingresso nei posti
per garantire che, siano proprio tutti st*onzi.

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*

Dally85

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 544
*
Di per sè poi scrivere femina in italiano non è errato, solamente è usato in prevalenza in poesia..
BANNATO

Lew Griffin

  • CSI-6
  • Messaggi: 323
*
selezione all'ingresso nei posti
per garantire che, siano proprio tutti st*onzi.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: Hitman il 12 Novembre 2008, 20:23:16
L'accento sul pronome è acuto e non grave. ;)
A sto punto mi permetto di segnalare che perché si scrive perché e non perchè ;)
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: james.mar il 12 Novembre 2008, 16:38:41
non l'ho capita  Azn
James sforzati un po' pure tu... eventuale futuro... gli stai dicendo praticamente se non schiattate domani vi può essere utile :D
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza