Grammatica italiana

Aperto da james.mar, 12 Novembre 2008, 00:04:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Posto in questa sezione perchè a conti fatti tratta di miglioramento, ma forse in OT ci starà meglio.

Lo "dedico" ad alcuni utenti che fanno spesso degli errori grammaticali dovuti principalmente alla loro provenienza geografica e alla cadenza e al dialetto conseguente (tendenzialmente centro-meridionale): pertanto viene da scrivere come si pronuncia.

Premesso che non è assolutamente mia intenzione essere saccente, o prendere in giro tali utenti per le loro scorrettezze grammaticali, lo dico per voi.
Potrà servivi ad evitare brutte figure nella vita di tutti i giorni: compiti in classe, esami universitari, compilare curriculum, schede, scrivere lettere a persone importanti o in ambiti pubblici, qualsiasi forma di scrittura.

@lu:

non attrazzione, ma attrazione.
non targhet, ma target.

@jason:
non raggione, ma ragione.
non paggine, ma pagine.


regole grammaticali semplici: c'è mai la doppia z o la doppia g se la parola finisce in "ione".


Ripeto: è solo per voi e per un vostro eventuale futuro.

aggiungo una cosa: data la ripetitività di certi errori, sono sicuro che almeno ad uno di voi sarà passato per la testa di dire "si scrive così", ma non l'abbia fatto per non mostrarsi saccente..Ho aperto apposta un topic, una cosa risonante per evitare che venga visto come un bacchettare da saccente.

se faccio errori di grammatica anch'io, vi prego di dirmelo.

Delbuon

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 326
*
...mi hai anticipato caro james,era da tanto che volevo fare delle puntualizzazioni grammaticali.Ovviamente fratelli nessuno vi critica,bensì vi aiuta a migliorare sempre più.
Lù per esempio: io ti d'ho una mano NO
                      io ti do una mano   SI ... e "do" è senza accento

;)


zippo

  • Messaggi: 62
*
Siamo qui per migliorare infondo... ;D Qualche errore grammaticale sfugge anche a me, ma non si tratta nemmeno di ignoranza, a volte dipende dalla Regione dove abiti... Il dialetto influenza molto anche il nostro italiano...

Non devi parlare molto spesso dei tuoi obiettivi ambiziosi, se te ne vanti troppo spesso, ti fai la fama del sognatore. Se non riesci a conseguirli, fai la figura del matto e ti ci senti anche male...

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
ottimo, approvo :)

aggiungo altri errori comunissimi:

non si scrive "c'e' n'e'" ma si scrive "ce n'e' " ("ce" e' la stessa particella di "ce ne andiamo" per intenderci, mentre "c'e' " e' l'abbreviazione di "ci e' ", che a Roma si dice "ci sta" perche' i romani usano il verbo "stare" al posto del verbo "essere"...)

"un altro" (maschile) e' corretto
"un'altra" (femminile) e' corretto, perche' -un'- e' la contrazione di -una-, mentre -un- al maschile esiste anche di per se', senza la -o- finale.

non si dice "approposito" ma "a proposito".

Naturalmente gli errori di battitura sono fuori discussione, possono scappare... qui ad esempio non ho potuto usare gli accenti giusti perche' ho solo la tastiera anglosassone e mi arrangio con l'apostrofo, ma ci sarebbe molto da scrivere anche sugli accenti.

ciauz

F.
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

!Bleach!

  • Messaggi: 182
*
a proposito di accenti, mi aggancio ad -effe- per ricordarvi che c'è differenza tra se e sè


se= congiunzione con valore condizionare [se dopo torno, ci sei? se ho fame, mangio...]. "Se" in alcune frasi funge anche da sostantivo, ma il discorso è complesso
sè= pronome personale riferito alla propria persona [chi fa da sè fa per tre].

Quindi quando scrivete "sè stessi" dovete mettere l'accento se vi riferite a una persona [bisogna migliorare sè stessi] oppure non metterlo se lo state usando come congiunzione [bisogna comportarsi come se non te ne importasse nulla]

;)
Chiunque giochi in campo dovrà assaporare l'umiliazione una volta o due, non esiste atleta che non abbia dovuto affrontare delle difficoltà. Un atleta di prima qualità è colui che fa ricorso a tutte le proprie forze per rialzarsi subito in piedi, un atleta mediocre ha bisogno di più tempo per riprendersi. I perdenti, a loro volta, sono coloro che restano sempre a terra -Darrel Royal-

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
sempre per jason: innamorare, non innammorare ;)

!Bleach!

  • Messaggi: 182
*
Citazione di: james.mar il 12 Novembre 2008, 15:51:43
sempre per jason: innamorare, non innammorare ;)


tu non hai ancora capito che jason è un tipo generoso e che adora esagerare...anche con le lettere  :D
Chiunque giochi in campo dovrà assaporare l'umiliazione una volta o due, non esiste atleta che non abbia dovuto affrontare delle difficoltà. Un atleta di prima qualità è colui che fa ricorso a tutte le proprie forze per rialzarsi subito in piedi, un atleta mediocre ha bisogno di più tempo per riprendersi. I perdenti, a loro volta, sono coloro che restano sempre a terra -Darrel Royal-

lu

  • ( ) )======D
  • Messaggi: 1.743
*
azz ho visto adesso!

mi sembra di sentire Nat e Knives quando mi facevano le lezioni al project sicily  :lol: .

Comunque.... ok grazie!
- Io appartengo al Guerrierio in cui la vecchia via si è unita alla nuova

- Non esiste sconfitta nel cuore di chi LOTTA!


Knives,Nat,Axel,zak,asufel,kyros,bluesky.
Sempre nel mio Heart.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: james.mar il 12 Novembre 2008, 00:04:12
Ripeto: è solo per voi e per un vostro eventuale futuro.
LOL! Io mi gratterei... ;)
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*

Alfaleffo

  • Photo Expert
  • CSI Pro
  • Messaggi: 570
*
Citazione di: james.mar il 12 Novembre 2008, 00:04:12
Posto in questa sezione perchè a conti fatti tratta di miglioramento, ma forse in OT ci starà meglio.

dovuti principalmente alla loro provenienza geografica e alla cadenza e al dialetto conseguente (tendenzialmente centro-meridionale): pertanto viene da scrivere come si pronuncia.

Iniziativa lodevole, ma questa tua considerazione è una grandissima cazzata, sono quasi 9 anni che uso internet ed ho incontrato tantissimi utenti del nord Italia che non sapevan mettere 2 parole in fila correttamente. Non fosse altro che la maggior parte degli utenti internet Italiani risiedono nel nord Italia (per motivi che non sto qui a spiegare).

Quindi evitiamo di "sparare"... luoghi comuni!
Grazie!
Per aspera ad astra!

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
ma un'altra cosa evitabilissima è la SCRITTURA DA SMS E ABBREVIAZIONI VARIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :mad:

Zlatan

PS: E' ammesso solo CMQ
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.211
*
#12
Citazione di: lu il 12 Novembre 2008, 16:06:40
Comunque.... ok grazie!

+ :up:

Ogni commento è superfluo...
3 parole, che sono una lezione di vita.

TermYnator
Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 18:19:58 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Alfaleph il 12 Novembre 2008, 17:36:50
Iniziativa lodevole, ma questa tua considerazione è una grandissima cazzata, sono quasi 9 anni che uso internet ed ho incontrato tantissimi utenti del nord Italia che non sapevan mettere 2 parole in fila correttamente. Non fosse altro che la maggior parte degli utenti internet Italiani risiedono nel nord Italia (per motivi che non sto qui a spiegare).

Quindi evitiamo di "sparare"... luoghi comuni!
Grazie!

io fossi in te modererei i toni, e non poco, soprattutto considerando che ho parlato di centro-meridione e io, da abruzzese, ne faccio parte, quindi lungi da me l'idea di mettere i centro-meridionali un gradino sotto i settentrionali.

da quel che scrivi dubito tu abbia capito il senso del mio post: gli ignoranti ci sono ovunque, dal trentino alla sicilia, ma un conto è scrivere "essendo che io sono un sof", un conto "raggione".
sono 2 errori differenti.
chiunque, da ignorante di un aspetto della lingua italiana, potrebbe scrivere "essendo che io sono un sof", ma dubito che un lombardo scriverà mai "raggione", in quanto è abituato a pronunciare "ragione", mentre un centro-meridionale è più portato a raddoppiare le consonanti e a pronunciare "raggione": per questo motivo può essere indotto a scriverlo in tal modo.


per inciso: una volta un mio amico siciliano mi ha scritto su msn "ieri ssera sono andato bla bla".
pensi che un veneto, un emiliano, un toscano o una persona di un'altra regione avrebbe mai potuto scriverlo?

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Citazione di: Alfaleph il 12 Novembre 2008, 17:36:50
Iniziativa lodevole, ma questa tua considerazione è una grandissima cazzata, sono quasi 9 anni che uso internet ed ho incontrato tantissimi utenti del nord Italia che non sapevan mettere 2 parole in fila correttamente. Non fosse altro che la maggior parte degli utenti internet Italiani risiedono nel nord Italia (per motivi che non sto qui a spiegare).

Quindi evitiamo di "sparare"... luoghi comuni!
Grazie!

James ha spiegato qual era il motivo del 3d. Chi ha risposto era d'accordo, chi non lo ha fatto lo stesso, altrimenti lo avrebbe detto. In più ha risposto un diretto interessato (Lu) che ha ringraziato perchè ha capito l'utilità della cosa.

Non mi sembra il caso di alzar polemica. Grazie.

Zlatan

PS: Quindi viva il meridione, io sono mezzo pugliese.
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser