Ritrovare la Bestia

Aperto da Acqua, 22 Maggio 2009, 19:58:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sofficemaremoto

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 443
*
Citazione di: Acqua il 03 Agosto 2009, 12:39:12
Sono del tutto d'accordo, questo è uno dei principi del miglioramento.
Vorrei spiegati cosa mi induce comunque a dare direttive di quel tipo, anche se sembrano improprie.
Ormai è più di un anno che bazzico questo forum, e c'è una tendenza che noto sempre di più: il tipico niubbo fa domande del tipo "come faccio a migliorare", di solito senza riferire la sua situazione attuale. Qualcuno interviene e gli dice magari "migliora il BL", "fai qualche apertura" o "studiati questo metodo". A questo punto il niubbo, che in realtà tutto ha voglia di fare tranne che di rimorchiare, comincia a tirare in ballo questioni del tutto superficiali, scartando sistematicamente ogni tipo di consiglio. E' sul forum perchè vuole migliorare la propria vita, ma vuole tenere il culo sulla poltrona e fare tutto dalla tastiera. Per questo si finisce per dire "calmati e agisci". Sono le parole più semplici e meno contestabili che si possono dire; per non seguirle il niubbo dovrebbe ammettere di essere un pigro perdente
... quindi o si da da fare o si toglie dai coglioni.

La differenza tra me e molti altri è in effetti quel "masochismo esistenzialista" che non ti è sfuggito; in compenso però, mi do molto da fare in prima persona sia (ovviamente) per i miei interessi, sia spesso e volentieri per gli interessi altrui. Continuo a lamentarmi perchè nonostante i miglioramenti vedo sempre lo stesso grigio di fondo, come se la nausea facesse parte del mio modo di vivere a prescindere da quanto trombo e  mi diverto.
La tua è una critica molto costruttiva, ne farò tesoro... :)

Acqua.

Le tue direttive per i nuovi, compreso me quindi, non le trovo improprie, le trovo le uniche da dare.
"Calmati e agisci". Esatto, perche' all'inizio si prova, per quel che mi riguarda, smania di fare a tutti i costi, vedere gli approcci in maniera ansiosa e stressante. Non si ha il giusto equilibrio per agire nella giusta ottica.
Forse è perche' ci si accorge che si è perso tempo negli anni addietro, a rincorrere pseudomadonne angeliche, sperare che la ragazza dei sogni ti veda e ci sia il colpo di fulmine reciproco, credere che in fondo qualcosa di buono ci sara' a prescindere...insomma l'ansia deriva anche perche' si è buttato parecchio tempo nel cesso, dietro a st*onzate megagalattiche inculcateci da religione e societa' in collisione.
E aperti gli occhi, ti senti idiota, per le occasioni affrontate come un idiota o non affrontate, e le energie spese su idealismi del caxxo e sogni ancora piu' del caxxo. Mi sono rotto il caxxo.
Tutto da rifare.
Ora quindi essenziale per me è calmarsi ma non per il riposo, ma per l'azione mirata, e combattimento e studio non bastano ne' sono bastati, ci vuole un percorso lungo che si deve concludere. Ancora mi manca un po' di strada, ma ce la faro', perche' mi hanno fatto definitivamente rigirare le palle.

:coolsmiley:

P.S. La nausea è nausea come diceva Sarte, puoi solo gestirla al meglio, non eliminarla.
La poesia prudente
e gli uomini
prudenti
durano
solo lo stretto
necessario
per morire
tranquilli


Charles Bukowski

legolas_

  • Messaggi: 156
*
Ciao acqua, vorrei fare giusto una piccola considerazione su quello che ho letto fin ora..
Anche io ho avuto un problema anologo al tuo, una delle soluzioni migliori che ti hanno proposto è quella di vivere il presente,e accontentarci REALMENTE di quello che abbiamo, senza avere sempre l'ansia di raggiungere qualcosa, perchè la conseguenza inevitabile è quella di elaborare mille strategie, o magari portare "alla luce" tutte le teorie e i "trucchi" che abbiamo imparato dai libri o magari dal forum, creando spesso una bella confusione...
Ho imparato anche un'altra cosa però, e cioè che spesso il problema è che non abbiamo mai risolto i nostri VERI problemi(scusa il gioco di parole). Grazie alla pnl, tecniche motivazionali ecc.. spesso riusciamo con la FORZA DI VOLONTA' a risolvere quei problemi o quei disagi che ci portiamo dietro da tempo. Il problema però è che se a livello conscio questi problemi sono risolti, spesso purtroppo non lo sono a livello inconscio, quindi ad esempio se sotituiamo una credenza negativa, con una credenza positiva(sicuramente avrai letto A.Robbins), risolviamo solo momentaneamente il problema, ma non andiamo a risolverlo alla radice..Quindi a livello conscio abbiamo risolto il problema(con tutte le conseguenze positive che conosciamo), a livello inconscio no, e inevitabilmente si creano dei conflitti dentro di noi, conflitti che purtroppo ci portiamo dietro ogni giorno, alcuni riescono a reprimerli meglio, altri hanno maggiore difficoltà..
non è una cosa facile da spiegare, spero avrai capito il concetto...
Che tu creda di farcela o non farcela, avrai comunque ragione.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: legolas_ il 03 Agosto 2009, 15:59:13
spesso riusciamo con la FORZA DI VOLONTA' a risolvere quei problemi o quei disagi che ci portiamo dietro da tempo. Il problema però è che se a livello conscio questi problemi sono risolti, spesso purtroppo non lo sono a livello inconscio, quindi ad esempio se sotituiamo una credenza negativa, con una credenza positiva(sicuramente avrai letto A.Robbins), risolviamo solo momentaneamente il problema, ma non andiamo a risolverlo alla radice..Quindi a livello conscio abbiamo risolto il problema(con tutte le conseguenze positive che conosciamo), a livello inconscio no, e inevitabilmente si creano dei conflitti dentro di noi, conflitti che purtroppo ci portiamo dietro ogni giorno, alcuni riescono a reprimerli meglio, altri hanno maggiore difficoltà..
Verissimo, questo è uno dei motivi per cui molti qui sul forum ce l'hanno con la PNL e varie tecniche magico-potenzianti... perchè come giustamente dici, agiscono solo in superficie, lasciando la parte grossa dell'iceberg sommersa e in attesa di uscire allo scoperto non appena abbassiamo la guardia.

Per cambiare veramente è necessario un percorso pieno di ostacoli, in cui si è ricambiati in maniera proporzionale ai sacrifici fatti. Cosa funziona secondo la tua esperienza?
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

legolas_

  • Messaggi: 156
*
Citazione di: Acqua il 03 Agosto 2009, 16:41:49
Per cambiare veramente è necessario un percorso pieno di ostacoli, in cui si è ricambiati in maniera proporzionale ai sacrifici fatti. Cosa funziona secondo la tua esperienza?

Innanzitutto, secondo me, il passo più importante è quello di accettarci così come siamo, sembra una banalità, ma se ci riusciamo in modo CONSAPEVOLE e senza mentirci, è un grande passo! E questo non vuol dire evitare di intraprendere un percorso di miglioramento, ma semplicemente fare questo discorso a noi stessi :" io mi accetto e mi piaccio così come sono, e sono orgoglioso dei risultati che ho raggiunto", ma devi accettarlo DAVVERO questo concetto, non solo a livello conscio, MA SOPRATUTTO A LIVELLO INCONSCIO(e in questo ti può aiutare la meditazione). Ripeto, sembra una cosa banale, ma è fondamentale per trovare la pace con noi stessi!E ovviamente non è obbligatorio seguire in modo letterale questa frase, la si può modellare a nostro piacimento, secondo i nostri schemi, ma lo scopo deve essere sempre quello : accettare noi stessi così come siamo ORA. Già solo dire quella frase a voce alta(quindi consciamente) ti farà sentire meglio per un attimo ;)
Anche per me questo è un problema abbastanza recente, quello che ti ho scritto sopra fin ora, mi ha aiutato davvero molto.
Per quanto riguarda invece i nostri veri problemi, cioè il grosso dell' iceberg, ti dico la verità, è un problema che è da pochissimo che sto cercando di risolvere, ma da quello che sto leggendo su diversi libri, la soluzione migliore sembra essere una : perdonare o accettare quello che ci è successo in passato, e che inevitabilmente ha influenzato(o continua ad influenzare) la nostra vita. Cerco di essere più chiaro con un esempio : sono una persona timida quando parla in pubblico, la cosa fondamentale da capire è : perchè??per quale motivo?cosa nel mio passato mi ha causato un trauma che ancora oggi mi ostacola quando parlo davanti agli altri?? Mettiamo che la causa sia mio padre, molto severo, e quando magari ero più piccolo, e dicevo qualcosa di sbagliato davanti ai suoi amici o altre persone mi sgridava in modo molto duro. Quello che devo fare ora è PERDONARE mio padre per questo, ACCETTARE il suo comportamento nei miei confronti, ed essere CONSAPEVOLE del fatto che se si comportava in un certo modo, non era di certo per colpa sua, ma a sua volta per il modo in cui è cresciuto, per i modelli comportamentali che ha seguito, per le convinzioni e le credenze che aveva. Quindi ACCETTAZIONE e PERDONO ci possono davvero permettere di risolvere questi confilitti interiori, perchè se ci pensi sono cose che appartengono al passato, e che quindi a livello materiale non possono più influenzare la nostra vita presente, tutto sta ad essere VERAMENTE CONSAPEVOLI di questo, ed accettazione e perdono sono i mezzi migliori che abbiamo a disposizione per raggiungere questa consapevolezza..
Anche in questo ti è utlie la meditazione, perchè la cosa fondamentale è accedere al proprio subconscio, perchè è da lì che veramente risolviamo il problema alla radice, a livello conscio ci sentiremo meglio, ma solo momentaneamente...
Davvero sembrano cose molto banali, ma se riusciamo a "farle nostre", dopo possiamo applicare tutte le "tecniche" che vogliamo con molta più serenità..può sembrare strano che un problema così grosso sia risolvibile in modo così semplice, ma come sempre, tutto sta a noi, dobbiamo dedicarci solo pochi minuti al giorno a queste cose, ma portarle avanti nel tempo,per alcuni possono bastare giorni, per altri mesi..

Scusami se mi sono dilungato un pò troppo, ma non è facile per me spiegare determinati concetti...
Che tu creda di farcela o non farcela, avrai comunque ragione.